Qui è disponibile la pagina del Messaggero online:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=54430&sez=HOME_SPETTACOLO
"ROMA (14 aprile) - Se ne parla da tempo, ovvero della scelta da parte della Rai di scendere dalla piattaforma Sky e trasferire il suo corredo satellitare sul digitale terrestre.
[...]
I segnali che arrivano sono evidenti, dicono che
l’azienda pubblica avrebbe ormai scelto (il nuovo vertice non ha avuto ancora modo di affrontare la questione):
non rinnovare (fra due mesi e mezzo, il 30 giugno) gli accordi con Sky, rinunciando a quei soldi, ai quali vanno aggiunte le entrate pubblicitarie (7 milioni) e l’attivo che la società Raisat produce ogni anno,
unica consociata Rai a produrre un utile (il 2008 si è chiuso con un attivo di alcuni milioni).
[...]
I segnali si diceva: il
primo e più evidente riguarda un’altra rinuncia, quella al David Letterman show, che da dieci anni va in onda su Raisat (prima su Raisat show poi Raisat extra) ed è uno dei programmi più seguiti del canale, oltre ad essere un prodotto di alta visibilità (con un tifoso come il presidente Napolitano).
L’opzione concessa dalla Cbs scade in questi giorni e ormai sembra impossible un ripensamento nonostante le insistenze del canale. Tanto più che,
approfittando della situazione di stallo, si è fatta sotto la stessa Sky, interessata a subentrare e a portare il più celebrato dei talk show mondiali sul nuovo canale Skyuno, la nuova rete dove va in onda Fiorello che, fra l’altro, proprio al Letterman dedica una parodia fissa in ogni puntata.
[...]
Ci sono comunque altri segnali che vanno nella stessa direzione.
Sky, per esempio, sta lavorando a due nuovi canali per bambini destinati a prendere il posto eventualmente lasciati vacanti da Smash e Yoyo di Raisat.
[...]
Il Sole 24 ore di recente ha stimato in
cento milioni la perdita pubblicitaria che deriverebbe dall’abbandono di quei quattro milioni e settecento mila abbonati Rai che vedono i programmi in quanto a loro volta abbonati di Sky.
[...]"
Cento milioni in meno alla Rai significa più redittività per Mediaset: quando si dice il caso...
Edit: mentre scrivevo questo post ne è stato inserito un altro con la notizia riportata anche sul portale di Digital-Sat