avans ha scritto:
Neanche sky crede nel 3D, sono stati costretti a saltare sul carro per motivi di immagine e marketing.
Ma il bello e' vedere sparate di chi si dimostra entusiasta di questa nuova (!?) tecnologia, profetizzando che nel giro di qualche mese avremo tv 3d senza occhiali. Per me e' una colossale boiata che si ripropone periodicamente dagli inizi del 1900 per poi finire nel nulla.
Display autostereoscopici esistono già, ma sono appena stati inventati, quindi è ovvio che sono ancora primitivi.
E poi non è vero che il 3d non serve a niente: è solo che molte persone non lo capiscono. Letteralmente, non vedono la differenza tra un'immagine 2d o 3d. Ho visto gente provare televisori 3d al centro commerciale, usando occhialini SCARICHI e dire "sì, in effetti un po' di vede".
So di gente che non riesce a vedere fotografie in 3d, e quindi dice che non c'e' nessuna differenza.
In realtà, una persona che riesce a vedere il 3d si riconosce molto facilmente: quando vede per la prima volta in vita sua una foto 3d,dice:
e resta basito per una decina di secondi.
La differenza tra 2d e 3d è al stessa che c'e' tra vedere un luogo e trovarsi in un luogo.
Sfortunatamente, non è vero che qualunque evento 3d puo' essere trasformato automaticamente in 2d: è indispensabile che la regia 3d sia diversa (pochi stacchi di scena, profondità di campo più alta per evitare sfocature), altrimenti ne risulta solo un bel mal di testa e forse anche un bel mal di stomaco, proprio perchè un filmato 3d ti "porta sul posto", non ti "mostra un posto".
Detto questo, è tecnicamente possibile elaborare col PC il flusso video 3d di SKY acquisito tramite segnale videocomposito, in modo da trasformarlo in un normale anaglifo visualizzabile con un paio di occhialini da 2 euro?
Di comprare un televisore da 2000 euro proprio non mi va...

Qualcuno puo' uppare da qualche parte uno spezzone di filmato 3d registrato da sky così com'e', cioe' collegando l'uscita composita del decoder all'ingresso di una scheda di acquisizione di un PC?
Senno', su quale canale dovrò cercare la prossima trasmissione? Non ho sky sport.