• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SI SOLO CALCIO potrebbe chiudere!!!

6367W ha scritto:
Esattamente come accadrà in tutto il resto del mondo, anno prima o anno dopo.
Sicuramente la transizione dall'analogico al digitale comporta delle difficoltà, ma una volta effettuata la transizione non ha alcun vantaggio per nessuno mantenere anche la tv analogica.
Questa tua frase ti dice esattamente la differenza, sostituzione dell'analogico col digitale. In italia si spinge alla sostituzione solo col digitale terrestre, è l'aggettivo in più che fa l'anomalia italiana.
 
Forse non sono stato chiaro

In tutto il mondo la tv terrestre analogica viene sostituita (quindi spenta) con la tv digitale terrestre perché esse utilizzano le medesime risorse (le stesse frequenze e gli stessi impianti).

La televisione satellitare, che già esiste, utilizza risorse distinte ed è aggiuntiva a quella terrestre.

Si vuole dire che bisognava "incentivare" anche i decoder satellitare? beh, poteva essere un'idea. Murdock sicuramente avrebbe approvato.

Personalmente non avrei incentivato nessuno dei due.....
 
allora vuol dire che spenderemo altri soldi........compreremo anche il Sony con il DTT incorporato per poi vedere le solite cose,
invece se paghi.... nel 2008 vedrai di tutto di più
 
6367W ha scritto:
Se vuoi dire che qualcuno si vuole approffittare del digitale terrestre posso essere d'accordo, ma che dire che questo qualcuno lo ha anche inventato è proprio ridicolo.
Vogliamo smettere di pensare al dtt come un fenomeno esclusivamente italiano???
Ovviamente, se stiamo parlando della stessa persona, è evidente che non sarebbe mai stato in grado di inventare nulla. Però si è creato una bella politica di incentivi mirati.
Nel resto d'europa nessuno è stato così folle da ipotizzare uno switch-off in due anni, giusto in tempo per tutelare i propri interessi economici e non vendere una emittente di proprietà . Sai com'è, non tutti i primi ministri europei posseggono un impero dei media!

Tu purtroppo fraintendi il mio pensiero. Io non ho nulla contro il digitale terrestre, che è certamente cosa buona e giusta. A me non è piaciuta la politica con la quale è stata introdotta questa tecnologia, e cioè fare le cose alla svelta, alla c*_*o di cane, senza che ce ne fossero i presupposti, anche tecnici. Si doveva fare le cose seguendo un ordine, prima di tutto riorganizzare l'etere e liberare le frequenze. Poi darle gratuitamente ai soggetti concessionari dell'autorizzazione a trasmettere in digitale, e successivamente far partire il servizio, prevedendo tempi di switch-off allineati a quelli degli altri partner europei, cioè 2010-2012, non 2008 né tanto meno l'impossibie e populistico 2006!

Non puoi far cambiare tv a 60 milioni di italiani in due anni.
Non puoi pretendere che in due anni tutti gli italiani acquistino un decoder dtt, anche se costasse solo 1 euro.
Non puoi incentivare coi soldi dello stato un prodotto di cui non possono fruire, per ragioni tecniche, tutti i contribuenti. Specialmente quando nel paese c'è una povertà dilagante e tutto (sanità ed istruzione in primis) va a rotoli. Le priorità del governo dovrebbero essere altre.

Io sarei stato contro ogni tipo di incentivo, ed avrei destinato quei fondi a miglior uso, istruzione pubblica e stato sociale per esempio, ma visto che si è scelto di incentivare il passaggio al "digitale", questo doveva essere aperto a tutte le tecnologie.
 
Il digitale terrestre è nato morto, e adesso è in decomposizione, fatevene una ragione.
Io non ho nulla contro il digitale terrestre, che è certamente cosa buona e giusta.

??? ma stai cambiando idea?


Nel resto d'europa nessuno è stato così folle da ipotizzare uno switch-off in due anni, giusto in tempo per tutelare i propri interessi economici e non vendere una emittente di proprietà .
Non so da quando conti i due anni. Comunque lo switch-off avverrà nel 2008 per buona parte dei paesi europei (qualcuno anche prima).


Guarda che per le altre cose che hai detto sono d'accordo con te.

Io, comunque, prima di tutto avrei fatto una cosa ancora diversa. Con almeno due anni di anticipo avrei obbligato tutti i produttori di televisori a vendere solo dtt. Un televisore dtt, in grandi numeri, costa solo 3 (tre) euro di più di un analogo telvisore solo analogico (parlo di costo primo industriale). Non potendoci essere la variante con o senza digitale, non avrebbe potuto esserci una differenziazione forzosa di prezzo. Sfruttando il normale ricambio del parco televisori (in Italia particolarmente veloce) una buona fetta di europei non avrebbero avuto il problema del decoder.
Per altro, la stessa cosa fu fatta anni fa con l'introduzione della presa scart (e anche allora c'era chi protestava: "a me non interessa, perché devono impormela e farmela pagare?").
 
Ultima modifica:
6367W ha scritto:
Non so da quando conti i due anni. Comunque lo switch-off avverrà nel 2008 per buona parte dei paesi europei (qualcuno anche prima).
Questi gli switch-off più o meno ufficiali previsti in alcuni paesi europei e non:

Olanda: fine 2006 (per il solo servizio pubblico)
Austria: metà 2007
Finlandia: 31 agosto 2007
Francia: fine 2007
Irlanda del Nord: 2007-2008
Italia: fine 2008
USA: 7 aprile 2009
Svizzera: fine 2009
Germania: 2010
Spagna: 2010
Giappone: 24 luglio 2011
UK: fine 2012
Russia: 2016

http://punto-informatico.it/p.asp?i=56330
http://www.digitag.org/

Questi gli switch-off previsti da un'analisi di DigiTAG intitolato “Strategie di Switch off analogico in Europa occidentale” e pubblicata a fine 2005:

2007 – 2008
Finlandia
Svezia
Olanda
Germania

2009 – 2012
Belgio
Norvegia
Danimarca
Svizzera
Austria
Irlanda

2012 – 2015
Italia
Gran Bretagna
Francia
Spagna
Portogallo
Grecia

http://www.tvdigitaleterrestre.net/?p=59

Ciao :icon_wink:
 
... e aggiungo che in Finlandia la cosa non é ancora definitiva, visto che non é legge ma una semplice decisione. Faranno ció se le condizioni lo permetteranno. Ovvero quando TUTTE le case disporranno di un decoder.
 
6367W ha scritto:
??? ma stai cambiando idea?
O non leggi cioè che scrivo e mi attacchi a prescindere o altrimenti è meglio che non dico nulla, altrimenti potresti sentirti offeso.
Io ho detto: Non ho nulla in contrario alla tecnica digitale, che secondo me è un innovazione più che utile

e

Sono critico nei confronti del sistema con cui questa tecnica è stata forzosamente introdotta (e questo è quello che ho espresso fin dai miei primi interventi).
Quando ho detto di essere contrario al digitale terrestre, intendevo di essere contrario non alla tecnlogia in se, ma alle politiche attuate per la sua introduzione in italia e agli incentivi sui decoder.

Spero di essere stato finalmente chiaro e di non essere più frainteso.
 
Ma non ti attacco!

Se è questo il tuo pensiero

Quando ho detto di essere contrario al digitale terrestre, intendevo di essere contrario non alla tecnlogia in se, ma alle politiche attuate per la sua introduzione in italia e agli incentivi sui decoder.

lo condivido al 100%.
 
Indietro
Alto Basso