• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky pagherà per i canali Rai che però dovranno impedire oscuramenti

Non ho capito.
Tivusat sarebbe danneggiata dal fatto che Rai e Mediaset sono su Sky?
Però Sky è a pagamento mentre il tivusat lo paghi una volta sola.

Secondo me, dato che tu Rai mi obblighi a pagare un canone devresti darmi la possibilità di vedere tutti i canali Rai in quasiasi modo, anche sul satellite, sia "free" sia "pay", secomdo me.
 
Secondo me, dato che tu Rai mi obblighi a pagare un canone devresti darmi la possibilità di vedere tutti i canali Rai in quasiasi modo, anche sul satellite, sia "free" sia "pay", secomdo me.

Io invece non capisco perché bisogna costringere la Rai ad avere rapporti con le pay-tv. Potrebbe essere opportuno per la Rai farlo, ma dovrebbe essere a sua discrezione e sempre che sia possibile con la pay-tv di turno.
La Rai fa il suo servizio: via satellite è disponibile; esattamente come lo è sul DTT, cioè a prescindere dalle pay-tv presenti con cui non è che debba avere rapporti.
Ciò che secondo me non è tanto etico è la codifica integrale della Rai su molti suoi canali e non limitata a quando è strettamente necessaria (mancanza di diritti per l'estero). Riguardo i generalisti (i canali "essenziali" della Rai), gli HD secondo me dovrebbero comportarsi come i tre SD: in chiaro e oscurati quando necessario. Automaticamente ne gioverebbero anche i clienti Sky.
 
Io invece non capisco perché bisogna costringere la Rai ad avere rapporti con le pay-tv. Potrebbe essere opportuno per la Rai farlo, ma dovrebbe essere a sua discrezione e sempre che sia possibile con la pay-tv di turno.
La Rai fa il suo servizio: via satellite è disponibile; esattamente come lo è sul DTT, cioè a prescindere dalle pay-tv presenti con cui non è che debba avere rapporti.
Ciò che secondo me non è tanto etico è la codifica integrale della Rai su molti suoi canali e non limitata a quando è strettamente necessaria (mancanza di diritti per l'estero). Riguardo i generalisti (i canali "essenziali" della Rai), gli HD secondo me dovrebbero comportarsi come i tre SD: in chiaro e oscurati quando necessario. Automaticamente ne gioverebbero anche i clienti Sky.

Sono d'accordo, come la BBC ha deciso di uscire dall'accordo con la pay TV in UK, sono scelte da valutare di volta in volta e non predeterminate.
Sono d'accordo anche che pur senza un accordo la Rai potrebbe fare di piu' come trasmettere in chiaro i canali HD nello stesso modo degli SD, e limitando il numero di programmi criptati
 
Tivùsat ormai gli ha fatti milioni di tessere, cam e decoder, non penso che ad avere canali in esclusiva o sempre codificati, facciano ancora molte attivazioni per via di questo fatto. Ragionamento che si potrebbe fare con Rai 4K, che se lo spingessero un po' come si deve, farebbe vendere cam e tessere da utilizzare sui tv 4K.
 
Io invece non capisco perché bisogna costringere la Rai ad avere rapporti con le pay-tv.

Perdonami ma qui non è avere un rapporto ma semplicemente aprire questi canali (su territorio italiano) a cittadini che comunque ti pagano 90€ di canone annuale. Poi non ci prendiamo a pesci in faccia. L'HD via satellite è moooooOOooollto meglio di quello via DTT. :icon_cool:

Alla Rai non si sta chiedendo di fare dei nuovi canali ma di aggiungere una codifica a canali già esistenti. E questa cosa non va ad agevolare Sky ma va ad agevolare lo stesso italiano. :eusa_whistle:
 
Perdonami ma qui non è avere un rapporto ma semplicemente aprire questi canali (su territorio italiano) a cittadini che comunque ti pagano 90€ di canone annuale. Poi non ci prendiamo a pesci in faccia. L'HD via satellite è moooooOOooollto meglio di quello via DTT. :icon_cool:

Alla Rai non si sta chiedendo di fare dei nuovi canali ma di aggiungere una codifica a canali già esistenti. E questa cosa non va ad agevolare Sky ma va ad agevolare lo stesso italiano. :eusa_whistle:
Anche secondo me la cosa non dovrebbe agevolare Sky; fossi in Sky metterei solo i miei canali e li metterei ai primissimi posti in numerazione, non quelli degli altri... Non mi sembra che però Sky la pensi così... ;)
Comunque come ho detto, io sono perché si vedano il più possibilmente in chiaro...e quindi che si vedano anche su decoder Sky. L'accordo sulla codifica temo voglia dire sempre "avere qualcosa in cambio".
 
Ultima modifica:
Ma nessuno pensa che di per sé la codifica H24 e non invece solo quando serve è voluta appositamente dalla Rai proprio per favorire TivùSat (società privata e con scopo di lucro al pari di Sky) e costringere quindi l'utente a spendere fior di soldi per i decoder TivùSat e relativa scheda ad unico beneficio di TivùSat?
 
Che io sappia spendo soldi per il decoder e tessera una volta sola, poi stop.
Leggermente diverso da SKY o qualsiasi altra tv pay.

Un altro punto di forza di tivusat, vedere attraverso il satellite i canali tv anche per la programmazione di cui non si hanno i diritti per l'estero.
Se vuoi metterci un mezzo il pagamento del canone, ma quello è perchè hai in casa un apparecchio atto o adattabile a ricevere le trasmissioni TV.
Ma è un'altra cosa.
 
Ma nessuno pensa che di per sé la codifica H24 e non invece solo quando serve è voluta appositamente dalla Rai proprio per favorire TivùSat (società privata e con scopo di lucro al pari di Sky) e costringere quindi l'utente a spendere fior di soldi per i decoder TivùSat e relativa scheda ad unico beneficio di TivùSat?
In molti lo pensano, semplicemente non lo si ripete spesso per evitare baruffe tra pro e contro TivùSat.

Del resto Tivù non è né un'azienda pubblica né un azienda senza fini di lucro, nel 2017 ha registrato utili per 1,3 milioni di € distribuiti poi ai soci, quindi 600.000€ a Rai e 600.000€ a Mediaset.
 
Tivusat, dal mio punto di vista, era nata anche con l'intento di allargare il parco abbonati TV obbligando chi non ce l'aveva a farlo per poter accedervi per necessità (e mi pare che ora si possano richiedere fino a dieci smart card). Con l'abbonamento in bolletta elettrica non è più così. Resto della mia idea che l'assenza ora completa della Rai sulla piattaforma Sky è inspiegabile data la natura generalista e pubblica dell' ente televisivo nazionale.
 
In molti lo pensano, semplicemente non lo si ripete spesso per evitare baruffe tra pro e contro TivùSat.

Del resto Tivù non è né un'azienda pubblica né un azienda senza fini di lucro, nel 2017 ha registrato utili per 1,3 milioni di € distribuiti poi ai soci, quindi 600.000€ a Rai e 600.000€ a Mediaset.
Certamente l'ho pensato anche io quando ho scritto quel post, l'avevo sottinteso più indietro: "Ciò che secondo me non è tanto etico è la codifica integrale della Rai su molti suoi canali e non limitata a quando è strettamente necessaria (mancanza di diritti per l'estero). [...]" .

Tivusat, dal mio punto di vista, era nata anche con l'intento di allargare il parco abbonati TV obbligando chi non ce l'aveva a farlo per poter accedervi per necessità (e mi pare che ora si possano richiedere fino a dieci smart card). Con l'abbonamento in bolletta elettrica non è più così. Resto della mia idea che l'assenza ora completa della Rai sulla piattaforma Sky è inspiegabile data la natura generalista e pubblica dell' ente televisivo nazionale.

Beh, non è completamente assente, la parte FTA è presente. Dovrebbe essere più presente, anche nella parte HD secondo me, ma ciò non deve implicare necessariamente un contratto tra le parti. Per la parte FTA non credo ce ne siano... I canali SD visibili sono presi da Sky e schiaffati in numerazione. Dovrebbero un po' evolvere di mentalità e non tirarsela troppo con sto HD. Almeno i 3 HD generalisti e Rai News 24 dovrebbero comportarsi come le versioni SD, come minimo.
 
