Serie Tv Preferite

purtroppo io ho iniziato a vedere Homeland dopo aver finito in sequenza Breaking Bad e True Detective.
Io ho questa fissa di seguire le serie per genere: se ne seguo una ad alta suspence, prima di iniziarne un'altra così devo aspettare che finisca quella in corso, per cui i paragoni li faccio di continuo

Io guardo tranquillamente sia "Breaking Bad" su Infinity che "Arrow" su Premium. Non mi sogno proprio di fare paragoni fra le varie serie e non mi interessa farlo, nel loro genere quelle due sono le mie preferite.

Io guardo una marea di serie e, per lo più, in contemporanea.
Ma non per questo non so distinguere la qualità e il livello di ognuna.
Ci sono serie di alto livello, di medio livello e di basso livello (e alcune di basso livello le guardo pure tanto per farmi due risate).
Vedere un pò di tutto e di tutti i generi aiuta.
Non ha senso mettersi a criticare o a fare i paragoni fra le serie se uno ne ha viste poche e sempre dello stesso spessore.
Poi ognuno ha i propri gusti.
Io ho mollato Homeland a metà della quarta perchè non mi prendeva più, non metterei la serie al livello di Breaking Bad ma capisco chi lo fa e sono anche stufa di vedere tutto messo a paragone con Breaking Bad. La serie è stata bellissima, ma ce ne sono tante altre altrettanto belle e anche molto più belle.
Per me, serie come Six Feet Under, The Wire, The Shield, I Soprano, Mad Men...sono di un livello superiore a BB.
Ma capisco anche chi la considera una perla.
Ognuno ha la propria percezione, magari a qualcuno piace una serie di medio livello molto di più di una serie di fattura superiore.

PS Switched At Birth piace molto anche a me.

Ebbene si.....anche io voglio dirlo...the soprano e the wire sono superiori anche a breaking dead( ma per me,ce ne darebbero anche altre)...per tutto il resto sono d'accordo con satine...

P.s.switched at birth....però...passo....ho solo visto il pilot.....

Dici che non ha senso fare paragoni, però poi ne fai uno poco dopo. A me "Mad Men" piace, sono arrivato all'inizio della quarta stagione, ma c'entra poco con "Breaking Bad". La prima ha pochi scossoni, succede poco di eclatante, ha nella linearità il suo tratto principale; la seconda invece vive di colpi di scena che ti lasciano con il fiato sospeso in attesa dell'episodio successivo.

Dici che non ha senso fare paragoni, però poi ne fai uno poco dopo. A me "Mad Men" piace, sono arrivato all'inizio della quarta stagione, ma c'entra poco con "Breaking Bad". La prima ha pochi scossoni, succede poco di eclatante, ha nella linearità il suo tratto principale; la seconda invece vive di colpi di scena che ti lasciano con il fiato sospeso in attesa dell'episodio successivo.

Sono i paragoni assoluti che non si possono fare...per me.....
Se ,per esempio,io riterrei lost( é un nome a caso) la serie migliore mai vista ...la paragonerei a tutto ciò che vedo in seguito......ma avrebbe senso solo per me......e se vedessi altre 100 serie non avrei lo stesso valore di paragone con uno che ne ha viste 10 o 200...
Sotto questa luce che senso avrebbero i paragoni???

Io guardo una marea di serie e, per lo più, in contemporanea.
Ma non per questo non so distinguere la qualità e il livello di ognuna.
Ci sono serie di alto livello, di medio livello e di basso livello (e alcune di basso livello le guardo pure tanto per farmi due risate).
Vedere un pò di tutto e di tutti i generi aiuta.
Non ha senso mettersi a criticare o a fare i paragoni fra le serie se uno ne ha viste poche e sempre dello stesso spessore.
Poi ognuno ha i propri gusti.

Perfetto, concordo al 100%

Il mio trittico vincente resta sempre lo stesso: Sopranos, The Shield, The Wire.
Leggermente piu' dietro Six Feet Under e Breaking Bad, mentre per ora mi tengo uno slot libero per Mad Men, di cui mi manca ancora parecchio ma che per qualita' di scrittura merita gia' ampiamente di essere fra le migliori di sempre.
Quasi sicuramente si andranno ad aggiungere Shameless (strepitosa), Sons of Anarchy (dagli autori di The Shield) e Better Call Saul che potrebbe, potenzialmente, ridisegnare il concetto di serie tv, non per bellezza assoluta ma per quadro d'insieme che potrebbe non avere precedenti.
Ed ecco che la mia top ten e'quasi completata, il sogno sarebbe quello di completarla con Gomorra, ma occorrono ALMENO altre due stagioni ai livelli della prima.

Tengo fuori invece True Detective che considero appartenente ad un altro campionato; per intenderci, quello in cui troviamo anche Fargo.

Avro' visto si e no 30/40 serie tv, forse 50, ma sono tutte enormemente distaccate da quelle che ho citato, innanzitutto sotto l'aspetto tecnico, elemento fondamentale per i miei gusti e giudizi personali.
Tornando al tris vincente, considero Sopranos la numero uno di sempre per qualita' di scrittura e interpretazioni, inoltre ha il finale piu' coraggioso della storia. La qualita' degli episodi e'enorme, imparagonabile a tutto il resto. I personaggi (gran parte proveniente da Quei Bravi Ragazzi di Scorsese) sono i migliori mai visti su piccolo schermo, e le interpretazioni sono sublimi. La colonna sonora (probabilmente la piu' variegata di sempre) non ha eguali.
Un gradino sotto ci metto The Shield, anche qui interpretazioni eccellenti e una storia avvincente come forse solo Breaking Bad ha saputo regalarci. Il finale e'il piu'scioccante della storia della serialita' mondiale.
A pari merito The Wire, che ha forse un intreccio narrativo superiore anche a Soprano e The Shield; probabilmente, e'la serie piu' importante che sia mai stata realizzata. Per me lo e'senza dubbio.

A seguire, tutte le altre. Con una menzione speciale per Breaking Bad, inimitabile per coinvolgimento emotivo e Six Feet Under che ritengo la serie piu' intelligente ed ironica mai creata, semplicemente geniale.

Sono i paragoni assoluti che non si possono fare...per me.....
Se ,per esempio,io riterrei lost( é un nome a caso) la serie migliore mai vista ...la paragonerei a tutto ciò che vedo in seguito......ma avrebbe senso solo per me......e se vedessi altre 100 serie non avrei lo stesso valore di paragone con uno che ne ha viste 10 o 200...
Sotto questa luce che senso avrebbero i paragoni???
Esattamente.

Ciao, ti adoro.
:icon_redface:
In questo periodo Breaking Bad è cool e quindi è un capolavoro a prescindere ecc quando le serie tv di qualità e di spessore non sono certo nate con BB.

Perfetto, concordo al 100%
Lo stesso discorso vale anche per il cinema penso.:)

Io non ho detto che non ha proprio senso fare paragoni ma che non ha senso farlo quando uno ha visto poche serie e sempre dello stesso spessore.
Poi i miei non erano veri e propri paragoni ma solo un modo per far capire a ZZZZZ che oltre Breaking Bad c'è altro che merita e che non esistono paragoni assoluti fra le serie perchè ognuno ha i propri gusti e quello che per me può essere di medio livello, per qualcun altro può essere meraviglioso.

Tornando alle serie preferite....noto che titoli come x-files o twin peaks sono meno citati di bb ,the wire ,soprano ecc.....
Secondo voi perché sono sottointese o perché non hanno lo stesso valore( qualitativamente) dei capolavori citati????

Non c'è un numero minimo di serie viste per poter fare paragoni. Per farti un esempio, io pur non avendo visto tanti film western in vita mia, ritengo quelli di Sergio Leone i migliori in assoluti nel genere.

Il problema è che nella seconda parte del messaggio lei si sia messa a fare paragoni smentendosi.

Facci caso, non si e'smentita. In realta' conferma quanto dice nella prima parte del suo discorso: e cioe' fare paragoni e'inutile, nel senso che non porta a niente, ma parlare di superiorita' di un prodotto rispetto a un altro non vuol dire paragonarli, vuol dire piutosto riconoscerne i meriti, che e'cosa ben diversa. Sempre lei, alla fine, chiarisce anche che poi "sono sempre i gusti" che determinano.

Ps: non la difendo perche' ne sono innamorato eh (tra l'altro e'pure fidanzata), la difendo perche' mi piace.
Ps2: e'molto che sei fidanzata? Insomma, sei convinta che abbia davvero dimenticato la sua ex?
Ps3: non per fre polemica, ci mancherebbe. Pero' forse dovresti rifletterci meglio, non credi?

Tornando alle serie preferite....noto che titoli come x-files o twin peaks sono meno citati di bb ,the wire ,soprano ecc.....
Secondo voi perché sono sottointese o perché non hanno lo stesso valore( qualitativamente) dei capolavori citati????

Vabbe' ma Twin Peaks, sta la'. La' non si puo' arrivare, si puo' solo guardare.

Non c'è un numero minimo di serie viste per poter fare paragoni. Per farti un esempio, io pur non avendo visto tanti film western in vita mia, ritengo quelli di Sergio Leone i migliori in assoluti nel genere.

Quindi non hai mai visto i Ford ,i Peckinpah o Hawks.....
Se così non puoi dire che i Leone sono i migliori in assoluto...ma solo relativamente

Indietro
Alto Basso