• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Non mi sembra tanta morta la radio… io per esempio tutta l’estate ho avuto modo di sentire i segnali Campani in provincia di Palermo e li ho beccati tutti a partire dal 6A fino al 10D e posso dire che di radio in DAB ne avete parecchie e tutte operative.
La mia affermazione, è sulla qualità! E su "editori" che fanno altri mestieri che all'improvviso diventano " direttori artistici" ma per favore.....
 
Notavo che Radio Club 91, dopo la cessione delle sue vecchie frequenze a CRC, ne ha aggiunte di nuove sulla sua pagina; ma sembrano diciamo "strane". A parte i 100.5 dal Vesuvio ex CRC, risultano a Benevento un 92.1, ma su quella frequenza a BN c'è Antenna BN International da Francavilla (e fino a ieri trasmetteva regolarmente); un 92.1 anche ad Avellino, il che è ancora più strano, considerando che ci sono tre 92.1 accesi tutti da Radio Freccia; Montevergine basso (è a metà altezza della montagna e a potenza piuttosto bassa), Lioni e Caposele. Poi Club 91 riporta a Salerno un 92.8, ma dovrebbe essere occupato da Radio Castelluccio da Colle Bellara, ed un 99.4 a Battipaglia che mi sfugge del tutto: se non erro a Battipaglia sui 99.4 arriva Subasio da Perdifumo. Boh...
 
Notavo che Radio Club 91, dopo la cessione delle sue vecchie frequenze a CRC, ne ha aggiunte di nuove sulla sua pagina; ma sembrano diciamo "strane". A parte i 100.5 dal Vesuvio ex CRC, risultano a Benevento un 92.1, ma su quella frequenza a BN c'è Antenna BN International da Francavilla (e fino a ieri trasmetteva regolarmente); un 92.1 anche ad Avellino, il che è ancora più strano, considerando che ci sono tre 92.1 accesi tutti da Radio Freccia; Montevergine basso (è a metà altezza della montagna e a potenza piuttosto bassa), Lioni e Caposele. Poi Club 91 riporta a Salerno un 92.8, ma dovrebbe essere occupato da Radio Castelluccio da Colle Bellara, ed un 99.4 a Battipaglia che mi sfugge del tutto: se non erro a Battipaglia sui 99.4 arriva Subasio da Perdifumo. Boh...


A Battipaglia era presente sui 99.400 un piccolo impianto di RADIO MANIA. Non ricordiamo se nel tempo era passato ad altri, se poi regolarmente censito o ceduto, oppure spento negli ultimi tempi.
Qui alcune tracce:

https://www.arcadeimarchi.it/portfolio-articoli/radio-mania/

https://www.facebook.com/RadioManiaBattipaglia

Può essere l'impianto a cui fa riferimento Radio Club 91 ? Chissà...:eusa_think:
 
Collegata sui 92.1 da Contrada Francavilla (BN) Radio Club 91. Prende il posto di Antenna Benevento International che dovrebbe rimanere operativa sui 94.6 da Pacevecchia e sulle altre frequenze locali. La copertura non pare essere granchè: Benevento città ed alcuni comuni limitrofi...
 
Sapete che fine hanno fatto gli 88.65 MHz dal Vesuvio (di cui si era parlato qualche anno fa quando modulavano Lattemiele)? Sono stati spenti oppure sono ancora attivi a bassissima potenza? E se sono ancora attivi, cosa trasmettono ora?
 
Ultima modifica:
Sembra che Tele Radio Buon Consiglio abbia abbandonato anche Salerno. Ora sui 103.7 da Colle Bellara trasmette Radio Ibiza già presenti sui 89.6. In macchina, su un breve tragitto, ho notato il segnale è abbastanza potente che dubito la provenienza sia da Montevergine. Vi farò sapere.
 
Sembra che Tele Radio Buon Consiglio abbia abbandonato anche Salerno. Ora sui 103.7 da Colle Bellara trasmette Radio Ibiza già presenti sui 89.6. In macchina, su un breve tragitto, ho notato il segnale è abbastanza potente che dubito la provenienza sia da Montevergine. Vi farò sapere.

Vedi un po' perchè potrebbe semplicemente essere spento il 103.7 di Colle Bellara ed entrare il segnale di Montevergine....103.7 di Montevergine si sente "a palla" anche dentro Nola...
Invece da un po' di tempo notavo che ci sono problemi (credo sia completamente spento) per i già scadenti 103.0 di KKNapoli da metà altezza di Montevergine: quel poco di segnale di KKNapoli che si riceve ad Avellino e limitrofi è addirittura quello dei Camaldoli. Sempre dai Camaldoli entra, in alcune zone della città, anche Rai Radio 1 sugli 89.3, sfruttando il perenne off di 1 Station sugli 89.4 di Montevergine...
Per quanto riguarda il DAB, ottimi in zona DAB Italia, Mediadab e Creadab, scadente Eurodab, quasi del tutto inesistente la Rai
 
Vedi un po' perchè potrebbe semplicemente essere spento il 103.7 di Colle Bellara ed entrare il segnale di Montevergine....103.7 di Montevergine si sente "a palla" anche dentro Nola...
Invece da un po' di tempo notavo che ci sono problemi (credo sia completamente spento) per i già scadenti 103.0 di KKNapoli da metà altezza di Montevergine: quel poco di segnale di KKNapoli che si riceve ad Avellino e limitrofi è addirittura quello dei Camaldoli. Sempre dai Camaldoli entra, in alcune zone della città, anche Rai Radio 1 sugli 89.3, sfruttando il perenne off di 1 Station sugli 89.4 di Montevergine...
Per quanto riguarda il DAB, ottimi in zona DAB Italia, Mediadab e Creadab, scadente Eurodab, quasi del tutto inesistente la Rai
I 103 di Kiss Kiss Napoli non li ho mai ricevuti perché trasmettono da Monte Vergine basso,una cosa strana si è verificata verso la fine di novembre sui 103 ho agganciato un segnale fortissimo di Kiss Kiss Napoli talmente potente da superare i 103 di Radio Alfa da Fisciano.Ha trasmesso per dieci giorni poi è stato spento, adesso ricevo i 103 di Radio Alfa.Non so da dove trasmettevano potrebbe essere Monte Vergine vetta oppure Monte Sant'Angelo.
 
