Il mio trittico vincente resta sempre lo stesso: Sopranos, The Shield, The Wire.
Leggermente piu' dietro Six Feet Under e Breaking Bad, mentre per ora mi tengo uno slot libero per Mad Men, di cui mi manca ancora parecchio ma che per qualita' di scrittura merita gia' ampiamente di essere fra le migliori di sempre.
Quasi sicuramente si andranno ad aggiungere Shameless (strepitosa), Sons of Anarchy (dagli autori di The Shield) e Better Call Saul che potrebbe, potenzialmente, ridisegnare il concetto di serie tv, non per bellezza assoluta ma per quadro d'insieme che potrebbe non avere precedenti.
Ed ecco che la mia top ten e'quasi completata, il sogno sarebbe quello di completarla con Gomorra, ma occorrono ALMENO altre due stagioni ai livelli della prima.
Tengo fuori invece True Detective che considero appartenente ad un altro campionato; per intenderci, quello in cui troviamo anche Fargo.
Avro' visto si e no 30/40 serie tv, forse 50, ma sono tutte enormemente distaccate da quelle che ho citato, innanzitutto sotto l'aspetto tecnico, elemento fondamentale per i miei gusti e giudizi personali.
Tornando al tris vincente, considero Sopranos la numero uno di sempre per qualita' di scrittura e interpretazioni, inoltre ha il finale piu' coraggioso della storia. La qualita' degli episodi e'enorme, imparagonabile a tutto il resto. I personaggi (gran parte proveniente da Quei Bravi Ragazzi di Scorsese) sono i migliori mai visti su piccolo schermo, e le interpretazioni sono sublimi. La colonna sonora (probabilmente la piu' variegata di sempre) non ha eguali.
Un gradino sotto ci metto The Shield, anche qui interpretazioni eccellenti e una storia avvincente come forse solo Breaking Bad ha saputo regalarci. Il finale e'il piu'scioccante della storia della serialita' mondiale.
A pari merito The Wire, che ha forse un intreccio narrativo superiore anche a Soprano e The Shield; probabilmente, e'la serie piu' importante che sia mai stata realizzata. Per me lo e'senza dubbio.
A seguire, tutte le altre. Con una menzione speciale per Breaking Bad, inimitabile per coinvolgimento emotivo e Six Feet Under che ritengo la serie piu' intelligente ed ironica mai creata, semplicemente geniale.