Sistema 2+1 o 5+1?

cova

Digital-Forum Silver Master
Ciao, come da topic sto buttando l'occhio ad un possibile sistema Home Theatre per il mio TV ma sono molto disorientato.

Non vorrei fare grosse rivoluzioni in casa (passare fili in giro per i posteriori di cassa) e quindi sarei propenso ad un 2 punti + sub, ma mi chiedevo se la resa fosse da scartare....vista la mancanza dei 5 punti canonici. Avevo sentito suonare un Bose ed un Sony in 2+1 e mi avevano cmq impressionato come resa.

A livello di impianto sono messo così

TV LCD 32" Sony HD Ready
Telesystem 7900 HD (uscita S/PDIF)
Un dvd recorder
Popcorn Hour NMT come media center (non conosco a fondo l'ingresso audio)

non ho bisogno di creare una sala cinema, basterebbe avere più dinamica e una buona separazione delle tonalità. Budget non elevato, ma se ne può discutere.

grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione in merito ;)

cova ha scritto:
...Non vorrei fare grosse rivoluzioni in casa (passare fili in giro per i posteriori di cassa) ...non ho bisogno di creare una sala cinema, basterebbe avere più dinamica una buona separazione delle tonalità. Budget non elevato, ma se ne può discutere.grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione in merito ;)
in base a queste due affermazioni mi sembra che il 2.1 sia quantomeno una scelta obbligata... comunque un 2.1 sempre che non sia propio "scrauso", è 100 volte meglio di un qualsiasi paio di altoparlantini incorporati in un TV LCD
lascio ad altri indicare suggerimenti riguardo a marca e modelli

ciao

Intanto grazie per la risposta. In effetti pensavo anche io al 2+1...in virtù della difficoltà che poi avrei con un 5+1 a far passare tutti i cavi. Non da ultimo il fattore condominio...non posso spingere molto sui volumi e sulla quantità di fonte sonore :(

integro la richiesta con un'informazione tecnica. anche il PopcornHour ha l'uscita audio S/PDIF

Se il prezzo non è un ostacolo coi Bose vai a colpo sicuro. Ho risentito proprio qualche giorno fa un 2.1 Bose e la resa non faceva invidiare per nulla un 5.1 ;) Gli altri impianti 2.1 che ho visto in giro per negozi non mi hanno mai sconvolto e te ne sconsiglio l'acquisto sinceramente.

ps: il Popcorn hour NMT ha l'uscita audio coassiale ;)

Flask ha scritto:
Se il prezzo non è un ostacolo coi Bose vai a colpo sicuro. Ho risentito proprio qualche giorno fa un 2.1 Bose e la resa non faceva invidiare per nulla un 5.1 ;) Gli altri impianti 2.1 che ho visto in giro per negozi non mi hanno mai sconvolto e te ne sconsiglio l'acquisto sinceramente.

ps: il Popcorn hour NMT ha l'uscita audio coassiale ;)
2.1 BOSE se non abbiam da discutere con il dio denaro :D

Ciao, io un sistema bose 2.1 (mi sembra con lettore dvd) che riproducono un "5.1" le avevo viste e sentite, a potenza sono spettacolari tutte le bose e credibile pure il 5.1 ma certo sono per tutte le tasche. Io sarei per il 5.1 se riesci a passare i fili nei corrugati (anche per la corrente) sei a posto, io ho risolto così.

O.T.
Hai spazio? Metti 2 casse a 3/4 vie con un ampli, casse casse non satellitini
Ho due yamaha 180w rms con woofer da 30 cm che ti fanno dimenticare di non avere un sub! ma non ho spazio ai lati del tv per metterle e mi devo accontentare dei satelliti del 5.1, comunque da 100 watt, ma sempre satelliti.
Fine O.T

Grazie a tutti per le risposte. Avevo letto sul maunale del Poppy che aveva il S/pdif invece mi dite coassiale...c'è differenza? Io sul restro vedo l'ottica (toslink?) e un arancione CVBS

Un eventuale Bose gestirebbe i segnali sia del Telesystem che del Poppy?

delle bose che modello base potrei prendere?

@pietruccio: guarda, onestamente vorrei evitare passaggi di cavi e quant'altro....mi aggradava l'idea di piazzere due satelliti a fianco del tv...un bel sub sotto e via :D

cova ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Avevo letto sul maunale del Poppy che aveva il S/pdif invece mi dite coassiale...

Scusami ho sbagliato a scrivere. L'uscita è quella ottica non coassiale :D

cova ha scritto:
Un eventuale Bose gestirebbe i segnali sia del Telesystem che del Poppy?

