Situazione copertura DTT CARINI prov. palermo

salvotoregno

Digital-Forum Senior
Digitale a CARINI

in tutto il comprensorio cioe anche capaci, isola delle femmine e torretta
abbiamo 3 postazioni di ripetitori naturlamente sembra che tutto fila liscio come ricezione del digitale ma...... e tutto un bordello
CANTONIERE TORRETTA abbiamo il mux RAI b orizzontale
MONTAGNA LONGA abbiamo IL MUX mediaset 2 orizzontale
COSTA NUOVA abbiamo il mux LA 7 A verticale
LA 7 B orizzontale

Consideriamo l'antenna VHF 3 banda
Premessa che per TGS c'è un latro ripetitore a isola delle femmine orizzontale

quindi ditemi voi

MA QUANTE ANTENNE CI VOGLIONO PER TUTTI STI SEGNALI,
ANZI QUANDO METTERANNO TUTTO SU UN RIPETITORE ALMENO I MUX
COME AD ALCAMO? booohhhhhhhh
ciao a tutti

Purtroppo la situazione del digitale terrestre è al momento una specie di "ibrido" in evoluzione. Molte altre zono di Italia si trovano infatti nella tua stessa situazione (la maggior parte delle zone di provincia della Pianura Padana insegnano, ad esempio).
E in effetti anche io avevo fatto questa considerazione per Carini, nel thread che avevi aperto per l'impianto d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=69501 ;)

PS: ho avuto finalmente modo di rispondere al tuo MP (in questi giorni non mi sono potuto collegare molto).

si e vero
ma siccome hanno introdotto un altro mux però al ripetitore di torretta
quindi come copertura e solo carini e parte di zona punta raisi
nel nostro comprensorio dipende dove abiti non hanno tutti i ripetitori disponibili quindi un macello credimi

grazie sempre

Dalle mie parti per adesso ci sono offertre tv e regalano la schda mediaset premium con 1 anno di sport ed eventi gratis
ma la possono iniziare a conservare gli spiego!!!
ma non è ridicolo che ancora non arriva almeno il MUX MEDIASET1
La gente che se ne fa del digitale terrestre se ancora la copertura è a niente?
ciao a tutti

Dalle notizie in mio possesso sembra che D-FREE abbia acquisito alcuni canali di Radio Italia TV nella zona compresa tra Palermo e Trapani.

Nella zona di Carini dovrebbe quanto prima accendersi il canale 39 UHF esercito da Montagna Longa, appartenuto in passato alla stessa Radio Italia TV ma a tutt'oggi non ho nessuna conferma in merito.

L'unico bouquet presente è il Mux 2 sempre da Montagna Longa sul canale 58 UHF.

C'è solo da aspettare con pazienza ed ecco spiegato il motivo per cui stanno facendo pubblicità per le carte di Mediaset Premium.

Per esperienza personale in quella zona, sopratutto nella parte centrale dove si vedono tutti i ripetitori, ci vogliono quattro antenne così contraddistinte:

1) antenna UHF larga banda TELEVES DAT 45 orientata in orizzontale su Montagna Longa;

2) antenna UHF larga banda TELEVES DAT 45 orientata in verticale su Costa Nuova - Cinisi (per intenderci Punta Raisi);

3) antenna VHF terza banda canalizzata (FRACARRO) orientata in verticale su Costa Nuova - Cinisi per RAI 1;

4) antenna UHF larga banda (FRACARRO 10RD45) o, meglio, UHF quinta banda (FRACARRO 10RD5) orientata in orizzontale su Costa Estremole - Isola delle Femmine (praticamente vicino la galleria della A29) per TGS.

In alcune zone verso Montagna Longa sopratutto per coloro i quali non vedono il ripetitore di Costa Nuova si indirizzano le antenne VHF terza banda canalizzata e UHF larga banda su Zargati sopra Torretta quindi a rigor di logica, inserendo anche la UHF quinta banda per TGS su Isola delle Femmine, ce ne vogliono tre.

In questa zona praticamente, a seconda di dove ci si trova, si usano dalle tre alle quattro antenne opportunamente amplificate perchè le differenze sono emormi da zona a zona quindi se una parte è coperta, per esempio, da Montagna Longa essa potrà vedere Isola delle Femmine e Zargati di Torretta e così via dicendo.

