SKY-HD e formati superpanoramici

Ma una curiosità. A cosa serve il pan & scan ad 1.78:1, quando il formato originale di un film è 1.85:1?

difatti tra 1.78:1 e 1.85:1 la differenza è talmente sottile che spesso le bande nere rientrano nella "safety zone" dei TV e magari le bande ci sono ma noi non le vediamo :eusa_think:

Hank ha scritto:
ieri sera ho risparmiato tra i 1500 ed i 2000 euro

avevo finalmente deciso di prendere il tv LCD, un 40 pollici, poi io e mia moglie andiamo sull'argomento Chicken Little passato su DC

film mozzato in 4:3 .... al che provo a spiegarle i formati

ho una grande stima di mia moglie dal punto di vista intellettuale (non potrebbe essere altrimenti), ma quando mi fa (parlando del P&S da 2.35 a 16:9): "boh, a me le bande nere non piacciono, preferisco piuttosto che mi taglino un pezzetto ai lati e riempiano lo schermo, altrimenti a cosa serve avere lo schermo grande?" ho capito che non vale la pena spendere tutti quei soldi solo per una cosa che sarà solo mia in casa, quindi vado avanti con il CRT 28'' che funziona ancora egregiamente

quella dei formati corretti è una battaglia persa, perchè la maggior parte della gente la pensa come mia moglie, purtroppo ...

con degli spot a regla d'arte come avevo proposto in passato messi all'inizio di OGNI film (subito dopo quello del risogallo che da 12 mesi ci accompagna) che spiegano la faccenda si inizierebbe l'alfabetizzazione dei formati

e pensate se a Sky gli viene in mente di mandare in onda il secondo film più bello che abbia mai visto: "The Andromeda Strain". magari dal suo master in 70mm e 2:20:1 !! :lol: non ci capiscono più niente secondo me lo mandano in 4:3 e via.... :eusa_whistle:

Pavelforever ha scritto:
e pensate se a Sky gli viene in mente di mandare in onda il secondo film più bello che abbia mai visto: "The Andromeda Strain". magari dal suo master in 70mm e 2:20:1 !! :lol: non ci capiscono più niente secondo me lo mandano in 4:3 e via.... :eusa_whistle:

:D...4/3...anche meno...un francobollo

Visto ieri Le Cronache Di Narnia in HD,formato corretto 2.35:1,formato di Sky Cinema HD...1.85:1 !Ma dai,non l'avrei mai detto :icon_rolleyes:

Messo in lista anche lui :icon_wink:

PS:
non ho potuto verificare non avendo il DVD ma mi ha dato l'impressione di essere un master "open matte" e non "pan&scan" perchè non ho notato tagli evidenti dell'immagine tipo i classici due nasi che si parlano :eusa_think:

qualcuno è in grado di confermare se è realmente così o la mia impressione era sbagliata??? :icon_wink:

Mah,io non ho notato tagli evidenti Dingo,non sono un "super-espertone" di formati ma non ho notato difetti particolari..

Non sono esperto ma mi sembrava a posto Le Cronache di Narnia ... (pero' so che qui c'e' gente piu' esperta di me sicuramente ) ;)

Mettiamo le cose in chiaro:

a posto non era di certo perchè il formato originale è il 2.35:1 io cercavo solo di capire se lo schermo pieno e stato ottenuto col macete (pan&scan) oppure aprendo il mascherino (open matte),anche perchè il secondo caso è quello che meno rovina la visione :eusa_think:

e questo lo si puo appurare con certezza solo con un confronto "frame to frame" tra il DVD e la trasmissione di SKY-HD :icon_wink:

Ieri sera redeye su skycinema1 era in un ottimo 1.78 invece che 2.35...in hd???

xarabas ha scritto:
Ieri sera redeye su skycinema1 era in un ottimo 1.78 invece che 2.35...in hd???

era in pieno 1:85 su h.d. dove in 2.35:1 non passa mai nulla. un mistero davvero. :eusa_shifty: una Rachel McAdams di una bellezza assurda... :crybaby2:
essendo dentro un aereo ovviamente il Pana PV60 era di nuovo pieno di serpi come con Flightplan :D questa volta tendenti al blu/verde smeraldo...

Ieri sera "Derailed" come è stato trasmesso sui vari skycinema, sia hd che no?
Lo chiedo per curiosità, io ero al lavoro...comunque lo avevo visto al cinema!!!

anche xkè quasi tutto il materiale HD è buena vista...insomma che **** no?

Dingo 67 ha scritto:
Purtroppo non ho potuto vederlo perchè ho il plasma in clinica per la deserpentizzazione :eusa_think: :D
OT
Anche il mio PV60 è stato dal "disinfestatore" la scorsa settimana :D
Tre giorni di trepida attesa :eusa_shifty: e quando è tornato niente più serpenti viola :lol:

Ciao ;)

Indietro
Alto Basso