Situazione diritti sportivi Radio-Tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se Sky prende la CL e Mediaset premium l'EL allora lo scambio è inevitabile,non solo per MP.Il tutto per via dello scarso livello del calcio italiano in europa e il meccanismo di ripescaggio delle terze(Juve e Napoli quest'anno,tanto per gradire).Riguardo il chiaro...Discovery potrebbe anche fare il botto,per lanciare un vero e proprio canale semigeneralista in un'ottica di espansione sia commerciale che di frequenze.Staremo a vedere...per quanto riguarda il chiaro dissento,preferisco la Rai perché Rai HD ha una migliore copertura e soprattutto perché Mediaset manda le trasmissioni degli highlights a orari vergognosi.

Inviato dal mio iPhone 4S
utilizzando Tapatalk

Se Sky prende la CL e Mediaset premium l'EL allora lo scambio è inevitabile,non solo per MP.Il tutto per via dello scarso livello del calcio italiano in europa e il meccanismo di ripescaggio delle terze(Juve e Napoli quest'anno,tanto per gradire).Riguardo il chiaro...Discovery potrebbe anche fare il botto,per lanciare un vero e proprio canale semigeneralista in un'ottica di espansione sia commerciale che di frequenze.Staremo a vedere...per quanto riguarda il chiaro dissento,preferisco la Rai perché Rai HD ha una migliore copertura e soprattutto perché Mediaset manda le trasmissioni degli highlights a orari vergognosi.

utilizzando Tapatalk
13e40 in replica su italia2 :D

Calcio chiacchierato
Già mi immagino quando nel 2020 partirà un canale sport in HD, avremo Varriale su Rai Sport 1 HD e una qualche diretta sportiva in definizione infima su Rai Sport 2
cioè, hanno messo a dirigere una testata sportiva nazionale di servizio pubblico uno che dice un'assurdità come "Io credo nel calcio-chiacchierato". Un po' come dire "io credo nei film ma solo nei trailer e nei commenti di Canova" o "io credo nei tg in cui si dicono le opinioni e non si fanno vedere i fatti". E poi non bisogna dire che uno del genere è incompetente per quel mestiere e sta lì a beccarsi milioni di soldi nostri solo la tessera di partito che ha in tasca?

champions solo su sky = (quasi) fallimento MP

La Champions non sposta flotte di abbonati, così come non la sposta la EL. E' la Serie A che fa la grande differenza e finchè quella rimane, Premium rimane in carreggiata. Nell'ipotesi remota in cui dovesse perdere la Serie A, se vuole continuare a vivere, può sempre provare a reinventarsi in altri campi, come quello cinematografico.

utilizzando Tapatalk

Ricordiamoci che Zappia, attualmente, non vuole rinnovare l'accordo Champions-EL+Warner con Mediaset per l'ultima stagione del triennio 2012-15. Spero ci abbia ripensato, perchè il calcio Italiano non è ancora pronto per provare nuovamente a vincere la Champions. L'incaponirsi sul prestigio di una competizione non aiuta, perchè la maggior parte degli abbonati calcio, vede solo le partite della loro squadra del cuore.

Non so se la mia zona sia un eccezione, ma i Mediaset HD da me hanno un segnale del 100%, mentre Rai HD oltrepassa raramente il 10% (non si vede quasi mai). Poi, vuoi mettere l'HD di Mediaset con quello della Rai? Ricordo ancora quando durante il Giro d'Italia, per sfizio, feci il paragone tra i canali Rai SD e HD con i canali Eurosport SD e HD. Ad occhio nudo, c'era una differenza abissale. Il fatto che Rai HD fosse comparabile con Eurosport SD, la dice lunga.......non parlo poi del risultato scandaloso dei Rai SD che è meglio. E' un incubo che ormai vivo ad ogni partita della Nazionale. Per gli orari degli highlights, non so fino a che punto si possa fare qualcosa. La partita finisce alle 10 e mezza, quindi è normale che i postpartita comincino tardi. Per chi ha segnalato la replica pomeridiana su Italia 2, non dimentichiamoci che molte case non ricevono appieno quel canale.

no vorrebe dire nuovo accordo con sky.
p.s d-max è su timb1 stessa copertura di La7 85% del territorio nazionale

I diritti della Champions sono molto costosi. Se li compri, devi farli fruttare al meglio con il massimo (o quasi) della copertura. Una partita su DMax, non garantirà mai lo stesso audience che avrebbe sui generalisti Rai o Mediaset. Si parla sicuramente di qualche milione in meno e ciò porterebbe a guadagni nettamente inferiori.

