Situazione diritti sportivi Radio-Tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno sa dove vedere le partite del campionato turco del Galatasaray di Mancini, basta anche delle sintesi! grazie!

Nessuno sa dove vedere le partite del campionato turco del Galatasaray di Mancini, basta anche delle sintesi! grazie!

La domenica alle 21.30 su TRT Turk va in onda Süper Futbol, una sorta di Domenica Sportiva in salsa turca, dove vengono proposte le sintesi delle partite.

non credo proprio...:eusa_naughty:
visto come stanno realmente conciati (vedi "porcata" del doppio pacco obbligatorio per vedere Sochi 2014 e Brasile 2014), dubito fortemente che si azzarderanno ancora a spendere grandi somme per eventi a "corto respiro"...le Olimpiadi le hanno già scaricate, i Mondiali di Calcio (che tra l'atro offrono 0 potere ricattatorio a chi non vuole farsi ricattare, visto che è facile reperire legalmente tutte le partite dell'evento senza troppe difficoltà...almeno la copertura Olimpica di sky non aveva alternative, a parte la BBC ma solo per Londra dal momento che è la capitale Inglese...dalla prossima edizione anche gli Inglesi torneranno a visioni più contenute, seppur almeno 10 volte più ampie di noi sfigati vittime della rai) seguiranno a ruota una volta scaduti i diritti attuali nel 2014 (che tra l'altro erano stati comprati dalla rai e poi barattati con sky, non acquistati direttamente dallo squalo)...
secondo me, quei diritti rimarrano invenduti fino all'ultimo (se non del tutto) qui in Italia...credo che l'era degli intermediari che prendono per il collo le Tv sia finita...ormai ci sono tante dimostrazioni di come i network Italiani siano disposti a rinunciare completamnte a qualcosa piuttosto che cedere a certi esosi ricatti...

sul tirare per il collo sono stradaccordissimo (non importa se direttamente o con intermediari), per esempio in Australia il CIO ha accettato obtorto collo 20 mln di AUD offerti da Network Ten per la copertura di Sochi, mentre quelle del 2016 sono ancora invendute...

non credo proprio...:eusa_naughty:
visto come stanno realmente conciati (vedi "porcata" del doppio pacco obbligatorio per vedere Sochi 2014 e Brasile 2014), dubito fortemente che si azzarderanno ancora a spendere grandi somme per eventi a "corto respiro"...le Olimpiadi le hanno già scaricate, i Mondiali di Calcio (che tra l'atro offrono 0 potere ricattatorio a chi non vuole farsi ricattare, visto che è facile reperire legalmente tutte le partite dell'evento senza troppe difficoltà...almeno la copertura Olimpica di sky non aveva alternative, a parte la BBC ma solo per Londra dal momento che è la capitale Inglese...dalla prossima edizione anche gli Inglesi torneranno a visioni più contenute, seppur almeno 10 volte più ampie di noi sfigati vittime della rai) seguiranno a ruota una volta scaduti i diritti attuali nel 2014 (che tra l'altro erano stati comprati dalla rai e poi barattati con sky, non acquistati direttamente dallo squalo)...
secondo me, quei diritti rimarrano invenduti fino all'ultimo (se non del tutto) qui in Italia...credo che l'era degli intermediari che prendono per il collo le Tv sia finita...ormai ci sono tante dimostrazioni di come i network Italiani siano disposti a rinunciare completamnte a qualcosa piuttosto che cedere a certi esosi ricatti...
Caro Phelps, hai tutta la mia comprensione e solidarietà per il discorso Olimpiadi e la legittima rabbia che provi per il dietro front che ha fatto Sky nel girare tutto Rio alla Rai, con i disastri che ne seguiranno. Ho già scritto più volte che uno sport in esclusiva Rai è una iattura per gli appassionati di quello sport. Figuriamoci un evento complesso come le Olimpiadi. Per di più, dopo aver assaggiato il boccone buono con Londra e l'ulteriore pugnalata che sarà per gli appassionati seguire Sochi su Sky sapendo che è l'ultima volta, tornare alla Rai sarà un salto indietro di trent'anni. Anche considerando il fatto che quando la Rai è in simulcast con Sky un pochino si impegna, ma quando è in esclusiva se ne frega di tutto e pensa a tutto fuorché ai telespettatori. Lo so io che quanto mi sono arrabbiato quando nel 2010 lasciarono la F1 ed anche a me hanno salvato dallo scempio Rai i "santi" canali Red Button della BBC.
Detto questo, per i Mondiali la vedo un po' diversa, per me si proseguirà sulla linea seguita dal 2006. Che sia Rai o Sky a firmare il contratto, i pacchetti saranno girati all'altro secondo le schema che conosciamo. Come giustamente fai notare tu, non sono più i tempi delle spese pazze. Sul discorso del doppio abbonamento però non capisco: i Mondiali sono sempre andati sul pacco calcio e le Olimpiadi sullo sport, cosa significa ora? Che gli abbonati solo a sport avranno i canali olimpici oscurati? Se così fosse hai veramente ragione, sarebbe un'ingiustizia cosmica. Se ad uno non interessa il calcio ma lo sci o il pattinaggio perché dovrebbe prendere anche le partite?