Nello specifico non conosco il parco connessioni dei sistemi Bose ma penso non debbano esserci problemi. Di certo avranno moltre connessioni in entrata.

Flask ha scritto:
Scusami ho sbagliato a scrivere. L'uscita è quella ottica non coassiale :D

MA CVBS è quella s/PDIF?...è arancione pure quella ed è nella sez Audio Out del Poppy :eusa_think:

Sto sbirciando il sito Bose.....che dire....che belle...che dire...che prezzi...:eusa_wall:

cova ha scritto:
MA CVBS è quella s/PDIF?...è arancione pure quella ed è nella sez Audio Out del Poppy :eusa_think:
per precisione definirla CVBS è sbagliato CVBS è il videocomposito, RCA coassiale è la definizione giusta, poi la presa CVBS è gialla, quella dell'audio digitale è arancione.
Per quanto riguarda la definizione S/PDIF guarda ad es. qui anche se la foto a sx è sbagliata perche quello è un cavetto coassiale che si usa per la TV :eusa_wall: , e non un cavo coassiale RCA/RCA per l'audio digitale :evil5:
Tra i due altoparlantini incorporati nel tuo TV e le Bose, c'è parecchia strada in mezzo, con questo voglio dire che puoi ottenere buoni risultati anche senza andare per forza su Bose...e spendere una cifra ;)

Ultima modifica:
paraticamente come uscite audio ho queste:

da quallo che ho capito dovrei usare l'ottic (toslink, giusto?) mentre per il Telesystem la coassiale s/PDIF se ho compreso tutto.

Quindi dovrei cmq buttarmi su un sistema audio che minimo accetti queste due connessioni....no?

Sì, oppure amplificatori a cui si possano attaccare più cavi ottici.

Ma hai preso in considerazione l'idea di prendere un 5.1 con le casse posteriori wireless?
Così risolveresti il problemi dei cavi.

ale83_webmaster ha scritto:
Sì, oppure amplificatori a cui si possano attaccare più cavi ottici.

Ma hai preso in considerazione l'idea di prendere un 5.1 con le casse posteriori wireless?
Così risolveresti il problemi dei cavi.

Giuro...non sapevo neanche dell'esistenza di casse wireless.

Il 5.1 non l'avevo considerato per 2 motivi

tenere il volume abbastanza basso (in quanto sono in condominio con muri moooolto sottili)
montaggio di cavi ovunque

Se avete qualche marca da consigliarmi comincio a farmi un giro su internet (anche in pvt)

Anche per l'ampli avevo dei dubbi....mi piaceva l'idea di un sistema compatto casse+ampli in pacchetto unico

Beh, anch'io sto in un condominio con pareti abbastanza sottili, ma basta non esagerare troppo nell'alzare il volume, che tanto si sente bene lo stesso. ;)

Per quanto riguarda i modelli da consigliarti, non sono troppo esperto.
Quello che ho io (il modello è in firma) era un pacchetto unico della Yamaha, abbastanza economico rispetto agli altri visti girando per i negozi (circa 300 €), però ci puoi attaccare di tutto, ha tre prese digitali (due ottiche e una coassiale) e non so quante RCA analogiche. Però c'è il problema che le casse sono con i cavi (io mi ero fatto fare la predisposizione con i cavi già incanalati nei muri quando ho fatto i lavori di ristrutturazione a casa).

Ora non ricordo bene se le casse wireless sono solo quelle posteriori o anche quelle anteriori, ma comunque sono delle colonnine che le piazzi agli angoli della stanza e non danno alcun fastidio.
Vedi un po' se è meglio prendere un pacchetto comprendente tutto o amplificatore e casse separatamente.
Naturalmente la Bose è la migliore, però costa anche un botto di soldi.

le casse wireless hanno comunque sempre bisogno di essere alimentate...quindi un filo che arriva alle casse c'è sempre :evil5:

FOXBAT ha scritto:
le casse wireless hanno comunque sempre bisogno di essere alimentate...quindi un filo che arriva alle casse c'è sempre :evil5:

Ecco appunto....purtroppo non ci ho pensato all'epoca della costruzione della casa, ed ora diventa difficoltoso far passare tutto :eusa_think:

Mi sa che la soluzione per me più abbordabile in termini di installazione è il 2+1...:doubt:

Consigliate anche a me un 2.1 dignitoso da spendere max 200 euro? Ho visto qualcosa dell' LG...

Indietro
Alto Basso