Sistemi IT in ginocchio in tutto il mondo: il problema è un aggiornamento difettoso di CrowdStrike

Segnalati problemi anche con Postemobile per mancati rinnovi offerte...
 
Stamattina al lavoro non funzionava niente, poi pian piano è ripartito, adesso sto lavorando regolarmente.

Mia figlia vive a Washington DC e il problema ha bloccato la Metro.
 
Ma fatemi capire: io in casa ho anche due PC W11 e W10 che però oggi non ho toccato, W10 era spento e non l'ho ancora acceso, W11 era in stdby, cosa mi devo aspettare se vado a vedere come sta? Schermo blu? In altre parole: che cosa fa andare in BSOD? Un riavvio? Un aggiornamento?
 
Ma fatemi capire: io in casa ho anche due PC W11 e W10 che però oggi non ho toccato, W10 era spento e non l'ho ancora acceso, W11 era in stdby, cosa mi devo aspettare se vado a vedere come sta? Schermo blu? In altre parole: che cosa fa andare in BSOD? Un riavvio? Un aggiornamento?
"Il guasto informatico riguarda principalmente i computer aziendali e non quelli privati dato che il servizio di CrowdStrike a cui è legato è una soluzione per le aziende"
 
Crowdstrike - Il down informatico mondiale NON ha quasi colpito Russia e Cina, perché hanno la sovranità tecnologica.
Ah guarda.... direi che non farei a cambio. E comunque neanche Afghanistan e Yemen credo siano state colpite quindi continuo a preferire la situazione attuale
 
diceva un esperto bastava un backup di sistema per rimettere in piedi i vari sistemi dati da ieri.
 
tale aggiornamento sembra un attacco hacker...visto il casino provocato.
 
diceva un esperto bastava un backup di sistema per rimettere in piedi i vari sistemi dati da ieri.
Sì beh gli esperti che chiama il Tg2...
Puoi avere tutti i backup che vuoi ma se si ingolfa il server ci va del tempo per ripristinarlo, o anche solo per recuperare le risorse... e per servizi sempre attivi uno stop a catena di vari server rende tutto più complesso.
Non basta il backup
 
Sì ma non c'è molto da fare in questi casi. Non è che butti via i server bloccati e ne accendi di nuovi all'istante.
I backup sono utili (nota a margine: poi ci sarebbe da capire che tipo di backup fai... i clienti che seguo io, aziende di produzione e commercializzazione di vestiti, calzature, tessuti fanno il backup completo ogni notte e gli basta quello, aziende come una compagnia aerea o un ospedale magari puntano a quelli incrementali o differenziali, che sono più "immediati" ma sicuramente più costosi), così come un sistema ridondante, bilanciamento server, test periodici di sicurezza e simulazioni di disaster recovery... comunque sia se il sistema operativo è fuori uso il backup non lo fai partire in alcun modo.
A meno che non intendessero gli snapshot, ossia una replica della macchina intera e non solo del database. Ma anche lì serve tempo (e più un servizio è usato dagli utenti in quel momento e tanto più rapido sarà il panico generato dal suo blocco).

Mi chiedo in Crowdstrike a chi faranno lo scalpo :badgrin:
 
Non si saprà mai cosa sia successo veramente e quello che ci hanno raccontato non è detto che sia vero.
L'unica mia considerazione è che questo evento abbia palesato una vulnerabilità sovranazionale sicuramente nota e sicuramente sottovalutata.
 
Beh Microsoft ne combina spesso di casini cercando di rimediare dopo con altro aggiornamento...intanto pigliati la rogna al sistema.
 
Sky News UK è stata la più colpita

È andata in onda una testcard per 2-3 ore e ancora vanno in onda trasmissione provvisorie, senza pubblicità, da uno studio scarno e senza barre informative
Segnalo che anche CBBC ha avuto problemi durante la mattinata di ieri, è stata mandata in onda una schermata con invito a sintonizzarsi su IPlayer.
 
Io continuo a non capire due cose:
1 perché CrowdStrike ha portato in produzione un aggiornamento buggato? Non lo avevano testato adeguatamente?
2 perché il sistema che si è impallato non aveva un Disaster Recovery pronto a salire appena il sistema principale è collassato?
 
Indietro
Alto Basso