Sky center si rifiuta di cambiare il decoder

silva.na

Digital-Forum Junior Plus
Ho riscontrato un malfunzionamento del myskyhd, del tipo che a volte si impianta e squadretta sui canali HD. Facendo la dignostica esce l'errore 30 (malfunzionamento del decoder).
Il call center di Sky mi ha detto che potevo andare in un qualunque sky center e chiedere la sostituzione immediata del decoder.
Lo sky center si è rifiutato di sostituirlo perchè dopo averlo verificato, secondo loro l'apparecchio non ha alcun difetto, ed effettivamente l'errore 30 non veniva più riscontrato.
Mi sono leggermente irritata sostenendo che probabilmente l'errore andava e veniva e questo non significava che l'apparecchio fosse perfettamente funzionante.
Effettivamente verificando nuovamente a casa la diagnostica non ha più riscontrato alcun errore (non so ancora se il difetto si verifica ancora perchè è saltuario).
In ogni caso mi chiedo se è leggittimo che lo sky center si sostituisca alla decisione di sky di cambiare il decoder.
Come mi devo comportare?

Grazie.

Quando ho sostituito io i decoder andavo al centro dopo che il call center aveva già autorizzato il cambio e quindi non controllavano neppure il decoder. Se vai al centro dopo che hai avuto la conferma dal call center che puoi cambiarlo ti devono dare un altro decoder e non possono rifiutarsi. Altrimenti prendilo e sbattilo per terra o aprilo e taglia un filo. Non potranno dire che è colpa tua e te lo cambieranno.

Anche io sono andata al centro dopo che il call center aveva già autorizzato il cambio e invece il controllo l'hanno fatto lo stesso.
Grazie per il consiglio di "sabotare" il decoder, volevo trovare una soluzione più civile..... ma a quanto pare in Italia non è possibile, perchè le decisioni arbitrarie ed inique sono all'ordine del giorno e l'unica difesa pare che sia quella di "aggirare" in tutti i modi gli ostacoli.

Danneggiare volontariamente il decoder concordo che è una cosa brutta da farsi ma a volte nei Service si attaccano a delle questioni di pignoleria assurde neanche lo pagassero loro il decoder. Se per avere un decoder funzionante bisogna ricorrere a questo colpa loro che ci obbligano a farlo.

ma gente che ha voglia di fare il SUO lavoro non c'è?

sei un centro sky...hai sul terminale l'opzione CAMBIALOOOOOOOOOO...e cambialo

ad ogni modo...l'errore 30 sia a che b...è una cavolata...cioè compare random e scompare...anche su decoder perfettamente funzionanti...quindi se nn te lo cambiano...nn è che il tuo decoder non funziona...infatti quegli errori scompaiono con un reset

Mi spiace ma la procedura usata dal SERVICE e non dal center (il center non cambia assolutamente niente non è autorizzata) è corretta.
Anche se sul terminale c'è l'autorizzazione al cambio, se il decoder provato è funzionante l'ordine è tassativo, non si deve cambiare.
Io sono un center e pur non dovendo, ogni tanto controllo i decoder di chi viene da noi invece che andare dal service di zona, e nel 90% dei casi il decoder è perfettamente funzionante e i problemi sono dovuti a smanacciamenti nei menu.
Un cliente addirittura se la è presa con me perchè il decoder li funzionava, al che ho fatto gentilmente notare che non era compito mio controllargli il decoder visto che non ero un service, il tipo mi ha mandato a fan....
Faccio notare che il problema indicato dal cliente era squadrettamento dell'immagine.
E' uscito dal negozio urlando come un pazzo e insultando allegramente il negozio.

il mio decoder che si bloccava dopo cinque anni e dovevo SEMPRE staccare la corrente me lo hanno cambiato eccome. Il signore dello sky di zona ha detto che non c'erano problemi, ha scritto semplicemente " alla diagnostica non dà errore, la cliente insiste (anche perchè di solito si bolccava dopo un po'!)". Un signore davvero gentile, è pure venuto a casa nel 2006 a mettermi il multivision.

moky78 ha scritto:
il mio decoder che si bloccava dopo cinque anni e dovevo SEMPRE staccare la corrente me lo hanno cambiato eccome. Il signore dello sky di zona ha detto che non c'erano problemi, ha scritto semplicemente " alla diagnostica non dà errore, la cliente insiste (anche perchè di solito si bolccava dopo un po'!)". Un signore davvero gentile, è pure venuto a casa nel 2006 a mettermi il multivision.

