Sky codifica il suo Tg: dal 02/12/08 Sky Tg 24 fa parte del mini-pacchetto News

xyz ha scritto:
Ok, ma quello che hai citato è un passaggio relativo alla dismissione degli impianti analogici di Tele+. Ho capito che Sky non può aprirsi la propria pay tv sul digitale terrestre in questo momento, ma mi piacerebbe capire in quale punto gli viene espressamente vietato di aprire canali in chiaro. Ed anche se il vincolo ci fosse, potrebbe fare come ha già fatto con l'IPTV... vende i contenuti ad Airplus o ad un altro operatore che li propone sul digitale terrestre. Tecnicamente è fattibile.
Con l'IPTV è diverso, non ci sono paletti sulla distribuzione per quanto riguarda le altre piattaforme.

Comunque per quel che riguarda la creazione di canali in chiaro da distribuire sul DTT, Sky ha poco da vendere ad Airplus se non ha nemmeno i diritti per la trasmissione terrestre in chiaro.
Dovrebbe acquistare i diritti che le altre TV lasciano (non potrebbero mandare i contenuti di cui Mediaset ha l'esclusiva anche solo terrestre), e vendere poi ad Airplus il canale che potrebbe trasmetterlo solamente in chiaro.

E Airplus dovrebbe pagare Sky per i contenuti, pagare TIMB per la banda, ma il ritorno economico? Io vedo solo due uscite economiche e nessuna entrata.
E non dirmi la pubblicità, che ora sul DTT vale meno di 0 :D

Anche fosse solo SkyTG24, non porta nessuna entrata ma solo costi.

e più probabile che sky, caduti i paletti, si faccia una sua IPTV...:D scherzo...
anche se l'approdo sul dtt non è escluso...più che altro mi sembra difficile che mettano skysport24, visto che lo si può avere solo con il pacchetto sport...

io sceglierei sempre il satellite, almeno fino a quando il segnale per l'iptv non diventi stabile e sicuro...

appunto sky non può rivednere cose che non ha come i diritti dtt o robe simili...anche xkè non può comprarli...

caduti i paletti sky si concentrerà nei diritti a lunga scadenza...e cioè...basta ogni 2 anni sperare di vincere le gare ecc...comprerà il campionato con largo respiro ecc ecc

cosa avranno fatto i murdok nel loro ultimo viaggio lampo?........faccenda iva :D

Boothby ha scritto:
Comunque per quel che riguarda la creazione di canali in chiaro da distribuire sul DTT, Sky ha poco da vendere ad Airplus se non ha nemmeno i diritti per la trasmissione terrestre in chiaro.

Burchio ha scritto:
appunto sky non può rivednere cose che non ha come i diritti dtt o robe simili...anche xkè non può comprarli...

Ok, ma allora spiegatemi come fa a rivendere i suoi canali ai provider IPTV come Fastweb ed Alice, se non può acquistare i diritti dei programmi per nessun'altro supporto che non sia il satellite.

Chi paga per i diritti dei film, telefilm, documentari e cartoni trasmessi dai canali di Sky sull'IPTV?
Sky stessa (anche se teoricamente non potrebbe) ? I provider come Fastweb che quando trasmettono ad esempio FOX sull'ADSL -RICOMPRANO- i diritti di ogni singolo programma TV per poterlo ritrasmettere sull'ADSL?
Oppure essendo una -RIPETIZIONE- di un canale esistente non valgono i diritti di acquisto?

Vedete bene anche voi che c'è una falla per la quale un programma tv acquistato per una pay-tv satellitare può tranquillamente finire trasmesso sull'IPTV... e allora perchè non potrebbe finire sul digitale terrestre attraverso un'intermediario?

sky è OBBLIGATA a rivedere a costo consono (cioè un pacco cinema su fastweb non può costare 50€ i propri canali a chiunque faccia richiesta...e l'unica richiesta per ora è venuta dalle iptv. x quello non servono i diritti ecc

probabilmente i paletti impongo a sky di andare sul dtt sia personalmente, che attraverso qualche altra società, mentre per l'iptv questo divieto in parte non cè...forse perchè poi non avrebbe avuto senso lo scippo a sky delle due frequenze analogiche terrestri di telepiù, poichè ci sarebbe andata a finire lo stesso con l'escamotage che ha usato per l'iptv... (mia ipotesi)

Burchio ha scritto:
sky è OBBLIGATA a rivedere a costo consono (cioè un pacco cinema su fastweb non può costare 50€ i propri canali a chiunque faccia richiesta...e l'unica richiesta per ora è venuta dalle iptv. x quello non servono i diritti ecc

Si ok... Sky è obbligata a "vendere" l'accesso ai canali Sky Cinema ad un prezzo "consono".

