Ho votato la prima, sono soddisfatto. Penso che il mercato sia cambiato notevolmente solo rispetto a pochi anni fa. Sky è l'unico servizio a pagamento rimasto sui canali tradizionali e ha molti costi di gestione, che gli altri non hanno. Per rimanere competitiva in questo mercato ha la necessità di selezionare i contenuti da acquistare, prendendo quelli che più attirano il pubblico. Con lo sport, le serie e il cinema ci stanno riuscendo, anche con i contenuti per i bambini e i ragazzi, tenuto conto dell'uscita di Disney, non solo come canali, ma soprattutto come film. Inoltre questi contenuti hanno costi sempre più alti da sostenere e questo sostanzialmente è il motivo per cui l'abbonamento non diminuisce, ci sono meno contenuti, ma più costosi e di qualità rispetto al passato.
Per il momento non mi sembra che Sky stia facendo molto per diventare aggregatore, ci sono solo due vere app di servizi esterni a pagamento, con una terza che arriverà tra un anno, e Sky Q non supporta l'HDR10, quindi per vedere molte cose di Netflix, l'utente deve usare un'altra app, ma non mi sembra un grande problema, visto che tutti gli Smart TV sono provvisti di quasi tutti i servizi in streaming. Anche se io non vedo Eurosport Player, che non è presente sui TV LG.
La questione di Internet. Dovrebbe esserci un piano per portare almeno la FTTC in tutta l'Italia entro il 2020, magari sarà prorogato, però ormai la maggioranza della popolazione ha una connessione accettabile e ci sono alternative come Eolo. In conclusione, ormai Sky va considerato come un servizio in mezzo agli altri, o magari quello principale a cui aggiungere altre cose a cui si è interessati.