• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Ma che intenzioni ha questa emittente religiosa? In Fm ormai non si ascolta piu' neanche ad Avellino. Le frequenze che ha sempre in fm le sta cedendo tutte. L'omonima tv é stata chiusa. Forse si affiderà al Dab
 
mi sembra ovvio che si veda ottimamente , S.angelo e Frigento sono ad un tiro di schioppo . :laughing7:

Ma su che mux trasmettono ?
 
Dubito fortemente che i 107 di Ibiza da Camaldoli possano riceversi a Salerno dato che partendo da Napoli e procedendo verso sud già a Torre Annunziata si perdono

Con le frequenze spente dei 107.2 di RDS da Monte Stella (SA) e dei 106.9 di Radio Italia Anni 60 da Colle Bellara (SA) ho beccato nei pressi dell'Ospedale di Salerno:
- 107.1 Radio Radicale da Monte Macchia Carrara (PZ) e 107.1 Radio Monte Carlo (di cui non conosco la provenienza) che si disturbano fra di loro.
- 107.0 Radio Ibiza da Camaldoli (NA) (non credo ci siano altri 107 in provincia di Salerno)

In portante muta i 107.4 di Radio Capital da Vietri / Poggio Pianello (SA)
Inoltre anche con i 106.3 spenti di Radio Base da Iaconti (SA) si ricevono bene i 106.3 di Radio Ibiza trasmessi da Valico di Chiunzi (SA).
 
Stamattina ho notato, alla zona ospedaliera di Napoli, dei manifesti pubblicitari di Romantica! Interessante il fatto che la radio non sia ricevibile a Napoli in FM....boh...

IMG-20230217-075528.jpg
 
Ma potrebbe…

Teoricamente sui 105.3 se li tolgono a Sportiva. Dal catasto risulta anche un 103.2 di Montevergine di Romantica: questo 103.2 era un ex 103 la cui scheda era di Radio Alfa ma che io non ho mai visto acceso nella storia. Da notare che sempre sui 103, da mezza altezza di Montevergine, c'è anche il pessimo impianto di Kiss Kiss Napoli che, ormai da mesi, praticamente non è più ricevibile se non negli stretti dintorni di Mercogliano. Vediamo se questi cambiamenti sono propedeutici a qualcosa (tipo compatibilizzazione dei due impianti)
 
i 89.3 di radio 1 viaggiano benino anche nel salernitano. c'è da dire che spesso ho agganciato i 105.8 di radio amore trasmessi proprio dai camaldoli addirittura a castellabate.

In tema di "ricezioni impossibili", a fine anni 90, sul raccordo Salerno-Avellino, riuscii a sintonizzare gli 89.6 della puteolana Prima Radio, ma era estate e pensai ad effetti della propagazione.

Ad ogni modo, non pensavo che le emissioni di Napoli Camaldoli, emesse da una postazione non molto alta ed in teoria tarate per fare servizio, in direzione sud, fino alla penisola sorrentina, potessero arrivare così lontano.
 
Stamattina ho notato, alla zona ospedaliera di Napoli, dei manifesti pubblicitari di Romantica! Interessante il fatto che la radio non sia ricevibile a Napoli in FM....boh...

IMG-20230217-075528.jpg

Volendo esser "pignoli", Romantica è ricevibile a Napoli ( e non solo) su ben 2 Mux Dab+ : Creadab e Mediadab. Che poi, in percentuale, magari sono ancora pochi quelli che ascoltano la radio digitale, questo è altro discorso :D
 
In tema di "ricezioni impossibili", a fine anni 90, sul raccordo Salerno-Avellino, riuscii a sintonizzare gli 89.6 della puteolana Prima Radio, ma era estate e pensai ad effetti della propagazione.

Ad ogni modo, non pensavo che le emissioni di Napoli Camaldoli, emesse da una postazione non molto alta ed in teoria tarate per fare servizio, in direzione sud, fino alla penisola sorrentina, potessero arrivare così lontano.

Ricordo, poco più di 20 anni or sono, quando lavoravo come animatore in una struttura alberghiera nelle zone di Castel di Sangro, riuscivo a ricevere alcune radio proprio dai Camaldoli. A memoria, i 100 di Antenna Capri, i 94.6 di KKItalia e quasi certamente i 97.7 di Marte.
 
Ricordo, poco più di 20 anni or sono, quando lavoravo come animatore in una struttura alberghiera nelle zone di Castel di Sangro, riuscivo a ricevere alcune radio proprio dai Camaldoli. A memoria, i 100 di Antenna Capri, i 94.6 di KKItalia e quasi certamente i 97.7 di Marte.

quella zona degli abruzzi è abbastanza aperta verso la campania e qualche segnale, in special modo radiofonico, dovrebbe arrivare senza grossi problemi. brevissimo ot storico: in zona scanno, agli albori della tv, ricevevano rai1 sul B dal faito!
 