Il problema è un altro però, ed è appunto quello che mi chiedo io...

Mettiamo che Sky Cinema una sera trasmette SPIDERMAN... via satellite e sull'IPTV di Fastweb/Telecom/Chicchessia...

Qualche mese prima della messa in onda, il reparto acquisizione diritti televisivi (o come si chiama) va dalla Columbia Pictures e gli dice: "Vorremmo acquistare i diritti di trasmissione di SPIDERMAN."

"Ok." gli risponde la Columbia Pictures. E gli vende i diritti di trasmissione. QUALI ? Una di queste scelte:

1) I diritti di trasmissione *UNICAMENTE* per il satellite. Poi non si sa per quale magia e/o passaggio burocratico... anche sull'IPTV, che è un medium diverso dal satellite, si può mostrare il film di SPIDERMAN

2) I diritti di trasmissione per il Satellite e per l'IPTV. Ma a questo punto verrebbe da chiedersi che fine hanno fatto i famigerati paletti antitrust; anche se è pur vero che i diritti delle olimpiadi li ha potuti prendere, pur con la ripromessa di rivenderli.

3) I diritti di trasmissione per il satellite... poi fa un fischio a Telecom Italia e a Fastweb e gli dice "Aho Tipi... guardate che il mese prossimo trasmetto SPIDERMAN su Sky Cinema... sbrigatevi a comprare i diritti per l'IPTV del film altrimenti non potete ritrasmettere Sky Cinema mentre mandiamo in onda il film!"

Ecco... una di queste tre condizioni si deve verificare. Ma quale ?

Ultima modifica:
pietro89 ha scritto:
probabilmente i paletti impongo a sky di andare sul dtt sia personalmente, che attraverso qualche altra società, mentre per l'iptv questo divieto in parte non cè...forse perchè poi non avrebbe avuto senso lo scippo a sky delle due frequenze analogiche terrestri di telepiù, poichè ci sarebbe andata a finire lo stesso con l'escamotage che ha usato per l'iptv... (mia ipotesi)

D'accordo. Ma se partiamo da questo presupposto, anche una possibile alleanza fra Airplus e Sky Italia diventa possibile. Non sto dicendo che sia probabile, dico solo che se permettono a Fastweb & soci di ritrasmettere i canali di Sky, perchè in linea teorica non dovrebbero permettere ad Airplus, società non controllata da News Corporation, di fare una partnership con il primo operatore pay-tv italiano per ritrasmettere una selezione dei canali ?

no perchè airplus trasmetterà sul dtt, mentre alice e fastweb sono sull'iptv.
insomma sky non si smuoverà da satellite prima del 2012...

come detto sky deve rimanere sul sat e svilupparsi li...oltre che a cedere a chiunque voglia i propri pacchetti premium (dare il pacco base non è obbligata a farlo)

Burchio ha scritto:
come detto sky deve rimanere sul sat e svilupparsi li...oltre che a cedere a chiunque voglia i propri pacchetti premium (dare il pacco base non è obbligata a farlo)

...e daje... continuate a girare intorno alla mia domanda:

Sky scende dal satellite. Perchè su IPTV si e -ipoteticamente- su DTT no?

Ma il discorso è molto semplice, Sky può acquistare tutti i diritti che vuole (tranne quelli per cui altre emittenti hanno acquistato l'esclusiva anche per i diritti satellitari), non può però acquistare l'esclusiva per piattaforme diverse dal satellite.

Sky può inoltre trasmettere a pagamento su tutte le piattaforme che vuole, ma non sul DTT, mentre trasmettere in chiaro su questa piattaforma non porterebbe alcun vantaggio economico, ma anzi solo ad inutili costi.
Lo spazio è poco, la banda va pagata, e Sky non è solita far beneficenza.

Indietro
Alto Basso