• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Sicilia

La sottoportante RDS delle 2 frequenze palermitane di RDS (100.7 da Santa Flavia e 106.6 da Monte Pellegrino) è stata modificata nella seguente configurazione:

PI: 5264 (uguale a prima)
PS: [*_RDS_*_] (prima era [*RDS*___])
RT: 100% Grandi Successi. Insieme a te voglia di.. [CS15] (prima era 100% Grandi Successi. Insieme a te)
PTY: NONE (uguale a prima)

Nota: i trattini bassi che ho indicato nel PS equivalgono a degli spazi vuoti
 
Ulteriormente modificata la sottoportante RDS delle 2 frequenze palermitane di RDS (100.7 e 106.6): il PTY è tornato ad essere VARIED mentre il RadioText fino alle 14.56 era diventa 100% Grandi Successi. Insieme a te voglia di.. [CZ04]. Invariati il PI e il PS.
Dalle 14.57, ripristinato il corretto funzionamento del RadioText delle 2 frequenze palermitane di RDS, riportando varie informazioni come ad esempio titolo, artista e anno di pubblicazione del brano in onda.
 
Ulteriormente modificata la sottoportante RDS delle 2 frequenze palermitane di RDS (100.7 e 106.6): il PTY è tornato ad essere VARIED mentre il RadioText fino alle 14.56 era diventa 100% Grandi Successi. Insieme a te voglia di.. [CZ04]. Invariati il PI e il PS.
Dalle 14.57, ripristinato il corretto funzionamento del RadioText delle 2 frequenze palermitane di RDS, riportando varie informazioni come ad esempio titolo, artista e anno di pubblicazione del brano in onda.
Manca il Clock Time con l'ora esatta.
 
Interrotta (a quanto pare definitivamente, dopo 2 anni) la ritrasmissione di Radio Amore Catania sui 98.6 di Radio Amore Palermo da Monte Pellegrino, che adesso stanno trasmettendo una programmazione autonoma di sola musica non stop, jingle (in parte rinnovati) e spot pubblicitari.
 
Ultima modifica:
Alzato nuovamente il volume dell'audio dei 106.3 di Radio Spazio Noi InBlu da Poggio Ridente, anche se esso risulta essere ancora un po' cupo e monofonico (nonché ancora a livelli più bassi rispetto alle altre frequenze dell'emittente diocesana) e la sottoportante RDS è ancora assente.
 
Ripresa la ritrasmissione di Radio Amore Catania sui 98.6 di Radio Amore Palermo da Monte Pellegrino. L'abbandono della ritrasmissione di Amore Catania su Amore Palermo era evidentemente una cosa provvisoria (e questo era già capitato altre volte in passato)
 
Ho la sensazione che nel breve-medio termine (non so dirvi di preciso quando), sui 98.6 da Monte Pellegrino potrebbe definitivamente cessare la ritrasmissione di Radio Amore Catania dopo poco più di 2 anni di presenza nell'etere palermitano e, a questo punto, le ipotesi sul futuro dei 98.6 palermitani sono due: o potrebbe esserci h24 la programmazione di Radio Amore Palermo con programmazione di sola musica non stop, oppure potrebbe ritornare Radio Mia (attualmente disponibile solo sul web) sempre con musica non stop 24 ore su 24.

Vedremo con il tempo se una delle due ipotesi si avvererà...
 
Risultano spenti da Monte Grifone i 97.8 di Radio Freccia e i 99.2 di RTL 102.5 e di conseguenza sui 99.3 si riceve tranquillamente Radio Spazio Noi InBlu da Contrada Cittadella (Santa Flavia).

Segnalo anche che l'emittente Radio Amore Palermo (98.6 da Monte Pellegrino), quando trasmette gli spot locali, risulta avere un audio "gracchiante"
 
Riaccesi da pochissimi minuti i 99.2 di RTL 102.5 da Monte Grifone, attualmente in portante muta monofonica senza sottoportante RDS (anche se poco fa e per un paio di secondi era stata riattivata la stereofonia e la sottoportante RDS pur continuando a trasmettere in portante muta).
Ancora spenti dalla stessa postazione (per ora) i 97.8 di Radio Freccia
 
Stamattina presto ho notato la riaccensione dei 97.8 di Radio Freccia da Monte Grifone a potenza di trasmissione molto più bassa del solito. Al momento, la situazione è ancora questa.
 
Cambio di modulazione per due impianti situati a Partanna - Contrada Montagna (TP) con copertura della Valle del Belice:
I 91.7 MHz, precedentemente ad appannaggio di One Dance, sono stati collegati a Radio 906 (come avevo ipotizzato qualche tempo fa), mentre la stessa One Dance si è trasferita sui 99.7 MHz, precedentemente utilizzati da RCV Radio Network.

Inoltre segnalo che da diversi giorni, la palermitana Radio Arcobaleno (facente parte del Gruppo Orobello) è presente anche a Sciacca (AG) sui 101.6 da Capo San Marco, precedentemente usati da Radio Studio Più Sicilia (Tele Radio Sciacca).
 
Ultima modifica:
Segnalo che i 99.7 di Radio Antenna Borgetto da Monte Pellegrino hanno cambiato il RadioText in quello statico Radio_Antenna, mentre i 99.9 di Italia News 24 da Monte Giancaldo (Bagheria) hanno cambiato il PS in quello a scorrimento veloce ITALIA NEWS 24 (alternato a degli spazi vuoti) mentre il RadioText è stato tolto.
Preferivo il PS precedente e cioè quello statico, questi a mo' di serpentone sono di difficile visualizzazione nelle varie radio/autoradio, anche se si ha un buon segnale.
 
Potenziato di brutto il segnale dei 104.0 di Radio Margherita da Cozzo di Castro (Altofonte)!!! 😯😯😯

@Salvuccio9239 confermi questo "abnorme" aumento di potenza per i 104 MHz??? Può essere per caso che hanno spostato il TX a Monte Grifone (Belmonte Mezzagno)???? Perché mi sembra molto improbabile che hanno aumentato drasticamente il segnale da Altofonte, quindi visto che a casa mia i 104 MHz li ricevo con un segnale molto più forte rispetto a prima (e quindi molto più potente degli 87.7 di Radio Italia e dei 97.6 di RMC da Altofonte), penso allora che avranno cambiato postazione...

EDIT 21/04/2024: Da rilevazioni effettuate dal sottoscritto in zona Oreto Nuova, dove Cozzo di Castro (Altofonte) è in ombra, confermo il cambio di postazione dei 104 MHz di Radio Margherita, si sono trasferiti da qualche giorno a Monte Grifone (Belmonte Mezzagno), dove già ci sono i 97.8 di Radio Freccia, i 99.2 di RTL 102.5 e il mux EuroDab Italia sul canale 7A. Ecco svelato il vero motivo dell'aumento di potenza dei 104.0 su Palermo...
 
Ultima modifica:
Ieri pomeriggio a Belvedere di Siracusa ho sintonizzato una inedita radio sulle onde medie, frequenza 1485 khz. Non sono riuscito ad identificarla, e non penso sia propagazione notturna perché il sole era ancora alto. il segnale era molto forte e in onda c'era una sorta di convegno dell'associazione Pro Vita contro l'aborto (evito di fare commenti che è meglio). Inoltre, l'audio era affetto da "glitch" digitali, come se si ascoltasse l'audio di una videochiamata con Teams, Skype ecc.
Su internet non ho trovato nulla. Qualcuno ha qualche notizia?
 
Indietro
Alto Basso