• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Buonasera l anno prox cambierò casa da condominio a singola e finalmente potrò mettere il Q. Il precedente proprietario ha un antenna obsoleta con due lnb cosa faccio ?
 
Buonasera l anno prox cambierò casa da condominio a singola e finalmente potrò mettere il Q. Il precedente proprietario ha un antenna obsoleta con due lnb cosa faccio ?

Controlli al momento le offerte se prevedono istallazioni gratuite ti cambieranno loro l’LNB. il resto della parabola non può essere obsoleta. Basta che abbia un diametro adeguato sia fissata in maniera stabile e senza grossi problemi strutturali e accessibile per l’istallazione
 
LNB DCSS a uscita singola + splitter oppure DCSS + 1 Legacy ?

Salve a tutti, attualmente ho due decoder (MySkyHD e SkyHD in multscreen), con un LNB a due uscitea (SCR+1 legacy) su una parabola installata su un mio balcone, da cui partono due cavi che arrivano nelle stanze con i decoder.

Ho intenzione di sostituire MySkyHD con SkyQ Black, lasciando invariato il multiscreen con SkyHD. So che questa configurazione è più costosa di un SkyQ Platinum + 1 mini, ma per vari motivi (conformazione della casa, problemi di connettività tra le stanze, ecc.) preferisco utilizzare i decoder con i due cavi attuali, senza un collegamento internet tra di loro.
Riguardo all’illuminatore devo prendere una decisione tra queste due opzioni:

1) LNB DCSS fornito da Sky con una sola uscita + splitter per utilizzare i due cavi già disponibili

2) LNB DCSS + 1 legacy acquistato da me e che farò installare dal tecnico che mi porterà SkyQ (ipotizzando di trovarne preventivamente uno che lo può fare per cortesia o con pagamento extra), senza alcuna necessità di splitter

Ho letto in questa discussione pareri diversi.
C’è chi preferisce la seconda opzione perché è contrario all’uso di uno splitter visto che causa un’attenuazione del segnale, i connettori si ossidano all’esterno, ecc (aggiungo che la mia parabola è montata tramite una staffa alla parete interna del balcone e non c’è un palo su cui mettere una scatola stagna con lo splitter all’interno).
Altri invece sostengono che è meglio utilizzare l’LNB fornito da Sky perché l’attenuazione con uno splitter non è significativa, si possono usare dei cappucci copriconnettori in gomma, ecc.

Vorrei sapere se ci sono altre considerazioni da fare e avere qualche suggerimento sui seguenti articoli.

Volendo usare l’LNB DCSS di Sky a uscita singola, non so se è da preferire questo splitter

https://www.amazon.it/Splitter-sate...lectronics&sprefix=Spl,electronics,328&sr=1-4

o va bene anche anche questo splitter a T (opera sempre con frequenze: 5-2400 MHz ma ha un ingresso maschio che potrei collegare direttamente al LNB, quindi forse con una minore attenuazione)

https://www.amazon.it/HB-DIGITAL-Sp...tare+femmina+maschio,electronics,1250&sr=1-42

Decidendo invece di acquistare un LNB DCSS + 1 legacy vorrei sapere se è adatto un modello di questo tipo (ma so che se ne trovano a prezzi inferiori)

https://www.amazon.it/dp/B00B7VV4UQ?tag=picclick05-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Grazie
 
Confermo per lo splitter devi usare quello del primo link

Io uso da ormai 1 anno e mezzo un LNB dCSS + 1 uscita legacy.

Il modello è esattamente quello che hai messo nel link della GT-SAT

Ho collegato lo Sky Q e sulla legacy il Digiquest Q60 tivusat
 
Grazie per le risposte. Approfitto per chiedere qualche altro chiarimento.

In base allo schema fornito da Papu con 3 splitter si può dedure che l’attenuazione del segnale che loro producono non è poi così significativa e quindi, nel caso io ne dovessi usare solo uno, non mi dovrei preoccupare. Corretto ?

Per utilizzare lo splitter all’esterno, senza protezioni dalle condizioni meteo, potrebbero essere utili i cappucci copriprotettore in gomma di questo tipo:

https://www.amazon.it/Isolanti-Capp...dfdb0&pd_rd_wg=BBgy1&pd_rd_i=B00NLHB2JW&psc=1

Un mio amico usa questi cappucci sui connettori F dei cavi che escono dal LNB (anche senza splitter), ma non so se nel tempo la gomma si può “cristallizzare” ed impedirne poi la rimozione.

In assenza di scatole stagne l’unica possibilità è attaccare lo splitter con del nastro alla staffa della parabola piuttosto che lasciarlo appeso al cavo in uscita dal LNB ?

Volendo invece evitare lo splitter e utilizzare un LNB DCSS + 1 uscita legacy la mia idea è contattare un centro di assistenza Sky per il passaggio a Sky Q e quando mi chiama il tecnico per l’appuntamento chiedergli se è disponibile (come favore o a pagamento) ad installarmi il suddetto LNB al posto di quello Sky ad uscita singola (che lui potrebbe anche inizialmente provare e consegnarmi se deve certificare a Sky che l‘ha fatto). Se mi risponde di no cancello l’appuntamento, chiamo un altro centro di assistenza e così via. Può essere l’approccio giusto (in alternativa a montarmi per conto mio l’LNB) ?

Grazie
 
Puoi anche usare solo uno o due splitter, li fanno sicuramente a 1 ingresso e almeno fino a 4 uscite. Nel mio caso c'è una leggera attenuazione del livello del segnale ma non impatta sulla qualità. Ho una parabola quasi da 100, cavi di sezione media e tra tutto una ventina di metri. Ho usato più splitter sia perché era più comodo nel mio caso coi collegamenti di nuovi dispositivi partendo da un impianto esistente, e anche perché avevo già gli splitter in casa inutilizzati.
 
montaggio illuminatore alternativo a quello fornito da sky

Confermo per lo splitter devi usare quello del primo link

Io uso da ormai 1 anno e mezzo un LNB dCSS + 1 uscita legacy.

Il modello è esattamente quello che hai messo nel link della GT-SAT

Ho collegato lo Sky Q e sulla legacy il Digiquest Q60 tivusat

Buongiorno, sono interessato anche io a capire se il tecnico che viene a installare skyq può montare un illuminatore che già ho, con una uscita legacy addizionale, al posto di quello standard fornito da sky.
Il tecnico ha comunque l’obbligo di montare quest’ultimo perché deve consegnare il rapporto di intervento a sky?
In questo caso, per togliere poi l’illuminatore sky e installare il mio (operazione che potrebbe essere semplice ma vorrei evitare di farla io) qual'è un compenso equo da proporgli?
 
Prova con 5-10€ se non volesse farlo.
Se no se la parabola è accessibile in sicurezza è facilissimo farlo da soli, fai una foto e metti l'altro nella stessa posizione e mantenendo l'eventuale piccola inclinazione.
 
Prova con 5-10€ se non volesse farlo.
Se no se la parabola è accessibile in sicurezza è facilissimo farlo da soli, fai una foto e metti l'altro nella stessa posizione e mantenendo l'eventuale piccola inclinazione.

per 10€ non contravvengono alle direttive sky, specie se lavorano solo per sky e ancor + se sono alle prime armi come sempre accade. non li smuovi. xkè poi se dopo poco tu chiami xkè "non vedi" vanno a "ricercare" lui

se la parabola è accessibile cambiare LNB richiede di svitare un cavo, due viti cambiare illuminatore e riavvitare le 2 viti e i due cavi.

piuttosto controlla che non ti tagli il tuo cavo aggiuntivo che a loro non serve.
 
Io uso da ormai 1 anno e mezzo un LNB dCSS + 1 uscita legacy.

Il modello è esattamente quello che hai messo nel link della GT-SAT

A proposito del LNB GT-SAT S1DCSS24 che si può acquistare su Amazon

https://www.amazon.it/dp/B00B7VV4UQ?tag=picclick05-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

ho notato che nella confezione c’è un foglietto con l’elenco delle frequenze italiane (1-16 da 1210 a 1940 MHz) e delle frequenze tedesche (1-24 da 975 a 2125MHz). E’ inoltre scritto: "The dLNB is programmed with the GERMAN or ITALIAN frequencies".

