Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Dico sì e questa cosa non mi piace per niente. È mentire sapendo di farlo per motivi prettamente commerciali.
Se non hai disponibilità del 4K, non trasmetterla neppure
Forse ho visto troppo dazn oggi

Però hanno fatto un bel lavoro, visto che si vede meglio di qualche partita che hanno passato degli europei.

Finita la partita, i replay che mandano ora sono nettamente peggiori della live.

Upscaler per upscaler non capisco la differenza con la diretta. Forse il feed live è migliore?

Mi ha deluso molto questo 4K da Empoli. Non sono nemmeno sicuro lo fosse.
Male anche Sky oggi, oltre alla pessima Dazn..

certo che dopo esserci abituati al pomeriggio con dazn sono passato un momento su empoli-lazio su sky hd e sembrava in 8k

Non è in 4k la partita. È un upscale dall’hd

Davvero? Ma sai che io ne guardato un pezzo e la diretta mi sembrava in un buon 4K? Sarà stato forse l'effetto del passaggio da DAZN a Sky, non saprei, però avrei detto che la qualità fosse buona.

Ultima modifica:
Io ce l'avevo solo in HD su Sky ovviamente... però mi sembrava tutto trasmesso con qualità super in Empoli-Lazio, mi pareva pure a me a un certo punto di vedere in 4K. Ma semplicemente il mio cervello era andato in pappa. Effetto Dazn.

una curiosità, per vedere gli eventi in 4k sarà necessario andare al canale 213 oppure è sufficiente premere il tasto verde sul canale della partita?

Sintonizzando direttamente il canale 4K, non avendo l'opzione 4K attiva mi dice che non ci sono programmi disponibili, anzichè dirmi che il canale non è incluso nel mio abbonamento, come succede per esempio con i canali opzionali caccia e pesca o i canali tematici delle squadre di calcio.

Empoli - Lazio secondo me sul 213 in 4K era l'unico posto che il colore del campo faceva meno schifo. Dalle altre parti, su Sky in HD e su DAZN era come troppo illuminato dai faretti e diventava troppo chiaro e azzurrino.

Proprio in quegli aspetti consiste il vantaggio dell'HDR. L'illuminazione generale della scena è meno "sparata" ed è quello che hai correttamente notato tu.

Poi se parliamo di un buon HDR nativo e non applicato in post-produzione, possiamo notare un contrasto tra le zone buie dell'inquadratura e quelle luminose è più marcato, mentre i colori sono riprodotti con maggiore naturalezza in quanto il pannello (anche grazie ai 10 bit) riesce a riprodurre una più ampia gamma cromatica, quindi con molte più sfumature di quanto accade in SDR.

Ho letto che spesso Sky aggiunge l'HDR in post-produzione e penso sia per questo che ci ritroviamo una qualità diversa tra un evento e l'altro. A volte le immagini dal campo sono troppo scure, in altre occasioni sono troppo luminose, i colori a volte sono troppo saturi e a volte sono perfetti. Manca un po' di uniformità anche perché non sempre la produzione degli eventi sportivi raggiunge una certa accuratezza.

Il problema è che con l'HDR serve una fonte di qualità più di quanto è servito finora con le trasmissioni SDR.

Io ancora riscontro il problema dai mini: dal 212, non posso andare più avanti. Idem dal 220, non posso andare indietro.

Sì, è un baco ancora irrisolto. I loro decoder tecnologici in HD soffrono i canali 4K...

Io ancora riscontro il problema dai mini: dal 212, non posso andare più avanti. Idem dal 220, non posso andare indietro.

E un problema difficilmente risolvibile. I mini hanno gli stessi canali del platinum ed i mini non supportano il 4K che mandano in tilt il sistema. Vediamo se i tecnici di sky riescono a risolvere il tutto

Come minimo ci vuole una nuova versione software per risolvere il problema, 180, 190... :D

E un problema difficilmente risolvibile. I mini hanno gli stessi canali del platinum ed i mini non supportano il 4K che mandano in tilt il sistema. Vediamo se i tecnici di sky riescono a risolvere il tutto

Bhè penso che siano capaci di eliminare tramite sw il canale 212 oppure inserire un banner “canale non visibile sul mini” come fanno quando non hanno i diritti per trasmettere qualcosa.

Indietro
Alto Basso