Volendo esser "pignoli", Romantica è ricevibile a Napoli ( e non solo) su ben 2 Mux Dab+ : Creadab e Mediadab. Che poi, in percentuale, magari sono ancora pochi quelli che ascoltano la radio digitale, questo è altro discorso :D

Hai ragione ma, purtroppo, dubito che si mettano a fare affissioni di questo genere per pubblicizzare il fatto che sono ricevibili in DAB. L'utilizzo del DAB è sfortunatamente ancora abbastanza residuale per giustificare cose del genere...
 
In tema di "ricezioni impossibili", a fine anni 90, sul raccordo Salerno-Avellino, riuscii a sintonizzare gli 89.6 della puteolana Prima Radio, ma era estate e pensai ad effetti della propagazione.

Ad ogni modo, non pensavo che le emissioni di Napoli Camaldoli, emesse da una postazione non molto alta ed in teoria tarate per fare servizio, in direzione sud, fino alla penisola sorrentina, potessero arrivare così lontano.

Sull'Ofantina, pochi km sopra Avellino, si ascoltano un po' di cose dai Camaldoli, tra cui 103 KKNapoli, 100 Capri, 100.2 Subasio ed altro. Addirittura all'altezza di Chiusano (che ad occhio è abbastanza schermato dai Camaldoli) Subasio sui 100.2 ancora arriva.
 
Teoricamente sui 105.3 se li tolgono a Sportiva. Dal catasto risulta anche un 103.2 di Montevergine di Romantica: questo 103.2 era un ex 103 la cui scheda era di Radio Alfa ma che io non ho mai visto acceso nella storia. Da notare che sempre sui 103, da mezza altezza di Montevergine, c'è anche il pessimo impianto di Kiss Kiss Napoli che, ormai da mesi, praticamente non è più ricevibile se non negli stretti dintorni di Mercogliano. Vediamo se questi cambiamenti sono propedeutici a qualcosa (tipo compatibilizzazione dei due impianti)
Anche ad Avellino sono spuntati due maxi manifesti di questa emittente. Li ho subito contattati e mi hanno confermato, l'arrivo del segnale della loro radio in fm
 
Anche ad Avellino sono spuntati due maxi manifesti di questa emittente. Li ho subito contattati e mi hanno confermato, l'arrivo del segnale della loro radio in fm

Andando sul sito di Romantica Radio, in effetti dichiara la frequenza per:
- Avellino, Alta Irpinia: 101.8 MHz (non credo che trasmetterà da Montevergine)

ma ci sono anche per:
- Benevento Città: 96.5 MHz (se non erro ci trasmette Radio Sportiva da Contrada Francavilla)
- Cava de' Tirreni: 93.2 MHz (quì c'è attualmente Radio Cava New Generation, ma verificherò sul luogo)

Queste alcune "nuove" frequenze dichiarate su "carta" .....
 
I 101.800 mhz di Radio Romantca per Avellino in realtà non sono ascoltabili in città perchè di sicuro non sono a Montevergine. Li ho sentiti debolmente in provincia e solo nei comuni piu' alti. Chissà dove sono posizionati!
 
I 101.800 mhz di Radio Romantca per Avellino in realtà non sono ascoltabili in città perchè di sicuro non sono a Montevergine. Li ho sentiti debolmente in provincia e solo nei comuni piu' alti. Chissà dove sono posizionati!

Sono gli ex 101.8 di Radio Alfa da Teora: nemmeno a 20 Kw arriverebbero ad Avellino città. Confermo invece che sui 96.5 di Benevento Francavilla c'è Romantica già da un po': il segnale non è eccezionale ma nemmeno ignobile. A Benevento Sportiva è sui 96.7 di San Leucio del Sannio. Per trasmettere su Avellino città c'è da capire se useranno questi 103.2 censiti a Montevergine o compreranno una frequenza già esistente (ma non è nel loro stile :D).
A proposito di Avellino: ma qualcuno ha capito da dove trasmettono (a giorni alterni) i 91.0 di Radio Energy? Sicuramente non sono "legali": non risultano censiti da nessuna parte e trasmettono a come si sveglia il proprietario :D. Deve essere una delle collinette sopra la zona di Serino o giù di li, ma è meglio del pessimo Santo Stefano del Sole: ad esempio sull'Ofantina, già prima di Damiano, Freccia sugli 88.5 è al limite del ricevibile mentre Energy si sente ancora "a palla"
 
Indietro
Alto Basso