Sky on Demand HD e 4K: a quando l'arrivo in Italia?

E' chiaro che non hai ancora capito il problema, io mi riferisco alle riproduzioni in 2x e in 6x. C'è un modo per evitare gli scatti in HD durante le riproduzioni in 2x e 6x (o avanzamenti? come li chiamate voi?)? Se @Boorothby ha annunciato che il nuovo codec è già entrato negli attuali MySKY io devo trovare un modo per evitare gli aggiornamenti, vedo che dicembre sta arrivando e dovrebbe esserci una serie di novità con l'HD su OnDemand, nuovo codec sui MySKY, ecc.
Sì, aumentare la RAM dei decoder Sky che è insufficiente per riprodurre registrati in HD in flash forward senza che scattino (cosa che anche pc di 15 anni fa fanno senza problemi) e probabilmente c'è di mezzo anche la bassa velocita dell'HDD. Ma su quello c'è poco da fare, i decoder Sky sono entry-level, bisognerebbe che te lo cambiassero con un decoder più potente che non hanno mai fabbricato. Comunque il tuo problema si risolve guardando gli SD. E non è detto che col nuovo codec che risparmia bitrate anche le prestazioni per la riproduzione non siano inferiori e quindi si possa vedere meglio.
Però la tua richiesta resta piuttosto singolare eh, con tutti i problemi di Sky quello delle registrazioni veloci scattose è proprio superfluo :D ti ripeto, prenditi del tempo e guarda a velocità normale. Se non riesci, chiedi che si introducano i condensed come nella NFL :D:D

. Comunque il tuo problema si risolve guardando gli SD.

Era ora! Finalmente hai capito il problema... se non toccano nulla per me va benissimo così. Ma se introducono il nuovo codec sui canali in SD e gli avanzamenti in 2x e 6x diventano scattosi anziché fluidi come facciamo? Finora nessuno mi ha rassicurato che sarà tutto invariato con l'ingresso del nuovo codec. Mi ci sono voluti giorni per spiegare/capire il problema...

Ma se un programma lo si guarda a velocità di curvatura vuol dire che quel programma non era poi così interessante e gradito. :D
Lo fa mio padre, guarda a velocità normale una partita poi quando vince la squadra sbagliata, va veloce. Se pareggiano torna a velocità normale. :laughing7:

Il fatto che non l'HD non arriverà a dicembre è sicuro? Scusate ma sono stato fuori e non ho seguito la discussione, ma se mi date conferma modifico il titolo della discussione perché rischia di essere spiazzante.

Nessuno ha dato conferme, neanche l'utente che ha aperto la discussione. Diciamo che al momento è un'indiscrezione ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma che indiscrezione... Su non prendiamoci in giro, come altre volte in passato si è palesemente inventato tutto....
Altro che cambio piani... Decoder 4K non ci sono neanche in UK, lo stesso capo ingegneri di Sky Italia ha detto che ci vorrà ancora molto tempo per vederlo on air...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Siete stati preziosissimi con le vostre indicazioni :)

Ho modificato il titolo impostandolo più come un punto di domanda che come notizia certa, così evitiamo fraintendimenti con chi legge.

Perfetto, grazie :)
D'altronde lo stesso utente che aveva aperto la discussione aveva espressamente chiesto di chiuderla ;)
Quindi...

Non avevo visto la richiesta di chiusura, però, visto che la discussione si presta ad alcune interessanti valutazioni tecniche (come dimostrano i recenti messaggi delle pagine indietro), direi di lasciarla aperta per postarvi gli eventuali futuri aggiornamenti. Magari la sposto in sezione proteste e proposte :)

Ho appena letto che per i MySkyHD più nuovi, basterà un aggiornamento firmware, ottima notizia...
Bisogna vedere però per "più nuovi" se intendono tutti quelli che attualmente sono compatibili con SkyOnDemand, praticamente quasi tutti, oppure solo gli ultimi da 500GB

quindi hanno annunciato che potenzialmente si potrà fare?

