In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

prendi un LNB dcss su amazon, provi e nel caso fai il reso. non mi viene in mente altro(oltre a chiedere l'istallatore sky che però ti potrebbe venir fatturato)

Ad esempio io che ho la parabola sul balcone e diversi decoder/tv collegati, tra cui dei decoder con le barre segnale e indicazioni veritiere e in tempo reale per il puntamento fine, riesco ad ottenere le migliorie anche sulle regolazioni dell'LNB, cioè riesco a capire se la qualità del segnale migliora mettendo l'LNB più vicino o più lontano dalla parabola, e anche di quando va leggermente inclinato da una parte.

Se la parabola è sul tetto si può andare a tentativi o essere in due e comunicare col cellulare, ma sarebbe meglio avere altri dispositivi con barre e test segnale più affidabili dello Sky Q. Se hai dei decoder Tivùsat o tv con tuner sat è già meglio, tra questi magari ce ne sono anche che permettono un buon puntamento perchè si capisce bene e in tempo reale cosa si va a migliorare.

Ultima modifica:
Ho un l'LNB dCSS, però non so se sia sufficiente sostituirlo senza usare uno strumento.

che strumento? io quando ho avuto da sostituire l'LNB che si era crepato ho scollegato il cavo rimosso LNB, rimesso LNB e riavvitato il cavo. ok che ci sarebbero da gestire alcune finezze come ruotare verso destra e sinistra e la posizione sul braccio, ma solitamente è sufficiente(dubito che l'istallatore a suo tempo lo avesse fatto e comunque a vista sembrava messo su 0 e nel mezzo della corsa possibile tra LNB e braccio). test frequenze tutto 8. perfetto

Nel mio caso e di Matson2 (Piemonte-Liguria) l'LNB se messo diritto o leggermente inclinato da una parte di pochi gradi (non ricordo se in senso orario o antirorario ma ci sono anche dei siti per calcolarlo + ovviamente gli strumenti professionali e barre segnale di decoder seri), cambia davvero poco. Mentre la regola di mettere l'LNB a fuoco come distanza avanti-indietro dalla parabola, diciamo che se non si può individuare il miglioramento, a metterlo nel mezzo non si sbaglia mai. Come valore di c/n o snr sui dispositivi che indicano tale valore, riferito alla qualità del TP che si analizza, tra un LNB messo alla perfezione e uno messo "a caso", ci sarà una variazione di mezzo dB. O per dire se su un TP viene indicata la qualità del 90% e le barre segnale hanno variazioni dell'1%, col puntamento perfetto dell'LNB può salire dal 90 al 91%. Ma io che sono maniaco di queste cose ci ho già anche perso mezzora (la prima volta e poi mai più toccato) a centrare anche l'LNB assieme a tutto il resto. Ma non era poi molto diversa la posizione ottimale dell'LNB da quella messa "a vista" dal giovane installatore di Sky quando presi lo Sky Q.

Ho un Rover Tab5 Ultra per le misurazioni del digitale terrestre, per le tarature del satellitare legacy e delle bande nello specifico degli impianti hv-hv e SMATV
ed un Televes H30 per le tarature degli impianti dCSS e per le misurazioni delle 4 bande SCR e delle 16 dCSS
Quello che vi posso dire è che c'è una tolleranza tale nel satellitare che se la parabola è puntata bene con un buon margine ed un discreto MER la distanza dell'LNB dalla parabola e lo SKEW contano praticamente zero.
Quello che conta nel satellitare è la QUALITÀ del segnale e non la potenza, la qualità la da un puntamento ottimale abbinato ad una parabola di almeno 60cm (le 40 non hanno senso) che non abbia subito deformazioni e sollecitazioni che la possano avere storta in qualche punto.
Se qualcuno ha bisogno di consigli o confronti sono disponibile e felice di rispondere

Ps logicamente quando scrivo che la distanza è lo skew contano zero intendo neo limiti di un Lnb piazzato circa al centro e con lo skew circa orizzontale

e facciamo che lo skew è fondamentale!!! prova a beccare satelliti non circa alla nostra longitudine ma ben più a est e ovest senza regolare lo skew ;)

e facciamo che lo skew è fondamentale!!! prova a beccare satelliti non circa alla nostra longitudine ma ben più a est e ovest senza regolare lo skew ;)

