[Sirtori, LC] Sostituire BLU420F, situazione di ricezione difficoltosa

Mi sorge un altra domanda, io non ci ho mai fatto caso, l'ho notato solo ora: quando anni fa montai la BLU420, ho messo uno dei due riflettori posteriori al contrario!! :crybaby2:
Suppongo non cambi granchè, ma chiedo lo stesso conferme a voi :icon_redface:

Ragazzi, ma è successo qualcosa al mux di Premium calcio? Non riesco più ad agganciarlo :crybaby2:

Non riesco proprio a capire!! ho rivisto tutti i connettori, provato a togliere e rimettere il preamplificatore, ripuntare l'antenna, sistemare il riflettore che era montato al contratro.. ma il ch.52 continua a squadrettare ed è inguardabile :mad: :mad:

Così come il mux tivuitalia che ora è a zero!!

Ciao Mattomas, anch'io sono messo più o meno come te. Sono solamente un po' più distante dalla collina e quindi ricevo qualcosa in più. La mia abitazione è a 400 m slm e il colmo della collina a 420 circa. La distanza tra la mia abitazione e il colmo della collina è di 150m
Stai ricevendo per diffrazione, situazione tipicamente instabile. Le piante poi aumentano i problemi. I segnali sono bassi e pieni di echi.
Vista la situazione è già un buon risultato quello che stai ottenendo, tuttavia qualche altro tentativo si può fare:

a) prova con la BLU a puntare al meglio collegandola direttamente al decoder e al TV, utilizzando anche l'elevazione zenitale
solo dopo che hai ottenuto una situazione accettabile:
b) aggiungi una BIV verso il Penice, direzione nella quale non hai problemi, così ricevi alla grande tutti i mux rai, il 27, 31, 32, 34, 21, 24.
c) aggiungi un miscelatore con ingressi BIV e BV (oppure BIV ed UHF)
d) se vuoi amplificare, fallo ma con un max di 10-12db.

Avrai una situazione ottimale in condizioni di tempo umido e senza foglie, forti criticità con il vento che muovendo i rami della piante ti farà cambiare echi e livelli di segnali con forti instabilità di ricezione e squadrettamenti.
Purtroppo questa è la dura realtà, almeno per noi Brianzoli messi male...
Buon lavoro e tienici aggiornati.
Franco

Ciao Franco,
e grazie mille per la tua risposta.

Dunque, attualmente sono già della situazione antenna--> decoder , senza nient'altro in mezzo.

L'antenna è ad una altezza di 470 mslm, mentre il culmine della collina 517 mslm..e ci sono praticamente sotto.

Ti dirò, i mux rai li ho tutti anche su TivuSat, per questo al momento mi sto disinteressando del Penice.

Domanda da ignorante proprio :D : cos'è l'elevazione zenitale? Si tratta di provare a "puntare verso l'alto" ? Se si, può davvero portare benefici?

Grazie ancora

Ciao Mattomas,
esatto! L'antenna che utilizzi è parecchio direttiva e piuttosto stretta anche sul lobo verticale.
Prova a orientarla verso l'alto: a occhio fai in modo che guardandola da dietro l'antenna punti verso la sommità della collina; poi cerca di ottimizzare.
Ciao e in bocca al lupo!
Franco

Franco-59 ha scritto:
Ciao Mattomas,
esatto! L'antenna che utilizzi è parecchio direttiva e piuttosto stretta anche sul lobo verticale.
Prova a orientarla verso l'alto: a occhio fai in modo che guardandola da dietro l'antenna punti verso la sommità della collina; poi cerca di ottimizzare.
Ciao e in bocca al lupo!
Franco

Grande, grazie :)
Devo cercare di capire come fare però! Perchè non mi sembra che con la staffa originale sia possibile! :mad:

Eccomi qua, allora

-Ho provato variando l'elevazione zenitale della BLU420, diretta verso Valcava, senza purtroppo riscontrare miglioramenti di rilievo.

-Ho riattaccato la Fracarro 10RD45F (quarta banda) e l'ho puntata verso M. Penice, ricevendo il mux 23, 27 e quello con TELELOMBARDIA.

Diciamo che ora sto aspettando il decoder di SKY con annessa digital Key per verificare la ricezione (ho letto che non sia il massimo come qualità del tuner DTT). Se sarà quanto meno accettabile per mux 49 (con principali canali Mediaset) e 23 (principali canali RAI), provvederò ad acquistare un miscelatore.

Peccato :sad:
A questo punto mettiti il cuore in pace e vai con il satellite in attesa che qualcuno pensi anche a chi è a metà collina con Valcava alle spalle e riattivi i mux mediaset dal Penice come prima dello switch off. Che delusione l'SFN!
Ciao.
Franco

Indietro
Alto Basso