http://altadefinizione.hdblog.it/2015/04/01/V-Nova-Perseus-compressione-video-efficiente/

pechè non ho capito molto. Ciò che mi sta dispiacendo maggiormente è che su tutti canali HD di sky c'è un forte "rumore" dovuto alla compressione (mia umile impressione, sia chiaro)....questo favorirà di sicuro una migliore qualità...

quindi hanno annunciato che potenzialmente si potrà fare?

http://altadefinizione.hdblog.it/2015/04/01/V-Nova-Perseus-compressione-video-efficiente/

pechè non ho capito molto. Ciò che mi sta dispiacendo maggiormente è che su tutti canali HD di sky c'è un forte "rumore" dovuto alla compressione (mia umile impressione, sia chiaro)....questo favorirà di sicuro una migliore qualità...

A questo punto potrebbero trasmettere in vero hd cioè super hd, gli attuali canali che chiamano hd e che non possono trasmettere in super hd per mancanza di banda.
Di certo utilizzando un codec che consuma meno banda offre vantaggi a sky di risparmio costi di banda sui canali hd e di risparmio delle tante scuse inventate da parte dei lavoratori sky per giustificare i costi di banda per trasmettere in hd.

tempo fa avevo letto le prime pagine di questa discussione dove si dava per certo l'HD sull'on demand da dicembre , quindi non sarà così, riguardo ai codec menzionati sopra si tratta pure di indiscrezioni o qualche novità per quanto riguarda la qualità dei contenuti vi sarà? non parlo solo dell'ondemand ma in generale, grazie.

tempo fa avevo letto le prime pagine di questa discussione dove si dava per certo l'HD sull'on demand da dicembre , quindi non sarà così, riguardo ai codec menzionati sopra si tratta pure di indiscrezioni o qualche novità per quanto riguarda la qualità dei contenuti vi sarà? non parlo solo dell'ondemand ma in generale, grazie.
Purtroppo tengono tutto segreto, e non è neanche facile da spiegare. Provo a fare una mini FAQ.

Cos'è Perseus?
- Perseus non è un codec vero e proprio ma viene applicato su altri codec (h264 o HEVC), svolge le proprie operazioni sia lato encoder che lato decoder
- Perseus è un'aggiunta separata dal codec, nel caso di un canale trasmesso in H264+Perseus ad esempio un decoder non compatibile riceverà comunque la parte H264, ma escluderà la parte Perseus e quindi la qualità video sarà inferiore
- Se il canale è indirizzato anche a decoder non compatibili ovviamente non si potrà usare Perseus per abbassare il bitrate, perchè altrimenti gli utenti con decoder vecchio finirebbero per vedere peggio. Invece a parità di bitrate gli utenti con decoder compatibili vedrebbero meglio
- Perseus ha bisogno di CPU, un responsabile di Broadcom ha detto che il decoder per essere compabile non dovrebbe avere più di 3-4 anni, ma si tratta di un'indicazione generale

Cosa dobbiamo aspettarci?
- Compatibilità solo con i decoder più recenti (quindi tutti i non-MySky dovrebbero essere esclusi)
- Applicato per portare i contenuti On Demand in HD (molto probabile)
- Applicato sui canali HD per aumentarne la qualità (poco probabile)

Quando?
- Q1 2016, cioè entro Aprile/Maggio, fonte VideoNet

- Compatibilità solo con i decoder più recenti (quindi tutti i non-MySky dovrebbero essere esclusi)
Dovrebbe essere applicato solo sull'On Demand, niente canali lineari. Comunque arriverà il giorno in cui Sky cambierà il parco decoder e li renderà compatibili all'HEVC come farà Premium nel 2016 sul SAT, ormai è la nuova frontiera, la miniera d'oro del digitale. Ho scaricato per fare una prova lo stesso episodio di una serie tv alla stessa risoluzione (720p), uno in H264 e l'altro in H265... H264: bitrate 3500kbps e 1.12 GB di peso, H265: bitrate 745kbps e 178 MB di peso. Resa visiva: identica spiccicata. Si potranno infilare 30 canali HD in una frequenza SAT senza problemi.

