Anche a me nell’area fai da te di sky risulta sia la fattura emessa il 5 dicembre e in scadenza il 28 dicembre di 45,99 € (ho MONDO+SPORT+CINEMA, e vecchio abbonato dal 2003) e poi c’e’ un’altra fattura sempre di 45,99 € emessa il 19 dicembre che risulta semplicemente “IN SCADENZA” ma non so quando perché non mi fa aprire il file pdf.
Io credo che sky abbia fatto il seguente ragionamento o pensata che dir si voglia:
Il decreto legge e’ stato emanato il 29 novembre, entra in vigore immediatamente, ma per la parte relativa all’adeguamento IVA entrerà in vigore il 1 gennaio 2009, e comunque dovrà essere convertito in legge entro il 28 gennaio 2009.
Sky nel link postato da Burchio ha indicato che l’adeguamento del listino prezzi avverrà a partire dal 1 gennaio ma fatturerà l’adeguamento IVA a partite da febbraio 2009.
A questo punto invece di farci pagare il canone mensile di gennaio a gennaio stesso in cui avremmo dovuto pagare tutti di più per l’applicazione del nuovo regime IVA (ad esempio io da 45,99 a 50,17 €), ci fa pagare la quota di gennaio 2009 a dicembre 2008, visto che fino al 31 dicembre l’IVA sarà ancora del 10% anziché del 20%, facendoci così risparmiare quegli alcuni euro in più che avremmo pagato se la fattura fosse stata emessa regolarmente a gennaio.
Quindi, forse, a dicembre paghiamo per dicembre e gennaio, a gennaio non pagheremo nulla.
Poi il 28 gennaio si saprà se il decreto legge e’ stato convertito in legge anche nella parte relativa all’aumento IVA. Se cosi dovesse essere sky comincerà a fatturare secondo il nuovo tariffario; se invece non verrà convertita la parte di decreto relativa al raddoppio IVA sky continuerà a fatturare secondo il vecchio regime prezzi.
Solo che quelli di sky non hanno tenuto conto di una cosa, ovvero che molti abbonati con pagamento tramite conto corrente bancario o postale, soprattutto in questo periodo di crisi economica, potrebbero arriverà a fine mese giusto con quei 50-60 € o poco più necessari per l’addebito della rata mensile dell’abbonamento sky; Quindi in caso di addebito “doppio” andrebbero in “rosso, tipo il mio caso.
In secondo luogo, secondo il mio parere, sky avrebbe potuto addebitare la rata di gennaio regolarmente a gennaio (anziché a dicembre, sempre che le cose stiano effettivamente così) con gli aumenti dovuti all’adeguamento IVA, per poi a febbraio 2009 effettuare uno storno a nostro favore di quegli euro pagati in più nel caso che l’Iva fosse rimasta al 10% (nell’ipotesi, credo remota, che il decreto non fosse convertito nella parte relativa all’aumento IVA).
In pratica il comportamento tenuto da sky e' dipeso dal fatto che fino al 28 gennaio 2009 non si potra' sapere se il decreto e' confermato o meno, mentre gia' dal 1 gennaio ci sara l'aumento Iva e in conseguenza di cio' potrebbe aver fatto questa pensata.
Ovviamente tutto questo ragionamento è solo una mia supposizione sul modo di fare di sky riguardo questo doppio addebito a dicembre.