Ma guarda se il problema si presenta dopo un tot tempo, io lo tengo anche in prova tutta la giornata, non ho nessun problema.
Ma se il problema è di diverso tipo, come segnale mancante dalla parabola o squadrettamenti l'ordine è tassativo, non si cambia.

Io di decoder ne avrò cambiati 5-6 tutti sd, senza mai
aver problemi...addirittura due in un giorno, li portavo
a casa e non si accendevano.....:D
Anche con Telepiù, 2-3 gold box li ho dovuti sostituire,
mai avuto poblemi....;)

Comunque vada scosiglio vivamente di "sabotare" il decoder per romperlo del tutto.Se vengono violati i sigilli rischi che te lo facciano pure pagare...
Io di decoder HD ne ho cambiati 3, nel giro di pochissimo tempo, si inchiodavano con schermo blu e non c'era verso di farli andare.L' ultimo che ho non ha mai dato problemi e sono ormai + di 3 anni che ce l'ho.
La signora dello Sky Center non mi ha mai fatto problemi e anch' io avevo già l' autorizzazione al cambio da parte del call center.
Anzi, sarebbe ora che si rompesse così me ne danno uno un po' più recente, il mio (Amstrad) è una stufa.:D

ribadisco infine che anche io a volte ho un errore 30 sul myskyHD che funziona perfettamente infatti resettando l'errore scompare

Comunque dipende tutto dalla pignoleria degli addetti. Alcuni cambiano e basta, altri fanno controlli. Per fortuna al mio Service cambiano senza fare controlli.

Burchio ha scritto:
ma gente che ha voglia di fare il SUO lavoro non c'è?

sei un centro sky...hai sul terminale l'opzione CAMBIALOOOOOOOOOO...e cambialo

ad ogni modo...l'errore 30 sia a che b...è una cavolata...cioè compare random e scompare...anche su decoder perfettamente funzionanti...quindi se nn te lo cambiano...nn è che il tuo decoder non funziona...infatti quegli errori scompaiono con un reset

No, Burchio, l'autorizzazione non è un obbligo. :eusa_naughty:

Piuttosto il Service ha sempre l'obbligo di effettuare questi controlli.

Sai quanta gente vuol cambiare il decoder perchè non s'intona (nero o bianco) con l'arredamento o perchè non entra nello spazio del mobile? :5eek:

Nausicaa ha scritto:
Ma guarda se il problema si presenta dopo un tot tempo, io lo tengo anche in prova tutta la giornata, non ho nessun problema.
Ma se il problema è di diverso tipo, come segnale mancante dalla parabola o squadrettamenti l'ordine è tassativo, non si cambia.
io ti dico solo che mi ero un po' stufata che mi si bloccasse sull'immagine e non rispendesse più a nessun tasto del telecomando. Solo che quando lo resettavo ripartiva, ma resettarlo ogni giorno..

mop invalido ha scritto:
No, Burchio, l'autorizzazione non è un obbligo. :eusa_naughty:

Piuttosto il Service ha sempre l'obbligo di effettuare questi controlli.

Sai quanta gente vuol cambiare il decoder perchè non s'intona (nero o bianco) con l'arredamento o perchè non entra nello spazio del mobile? :5eek:

nn avevo letto il problema in questione...ricordavo un altra discussione in cui il problema era evidente...mi sono sbagliato:badgrin:

infatti in questo caso (errore 30) difficilmente richiede una sostituzione

Burchio ha scritto:
infatti in questo caso (errore 30) difficilmente richiede una sostituzione

e per curiosità quand'è che richiede una sostituzione?
il codice 30 è quello specifico che segnala il malfunzionamento del decoder, tutti gli altri codici errore si riferiscono ad altre anomalie (impianto, lnb, antenna , ecc.)

silva.na ha scritto:
e per curiosità quand'è che richiede una sostituzione?
il codice 30 è quello specifico che segnala il malfunzionamento del decoder, tutti gli altri codici errore si riferiscono ad altre anomalie (impianto, lnb, antenna , ecc.)

il fatto è che quei test sono inaffidabili infatti per qualsiasi motivo viene fuori quell'errore...e a volte diventa anche 30a o 30b o 30ab anche facendolo una volta dopo l'altra.

con un reset(scollegare la spina) l'errore sparisce, lo skySERVICE non lo riscontra e non sostituisce il decoder

scollegare la presa risolve tutti i problemi(esclusa la rottura) dei decoder di sky

ma dai, per favore, a me lo hanno sostituito immediatamente, non mi pare certo normale staccare e riattaccare la presa in continuazione, io lo dovevo fare in media ogni giorno! probabilmente sono fortunata io con il negozio..

Indietro
Alto Basso