Ultima modifica:
In molti lo pensano, semplicemente non lo si ripete spesso per evitare baruffe tra pro e contro TivùSat.

Del resto Tivù non è né un'azienda pubblica né un azienda senza fini di lucro, nel 2017 ha registrato utili per 1,3 milioni di € distribuiti poi ai soci, quindi 600.000€ a Rai e 600.000€ a Mediaset.

In molti lo pensano, ma non l'ho mai visto scritto da nessuno su questo Forum
Che io sappia spendo soldi per il decoder e tessera una volta sola, poi stop.

Decoder a costi esagerati e dalla cui vendita TivùSat introita una bella percentuale per la certificazione

Tra l'altro la codifica h24 è presente solo su gli ex RaiSat.
Più tutti i canali HD
 
Non tirerei in mezzo Tivusat nella questione Rai Sky, Tivusat e' stata la più grande idea soprattutto per un paese con un territorio pieno di aree di montagna con difficile ricezione del segnale DTT.
Ha permesso più liberta', nessuno e' piu' costretto ad abbonarsi alla Pay TV solo per seguire i canali generalisti, ma e' libero di abbonarsi chi e' interessato ai contenuti della pay TV
 
E invece la questione è strettamente collegata.
TivùSat è stata una grande idea solo per le tasche dei suoi soci, che lucrano da sempre sugli utenti nelle zone con problemi di copertura, quando invece la Rai avrebbe dovuto garantire un sistema d'accesso agevolato e completamente gratuito
 
Più tutti i canali HD
Più Rai 4 e potenzialmente anche Rai Gulp e Rai Storia quando hanno problemi di diritti per l'estero (su Rai Storia è sporadicissimo... ma su Rai Gulp non tanto).


Non tirerei in mezzo Tivusat nella questione Rai Sky, Tivusat e' stata la più grande idea soprattutto per un paese con un territorio pieno di aree di montagna con difficile ricezione del segnale DTT.
Ha permesso più liberta', nessuno e' piu' costretto ad abbonarsi alla Pay TV solo per seguire i canali generalisti, ma e' libero di abbonarsi chi e' interessato ai contenuti della pay TV
Sì una grande idea e ha superato la situazione vergognosa precedente; però ha il peccato originale che non è un'iniziativa della Rai e basta (come ad esempio invece per altre tv pubbliche europee) ma della Rai con un'azienda privata (Mediaset ...e altri)... e purtroppo ne paga (paghiamo) le conseguenze (vedi blocco della vendita delle card sfuse da parte di Rai).

PS: Comunque Sky ha dalla sua la sentenza riportata nel titolo e son passati 3 anni e mezzo... non ho capito se è lei che non è più interessata o cosa...
 
Ultima modifica:
TivùSat è stata una grande idea solo per le tasche dei suoi soci, che lucrano da sempre sugli utenti

600.000 euro a testa lo chiami lucrare? Una goccia nel mare, anzi molto meno di una goccia, visti i bilanci delle emittenti. Francamente poi, dire che i decoder hanno costi esorbitanti (150 euro) quando se ne spendono il doppio ogni anno per cambiare il telefonino, a me sembra veramente una minchiata. Parere personale, eh!
 
Sono un difensore di Tivusat come ho già detto nell'altro post, ma condivido che il prezzo dei decoder e' alto se rapportato al valore dei componenti (a parte forse i modelli 4K ).
Un decoder HD con tuner Dvb-S2 attualmente dovrebbe costare poche decine di euro
 
Sono un difensore di Tivusat come ho già detto nell'altro post, ma condivido che il prezzo dei decoder e' alto se rapportato al valore dei componenti (a parte forse i modelli 4K ).
Un decoder HD con tuner Dvb-S2 attualmente dovrebbe costare poche decine di euro

Si se è un decoder zapper... ma c'è altro dietro. Un decoder tivusat va confrontato con un decoder dtt predisposto per il pay (quindi slot smartcard e così via)... e i prezzi sono praticamente identici ;)
 
Indietro
Alto Basso