Situazione alto Mugello..Tra Bologna e Firenze

tigersat

Digital-Forum Junior Plus
Ieri sera mi sono deciso, passando da un centro commerciale di acquistare il decoder digitale terrestre (I-CAN) e le tessere mediaset premium con ricarica e La7 cartapiù.

Io preciso che abito nel comune di Firenzuola e proprio di fronte a me ci stanno i ponti di Monte Oggioli, Monte Beni e non distante quello del passo della Futa.

Allora attualmente sono visibili 45 canali tra i quali Italia 7 Gold (Segnale fortissimo anche con sistema analogico), Rete 8 Vga Bologna, Nuovarete San Marino, Punto 7 e altri canali locali di Bologna, poi vi è 0008, Glamour Plus e dopodiché si ha come bouquet nazionali la 7 con tutti i canali cartapiù e mediaset Premium con le dirette calcio e i canali Gallery e fantasy (Film, Cartoni ecc.) e Bbc World.

Mancano ancora i Mux Rai tutti (Non si vede un solo canale) e il Mux Mediaset che comprende oltre a canale cinque, Italia uno e Rete Quattro anche SportItalia ecc.

Nessun problema visto che con l'antenna Analogica gli vedo molto bene però volevo aggiornare la situazione.

Saluti e buona giornata.
Marco

Ultima modifica:
Aggiornamento digitale terrestre al 30 Giugno Alto Mugello:

Tutto il bouquet Dahlia

Mux mediaset B

La 7

Poi Italia 7 gold, Rete8, Nuovarete, Lepida Tv (Reti regionali Emilia Romagna)

Tutto il bouquet Mediaset Premium

Glamour e Conto TV

Sportitalia, Sportitalia 24 e K2 (Canale di cartoni animati)

Della Rai ancora nessun segnale!!!!

Ci fai sapere, se puoi, su quali canali o frequenza MHz ricevi i vari Mux?
Per molti di noi sarebbe di estremo interesse per capire quali ripetitori ricevi.
Se poi farai lo stesso anche per i principali segnali analogici sarebbe davvero il massimo (includi anche eventuali doppioni, anche se di qualità non buona, sia per l'analogico che per il digitale)! :icon_cool:
Grazie. ;)

AG-brasc ha scritto:
Ci fai sapere, se puoi, su quali canali o frequenza MHz ricevi i vari Mux?
Per molti di noi sarebbe di estremo interesse per capire quali ripetitori ricevi.
Se poi farai lo stesso anche per i principali segnali analogici sarebbe davvero il massimo (includi anche eventuali doppioni, anche se di qualità non buona, sia per l'analogico che per il digitale)! :icon_cool:
Grazie. ;)

Molto volentieri, mi metto subito al lavoro visto che ho molto tempo libero;)

I Trasmettitori della Futa e di Monte Oggioli irradiano per una vasta area che comprende soprattutto le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Ho fatto un elenco dei canali, frequenze e trasmettitori sia in analogico che in digitale.

Analogico

C12 224,25 Rai Tre -Futa
C17 183,70 Rai 1 - Futa
C18 192,25 Tele iride - Ripetitore Futa
C19 201,25 Rai 1
C21 471,25 Toscana Tv - Ripetitore Futa
c22 479,25 Europa 7 - Futa
C24 495,25 Rai 2 - Futa
C25 503,25 Italia 7 Gold (Tvr Tele italia) - Futa
C26 511,25 Antenna 5 - Futa
C27 519,25 Rai 2 - Monte della Serruccia
C28 527,25 Italia 7 - Futa
C29 535,25 Rtv 38 - Futa
C30 543,25 La 7 - Futa
C31 551,25 Rai 2 - Monte Rifredi
C34 575,20 Rai 2 - San piero Santerno
44C36 591,25 Rtv 38 - Futa
C37 599,25 Canale 5 - Futa
C39 615,25 Canale 5 - Monte Oggioli
C40 629,25 Rete 4 - Futa
C42 639,25 Telecentro Odeon- Oggioli
C44 655,25 Canale 5 - Oggioli
C46 671,25 Italia 1 - Futa
C47 679,20 Rai 3 - San Piero Santerno
C50 703,25 Rete 4 - Oggioli
C51 711,25 Mtv - Oggioli
C52 719,25 Europa 7
C54 735,25 Nr San Marino - Oggioli
C56 751,20 All Music - Oggioli
C57 759,25 Tele studio Modena - Oggioli
C59 775,25 Tele Santerno/ canale Italia - Oggioli
C63 807,25 Italia 1 - Oggioli
C65 823,25 La 7 - Oggioli
C68 847,25 Italia 7 Gold Bologna - Oggioli

Si segnalano e anche con ottima ricezione di frequenti canali come

Italia 11: Oggioli
Rete37 : Futa

Digitale:

C37 618 Mhz Mediaset2 (Italia 1- Rete 4 -Canale 5 ecc.) (Futa)

C38 610 Mhz Rete 8 Dvb: Sport Italia, Sport Italia24, Glamour TV, conto Tv1, Italia 7 Gold, Rete 8 Vga, Nr San Marino, Lepida Tv (Oggioli).

