Situazione meteo prossima *preoccupante**

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.658
Località
Torino
Situazione meteo preoccupante nelle prossime ore fino a oltre domenica che interesserà in particolare il Nord-Ovest Piemonte/Liguria maggiormente e Lombardia. Previste piogge violente e continue per molti giorni. tutti i modelli meteo che stiamo seguendo concordano. Già la protezione civile sia a livello regionale che nazionale ha lanciato gli appositi bollettini di attenzione.

http://www.unimeteo.it/mappe/rain_48.png

Questa è la situazione delle piogge accumulate da qui alle 3 di venerdi prossimo.
 
in sezione SKY avviseremo quando il temporale raggiungerà Cologno monzese... almeno quello lo possiamo fare! ;)

per il resto sperem!
 
il problema che questo non sarà un temporale. la presenza dell'alta pressione ad Est sui Balcani farà girare la perturbazione che si intrupperà per 4-5 giorni sul Nord Italia... e lo zero termico a 3400 mt. farà il resto. qualcuno teme un ripetersi del 2000. speriamo di no sul serio.
 
Speriamo che non si ripeta l'alluvione del 94, comunque un po d'acqua ci vuole. Per lo zero termico a 3400 mt. vuoi dire che non dovrebbe essere a quell'altezza?
 
zero termico a 3400 mt. normale? no per niente. il problema è che se piove in montagna invece di nevicare l'acqua finisce a valle. questa è la situazione critica che portò le alluvioni del 1994 e 2000 in Piemonte. poca fa è uscita la previsione delle ore 12 che è ancora più disastrosa in particolare per Nord Ovest ma per tutto la costa tirrenica. seguo constantemente i forum dedicati. c'e' gente veramente preoccupata che raramente aveva visto i modelli cosi brutti..
 
Non ci sono buone notizie neanche per ROMA perché stando a quanto dice skymeteo24 diluvierà per i prossimi 3 giorni

http://www.skylife.it/meteoAction.do?city_id=80

Ed essendo la metà dei trasponder di sky updated da via Salaria prevedo assenza totale di tutti i segnali per qualche minuto sia da Cologno che da Roma.
 
In Liguria pioggia torrenziale dalle 6.00 di stamattina !!! ... per strada ci sono già fiumi d'acqua !!! ... è almeno 2 anni che non vedo piovere così !!!
 
Bresa Sat ha scritto:
In Liguria pioggia torrenziale dalle 6.00 di stamattina !!! ... per strada ci sono già fiumi d'acqua !!! ... è almeno 2 anni che non vedo piovere così !!!
Idem.
Se non ci sono danni va benone perchè dopo una nevicata di febbraio non ha più piovuto dalle mie parti (eccetto le poche goccie da sporcare la macchina).
 
AVVISI di MALTEMPO e allerte per la PROTEZIONE CIVILE, STRADE, AUTOSTRADE, FERROVIE e AGRICOLTURA:

PIEMONTE: province di Torino, Biella, su Canavese e tra Cuneese e Savonese

LIGURIA: Savona, Imperia, Genova

Sul Piemonte piogge continue con rate 35mm/6 ore per 24 ore, fino a 50mm/6 ore stanotte, con punte locali di 180mm in 24 ore pari a 180 litri su metro quadro.

0°C a 3400m, neve sopra 2900m, neve che fonde tra i 2900 e i 3300m

pessime notizie quindi. in valle Tanaro superati già i 100 litri/mq e in Liguria Ponente i 220 lit./mq.

guardate qui a Ranzo sopra Alassio

http://www.meteoliguria.it/dati_osservati/grafici/RANZ_rai.png

la riga rossa indica l'accumulo di pioggia (255 lit./mq.) :( in 5-6 ore!!!!
 
Ultima modifica:
Purtroppo sembra che la situazione non voglia saperne di migliorare.

Ceriana: scattato il piano di evacuazione, ora allerta 2

E' scattato il piano di evacuazione a Ceriana, paese simbolo dell'alluvione del 2000. Il provvedimento riguarda addirittura 18 nuclei famigliari, per un totale di di 35 persone. Il livello di guardia è stato abbondantemente superato, fino ad ora sono scesi oltre 150 mm di pioggia. La regione sta ora diramando lo stato di allerta 2. Il piccolo centro dell'entroterra sanremese è anche isolato dai telefoni cellulari, poichè è saltato il ponte Tim.

Fonte:http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=29266
 
putroppo non è per allarmare ma la situazione per 2 giorni rimane questa e va peggiorando verso il Piemonte e poi via via verso Est. putroppo tenderà a girare e rimanere in zona NW fino a Sabato mattina. tutti i modelli davano una situazione molto allarmante ma i mezzi di informazione hanno come al solito sottovalutato cioè non che poi alla fine di possa fare qualcosa in questi casi si intende.. meglio parlare della love story di quel cesso di Condy Rice...
 
Anche se ha altri difetti forse l'unico TG che parla di queste cose è il TG4.
 
Ciao
A Roma iniziano i temporali, zona ovest, ci apettiamo un bel fine settimana !!!
Ciao
Claudio
 
Qui Torino: continua a piovere da stanotte....
Siccome è probabilissimo che saltino tutti i miei programmi x il weekend, mi sono già cautelato prenotando il telecomando in famiglia...:D
 
Indietro
Alto Basso