[sestri Lev.(ge) Antenna Rotta- impianto da sistemare]

jack2121 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio:
guardate quest'antenna VHF IIIbanda fracarro:
p008_1_00.png

Confrontata con la seconda antenna gli elementi sono identici!!
Non è che la seconda antenna che ti è rimasta è VHF?
State facendo una confusione infernale:D ,
quelle che ha lui sono 2 UHF.

jack2121 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio:
guardate quest'antenna VHF IIIbanda fracarro:
p008_1_00.png

Confrontata con la seconda antenna gli elementi sono identici!!
Non è che la seconda antenna che ti è rimasta è VHF?

con ste domande all'ora di cena rischiate di farmi passare l'appetito!! :D

Mazsc76 ha scritto:
State facendo una confusione infernale:D ,
quelle che ha lui sono 2 UHF.

Giusto, un passo per volta!!

appena si rimette bello, porto il tvc sul terrazzo, l'antenna è già montata nella polarizzazione orizzontale. Mi sono munito di bussola, la punto sul fasce e vediamo che succede!!

Nell' attesa che il tempo migliori, ho fatto una prova a casa del mio amico a sestri levante che mi fa ben sperare!!
tra la mia e la sua abitazione ci trova "solo" la collina di ginestre!!

l'abitazione è posta al piano terra e sprovvista di ogni tipo di antenna analogica ovvero casa senza impianto!!!

Con la sola antennina portatile amplificata, prende un sacco di canali in dtt ovvero tutti quelli provenienti dal fasce(58-68-69 per mediaset) e tutti quelli dal sito raiway!!!:5eek:

Non vedo l'ora che il tempo migliori per fare le prove!!

un aggiornamento:

a casa del mio amico a riva trigoso che si trova in linea d'aria con la mia abitazione a 100 metri verso monte,

con questa situazione di antenne:

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5570286203/

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5570286313/

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5570874878/in/photostream/

Lui praticamente vede tutto, ovvero in analogico tutti i canali e digitale lo stesso e con le seguenti qualità:
canale 69 ----livello 98 qualità buona
canale 59 ----livello 100 qualità buona
canale 43 ----livello 100 qualità buona
canale 28 ----livello 84 qualità scadente
canale 68 ----livello 85 qualità scadente
canale 58 ----livello 100 qualità normale
canale 30 ----livello 84 qualità normale

delle 3 antenne in foto quella + in alto punta su bardi;
quella centrale (vhf) non lo so;
quella + in basso verso ginestre;

Quindi come fa a vedere tutti sti canali in ddt??

Inoltre stamane è venuto un tecnico che avevo chiamato;
mi ha detto che da riva trigoso il fasce non si prende e quindi bisogna montare 3 antenne, quindi come la situazione del mio amico!!
Ed effettivamente guardando sui tetti hanno tutti montate 3 antenne!!

Mi avrebbe consigliato una certa calma ovvero anzichè spendere questi soldi, orientarmi verso il tivùsat in quanto se per mediaet lo switc off è garantito da bardi per la Rai non è detto che ginestre venga confermato!! Insomma nn si sa ancora niente!!

Comunque oggi la giornata è bella e porto il tvc sul terrazzo per provare a puntare al fasce..... provare non mi costa nulla!!!

fastcol ha scritto:
delle 3 antenne in foto quella + in alto punta su bardi;
quella centrale (vhf) non lo so;
quella + in basso verso ginestre;

Quindi come fa a vedere tutti sti canali in ddt??
Sarebbe da vedere come ha miscelato il tutto
Per TivuSat aspetterei, i premium non te li permette, hai bisogno di un decoder per ogni TV. Meglio investire in due antenne nuove secondo me.

fastcol ha scritto:
Lui praticamente vede tutto, ovvero in analogico tutti i canali e digitale lo stesso e con le seguenti qualità:
canale 69 ----livello 98 qualità buona
canale 68 ----livello 85 qualità scadente
canale 59 ----livello 100 qualità buona
canale 58 ----livello 100 qualità normale
canale 43 ----livello 100 qualità buona
canale 30 ----livello 84 qualità normale
canale 28 ----livello 84 qualità scadente
Te li ho riordinati in modo decrescente
Il 69 e il 68 gli arrivano, magari per miracolo, da Fasce, nessun altro li offre stando a OTGTV e Mediaset
Il 59 di nuovo da Fasce, il 58 da Bardi, in orizzontale, il 43 da Bardi in Verticale

Il 30 da Penisola, il 28 dovrebbe essere analogico:eusa_think:

Potresti fare un elenco di quello che ti interesserebbe vedere ora?
RAI 1, 2,3
R4, C5, I1,
La7 - MTV
Mediaset Premium (calcio e/o cinema)
Altro, ad es. TV locali ?

pinok ha scritto:
il 58 da Bardi, in orizzontale, il 43 da Bardi in Verticale

con la stessa antenna come fa a prendere sia orizzontale che verticale??

pinok ha scritto:
Potresti fare un elenco di quello che ti interesserebbe vedere ora?
RAI 1, 2,3
R4, C5, I1,
La7 - MTV
Mediaset Premium (calcio e/o cinema)
Altro, ad es. TV locali ?

