• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky pagherà per i canali Rai che però dovranno impedire oscuramenti

... I fatti contestati risalgono al luglio 2009, al settimo piano siede l’ex direttore generale Mauro Masi e tutto il bouquet Rai è ancora visibile in chiaro su Sky. Ai tempi Murdoch e soci offrono la bellezza di 350 milioni di euro per sette anni per il rinnovo del pacchetto Rai Sat (Extra, Premium, Cinema, Smash Girls e Yo Yo) in scadenza quel 31 luglio. Sul piatto però l’ex Ad di Sky Tom Mockridge vuole la certezza che la Rai continui a fornire anche la programmazione dei canali free (Rai 1, Rai 2, Rai 3, più Rai 4, Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport Più, Rai Storia).... (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/12/la-rai-oscuro-i-suoi-programmi-su-sky-il-tar-decisione-illegittimo/291662/)

Conclusione: tutti i canali dell'offerta Rai

Mi sembra che sky volesse anche l'esclusiva o ricordo male ?

Comunque mi sembra assurdo che si sia alzato un polverone solo quando è stata sky a lamentarsi ed invocando obblighi di visibilità per i canali rai parlando anche di neutralità tecnologica, per anni migliaia di cittadini costretti alla ricezione via sat sono stati abbandonati e nessuno ai piani alti si rivoltava anzi hanno anche eliminato la legge sul decoder unico.
Io potendo decidere mai e poi mai avrei dato a sky un tale privilegio, se sky ci tiene tanto crea uno slot compatibile con la cam tivusat nel proprio decoder e risolve il problema, anche perche se la rai sarà costretta al simulcrypt anche in nds sicuramente dovra pagare sempre a sky la licenza per usarlo e francamente mi sembra eccessivo.
 
Mi sembra che sky volesse anche l'esclusiva o ricordo male ?

Comunque mi sembra assurdo che si sia alzato un polverone solo quando è stata sky a lamentarsi ed invocando obblighi di visibilità per i canali rai parlando anche di neutralità tecnologica, per anni migliaia di cittadini costretti alla ricezione via sat sono stati abbandonati e nessuno ai piani alti si rivoltava anzi hanno anche eliminato la legge sul decoder unico.
Io potendo decidere mai e poi mai avrei dato a sky un tale privilegio, se sky ci tiene tanto crea uno slot compatibile con la cam tivusat nel proprio decoder e risolve il problema, anche perche se la rai sarà costretta al simulcrypt anche in nds sicuramente dovra pagare sempre a sky la licenza per usarlo e francamente mi sembra eccessivo.

quotone
 
tecnicamente sarebbe un problema di criptare in simulcast? o potrebbe partire da un giorno al altro se certe persone sono d'accordo?
 
Continuate a ripetere le stesse cose, a citarvi, a quotarvi, ma la realtà della cronaca dice che la Rai ha dei doveri scritti nel contratto di servizio (in italiano, e i giudici sanno leggere ) , Sky ma anche Mediaset sono aziende private e se concedono qualcosa é per loro decisione e convenienza. Parlare di decoder unico in questa discussione é decisamente off topic.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
 
tecnicamente sarebbe un problema di criptare in simulcast? o potrebbe partire da un giorno al altro se certe persone sono d'accordo?

Bella domanda. Ci vorrebbe qualche tecnico Sky, Rai o Eutelsat per rispondere. Penso che a questo punto Sky metterebbe volentieri a disposizione tecnici e tecnologia gratuitamente. Hai voglia ad arrivare ai 350 milioni di costi ...:D

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
 
Cioè, vuoi dire che era criptato anche in Nds (oltre che Nagravision tivusat) per gli abbonati di Sky Italia?
Non credo... Non sarebbe sfuggito al forum e al sito un evento simile di simulcrypt :)
E' possibile che sia andato in chiaro (magari proprio nello spirito di quello che dici, perchè si sta muovendo qualcosa...) e togliendo la scheda il decoder Sky si sia "confuso" :D

Stavo facendo zapping e mi sono trovato il canale 102 (rai2) in chiaro con le immagini della gara di F1. Incuriosito ho tolto la Smart card SKY, ho girato canale e ho rimesso il 102 e c'era il cartello del canale criptato. Poi se era preso dal dtt sul 102 questo è un particolare che mi era del tutto sconosciuto fino a poco fa...
Ho la digital key ovviamente inserita.
Peccato, speravo che già un piccolo accordo per qualche evento ci fosse già stato
 
tecnicamente sarebbe un problema di criptare in simulcast? o potrebbe partire da un giorno al altro se certe persone sono d'accordo?
Si può fare senza alcun problema, cielo è in simulcrypt Nagra-NDS... a livello tecnico è possibile, a livello legale aspettate e sperate. Saranno tutti ben blindati in Nagra, forse nel 2016 i generalisti in NDS... ma da qui al 2016...
 
Mi sembra che sky volesse anche l'esclusiva o ricordo male?

Voleva i canali della Rai ANCHE nell'offerta Sky (NON chiedeva l'ESCLUSIVA)


Si può fare senza alcun problema, cielo è in simulcrypt Nagra-NDS... a livello tecnico è possibile, a livello legale aspettate e sperate. Saranno tutti ben blindati in Nagra, forse nel 2016 i generalisti in NDS... ma da qui al 2016...

Non basta aspettare il 2016. Se non sbaglio il nuovo contratto del servizio pubblico non è stato ancora firmato.
E poi scusate: c'è una sentenza. Da rispettare.
 
Ultima modifica:
Stavo facendo zapping e mi sono trovato il canale 102 (rai2) in chiaro con le immagini della gara di F1. Incuriosito ho tolto la Smart card SKY, ho girato canale e ho rimesso il 102 e c'era il cartello del canale criptato. Poi se era preso dal dtt sul 102 questo è un particolare che mi era del tutto sconosciuto fino a poco fa...
Ho la digital key ovviamente inserita.
Peccato, speravo che già un piccolo accordo per qualche evento ci fosse già stato
Sì, anche a me era sconosciuto il fatto della numerazione alternativa per via della Digital-key inserita, fino a prima che ne accennasse ale89, però ero certo al 99% che non poteva essere in Nds, per questo avevo pensato a una certa "leggerezza" del decoder nel far apparire quel messaggio ;)
 
I canali se verranno criptati in VideoGuard avranno la codifica solo con abbonamento attivo oppure sarà visibile in FTV?
 
E secondo me in un futuro ed eventuale, accordo Rai - Sky, dovrebbe essere menzionata la possibilità di chiedere all'abbonato Sky il riferimento all'abbonamento Rai corrispondente. Sarebbe sacrosanto.
in realtà credo che già adesso la Rai (o meglio, l'Agenzia delle Entrate, il canone è incassato dallo stato) sia in possesso dell'elenco degli abbonati Sky, o comunque può ottenerlo facilmente incrociando i RID bancari e gli incassi via c/c postale.
 
Ovviamente limitatamente ai programmi per i quali non hanno i diritti per l'estero. Cielo invece è sempre criptato ;)
 
Mi sembra che sky volesse anche l'esclusiva o ricordo male ?
Sky aveva messo sul piatto un minimo di 350 milioni perché la Rai continuasse a produrre alcuni canali in esclusiva per Sky come fatto fino ad allora (tipo Raisat Extra, mai abbastanza rimpianto e mai sostituito), oltre a criptare anche (non solo) in NDS i canali trasmessi sul digitale terrestre http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200907301718001883&chkAgenzie=PMFNW . La trattativa si era arenata lì, con la Rai che chiedeva altri 200 milioni all'anno (quindi 1 miliardo e mezzo su 7 anni) per rendere visibili gli altri canali anche sui decoder Sky.

Per inciso, nella sentenza si cita anche Tivusat, che nella prima sentenza del TAR del Lazio è stata definita «un aiuto di Stato illegittimo che genera una distorsione della concorrenza a beneficio degli azionisti di Tivùsat» e un vantaggio «di rilevanza economica nei confronti di soggetti terzi rispetto al concessionario pubblico», cioè appunto Mediaset e La7. (corsivo tratto da http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...-dichiara-guerra-alla-tv-di-murdoch-48107.htm ).
 
QUESITO TECNICO: LA CODIFICAZIONE
Il canale EUROSPORT HD è codificato in
Conax
Irdeto 2
Mediaguard 2
Nagravision 3
Viaccess 3.0
Viaccess 4.0
Viaccess 5.0
VideoGuard

quindi non dovrebbero esserci problemi ad avere una multi cifratura dei canali RAI. Pero' avere una multicifratura, che oneri comporterebbe?
 
Indietro
Alto Basso