(...) Detto questo, per i Mondiali la vedo un po' diversa, per me si proseguirà sulla linea seguita dal 2006. Che sia Rai o Sky a firmare il contratto, i pacchetti saranno girati all'altro secondo le schema che conosciamo. Come giustamente fai notare tu, non sono più i tempi delle spese pazze.

anch'io penso che alla fine succederà questo...ma credo anche che sarà uno stillicidio sino all'ultimissimo momento per tirare il più possibile sul prezzo...oltre a non escludere il fatto di restare davvero del tutto "a bocca asciutta" (o, meglio, con il solo pack "ridotto" destinato al chiaro - quello finirà alla rai per forza di cose, a costo anche di un intervento del governo - disponibile in Italia) se MP & Silva non dovessero essere disposti a concedere nulla rispetto alla richiesta iniziale, che sarà sicuramente molto alta...

Sul discorso del doppio abbonamento però non capisco: i Mondiali sono sempre andati sul pacco calcio e le Olimpiadi sullo sport, cosa significa ora? Che gli abbonati solo a sport avranno i canali olimpici oscurati? Se così fosse hai veramente ragione, sarebbe un'ingiustizia cosmica. Se ad uno non interessa il calcio ma lo sci o il pattinaggio perché dovrebbe prendere anche le partite?

sì, è proprio così...:5eek: :eusa_doh: :eusa_wall:...per farla breve: chi si abbona dopo l'1/10 (quindi già da qualche giorno), pur sottoscrivendo il pack "sport" avrà le Olimpiadi oscurate se non sottoscrive anche il pack "calcio" (pur essendo ovviamente i Giochi sul pack "sport"); viceversa, chi prende "calcio" non vedrà i mondiali di Brasile 2014 se non attiverà contemporaneamente anche "sport" (pur essendo i Mondiali ovviamente su "calcio")...
chi era già abbonato ai rispettivi "pacchi" prima della settimana scorsa, invece, non subirà questa vessazione cosmica e potrà gustare regolarmente l'evento corrispondente al proprio "pacco"...
per ulteriori dettagli c'è una discussione dedicata in sezione Commerciale...:evil5: ;)

p.s. a proposito della Rai e di Rio 2016...