C45 666 Mhz Mediaset1 (tutto Premium)

C67 842 Mhz La 7, kids Tv e tutto Dahlia (la 7 Dvb -A)

Sei un grande! :icon_cool:

Se ci dici qual'è la località esatta dove ti trovi e le frequenze dei segnali di Italia 11 da Oggioli e Rete 37 dalla Futa che pure hai citato, vedrai che il mitico sito di OTG TV (http://www.otgtv.it/index2.html) pubblicherà la lista delle emittenti ricevibili nella tua città. ;)

il mitico monte Oggioli....chi riceveva la Svizzera sul 50 (e fuori banda) e Antenna Nord sul 63 negli anni 70/80 se lo ricorda bene! uno dei siti con copertura più estesa d'italia, tanto che ne hanno ridotto i lobi x non sconfinare su troppe provincie.
Ormai solo sestarete 68 ha la vecchia copertura regionale e parzialmente all music

Un saluto a tutti ,il mio è un rapido ritorno e breve purtroppo...mà voi che conoscete la zona ,quei tralicci "nuovi" che si trovano sopra al passo della raticosa di chi sono ?
Ero andato in zona per vedere da vicino le pale eoliche dei casoni di romagna e passando dopo tempo dal passo li ho visti e pensavo .....Rai ? isofreguenza basrbiano ?
Saluti...

In romagna copriva bene province Ravenna e attuale Forlì-Cesena (non il riminese), poi copriva Imola Bologna e vallate (più la periferia che il centro), il Modenese e penso fino quasi da voi. Diciamo che come estensione la copertura del 68 (e allora anche 63, 39, 50, 56, 65) era simile al 43 del Cimone. Erano le più estese che ricevevo (dopo il Venda!!! ps valcava da noi non arriva!). Ma "abbassarano" all'inzio degli anni 80 quando impianti furono man mano delocalizzati a calderaro tranne appunto il 68 di sestarete

BillyClay ha scritto:
In romagna copriva bene province Ravenna e attuale Forlì-Cesena (non il riminese), poi copriva Imola Bologna e vallate (più la periferia che il centro), il Modenese e penso fino quasi da voi. Diciamo che come estensione la copertura del 68 (e allora anche 63, 39, 50, 56, 65) era simile al 43 del Cimone. Erano le più estese che ricevevo (dopo il Venda!!! ps valcava da noi non arriva!). Ma "abbassarano" all'inzio degli anni 80 quando impianti furono man mano delocalizzati a calderaro tranne appunto il 68 di sestarete

Però mica male... qui arriva debolmente il 68 e sotto Canale 5 ed All Music arrivavano anche 54 e 56 seppur debolissimi. Presumo che nella bassa reggiana, quindi a nord i segnali fossero migliori: di certo appena a sud di reggio mancherebbe la visibilità ottica...

AlexRamones ha scritto:
Però mica male... qui arriva debolmente il 68 e sotto Canale 5 ed All Music arrivavano anche 54 e 56 seppur debolissimi. Presumo che nella bassa reggiana, quindi a nord i segnali fossero migliori: di certo appena a sud di reggio mancherebbe la visibilità ottica...
Arrivavano anche dei ponti di trasferimento di network radiofonici dall'Oggioli, ma appunto prenderli a Sud di Reggio negli impianti (sia pure alti) non era semplicissimo.

Eccomi qua, allora Canale 11 posizionato sul 40 di Oggioli mentre Rete 37 sul 31 della Futa. Non essendo attualmente attivi (Va a periodi), non posso essere preciso sulla frequenza effettiva ma aggiornerò a breve.

Io abito nel Comune di Firenzuola, appena fuori paese, vicinissimo ai due trasmettitori più importanti della zona che mi ritrovo davanti senza ostacoli. Dall'altra parte ho invece il ripetitore Rai di San piero Santerno, tanto è vero che anche con Antenne di bassa qualità si riesce a ricevere segnali perfetti.

Oggioli:

http://img219.imageshack.us/img219/5131/oggioli.jpg

Passo Futa:

http://img219.imageshack.us/img219/2159/futapass.jpg

Confermo l'inserimento di un ulteriore traliccio rispetto a questa foto scattata qualche anno fa:

http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona/valcamonica/amarcord/monte_oggioli.jpg

Appena mi rimetto dall'intervento vado personalmente a scattare nuove foto dato che abito a due passi da Oggioli.