Non so se la mia zona sia un eccezione, ma i Mediaset HD da me hanno un segnale del 100%, mentre Rai HD oltrepassa raramente il 10% (non si vede quasi mai). Poi, vuoi mettere l'HD di Mediaset con quello della Rai? Ricordo ancora quando durante il Giro d'Italia, per sfizio, feci il paragone tra i canali Rai SD e HD con i canali Eurosport SD e HD. Ad occhio nudo, c'era una differenza abissale. Il fatto che Rai HD fosse comparabile con Eurosport SD, la dice lunga.......non parlo poi del risultato scandaloso dei Rai SD che è meglio. E' un incubo che ormai vivo ad ogni partita della Nazionale.
Però Mediaset sui generalisti non trasmette in HD nativo, sono solo programmi upscalati, mentre la Rai trasmette in HD nativo e in varie occasioni con una qualità ottima (certo, se la ricevi male non puoi giudicare granché). Ma anche i generalisti del mux1 non hanno una qualità video così scarsa, per essere SD si vedono bene (tranne Rai3 in alcune regioni per problemi legati all'emissione regionale)... Se l'Eurosport SD di cui parli è quello su Sky, come qualità di immagine è molto simile a RaiSport2 sul terrestre; che poi l'HD di Eurosport superi quello di Sky e Rai è risaputo...

Praticamente o trasmetti anche in HD, oppure non puoi neanche partecipare al bando?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

E questa da dove salta fuori?
se non hanno cambiato niente nell'ultimo periodo, mi risulta che programmi HD nativo su Mediaset non siano mai andati. Non ricevendo i canali però (e non ricevendoli probabilmente mai neanche in futuro) devo affidarmi a quanto dicono su internet coloro che li ricevono.

in inghilterra BT Sport ha acquistato i diritti tv del mondiale WRC per un anno con trasmissioni stile fox sports 2 hd, mentre i diritti tv in chiaro sempre e solo per il 2014 sono stati acquistati da ITV che sul quarto canale proporrà un magazine dopo ogni rally + highlights giornalieri per l'ultima tappa del mondiale.

Non penso faranno dietrofront...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vedo che continuate a parlare sul nulla come due anni fa ;)

Immagino sappiate, (prima di scrivere), che l'UEFA vende i diritti market pool garantendo agli sponsor ascolti minimi garantiti. Come fa? Semplice, impone alle tv acquirenti un livello minimo, molti elevato, di copertura, ascolti medi, capacità tecniche, ecc e dalla edizione in corso anche l'HD.
Sapete dirmi chi può soddisfare a pieno le richieste UEFA? Bravi ;) Rai e Mediaset.
Certamente potrebbero acquistare i diritti altri network ma dovrebbero presentare un piano di investimenti e crescita o, la disponibilità a pagare le clausole di salvaguardia all'UEFA ed agli sponsor.

SKY non vorrebbe, secondo voi, fare lo scambio anche per il prossimo anno? Vorrà dire che vogliono un cratere nel loro bilancio.

Rai, escludendo il dilettantismo con cui cura spesso lo sport, il servizi pubblico. Mi chiedo, se le partite in chiaro conterranno, (come nel triennio in corso), anche i diritti per tutte le piattaforme, (pay comprese), perché dovrebbe spendere, la tv pubblica, vagonate di euro per acquistare i diritti CL e EL, (competizioni coperte ottimamente in Italia), quando ha rinunciato ad altri diritti meno coperti come la F1? O sono chiacchiere o non hanno la minima programmazione ;)

Comunque, aspettiamo i bandi ;)

Ottima analisi.

Soprattutto il punto sulla (presunta?) volontà di Sky di non prolungare l'accordo di scambio con Mediaset per il prossimo anno: equivarrebbe ad un suicidio, mi pare così ovvio...

quindi per la Champions per mediaset premium per il prossimo anno farà l'accordo con sky?

Ad ora l'accordo non c'è, ma il tempo per trovarlo non dovrebbe mancare.

Direi che è un accordo che conviene ad entrambe, mi sembrerebbe assurdo non prolungarlo.

Può essere anche che aspettino l'oramai prossima assegnazione dei diritti per il triennio 2015-2018 per mettersi al tavolo delle trattative.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso