Sky Italia: il vero obiettivo adesso è fidelizzare i telespettatori

dado88 ha scritto:

Non esagerate con i numeri. Ne ha solo 6000 :D tutta News Corp nel mondo ne ha "appena" 50000. Magari le multinazionali dessero milioni di posti di lavoro, sarebbero tutti occupati :D
 
mauru ha scritto:
Un momento: i diritti costano (parlo ovviamente sempre di calcio, per gli altri sport i miei ragionamenti potrebbero non valere). Sky ha sborsato fior di ml di euro per tutta la serie A. In teoria potrebbe dimezzare il prezzo dell'abbonamento nel momento in cui invece di 5ml di abbonati ne fa 10ml: in tal caso gli introiti sarebbero gli stessi (ovviamente al netto dei costi di gestione: decoder, schede, parte amministrativa, ...). Io resto fermo sulla mia idea che mi fece disdire Sky: perché devo pagare dei canali di cartoni animati quando nessuno li guarda, solo perché voglio vedere il calcio?
Lo spacchettamento è stato un modo "intelligente" per abbassare i prezzi dei channel pack, io nel 2008 pagavo 43€ per il pacco sport, ora te lo fai per 29€. La differenza per 12 son bei soldi (per me almeno che non fruivo di alcuni contentui "imposti"). Su MP pagavo 24€ e vedevo di calcio molto, ma molto di più. Che in effetti era quanto mi interessava.
Che i prezzi salgano poi è frutto del mercato quotidiano: benzina, latte, pane, salgono anche loro, ma essendo beni primari, poco ci puoi fare, anche se acquisti le sottomarche salgono pure loro. La paytv la puoi anche lasciar perdere volendo.
Per definizione la concorrenza DEVE far abbassare i prezzi. In questo caso non succede e i listini prezzi sono li da vedere. Nel campo delle pay-tv gli unici che ci guadagnano sono quelli che vendono i diritti visto che in tv tutto è indivisibile. Fiorello o lo vedi sulla Rai o lo vedi da un'altra parte e cosi per tutto ciò che riguarda i contratti.
Sul resto io sono in disaccordo. Faccio un piccolo quiz: sport a 14€ senza Espn America o a 15€ con oppure cinema a 12€ senza Cult o a 15€ con.
Per la pay-tv che ho in mente io prende tutte e due le 2° scelte perchè con il sistema paghi quello che vedi si finisce a non avere troppa scelta.
 
Ange 86 ha scritto:
Per definizione la concorrenza DEVE far abbassare i prezzi. In questo caso non succede e i listini prezzi sono li da vedere. Nel campo delle pay-tv gli unici che ci guadagnano sono quelli che vendono i diritti visto che in tv tutto è indivisibile. Fiorello o lo vedi sulla Rai o lo vedi da un'altra parte e cosi per tutto ciò che riguarda i contratti.
Sul resto io sono in disaccordo. Faccio un piccolo quiz: sport a 14€ senza Espn America o a 15€ con oppure cinema a 12€ senza Cult o a 15€ con.
Per la pay-tv che ho in mente io prende tutte e due le 2° scelte perchè con il sistema paghi quello che vedi si finisce a non avere troppa scelta.
Francamente non riesco a capire il tuo quiz. O meglio non vedo il nesso con quanto dico io. Se ovviamente tu vuoi vedere tutto, fai l'abbonamento FULL e stai sereno. Sky ha un'offerta di 140 canali, se me ne interessano una parte non vedo perché io debab pagare anche per gli altri.
 
Terminator37 ha scritto:
Hai ragione, le esclusive spaventano anche a me.

Non vorrei tornare a spendere 50 euro per avere solo il calcio.. Incredibile ma dobbiamo tifare per Mediaset per far modo che Sky costi il giusto..
ma come quando io ero contro le esclusive ero attaccato che tifvo per no o per l'altro..... :D
 
mauru ha scritto:
Se ovviamente tu vuoi vedere tutto, fai l'abbonamento FULL ... se me ne interessano una parte non vedo perché io debba pagare anche per gli altri.

vabbè io da 10 anni, pago 120€ l'anno di canone Rai,
e la Rai non l'ho mai vista :D
Ma a differenza della Rai, che ti obbliga a pagare, che tu la veda o meno, con Sky rimane sempre una tua scelta ... se non la vuoi fai disdetta, oppure cambi la composizione dell'abbonamento ... non vedo dove sia il problema ;)
 
Qualcuno, probabilmente, non ha compreso a fondo il senso del fidelizzare gli abbonati.....

Se sky abbassasse i Listini, è vero che ci sarebbe l'arrivo di parecchi nuovi abbonati, ma è vero anche che ci sarebbe un aumento di "già abbonati" che andrebbero a fare disdetta per riabbonarsi con prezzi più bassi.... :icon_cool:
Come avevo già accennato tempo fa, ogni abbonato ha un costo per Sky, un abbonato che fa disdetta e si riabbona a prezzo più basso, per sky è semplicemente una spesa doppia ... per quello si vuole contrastare questo fenomeno.
Le retention, a chi manda disdetta, vengono fatte proprio per evitare questa cosa, non è che vengono fatte per elemosinare che il cliente rimanga ... ;)
Non a caso, avrete notato che ai vecchi abbonati stanno arrivando lettere in cui viene garantito il prezzo bloccato per ulteriori 18 mesi ... ;)

La fidelizzazione, più che altro, serve a evitare che la gente faccia disdetta e si riabboni ... non ha lo scopo di far aumentare il numero di abbonati :eusa_naughty:

in parole povere ... meglio 100 abbonati in meno, piuttosto che averne 100 in più che ogni 12 mesi vanno a fare disdetta per riabbonarsi ;)

Si sono sempre lamentati tutti che Sky faceva offerte ai "nuovi" e non faceva mai nulla per gli abbonati di vecchia data .... adesso che ha deciso di farlo, ci si lamenta ?? :D
 
se fosse come dici tu si svegliano solo dopo anni e anni? non regge il discorso secondo me... loro ci guadagnano cmq anche xchè finora non mi sembra che ci sia sto stop ai regali... continuo a leggere di gente che piuttosto rifiuta e aspetta....
 
flown23go ha scritto:
se fosse come dici tu si svegliano solo dopo anni e anni?

C'è stato, recentemente, un cambio ai vertici dell'azienda (troverai sicuramente i post a riguardo nel forum), evidentemente questa nuova gestione ha idee molto diverse rispetto alla precedente, che puntava principalmente a raggiungere i 5milioni di abbonati .... ;)
 
maxreloaded ha scritto:
Qualcuno, probabilmente, non ha compreso a fondo il senso del fidelizzare gli abbonati.....

Se sky abbassasse i Listini, è vero che ci sarebbe l'arrivo di parecchi nuovi abbonati, ma è vero anche che ci sarebbe un aumento di "già abbonati" che andrebbero a fare disdetta per riabbonarsi con prezzi più bassi.... :icon_cool:
Come avevo già accennato tempo fa, ogni abbonato ha un costo per Sky, un abbonato che fa disdetta e si riabbona a prezzo più basso, per sky è semplicemente una spesa doppia ... per quello si vuole contrastare questo fenomeno.
Le retention, a chi manda disdetta, vengono fatte proprio per evitare questa cosa, non è che vengono fatte per elemosinare che il cliente rimanga ... ;)
Non a caso, avrete notato che ai vecchi abbonati stanno arrivando lettere in cui viene garantito il prezzo bloccato per ulteriori 18 mesi ... ;)

La fidelizzazione, più che altro, serve a evitare che la gente faccia disdetta e si riabboni ... non ha lo scopo di far aumentare il numero di abbonati :eusa_naughty:

in parole povere ... meglio 100 abbonati in meno, piuttosto che averne 100 in più che ogni 12 mesi vanno a fare disdetta per riabbonarsi ;)

Si sono sempre lamentati tutti che Sky faceva offerte ai "nuovi" e non faceva mai nulla per gli abbonati di vecchia data .... adesso che ha deciso di farlo, ci si lamenta ?? :D
Hai scritto: "meglio 100 abbonati in meno, piuttosto che averne 100 in più che ogni 12 mesi vanno a fare disdetta per riabbonarsi".....
Ma questo concetto per qualsiasi azienda non può valere, in primo luogo perchè Sky più riesce a far lievitare il numero degli abbonati e più ci guadagna con gli spot pubblicitari (un conto è vendere uno spazio pubblicitario per un pubblico potenziale di 100 mila telespettatori, un altro è per 1 milione), in secondo perchè nessuna azienda può permettersi il lusso specialmente di questi tempi di rinunciare ad un certo numero di abbonati che anche se disdettano ogni 12 mesi garantiscono sempre maggiori introiti rispetto a quegli abbonati storici e fidelizzati (e che quindi spesso pagano a listino).
Il concetto è molto semplice...... è come quel negozio che realizza una parte di vendite durante il periodo dei nuovi arrivi e un'altra parte durante i saldi..... L'una non esclude l'altra, anzi...... Ogni vendita ha una vitale importanza perchè quando vende a prezzo pieno (con i clienti fidelizzati) ha il max del guadagno, quando vende coi saldi anche se guadagna molto meno ha la possibilità di piazzare l'invenduto , alzare il fatturato e magari fidelizzare qualche nuovo cliente ;)
 
Se volete fidelizzarmi abbassate i prezzi, invece di aumentarli come state facendo... cari signori di sky.
 
wugippi ha scritto:
Se volete fidelizzarmi abbassate i prezzi, invece di aumentarli come state facendo... cari signori di sky.
Pienamente d'accordo con te! Solo con prezzi più convenienti aumenterebbero notevolmente il numero di abbonati e di conseguenza non avrebbero più motivo di esistere retention e reconnection :D
 
maxreloaded ha scritto:
Qualcuno, probabilmente, non ha compreso a fondo il senso del fidelizzare gli abbonati.....

Se sky abbassasse i Listini, è vero che ci sarebbe l'arrivo di parecchi nuovi abbonati, ma è vero anche che ci sarebbe un aumento di "già abbonati" che andrebbero a fare disdetta per riabbonarsi con prezzi più bassi.... :icon_cool:
Come avevo già accennato tempo fa, ogni abbonato ha un costo per Sky, un abbonato che fa disdetta e si riabbona a prezzo più basso, per sky è semplicemente una spesa doppia ... per quello si vuole contrastare questo fenomeno.
Le retention, a chi manda disdetta, vengono fatte proprio per evitare questa cosa, non è che vengono fatte per elemosinare che il cliente rimanga ... ;)
Non a caso, avrete notato che ai vecchi abbonati stanno arrivando lettere in cui viene garantito il prezzo bloccato per ulteriori 18 mesi ... ;)

La fidelizzazione, più che altro, serve a evitare che la gente faccia disdetta e si riabboni ... non ha lo scopo di far aumentare il numero di abbonati :eusa_naughty:

in parole povere ... meglio 100 abbonati in meno, piuttosto che averne 100 in più che ogni 12 mesi vanno a fare disdetta per riabbonarsi ;)

Si sono sempre lamentati tutti che Sky faceva offerte ai "nuovi" e non faceva mai nulla per gli abbonati di vecchia data .... adesso che ha deciso di farlo, ci si lamenta ?? :D

ci si lamenta per un semplice motivo , e cioè che dire "guarda stai buono al posto tuo e nn fare disdetta xke cosi mantieni il prezzo di listino" più che fare qualcosa per il cliente, a me (come a molti altri a quanto pare) sembra pi una minaccia che uno "premio fedeltà"....detto in poke parole max: ce ne facciamo poco del mantenimento del prezzo di listino se il prezzo di listino è quello...quindi si rassegnassero che la gente le disdette le continuerà a fare soprattutto in un periodo di crisi come qst...e la dimostrazione che sta politica fosse sbagliata e ke hanno dovuto "correggerla" in corsa l'hanno gia vista tutti sia noi ke loro, tant'è ke sono tornati a fare il 50% sulle retention, evidentemente zappia ci trova gusto a ridicolizzarsi se adesso torna su qst binario...come dissi allora (tra le critike di mezzo forum) tempo al tempo e vedremo ki aveva ragione
 
lebron84 ha scritto:
ci si lamenta per un semplice motivo , e cioè che dire "guarda stai buono al posto tuo e nn fare disdetta xke cosi mantieni il prezzo di listino" più che fare qualcosa per il cliente, a me (come a molti altri a quanto pare) sembra pi una minaccia che uno "premio fedeltà" .....
......come dissi allora (tra le critike di mezzo forum) tempo al tempo e vedremo ki aveva ragione

Ma io non dico di non essere d'accordo con le varie critiche che leggo nel forum,
però, c'è da ammettere che almeno stavolta, un passo verso i vecchi abbonati è stato fatto, bloccando il prezzo per 18 mesi.
Poi è chiaro che ci sarà sempre chi può spendere 60€/mese, chi 50€ e chi 20€ ... e in questa situazione economica, ovviamente, meno si spende meglio è ;)

Io, prima di far partire critiche, aspetterei Luglio, vedremo come saranno le effettive modifiche ai pacchetti di cui tanto si parla ...
ci saranno prezzi in aumento, ma magari ci sarà l'opportunità di scompattare l'abbonamento in maniera più vantaggiosa, per evitare di sentire la differenza in modo drammatico ;)
dico solo, aspettiamo .... :icon_cool:
 
vinbow78 ha scritto:
Pienamente d'accordo con te! Solo con prezzi più convenienti aumenterebbero notevolmente il numero di abbonati e di conseguenza non avrebbero più motivo di esistere retention e reconnection :D

Non è proprio così ...

- Se da domani, i prezzi del listino per i nuovi abbonati scendesse del 30% ...
ci sarebbe la fila di abbonati pronti a fare disdetta per riabbonarsi coi prezzi nuovi. ( e ciò per sky sarebbe un danno notevole ).