Purtroppo tengono tutto segreto, e non è neanche facile da spiegare. Provo a fare una mini FAQ.

Cos'è Perseus?
- Perseus non è un codec vero e proprio ma viene applicato su altri codec (h264 o HEVC), svolge le proprie operazioni sia lato encoder che lato decoder
- Perseus è un'aggiunta separata dal codec, nel caso di un canale trasmesso in H264+Perseus ad esempio un decoder non compatibile riceverà comunque la parte H264, ma escluderà la parte Perseus e quindi la qualità video sarà inferiore
- Se il canale è indirizzato anche a decoder non compatibili ovviamente non si potrà usare Perseus per abbassare il bitrate, perchè altrimenti gli utenti con decoder vecchio finirebbero per vedere peggio. Invece a parità di bitrate gli utenti con decoder compatibili vedrebbero meglio
- Perseus ha bisogno di CPU, un responsabile di Broadcom ha detto che il decoder per essere compabile non dovrebbe avere più di 3-4 anni, ma si tratta di un'indicazione generale

Quando?
- Q1 2016, cioè entro Aprile/Maggio, fonte VideoNet

a mio parere sicuramente l'applicazione della codifica "Perseus" verrà fatta solo per risparmiare costi di banda e fanno sicuramente bene..

Dovrebbe essere applicato solo sull'On Demand, niente canali lineari. Comunque arriverà il giorno in cui Sky cambierà il parco decoder e li renderà compatibili all'HEVC come farà Premium nel 2016 sul SAT, ormai è la nuova frontiera, la miniera d'oro del digitale. Ho scaricato per fare una prova lo stesso episodio di una serie tv alla stessa risoluzione (720p), uno in H264 e l'altro in H265... H264: bitrate 3500kbps e 1.12 GB di peso, H265: bitrate 745kbps e 178 MB di peso. Resa visiva: identica spiccicata. Si potranno infilare 30 canali HD in una frequenza SAT senza problemi.
La nuova frontiera non è certo il satellite, a parte il fatto che le frequenze satellitari costano una frazione di quanto costerebbe sostituire i decoder, il futuro della TV l'hai citato tu stesso, internet con IPTV, cloud recording, ecc (del resto in questo thread stiamo parlando proprio di Sky On Demand).

Al momento una connessione Tim che si alllinea a 11 Mbps è sufficiente per avere 2 registrazioni + una visione live in HD (perchè non c'è il cloud recording, altrimenti potrebbero esserci 3 visioni live), e se solo volessero potrebbero portare in HD anche tutti i canali che via sat sono solo in SD, senza problemi di spazio o capacità.

Certo molte connessioni non arrivano a 11, ma negli ultimi anni c'è stata un'innegabile accelerata ed il momento in cui la copertura non potrà più essere usata come scusa arriverà senza dubbio prima dei lunghi cicli tecnologici dei decoder (l'HD/DVB-S2 è arrivato oltre 9 anni fa e ancora ci sono in giro decoder SD/DVB-S, figuriamoci quanto tempo prima di migrare all'HEVC).

La nuova frontiera non è certo il satellite, a parte il fatto che le frequenze satellitari costano una frazione di quanto costerebbe sostituire i decoder, il futuro della TV l'hai citato tu stesso, internet con IPTV, cloud recording, ecc (del resto in questo thread stiamo parlando proprio di Sky On Demand).
Certo sono d'accordo, mi riferivo limitatamente alla trasmissione via etere, l'HEVC è un bel salto in ogni caso (da applicare ovviamente il prima possibile anche ai servizi OTT e OD)

Indietro
Alto Basso