• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Il problema non è la potenza di trasmissione ma la postazione.Eurodab non trasmette da Montevergine ma da Santo Stefano del Sole e questo sito non si riceve bene ad Avellino città.In auto ho notato che Eurodab è molto instabile nella città di Avellino mentre si riceve bene tra Serino e Atripalda e nella zona di Mercogliano Torrette.

Diciamo che è instabile un po' ovunque...ad Avellino città ci sono zone dove arriva a malapena in esterna. Santo Stefano del Sole è buono per Mercogliano paese (non Torrette, dove si riceve quasi ovunque uno schifo per le collinette che ne ostruiscono l'ottica), Summonte e per poco altro. Non parliamo della provincia non hinterland, dove praticamente è inesistente a meno che non si riesca a ricevere qualcosa da Camposauro. Contenti loro....
 
Da tre giorni Radio CRC è spenta anche sui 91.8 da Montevergine e sui 102.8 da Colle Bellara, al momento si riceve solo sul Dab e sul digitale terrestre.

Aggiungiamo anche i 101.4 da Cava de' Tirreni (che sulla loro pagina FB dichiarano di coprire il Cilento!). Ma alla fine cosa resta di acceso di CRC? Faranno come quelli di 1Station che un giorno si decideranno di riaccendere tutte le frequenze! Ah... il loro slogan: "Radio Crc cambia, cresce e raggiunge tutta la Campania!" :laughing7:
 
Aggiungiamo anche i 101.4 da Cava de' Tirreni (che sulla loro pagina FB dichiarano di coprire il Cilento!). Ma alla fine cosa resta di acceso di CRC? Faranno come quelli di 1Station che un giorno si decideranno di riaccendere tutte le frequenze! Ah... il loro slogan: "Radio Crc cambia, cresce e raggiunge tutta la Campania!" :laughing7:

Credo solo i 93.9. Mah...
 
E consoliamoci così...

Io sospetto che Eurodab non ci metta mano a Montevergine perchè non riescono a fare una SFN decente. Se non regoli i ritardi seriamente con Montevergine puoi fare danni notevoli, particamente dalla costa tirrenica a quella adriatica. Che poi il mux Eurodab ad Avellino e provincia si riceva in maniera pietosa un po' ovunque evidentemente non pare essere un problema che li riguarda. Ad esempio nella mia casa di Paternopoli ricevo indoor Dab Italia (ottimo), Creadab (ottimo) e Mediadab (più debole), di Eurodab non c'è proprio traccia: si riceve nella parte alta del paese per lo più in esterna perchè arriva un po' da Camposauro...
 
Ad Avellino mancano all'appello ancora due mux: quello dello Rai è un altro mux locale che dovrebbe essere gestito da Radio Punto Nuovo
 
Io sospetto che Eurodab non ci metta mano a Montevergine perchè non riescono a fare una SFN decente. Se non regoli i ritardi seriamente con Montevergine puoi fare danni notevoli, particamente dalla costa tirrenica a quella adriatica. Che poi il mux Eurodab ad Avellino e provincia si riceva in maniera pietosa un po' ovunque evidentemente non pare essere un problema che li riguarda. Ad esempio nella mia casa di Paternopoli ricevo indoor Dab Italia (ottimo), Creadab (ottimo) e Mediadab (più debole), di Eurodab non c'è proprio traccia: si riceve nella parte alta del paese per lo più in esterna perchè arriva un po' da Camposauro...

Anche Monte Faito si riceve in molte zone della Campania e anche fuori regione eppure Eurodab è accesa e la SFN funziona non capisco perchè non si può fare la stessa cosa da Montevergine.Si potrebbe anche accendere da Montevergine con potenza bassa per non creare interferenze su zone lontane.Da Colle Bellara per esempio Eurodab trasmette con potenza bassa, a Baronissi lo ricevo solo in auto o all'esterno, la Rai sul 12B e Digitale Salerno sul 6B trasmettono dallo stesso sito ma sono più potenti e li ricevo bene anche indoor.
 
