Sky pagherà per i canali Rai che però dovranno impedire oscuramenti

conseguenze??
Alcuna, a parta una ridicola multa di poche migliaia di euro. Come ho già scritto, la vicenda (e la sentenza che la chiude, se leggete il pezzo), si riferisce al triennio 2007-09 e di trasmissioni analogiche (allora la Rai era ancora in analogico).
Ora, bisogna vedere che cosa disporrà il nuovo contratto di Servizio Pubblico per il prossimo triennio per i tre canali generalisti (perchè solo loro entrano nel contratto di Servizio Pubblico, gli altri no), ma se Ercolino ha già detto che prima dei Mondiali niente, vuol dire che anche per quest'anno la RAI andrà solo di Nagra sul SAT:

Leggi L'articolo e lo Vedrai Comunque in Sostanza le Oscurazzioni della RAI su Sky Sono Illegittime

come cliente la multa mi interessa pocho. il "common sense" mi farrebbe capire che le oscurazioni sono illegittime e da domani vediamo la rai anche su sky. Ma visto i commenti non é proprio il caso...

sky DE e sky IT completo

Alcuna, a parta una ridicola multa di poche migliaia di euro. Come ho già scritto, la vicenda (e la sentenza che la chiude, se leggete il pezzo), si riferisce al triennio 2007-09 e di trasmissioni analogiche (allora la Rai era ancora in analogico).
Ora, bisogna vedere che cosa disporrà il nuovo contratto di Servizio Pubblico per il prossimo triennio per i tre canali generalisti (perchè solo loro entrano nel contratto di Servizio Pubblico, gli altri no), ma se Ercolino ha già detto che prima dei Mondiali niente, vuol dire che anche per quest'anno la RAI andrà solo di Nagra sul SAT:

http://www.canone.rai.it/ guarda il riquadro in basso, dove c'è scritto "Scopri la nuova offerta RAI - il canone a sostegno dell'innovazione". Ci sono TUTTI i canali Rai. Non è un caso che nei vari articoli, quando si parla di servizio pubblico, vengono citati anche alcuni canali tematici. Perchè fanno tutti parte del servizio pubblico e vengono tutti finanziati con i nostri soldi.

Mi sembrano anche giusti che tutti i canali fanno parte del servizio pubblico, se no che servizio pubblico si tratta?

sky da domani potrebbe intimare alla rai di far vedere l'intero suo pacchetto su sky. tutti i canali rai sono servizio pubblico.

Non vedo il problema. Per le tv free essere visibili su più piattaforme possibili dovrebbe essere quasi una ragione di vita visto che più persone sono raggiungibili e più soldi potenziali ci sono.

certo, però lo stesso ragionamento dovrebbe farsi anche per sportitalia , per esempio..

certo, però lo stesso ragionamento dovrebbe farsi anche per sportitalia , per esempio..
Esatto... Allora ora ci dovrebbe essere da ridire qualcosa anche su emittenti come:
MTV Music, Sportitalia1, Sportitalia2, Super!, K2, Frisbee, RadioCapital TV,....

E vero queste sono private. Ma l'errore sta che essendo FREE non ha senso che siano a pagamento (e quindi non solo criptate) ma proprio a pagamento sul satellite. Perchè è cosi.
Tornando alla storia del servizio pubblico.
Il servizio pubblico è il Mux1 Rai (quello che è in MFN sul dtt) perchè appunto deve coprire il 99% della popolazione. Il Mux2,3,4, e il futuro 5, non avranno questo obbligo... perchè fuori dal "servizio pubblico", e infatti coprono circa il 75/80 % della popolazione...
Quindi in teoria questa codifica NDS dovrebbe valere solo per Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News (tanto è FTA), Rai Radio1, Rai Radio2, e Rai Radio 3... cioè il Mux1 Rai.

Ma SportItalia NON è servizio pubblico...
(anche se sarebbe corretto che sia anche su TivùSat)

Il problema di TivùSat è che devi pagare per far parte della sua numerazione. Con Sky avviene il contrario. E' lei a pagarti. Per questo è più facile che un canale gratuito leghi con Murdoch.

Quindi in teoria questa codifica NDS dovrebbe valere solo per Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News (tanto è FTA), Rai Radio1, Rai Radio2, e Rai Radio 3... cioè il Mux1 Rai.

Ma... dove sta scrtto scusa???
Se mi fai leggere da qualche parte che "Servizio Pubblico" vuol dire solo Rai1-Rai2-Rai3-RaiNews e le tre radio allora mi arrendo, ma fino a prova contraria non c'è scritto da nessuna parte!

Esatto... Allora ora ci dovrebbe essere da ridire qualcosa anche su emittenti come:
MTV Music, Sportitalia1, Sportitalia2, Super!, K2, Frisbee, RadioCapital TV,....

E vero queste sono private. Ma l'errore sta che essendo FREE non ha senso che siano a pagamento (e quindi non solo criptate) ma proprio a pagamento sul satellite. Perchè è cosi.
Tornando alla storia del servizio pubblico.
Il servizio pubblico è il Mux1 Rai (quello che è in MFN sul dtt) perchè appunto deve coprire il 99% della popolazione. Il Mux2,3,4, e il futuro 5, non avranno questo obbligo... perchè fuori dal "servizio pubblico", e infatti coprono circa il 75/80 % della popolazione...

Eddaie con 'sta storia.....ma se persino la Rai stessa considera servizio pubblico tutti i suoi canali, perchè dobbiamo dire il contrario? Quel Mux io la vedo come una sorta di emergenza. Essendo una situazione delicata questa della copertura del digitale, penso che sia stato dato del tempo alla Rai per lavorarci, ma in quell'arco di tempo, deve garantire almeno la visione dei suoi canali principali.
Io penso sia così, o non avrebbe senso il fatto che la Rai consideri tutti i suoi canali parte del servizio pubblico e che nei vari articoli di giornale, si parla di servizio pubblico per tutta l'offerta Rai.

Scusate la domanda ma quando la rai è obbligata a rendere visibili i propri canali su tutte le piattaforme s'intende che si devono vedere anche sul sat?

Scusate la domanda ma quando la rai è obbligata a rendere visibili i propri canali su tutte le piattaforme s'intende che si devono vedere anche sul sat?

Si, .esattamente, la.sentenza dice che la Rai deve fare il possibile per essere presente su qualunque piattaforma distributiva quindi non solo il sat (leggi Sky ad oggi su decoder proprietari Nds) ma anche eventuali piattaforme come il web (teoricamente se entrasse una Apple Tv o Google tv una piattaforma Ip la Rai dovrebbe' facilitare' la distribuzione della sua programmazione, senza tante storie insomma)

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4

Esatto, quindi al momento sul sat vi è un unico servizio che a momenti è free e a momenti codificato in nagravision (*decifrabile con la smart card di tivusat). Lo scopo quindi è cifrare quei canali=servizi anche in NDS affinché il decoder Sky riesca a decifrare il canale.

IL NOCCIOLO E': se, e dico se, la RAI è obbligata dalla sentenza a rendere visibili i propri canali su tutte le piattaforme, entro quale data lo deve "obbligatoriamente" fare?
in pratica entro quanto tempo deve trasmettere sul SAT con codifica NDS per la fruizione completa di tutta la programmazione RAI agli utenti dotati di abbonamento e decoder Sky?

IL NOCCIOLO E': se, e dico se, la RAI è obbligata dalla sentenza a rendere visibili i propri canali su tutte le piattaforme, entro quale data lo deve "obbligatoriamente" fare?
in pratica entro quanto tempo deve trasmettere sul SAT con codifica NDS per la fruizione completa di tutta la programmazione RAI agli utenti dotati di abbonamento e decoder Sky?

È quello che chiedevo qualche post fa a qualche esperto di diritto civile. È probabile che queste sentenze abbiano un effetto immediato, certamente lo é la multa da pagare. Non saprei per l'obbligo di 'rimuovere' le condizioni che ha portato alle sanzioni.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4

Indietro
Alto Basso