- Se i prezzi del listino si alzano, sono giustificati dall'inserimento di nuovi contenuti ( esclusive di : champions, formula1, motomondiale, e nuovi servizi tecnologici come l'ondemand ecc .... )

- In questo modo chi è gia abbonato, non sentirà il bisogno di fare disdetta, dato che il suo listino è bloccato .... e chi intende abbonarsi, se veramente interessato a certi contenuti, non andrà di certo a farsi il problema di 1 o 2 euro in più ... si farà un abbonamento in base alle proprie esigenze e alle proprie spese ....
 
mi sono perso qualcosa? quali modifiche?
comunque io sono andato bene con sky i primi 6 mesi 2+1 gratis e poi per 12 mesi 29€*per 3+2.
ora non dico che deve essere così per tutti ma il 3+2 dovrebbe costare 35€
 
maxreloaded ha scritto:
Non è proprio così ...

- Se da domani, i prezzi del listino per i nuovi abbonati scendesse del 30% ...
ci sarebbe la fila di abbonati pronti a fare disdetta per riabbonarsi coi prezzi nuovi. ( e ciò per sky sarebbe un danno notevole ).

- Se i prezzi del listino si alzano, sono giustificati dall'inserimento di nuovi contenuti ( esclusive di : champions, formula1, motomondiale, e nuovi servizi tecnologici come l'ondemand ecc .... )

- In questo modo chi è gia abbonato, non sentirà il bisogno di fare disdetta, dato che il suo listino è bloccato .... e chi intende abbonarsi, se veramente interessato a certi contenuti, non andrà di certo a farsi il problema di 1 o 2 euro in più ... si farà un abbonamento in base alle proprie esigenze e alle proprie spese ....
penso che per calo prezzi intendesse anche per vecchi abbonati, in caso contrario sarebbe un controsenso
 
matt1 ha scritto:
penso che per calo prezzi intendesse anche per vecchi abbonati, in caso contrario sarebbe un controsenso

mah ... il discorso è sempre lo stesso ...
i servizi che ci sono oggi, sono molti di più rispetto a quelli che c'erano 10 anni fa quando mi sono abbonato ...
nel corso degli anni, sono arrivati, l'HD, il mysky, sono aumentati i canali, l'ondemand, skygo ... le varie esclusive ... ecc.. ecc ....
sarebbe assurdo se oggi, pretendessi di pagare quanto pagavo 10 anni fa, quando tutte queste cose non le avevo ;)

Chiaro, che più il servizio si arricchisce, più il costo tende a salire ...
altrimenti si rischia di fare come la concorrenza (MP) che col passare degli anni, ha aumentato solo i prezzi, ma perdendo parecchio in contenuti e qualità del servizio ;) (ma non è questo il thread per certi paragoni).

Ovvio, che per i vecchi abbonati, più che bloccare per 18 mesi, attualmente sia difficile decidere di abbassare il prezzo :icon_cool:

Non è detto, però, che se ci saranno modifiche nelle composizioni dei pacchetti, anche i vecchi abbonati possano intervenire sul proprio abbonamento rimodellandolo e, magari riuscendo ad abbassarne il costo.

Ma, ripeto, questo lo sapremo solo da Luglio :evil5:
 
maxreloaded ha scritto:
Non è proprio così ...

- Se da domani, i prezzi del listino per i nuovi abbonati scendesse del 30% ...
ci sarebbe la fila di abbonati pronti a fare disdetta per riabbonarsi coi prezzi nuovi. ( e ciò per sky sarebbe un danno notevole ).

- Se i prezzi del listino si alzano, sono giustificati dall'inserimento di nuovi contenuti ( esclusive di : champions, formula1, motomondiale, e nuovi servizi tecnologici come l'ondemand ecc .... )

- In questo modo chi è gia abbonato, non sentirà il bisogno di fare disdetta, dato che il suo listino è bloccato .... e chi intende abbonarsi, se veramente interessato a certi contenuti, non andrà di certo a farsi il problema di 1 o 2 euro in più ... si farà un abbonamento in base alle proprie esigenze e alle proprie spese ....
mi permetto di dirti che:
1) sky dovrebbe adeguare automaticamente il nuovo listino a tutti i propri abbonati
2) champions che prima era anche su premium, f1 e motomondiale che prima erano sulle tv in chiaro e che sono state "fagocitate" dal mercato pay (brutta cosa l'esclusiva). Le loro esclusive che paghiamo noi con i nostri soldi... che bello :icon_rolleyes:
3) a me importa poco che mi blocchino il prezzo a 71,60 (ora pago 39,33 fino ad agosto)... è comunque troppo e la disdetta la manderò in ogni caso! Se poi non mi lasciano un prezzo simile, adieu sky, non è un bene primario.
 
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