Confermo: girando per tutta Salerno, non sono spenti i 103.7 di Colle Bellara. Quindi Radio Ibiza subentra a TRBC. Gli 89.6 restano comunque più potenti a Salerno.
 
A Sant'Angelo dei Lombardi in fm sui 96,200 mhz si riceve Radiopiù. Di che radio si tratta?
 
I 103 di Kiss Kiss Napoli non li ho mai ricevuti perché trasmettono da Monte Vergine basso,una cosa strana si è verificata verso la fine di novembre sui 103 ho agganciato un segnale fortissimo di Kiss Kiss Napoli talmente potente da superare i 103 di Radio Alfa da Fisciano.Ha trasmesso per dieci giorni poi è stato spento, adesso ricevo i 103 di Radio Alfa.Non so da dove trasmettevano potrebbe essere Monte Vergine vetta oppure Monte Sant'Angelo.

Il problema di questi impianti non è nemmeno che sono a metà altezza di Montevergine (anche a metà, se gli dai un po' di potenza, copri non poco), ma che sono a bassa potenza e/o tiltatissimi su Avellino città. Per carità, sulla città non sono male, soprattutto Freccia sui 92.1 e Sportiva sugli 87.5, però non fanno molto di più. Poi ce ne sono alcuni tipo Margherita sui 104.7 che potrebbero anche essere spenti, tanto non coprono praticamente nulla in maniera accettabile. Da me a Paternopoli quello che arriva meglio è Sportiva sugli 87.5, con tanto di rds nonostante la frequenza sia disgraziata perchè sugli 87.6 da Camposauro c'è Radio Italia. A casa mia, quasi totalmente schermata da Camposauro, Sportiva sugli 87.5 arriva bene, non male anche Freccia sui 92.1 e la stessa Kiss Kiss Napoli sui 103 (quando è accesa!). Bussola 24 su 93.3 arriva maluccio, inesistente Margherita sui 104.7 e pessimo anche Evangelo sui 102.8. In ogni caso un impianto decente da metà altezza di Montevergine su Avellino città, Torrette, Atripalda etc va nettamente meglio di Santo Stefano del Sole, che si sente a zone anche in città (e non si riceve praticamente nei pressi di entrambe le uscite autostradali di Avellino)
 
A Sant'Angelo dei Lombardi in fm sui 96,200 mhz si riceve Radiopiù. Di che radio si tratta?

Molto interessante....pensa che io non sono mai riuscito a beccarli questi 96.2 da nessuna parte. Avevo anche pensato fosse una frequenza esistente solo sulla carta :D. Sant'Angelo dei Lombardi è un po' un terno a lotto: dipende molto da dove sei, del tipo che cambia tutto ogni 100 metri (a parte pochi segnali più stabili). A proposito, da un mesetto abbondante i 94.6 di RSI.net sono stati spostati sui 96.0. E' uno dei pochissimi impianti della zona di cui non sono mai riuscito ad individuare la postazione esatta. Sui 96.0 tra l'altro fanno a pugni in alcune zone con i 96.1 di Magic...
 
Molto interessante....pensa che io non sono mai riuscito a beccarli questi 96.2 da nessuna parte. Avevo anche pensato fosse una frequenza esistente solo sulla carta :D. Sant'Angelo dei Lombardi è un po' un terno a lotto: dipende molto da dove sei, del tipo che cambia tutto ogni 100 metri (a parte pochi segnali più stabili). A proposito, da un mesetto abbondante i 94.6 di RSI.net sono stati spostati sui 96.0. E' uno dei pochissimi impianti della zona di cui non sono mai riuscito ad individuare la postazione esatta. Sui 96.0 tra l'altro fanno a pugni in alcune zone con i 96.1 di Magic...

Beh, quando ti trovi a passare per Pomigliano, scoprirai anche qui il 96.2 di RadioPiù :D (non so se da Airola o da altra postazione Casertana)
 
Beh, quando ti trovi a passare per Pomigliano, scoprirai anche qui il 96.2 di RadioPiù :D (non so se da Airola o da altra postazione Casertana)

In primo momento mi chiedevo come fosse possibile una sola frequenza coprire, tra collinette e montagne, da Sant'Angelo dei Lombardi fino a Pomigliano: vedendo su FMSCAN ci sono tre 96.2 (suppongo in isocanale) sparse tra Benevento e Caserta!
 
Beh, quando ti trovi a passare per Pomigliano, scoprirai anche qui il 96.2 di RadioPiù :D (non so se da Airola o da altra postazione Casertana)

Le ultime volte che mi è capitato di soffermarmi a Pomigliano Radiopiù l'avevo beccata sui 92.8 da Casertavecchia. Questo 92.8 era in realtà un riposizionamento mi pare dei 96.1, frequenza su cui avevo ricevuto per la prima volta Radiopiù e che mi era rimasta impressa perchè già all'altezza dell'IKEA distruggeva la Rai dal Faito!
A proposito di frequenze "strane": ma è normale che Radio Maria trasmetta sui 100.2 da Durazzano con quella potenza?? Da quando l'hanno aumentata crea casini vari a Subasio...
 
Indietro
Alto Basso