Ad Avellino mancano all'appello ancora due mux: quello dello Rai è un altro mux locale che dovrebbe essere gestito da Radio Punto Nuovo

LA Rai la vedo dura per come si approccia al DAB: forse nel 2050 :D. Mi accontenterei di Eurodab da Montevergine e di questo mux di Punto Nuovo che, immagino, sarà tipo "Digitale Avellino"
 
Anche Monte Faito si riceve in molte zone della Campania e anche fuori regione eppure Eurodab è accesa e la SFN funziona non capisco perchè non si può fare la stessa cosa da Montevergine.Si potrebbe anche accendere da Montevergine con potenza bassa per non creare interferenze su zone lontane.Da Colle Bellara per esempio Eurodab trasmette con potenza bassa, a Baronissi lo ricevo solo in auto o all'esterno, la Rai sul 12B e Digitale Salerno sul 6B trasmettono dallo stesso sito ma sono più potenti e li ricevo bene anche indoor.

Non ti credere che la SFN di Eurodab sia eccezionale pure sugli impianti di Napoli: molti ricevitori restano qualche secondo muti prima di darti segnale (stessa cosa in misura minore su Creadab)
 
Ritenetevi fortunati che ancora lo avete sul 12A, a Palermo da quando sono stati ricanalizzati Monte Grifone, Monte Pellegrino e Contrada Consona al 7A la situazione è cambiata parecchio, prima sul 12A avevo un 100% fisso, adesso tutta la settimana passo dal 100% variabile a minimi anche del 60% e poi non parliamo con i ricevitori casalinghi, Majority Fitzwilliam 2 e Technisat Digitradio 10… potenza molto instabile e sono due antenne diverse ovviamente outdoor perché su due stanze diverse, in auto invece con antenna a vetro i problemi sono meno.
 
Ritenetevi fortunati che ancora lo avete sul 12A, a Palermo da quando sono stati ricanalizzati Monte Grifone, Monte Pellegrino e Contrada Consona al 7A la situazione è cambiata parecchio, prima sul 12A avevo un 100% fisso, adesso tutta la settimana passo dal 100% variabile a minimi anche del 60% e poi non parliamo con i ricevitori casalinghi, Majority Fitzwilliam 2 e Technisat Digitradio 10… potenza molto instabile e sono due antenne diverse ovviamente outdoor perché su due stanze diverse, in auto invece con antenna a vetro i problemi sono meno.

Guarda, io ho due Sony (XDR S41D ed XDR S60DBP), una Sangean piccolina (la DPR 39) e la Technisat Digitradio 371 CD IR: la Sangean probabilmente è la migliore come ricezione mentre la peggiore credo la Sony XDR S60DBP. Tutte rigorosamente con antenna telescopica e niente di outdoor: la radio è concepita come mezzo portatile o da utilizzare in movimento, mettere un'antenna esterna tipo tv perchè si ostinano a trasmettere a potenza nulla/con SFN alla buona/da postazioni scrause, non è una cosa che mi riguarda. I provider si devono rendere fruibili alla maggior parte delle persone nelle migliori condizioni possibili, non devo essere io a montare una 90 elementi sul tetto perchè poi il mux X si riceve solo da una postazione assurda, trasmette a 0.005 watt o amenità del genere. Non si riceve: amen!
 
Di CRC è spento anche il 93.9 del Faito, quindi credo che, al momento, l'unico impianto acceso sia quello del Vesuvio. Uno spettacolo, non c'è che dire....
 
Da tre giorni Radio CRC è spenta anche sui 91.8 da Montevergine e sui 102.8 da Colle Bellara, al momento si riceve solo sul Dab e sul digitale terrestre.

Fino a pochi giorni fa risultavano spenti anche i 104.4 da Forio (NA), sull'isola d'Ischia, che servono detto comune (le restanti zone dellì'isola sono egregiamente coperte dai 93.9 da Vesuvio).

Questo black-out di tutte (o quasi) le frequenze appare alquanto singolare...
 
La potenza del segnale dei 91.8 di Radio CRC da Montevergine (Mercogliano) com'è rispetto a prima dello spegnimento? Aumentata oppure rimasta sempre bassissima?
 
Indietro
Alto Basso