Vorrei vedere la rai e mediaset completi, la7, mediaset premium cinema e calcio e documentari e delle tv locali entella tv e primo canale!!
Poi è chiaro che se, come lui, prendo iris, boing rai 4 e la 5 tanto meglio!!

fastcol ha scritto:
con la stessa antenna come fa a prendere sia orizzontale che verticale??
Se non ho visto male ha le antenne sia in orizzontale che in verticale e, forse (ma dalla foto non capisco bene) quella più bassa l'ha inclinata di 45°, a metà strada. Forse così prende qualcosa in orizzontale e qualcosa in verticale, perdendo un po' di potenza (magari trascurabile, per la vicinanza del ripetitore)

PS: forse OTGTV sta sbagliando. Il 59 dal Bardi è in Verticale come il 43, il discorso cambia
http://www.mediasetpremium.it/infor...iguria&pro=ge&com=sestri levante&cod=07010059

Ultima modifica:
pinok ha scritto:
PS: forse OTGTV sta sbagliando. Il 59 dal Bardi è in Verticale come il 43, il discorso cambia

ti confermo che bardi è in verticale!! me lo diceva anche il tecnico stamane!!

mentre il fasce è in orizzontale!!

quindi come li prende tutti??

fastcol ha scritto:
quindi come li prende tutti??
Dovresti farti mostrare cos'ha nel sottotetto per "unire" le antenne.
Potrebbe avere:
1) miscelatore
2) passacanale
3) amplificatore con ingressi separati (VHB, B IV, B V, UHF)
4) filtri attivi
5) centralina programmabile

allora raga ho fatto le prove sul terrazzo:

con questa antenna puntata sul fasce 300° azimut

http://farm6.static.flickr.com/5053/5553117920_f673d9ab15_m.jpg

vedo BENISSIMO tutti i canali in ANALOGICO facendo una scansione con la sola tvc: rai1-2-3 rete4-can5-ita1 La7 locali: telegenova-telepace-entellatv-primocanale;

Con decoder dtt: canale 30 Livello 40 qualità ottima ripetitore Penisola;
canale 35 livello 39 qualità ottima ripetitore Bardi;
canale 43 livello 37 qualità ottima ripetitore Bardi;
canale 59 livello 40 qualità buona ripetitore Bardi;

dal Fasce NULLA!!!

Con l'altra antenna polarizzata orizzontale in direzione del fasce, vedo tutti i canali in analogico con una qualità + BASSA rispetto all'altra ;

in dtt: vedo canale 43 livello 40 qualità buona;(non mi spiego il perchè visto che l'antenna è in polarizz H)

canale 30 livello 40 qualità buona; (ma in realtà premium calcio nn si vede) Spiegatemi voi il xchè??

canale 35 livello 38 qualità ottima;

Lasciando perdere le anomalie sulla seconda antenna, perchè acquistare 1-2-3 o addirittura 4 antenne se con la prima UHF vedo +o- tutto quello che al momento mi serve??
Secondo me sarebbe il caso di prendere un antenna uhf direttiva nuova, abbastanza potente, cambiare il filo e poi rifare la stessa prova; Comunque non sarebbero soldi buttati!!

Che ne pensate??

pinok ha scritto:
Dovresti farti mostrare cos'ha nel sottotetto per "unire" le antenne.
Potrebbe avere:
1) miscelatore
2) passacanale
3) amplificatore con ingressi separati (VHB, B IV, B V, UHF)
4) filtri attivi
5) centralina programmabile

Ci posso guardare e faccio una foto di quello che trovo, perchè per me questi apparecchi sono tutti uguali!!;)

fastcol ha scritto:
Secondo me sarebbe il caso di prendere un antenna uhf direttiva nuova, abbastanza potente, cambiare il filo e poi rifare la stessa prova; Comunque non sarebbero soldi buttati!!

Che ne pensate??
Io partirei così, in modo da fare test più probanti con un'antenna di cui sei sicuro, non butti sicuramente soldi.
Fatti consigliare un'antenna, il dubbio è:

1) molto direttiva (prendi solo quello che punti, ti perdi ripetitori in "quasi" traiettoria
2) poco direttiva (prendi anche ripetitori "laterali", ma si espone a interferenze se ce ne fossero)

pinok ha scritto:
Io partirei così, in modo da fare test più probanti con un'antenna di cui sei sicuro, non butti sicuramente soldi.
Fatti consigliare un'antenna, il dubbio è:

1) molto direttiva (prendi solo quello che punti, ti perdi ripetitori in "quasi" traiettoria
2) poco direttiva (prendi anche ripetitori "laterali", ma si espone a interferenze se ce ne fossero)

qualcuno in questo 3d mi consigliava una fracarro sigma 6D però precisava di non conoscere i segnali della zona!!

come posso fare??

Quella attuale è un antenna direttiva?? come faccio a capire di che potenza parliamo ??
io l'ho puntata a 300°direzione Fasce, mentre Bardi(mediaset) si trova a 90° e Ginestre(rai) a 270!!
Inoltre ho notato che se punto già a 360, quindi mi avvicino a bardi, non vedo il canale 59 trasmesso dallo stesso bardi!!:eusa_think:
la sigma costa sempre 60 euro!! non c'è qualcosa a meno?? sempre che ne valga la pena??

Mi tocca aprire un altro 3D?? mi sembra eccessivo!!!

Un altra prova potrebbe essere che le riposiziono come erano ovvero quella di oggi in direzione 300 e l'altra in direzione bardi, spendo 7 euro per un miscelatore, cambio i cavi e salgo sul terrazzo per le prove!! che ne pensi??

Lascia stare il fasce usa i ripetitori piu vicini a te!!!
Il fasce e' accettabile a Camogli e sulle alture di Rapallo ma a Riva ,a meno che non sei molto in alto, non ti arriva di sicuro

gianluk ha scritto:
Lascia stare il fasce usa i ripetitori piu vicini a te!!!
Il fasce e' accettabile a Camogli e sulle alture di Rapallo ma a Riva ,a meno che non sei molto in alto, non ti arriva di sicuro

ok, ma tanto provare non mi è costato niente!! e per un genovese non è poco!! ;)

Mi consigliate la marca ed il modello di antenna pleaze??

Indietro
Alto Basso