non so e non voglio sapere chi e come ha diffuso la storia delle 400 ore...:eusa_think: :doubt: :eusa_wall:
beh, sappiate che è una "panzana" galattica bella e buona...:evil5: :eusa_whistle:
sky ha appioppato alla rai tutti i diritti Tv e Internet relativi ai prossimi Giochi Olimpici...quindi, se solo vorranno, quelli della rai potranno trasmettere tutti gli eventi relativi a Rio 2016 dall'inizio alla fine e nei minimi dettagli, con numero illimitato di canali, ore e telecronisti...:evil5:
e che non vengano a raccontare altre balle, che sarebbero tutte scuse e basta...:eusa_doh: :eusa_whistle:
sky ha tenuto per sè solo i diritti non esclusivi di trasmissione relativi agli highlights (il riepilogo quotidiano di un'ora circa prodotto direttamente dal CIO)...:evil5:

questo è quanto...il resto è solo mancanza di volontà, di mezzi, di amore per lo sport e di rispetto per gli spettatori...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_wall:

MP & Silva venderà i diritti dei Mondiali 2018 e 2022 in Italia, oltre che alle Confederations Cups del 2017 e del 2021. Per la prima volta ci si affida agli intermediari e non alla vendita diretta anche per le competizioni FIFA.

E' una bella gatta da pelare. Ci si trova di fronte ad una situazione che vede Mediaset totalmente disinteressata, Sky disinteressata, in quanto ha constatato che gli eventi brevi non danno alcun beneficio monetario alle pay tv. Rai è invece interessata, ma dubito che voglia (o possa) spendere grandi cifre per quegli eventi. Dubito anche nell'entrata in scena di altri gruppi televisivi (Viacom, Discovery, ecc.). I mondiali di calcio sono l'evento che genera il maggior interesse a livello mondiale e forse è anche quello più costoso. E considerando lo stato attuale delle cose in Italia, credo che tutte le televisioni che pensino anche solo minimamente ad acquistare quegli eventi, si troverebbero in una situazione scomoda.

Fare delle previsioni è difficile, ma credo e sottolineo credo, che forse gli eventi nella loro totalità non verranno acquistati. Penso che la Rai acquisterà tutte le partite degli azzurri più la fase finale del torneo (dalle semifinali in poi). Nulla toglie che da qui nei prossimi anni le situazioni possano variare. Ma allo stato attuale delle cose, non mi sento in grado di azzardare altre ipotesi.

la bufala delle 400 ore? ecco la fonte, anzi le fonti:
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=34141

guarda che era sarcastico il "non so e non voglio sapere"...:eusa_whistle:

in realtà so benissimo chi ha diffuso la versione ufficiale (assolutamente falsa) sulle sole 400 ore e sul prezzo e perchè è stato fatto...e allo stesso modo so benissimo che è appunto una versione "di comodo"...la cifra reale (che andrà a bilancio rai/sky, spalmata su un lunghissimo periodo e, almeno per quanto riguarda la rai, ben nascosta sotto altre voci* per non dare troppo nell'occhio) è molto (ma molto, più del doppio) più alta (e, come noto, comprende anche tanto altro, non solo le Olimpiadi...impossibile quindi quantificare con precisione Svizzera il solo valore attribuito a Rio 2016, ma comunque anche uno studente al primo anno di università, se vedesse le cifre complessive dell'operazione, capirebbe che non possono essere solo i 60 milioni dichiarati...) e la portata dei diritti è quella che ho precisato in precedenza...:evil5: ;)

p.s.
* = sia chiaro che non sto accusando nessuno di alcuna illegalità...sono tutte operazioni contabili assolutamente concesse dalla legge, ma escogitate appunto per nascondere ciò che non si vuole dichiarare ufficialmente per interessi che non sta a noi sindacare...solo che in questo Paese si tende ad abusare di tali strumenti e, allo stesso tempo, non si riesce mai a dar loro l'efficacia voluta, visto che c'è sempre qualcuno pronto a "sollevare il tappeto" per mostrare la polvere sottostante...:laughing7: :eusa_whistle:

lo so che eri sarcastico. Se fosse partito tutto da un pinco pallino di sito, col cavolo ci avrei creduto. E in ogni caso: di solito quando uno dice x e uno y, mi chiedo "chi ha ragione?" Fine OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso