• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Mi sembra che le partite delle squadre inglesi abbiano sempre la tendenza al color bronzo, anche la pelle delle persone sembra così. Però che qualità spaventosa!!!!!!
Verissimo per quello chiedevo... Pensavo fosse un problema mio. Anche su Napoli-Roma ho notato una cosa simile... Anche se li sappiamo tutti i problemi che ci sono stati...
 
Anche per me le partite della Premier sono troppo scure,invece quelle di A si stanno avvicinando alla visione ottimale
 
Eventi in 4K della settimana:

Champions League: Juventus - UTD e Inter - Barcellona
Europa League: Arsenal - Sporting Lisbona
Premier League: Liverpool- Fulham
Serie A: Milan - Juventus

Sky Cinema Ondeman: Taxi Driver
National Geographic: Viaggio nel futuro
Caravaggio (andato in onda domenica) disponibile ondeman in 4K
 
Ultima modifica:
Eventi in 4K della settimana:

Champions League: Juventus - UTD e Inter - Barcellona
Europa League: Arsenal - Sporting Lisbona
Premier League: Liverpool- Fulham
Serie A: Milan - Juventus

Sky Cinema Ondeman: Taxi Driver

Ottimo, ormai da Milano e Torino il 4K è consolidato, a Napoli ci siamo quasi, mentre da Roma ancora nulla o sbaglio?
Comunque, sonsiderato che in almeno 3 stadi c'è il 4K ormai di routine, mi auspico che in un futuro non troppo distante si possa andare oltre il singolo match settimanale (parlo di serie A), perché potremmo averne spesso 2 se non 3 a giornata e in orari diversi, quindi non sarebbe nemmeno necessario un nuovo canale, soprattutto ora che il mondiale di F1 si avvia alla conclusione non ci sono altri eventi live a disturbare gli slot del sabato/domenica/lunedì.
 
domenica ho registrato in diretta Caravaggio - l' anima e il sangue e in memoria mi occupa 25GB contro i 6GB dell' ondemand sempre chiaramente in 4K. quindi con l'encoding fatto riescono a ridurre di 4 volte la dimensione. appena avrò un po di tempo voglio vedere se tra i 2 filmati ci sono delle differenze. Premetto che non ho HLG sul mio JS9000 quindi e solo un test per la qualita dei 2 4K. Penso sia la prima volta che si possa fare questo test tra lo stesso programma in diretta e ondemad.
 
domenica ho registrato in diretta Caravaggio - l' anima e il sangue e in memoria mi occupa 25GB contro i 6GB dell' ondemand sempre chiaramente in 4K. quindi con l'encoding fatto riescono a ridurre di 4 volte la dimensione. appena avrò un po di tempo voglio vedere se tra i 2 filmati ci sono delle differenze. Premetto che non ho HLG sul mio JS9000 quindi e solo un test per la qualita dei 2 4K. Penso sia la prima volta che si possa fare questo test tra lo stesso programma in diretta e ondemad.
interessante.... facci sapere... ;)
 
domenica ho registrato in diretta Caravaggio - l' anima e il sangue e in memoria mi occupa 25GB contro i 6GB dell' ondemand sempre chiaramente in 4K.
Anch'io, colori perfetti con HDR attivo, finalmente hanno trasmesso un evento che non sia sportivo. :)
 
devo dire che l' encoding e fatto molto bene. a occhio cambiando le immagini da un filmato ad un altro non vedo quasi nessuna differenza ( chiaramente non ho 2 tv che posso vedere in contemporanea), forse sulle scene in campo lungo vendo una leggera omogeneita sulla definizione di tutta l' immagine sul filmato meno compresso, ma e questione di vedere il pelo nell' uovo. se qualcuno ha la possibilita di vederlo in HDR sarebbe interessante capire se si notano differenze tra i 2 filmati.
 
Nelle pagine precedenti (soprattutto all'inizio) si è spesso parlato della convenienza a passare a Sky Q se interessati principalmente alle visioni in 4K e la critica principale è sempre stata che per vedere effettivamente le differenze tra 4k e HD è necessario un TV da almeno 65 pollici visto da una distanza ridotta; tale regola in realtà si dice valga sempre e in particolare con i contenuti di Sky considerati (giustamente) non ai livelli di un bluray.

In realtà però, dopo qualche mese di visioni, posso dire che, a parte i problemi riscontrati in alcune trasmissioni, la differenza che noto tra un 4k e un HD è veramente notevole (soprattutto sui contenuti migliori tipo la premier league) nonostante abbia un 55 pollici (Sony Oled A1) e la distanza di visione sia di circa 3 metri.

Si può dire che la regola in base alla quale per notare la differenza tra 4k e HD serva un tv di grandi dimensioni e una distanza di visione minima non vale? O forse la differenza così marcata dipende dal fatto che Sky non ha mai trasmesso un vero full HD? O una combinazione delle due teorie?
Sono curioso di sentire il vostro parere, soprattutto in considerazione del fatto che sul forum sono presenti diversi utenti esperti.

Grazie a tutti
 
Prossime partite di Serie A in 4K:

Milan - Juventus
Lazio - Milan
Roma - Inter
 
Si può dire che la regola in base alla quale per notare la differenza tra 4k e HD serva un tv di grandi dimensioni e una distanza di visione minima non vale? O forse la differenza così marcata dipende dal fatto che Sky non ha mai trasmesso un vero full HD? O una combinazione delle due teorie?
Sono curioso di sentire il vostro parere, soprattutto in considerazione del fatto che sul forum sono presenti diversi utenti esperti.
In realtà quella regola è troppo astratta e non tiene in considerazione tutti gli altri fattori che caratterizzano una trasmissione televisiva.

- Il 4K ha i colori a 10 bit quindi è in grado di rappresentare oltre 1 miliardo di colori diversi, mentre l'HD essendo ad 8 bit può mostrarne solamente 16 milioni.
- La risoluzione dei due livelli di crominanza nel 4K è 1920x1080 mentre nell'HD (Blu Ray inclusi) è 960x540.
- Il 4K ha l'HDR mentre l'HD no.
- Il canale 4K è compresso meno dell'HD, in particolare sui canali HD vengono applicati dei filtri che ammorbidiscono l'immagine e la rendono più facile da comprimere a scapito di una leggera perdita di definizione.
- Il 4K è progressivo mentre i canali HD sono interlacciati, anche a parità di risoluzione un video deinterlacciato avrà comunque una definizione leggermente inferiore rispetto ad uno nativamente progressivo (qua è importante sottolineare il "nativamente progressivo", in ambito HD lo sport viene prodotto sempre interlacciato quindi un canale progressivo in questi casi sarebbe inutile perchè la fonte sarebbe comunque interlacciata).
 
Ma solo io vedo i giocatori della Juve, ripresi dalla telecamera centrale alta, talmente luminosi (il bianco della divisa) che i contorni sembrano sfumati/poco nitidi??

Lo stesso mi è capitato di notare con la partita di ieri. Eppure ho ricontrollato una partita registrata poche settimane fa (Juve - young boys) e questo difetto non lo vedo minimamente, i contorni erano perfetti...
 
Ma il derby di Manchester che si gioca domenica prossima non lo danno in 4K?
 
Indietro
Alto Basso