Chiedo quindi a Ercolino che già lo usa e ad altri che sono in grado di rispondere se questa doppia programmazione delle frequenze ha qualche effetto pratico e può creare dei problemi.

Infatti in passato, a proposito di un altro LNB (modello GT-DLNB2T), in questo forum era stato segnalato:
“il prodotto è di produzione tedesca ed essendo destinato al mercato tedesco utilizza frequenze dCSS diverse da quelle utilizzate da Sky Italia. La ditta Auriga lo vende già programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia. Per questo motivo non va acquistato su Amazon”.

Se la stessa cosa dovesse valere anche per il GT-SAT S1DCSS24 venduto da Amazon vorrei saper se è quindi opportuno acquistarlo solo da rivenditori italiani o in alternativa se vanno presi altri modelli per i quali, stando almeno alle immagini pubblicate sui loro siti, è evidenziata una presunta “Garanzia Italia” quali:

https://www.elettronicadefilippo.it/dcss-gtsat-uscita-legacy-idoneo-black-platinum-p-22075.html

https://www.electronicmegastore.net...rtitore-16ub-con-1-legacy.1.1.229.gp.16719.uw
 
A proposito del LNB GT-SAT S1DCSS24 che si può acquistare su Amazon

https://www.amazon.it/dp/B00B7VV4UQ?tag=picclick05-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

ho notato che nella confezione c’è un foglietto con l’elenco delle frequenze italiane (1-16 da 1210 a 1940 MHz) e delle frequenze tedesche (1-24 da 975 a 2125MHz). E’ inoltre scritto: "The dLNB is programmed with the GERMAN or ITALIAN frequencies".

Chiedo quindi a Ercolino che già lo usa e ad altri che sono in grado di rispondere se questa doppia programmazione delle frequenze ha qualche effetto pratico e può creare dei problemi.
Buongiorno, c’è davvero la possibilità che questo illuminatore non vada bene se acquistato su Amazon? Non ci avevo fatto caso ma ho verificato che anche io trovato l’elenco delle frequenze italiane e tedesche.
A breve chiederò al tecnico di montarmelo quando viene a portarmi skyq ma non vorrei che poi non funziona perché non è adatto per l’Italia.
Qualcuno che sta usando questo illuminatore potrebbe gentilmente dirmi se gli funziona dopo l’acquisto su Amazon o se lo ha comprato altrove (senza aver trovato all’interno della scatola il doppio elenco di frequenze)?
 
Leggendo le info del venditore pare che lo danno già pienamente compatibile per lo Sky Q italiano.
 
ciao raga..allora io ho rifiutato installazione decoder q black dopo contatto con installatore sky..mi ha contattato in primis Sky per dirmi che il mio vecchio pace hd bianco e' ormai datato e che potevo avere sky q black totalmente gratuito..al che dico..ok va bene.
Succede pero' che l'installatore mi dice che deve installare un unico illuminatore e deve scollegare tutto il resto...panico...
il mio impianto e' attualmente composto da un lnb dual feed (hotbird-astra) a 4 uscite..
a quel punto ho declinato non sapendo come recuperare i miei collegamenti.
 
Ciao, spero sia la sezione giusta per chiedere…

Mi ha appena chiamato Sky per dirmi che il mio My Sky HD entro dicembre va sostituito con uno Sky Q Black, senza spese (manderebbero installatore previo appuntamento).

Ho alcuni problemi:

1) l’accesso alle prese a muro, per come è configurata la sala tv, comporta spostamenti vari, anche di una bestia da 65 pollici, che eviterei volentieri. Tecnicamente come avverrebbe la sostituzione?
2) cosa ancora più importante, un paio di anni fa ho dovuto acquistare un decoder Sky HD ufficiale (in sostituzione di altro obsoleto) per poter guardare in montagna Sky, portandomi su la scheda. Perderei questa possibilità, avendo a casa Sky Q Black?
3) se devo fare il lavoro, a quel punto forse mi converrebbe passare al Platinum. Non mi è chiaro però di quanto aumenterebbe l’abbonamento, pagando già oggi HD. E, nel caso, di nuovo penso all’eventuale possibilità, con Platinum, di portarmi la scheda in montagna, sul decoder Sky HD
4) oggi pago 28 euro per non guardare mai, ma dico mai, Sky… mi sa che è la volta buona che stacco tutto!