Poi desideravo anche sapere su quale canale trasmette il Mux B della RAI a Torretta, in quale polarizzazione e in quale data è stato acceso.

ciao DOMINS

ALLORA

il MUX B RAI 36 orizzontale
e sicuramente e stato acceso a gennaio ma non so qundo di preciso
la cosa che mida anche fastidio e che da montagna longa trasmettevno LA7 ed MTV e adesso essendo che hanno accesso il MUX LA7 a costa nuova non si vedono più in analogico

e quindi molte persone mi chiamavono perchè sembrava un problema di antenne o elettronica varia

e quindi da CARINI alta puntiamo a ZARGATI ma da casa mia farò la prova a puntare a costa nuova in verticale, ma non si vede il ripetitore mi sapreste dire se posso puntare un antenna magari direttiva oppure dimmi tu!!!!

grazie sempre:icon_redface:

Dalle mie parti si usano la 10BL45 UHF oppure la 10RD45 UHF quindi non andiamo a specificare la 4 banda oppure la 5 quindi anche per TGS che fa parte della 5 banda mettiamo direttamente la UHF rispettivamente un amplificatore con 1 vhf e 2 o 3 uhf e poi l'alimentatore da 75mA ma come marca c'è in commercio la ETELETTRONICA oppure la TELEWIRE, della fracarro dobbiamo andare a palermo :eusa_wall:

Intanto i canali di La 7 ed Mtv Italia non sono mai stati su Montagna Longa ma, in realtà, erano su Costa Estremole ad Isola e sono stati spostati l'01/01/2007 su Costa Nuova quindi se sei in un punto di Carini verso Montagna Longa ovvio che non vedrai il trasmettitore...poi prova e mi farai sapere.

Il problema dell'antenna per TGS è dovuto al fatto che più si canalizza meglio è in quanto la stessa TGS è solo sul canale 51 e li vicino c'è il 64 di CTS da anni spento quindi anche se hai solo il 51 è meglio settorializzare la banda (la 5° appunto) per non avere problemi con le altre antenna puntate nelle direzioni opposte circa le riflessioni ed i segnali residui che possono compromettere la ricezione di alcuni più importanti.

In generale quelle che ho specificato io (TELEVES e FRACARRO) e che ho montato in zona sono le migliori in tema di qualità essendo la prima più specifica e qualitativamente più affidabile e con una buona separazione tra i canali adiacenti.

Per un cliente in zona Johnny Walker l'anno scorso ho dovuto farmi fare un amplificatore specifico dalla ELEKTRA a S. Ninfa e con le caratteristiche che gli avevo fornito (4 ingressi tra cui terza banda, UHF, UHF e quinta banda tutti regolabili separatamente) sono stati in grado di realizzarlo.

Allora ti dico dove sto di preciso
Abito in pieno centro a CARINI quindi ho puntato una 6F e una 10BL45 per zargati oppure cantoniere di bellolampo (otg tv) una 10BL45 verso montagna longa ed una 10BL45 per Costa estremole, ma come dici tu dal 01/01/2007 sono passati a costa nuova, perchè fino in estate si vedevano?

cmq dal sito otg tv c'è un errore su LA7 ed MTV li dà su montagna longa guarda

Infatti puntando in verticale per costa nuova non entrano entrambi perchè allora?
perchè li hanno passati nel digitale?

ciao sei molto gentile

mtv e la 7 appena letto sono in polarizzazione verticale su montagna longa mi ha aggiornato un membro che ringrazio
e sia sempre là un altra antenna da aggiungere:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Intanto che La 7 e Mtv Italia su Montagna Longa siano in polarizzazione verticale non è vero e poi da circa due mesi sono spenti causa problemi tecnici (cosa che ho già provveduto a menzionare al tecnico del gruppo Telecom già diverso tempo fa e ricordato proprio la scorsa settimana); non so chi ti abbia fornito tali informazioni in quanto su Montagna Longa non possono essere in verticale dato tutte le emittenti funzionano sulla polarità opposta.

Per i canali su Punta Raisi l'anno scorso hanno dovuto modificare più volte l'irradiazione sulla fascia costiera cambiando anche le apparecchiature (conosco il tecnico che le ha cambiate) a causa delle difficoltà che si sono susseguite per la non omogeinità del segnale in tutta la zona; adesso non so se il sistema ha avuto ancora malfunzionamenti....appena posso faccio un salto in zona e verifico.

Ritengo a mio giudizio di non aumentare il parco antenne in quanto quelle che esistono vanno bene e non si devono modificare.

Si sono sempre la ma solo in analogico...devono essere soltanto rimessi in funzione.

ciao oggi guardando i ripetitori di montagna longa mi sembra di aver notato qualche movimento infatti nel tramonto c'erano delle luci accesa e invece adesso spente

infatti quello che pensavo
hanno riattivato il canale LA7 ed MTV
cmq le discussioni nel forum sono importanti

ciao a tutti in particolare a DOMIS per il supporto tecnico:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Leggi qui...dunque abbiamo la speranza di avere per l'estate una situazione almeno decente a Carini o dobbiamo aspettarci i soliti intoppi?

Indietro
Alto Basso