Tornando all'amarcord da Oggioli una ventina di anni fa si riceveva pure Capodistria oltre alla Svizzera Italiana con segnale molto forte.

Buona giornata e un saluto a tutti.

Marco

Hai visto tigersat che successo questo tuo thread? :icon_cool:

PS1: ti raccomando, per consultare le coperture dei segnali nelle varie zone d'Italia, di NON fare affidamente sul sito DGTVI. Purtroppo per le zone di copertura è del tutto inattendibile, specie coi segnali del gruppo Telecom Italia Media Broadcasting (hai fatto caso che oltre a dichiararne ricevibilità improbabili, li indica TUTTI con polarizzazione verticale?). :evil5:
Molto meglio il sito di OTGTV: http://www.otgtv.it/index2.html. ;)

PS2: buona guarigione dall'intervento (che è successo, se non sono indiscreto?). :)

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Hai visto tigersat che successo questo tuo thread? :icon_cool:

PS1: ti raccomando, per consultare le coperture dei segnali nelle varie zone d'Italia, di NON fare affidamente sul sito DGTVI. Purtroppo per le zone di copertura è del tutto inattendibile, specie coi segnali del gruppo Telecom Italia Media Broadcasting (hai fatto caso che oltre a dichiararne ricevibilità improbabili, li indica TUTTI con polarizzazione verticale?). :evil5:
Molto meglio il sito di OTGTV: http://www.otgtv.it/index2.html. ;)

PS2: buona guarigione dall'intervento (che è successo, se non sono indiscreto?). :)

Ben detto a riguardo di Dgtv, infatti mi sembrava molto strana la cosa.

Grazie, è successo che mi dovevo operare al dente del giudizio, poi essendo orizzontale mi ha praticamente rovinato tutta la corona di sinistra con infezione e sono stati costretti ad incidere parte della gengiva (Sorvolo sul dolore pazzesco) e da Martedì mattina sono a casa in malattia. Anche se lentamente sto migliorando comunque giorno dopo giorno;)

tigersat ha scritto:
Ben detto a riguardo di Dgtv, infatti mi sembrava molto strana la cosa.

Grazie, è successo che mi dovevo operare al dente del giudizio, poi essendo orizzontale mi ha praticamente rovinato tutta la corona di sinistra con infezione e sono stati costretti ad incidere parte della gengiva (Sorvolo sul dolore pazzesco) e da Martedì mattina sono a casa in malattia. Anche se lentamente sto migliorando comunque giorno dopo giorno;)
OT
Azz'... Ne so qualcosa. Dente del giudizio inferiore destro in inclusione, coricato accanto al molare. Operato a Gennaio '94 (da un chirurgo dentista che x mia fortuna fu un grande!), dopo aver sperimentato il dolore dell'infezione che aveva colpito pure il nervo trigemino! :5eek: :5eek: :5eek:
In bocca al lupo! ;)

Oramai da una settimana, dalla futa si è spento il 30 di La7 e il 33 di Mtv. Al loro posto si vedono Tvl Pistoia sul 30 e Rete 37 (Ottimo segnale) sul 31. Pure il 51 di Oggioli (Mtv) da alcuni giorni non da più segnale, al contempo migliorati e non poco il segnale di Telesanterno e Telecentro.

Un saluto a tutti.

tigersat ha scritto:
Oramai da una settimana, dalla futa si è spento il 30 di La7 e il 33 di Mtv. Al loro posto si vedono Tvl Pistoia sul 30 e Rete 37 (Ottimo segnale) sul 31. Pure il 51 di Oggioli (Mtv) da alcuni giorni non da più segnale, al contempo migliorati e non poco il segnale di Telesanterno e Telecentro.

Un saluto a tutti.

Di nuovo acceso il 51 da Oggioli (Mtv Italia) con segnale molto forte.

Mentre il 30 ed il 33 della Futa (rispettivamente La7 e Mtv Italia) sembrano definitivamente spenti.

Marco

Giovedì su tutto il comune di Firenzuola (Monte Oggioli compreso) si è abbattuto un fortissimo temporale accompagnato da grandine e pioggia torrenziale per quasi un'ora.

Da allora il 39 (Canale 5) ed il 44 (Canale 5) di Oggioli hanno un problema audio nel senso che la voce sembra come se passasse da un filtro, codificata e si sente malissimo. A livello video invece nessun problema, si vede come al solito benissimo.

Nessun problema invece sul 37 della Futa (Canale 5) con audio e video perfetti.

Cosa può essere successo secondo voi?

Grazie e buon Weekend.

Marco

Indietro
Alto Basso