È davvero obbligatorio questo cambio da My Sky HD?

Grazie.
 
Non dovrebbe essere obbligatorio il cambio del myskyhd, o vogliono "venderti" lo Sky Q Black o te lo regalano ma tipo con un vincolo di 18 mesi o passaggio a listino Smart.

L'installazione in casa consiste semplicemente nel togli-metti del decoder, quello nuovo va attaccato direttamente alla presa muro senza alimentatore se l'ultimo modello, al cavo hdmi che va al tv e al cavo d'antenna esistente. Poi fuori se hai una la tua parabola (non condominiale) ti cambia l'LNB attuale con uno di tipo dCSS.

Lo spostamento della tessera dovrebbe essere sempre consentito in quei decoder che leggevano le tessere precedenti, tra l'altro potrebbero anche cambiarti la tessera con una più recente. Forse è un po' incastrata o dura da rimuovere, vai con le pinzette o simili.

Passare al Platinum significa avere anche uno o più decoder Mini in casa, che comporta ad esempio a nuovo listino Smart un sovrapprezzo di 6€ al mese, che a vecchio listino è maggiore. Attualmente a chi si deve abbonare non danno più Platinum + Mini, sarà che vogliono spingere su Sky via internet e il tv Sky Glass, ma magari a chi è già abbonato li mettono ugualmente.


Edit: intanto avevo risposto, se viene aperta la discussione lo sposto poi in quella.
 
Non dovrebbe essere obbligatorio il cambio del myskyhd, o vogliono "venderti" lo Sky Q Black o te lo regalano ma tipo con un vincolo di 18 mesi o passaggio a listino Smart.

L'installazione in casa consiste semplicemente nel togli-metti del decoder, quello nuovo va attaccato direttamente alla presa muro senza alimentatore se l'ultimo modello, al cavo hdmi che va al tv e al cavo d'antenna esistente. Poi fuori se hai una la tua parabola (non condominiale) ti cambia l'LNB attuale con uno di tipo dCSS.

Lo spostamento della tessera dovrebbe essere sempre consentito in quei decoder che leggevano le tessere precedenti, tra l'altro potrebbero anche cambiarti la tessera con una più recente. Forse è un po' incastrata o dura da rimuovere, vai con le pinzette o simili.

Passare al Platinum significa avere anche uno o più decoder Mini in casa, che comporta ad esempio a nuovo listino Smart un sovrapprezzo di 6€ al mese, che a vecchio listino è maggiore. Attualmente a chi si deve abbonare non danno più Platinum + Mini, sarà che vogliono spingere su Sky via internet e il tv Sky Glass, ma magari a chi è già abbonato li mettono ugualmente.


Edit: intanto avevo risposto, se viene aperta la discussione lo sposto poi in quella.

Grazie mille. Nel frattempo ho chiamato io il numero dedicato a chi ha Sky da più di 10 anni e mi ha confermato che non c’è nessun obbligo e che posso continuare come sono adesso. Mamma mia che infami quelli che telefonano… pensano che siamo tutti fatti a punta?
 
Grazie mille. Nel frattempo ho chiamato io il numero dedicato a chi ha Sky da più di 10 anni e mi ha confermato che non c’è nessun obbligo e che posso continuare come sono adesso. Mamma mia che infami quelli che telefonano… pensano che siamo tutti fatti a punta?

due minuti prima urlavano contro una vecchietta a mercato tutelato dicendogli che gli staccano acqua luce e gas...quindi i modi sono sempre quelli.

NESSUNO STA DISMETTENDO NULLA, tralasciando che non avrebbero decoder sufficienti per dare a tutti skyQblack qualora fosse reale la dismissione voluta da sky...dismissione che non ha nessun valore tecnico perchè a sky a livello di satellite o altro non cambia molto il tipo di decoder che usi.

detto questo tutti gli impianti sono modificabili per skyQ e il listino smart per chi non ha sconti è da preferire.

riguardo a skyQ+mini esiste ancora, è nel loro listino ma ha un altro nome e i decoder forniti sono da tempo di un solo tipo adatto a ricevere o meno i mini
 
Indietro
Alto Basso