Logicamente si intende per beccare i 13 di hotbird che è quello a cui si fa riferimento nella discussione (SKY SAT)

Sembrava parlassi di satellitare in generale, al di là del titolo della discussione. Meglio specificare sempre ;)
Comunque al di là dell'importanza nel singolo impianto, uno già che c'è regola anche la rotazione del convertitore per fare le cose a regola d'arte, non capisco questo quasi fastidio per questa regolazione, che ogni tanto viene fuori.

Ultima modifica:
Sembrava parlassi di satellitare in generale, al di là del titolo della discussione. Meglio specificare sempre ;)
Comunque al di là dell'importanza nel singolo impianto, uno già che c'è regola anche la rotazione del convertitore per fare le cose a regola d'arte, non capisco questo quasi fastidio per questa regolazione, che ogni tanto viene fuori.

No no ma tu hai ragione è importantissimo, però dato che praticamente tutti gli illuminatori hanno 2 linee orizzontali che sono nella metà spaccata del corpo e che la base del montante dove si fissa l'illuminatore è anch'essa orizzontale è molto più semplice metterlo orizzontale anche a occhio rispetto che a tarare la direzione e l'inclinazione.
Anche perché se fai una taratura con lo spettro l'unità di misura dei db è decimale e non centesimale (cioè viene riportato ad es. 80,4 db e non 80,457 db) questo significa che per fare alla perfezione una taratura dello skew e della distanza dell'LNB dalla parabola ci vorrebbe una taratura con unità di misura centesimale che io non ho

... però dato che praticamente tutti gli illuminatori hanno 2 linee orizzontali che sono nella metà spaccata del corpo e che la base del montante dove si fissa l'illuminatore è anch'essa orizzontale è molto più semplice metterlo orizzontale anche a occhio rispetto che a tarare la direzione e l'inclinazione.
:eusa_think:
Ma la scala graduata sull' lnb che ci sta' a fare ?

Anche perché se fai una taratura con lo spettro l'unità di misura dei db è decimale e non centesimale (cioè viene riportato ad es. 80,4 db e non 80,457 db) questo significa che per fare alla perfezione una taratura dello skew e della distanza dell'LNB dalla parabola ci vorrebbe una taratura con unità di misura centesimale che io non ho
:icon_rolleyes:

No no ma tu hai ragione è importantissimo, però dato che praticamente tutti gli illuminatori hanno 2 linee orizzontali che sono nella metà spaccata del corpo e che la base del montante dove si fissa l'illuminatore è anch'essa orizzontale è molto più semplice metterlo orizzontale anche a occhio rispetto che a tarare la direzione e l'inclinazione.
Vado a occhio inclinandolo un po' fino a che il segnale è il massimo che ottengo. Non mi preoccupo di quanti gradi siano in effetti; qualche piccola differenza c'è sempre nella prova sul campo. A volte qualche lnb ha quelle linee o tacche un po' sballate mi è capitato (o meglio l'interno evidentemente è ruotato di suo).

Ciao a tutti! Perdonate la domanda magari è già stata fatta, ma per vincoli del condominio non posso installare la parabola, potete consigliarmi un'antenna satellitare da interno che sia compatibile con Sky Q? Ho visto che sono consigliate le selfsat ma vorrei capire quale modello e se ne vale la pena oppure se orientarmi su altri marche.

Volevo abbonarmi ma finché non risolvo il problema della parabola dovrei accontentarmi di Sky Q via internet e non mi basta.

Al momento testerei l'antenna da interno con la TV (ho un lg bx55) che ha la possibilità di collegare il satellite

Grazie davvero per l'aiuto!!

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk

L'antenna satellitare non è mai da interno ;) All'interno della casa non entra il segnale dal satellite, a meno che non la metti vicino alla finestra, se guarda verso sud, allora qualcosa ricevi. Forse vuoi dire internamente al balcone?
La selfsat ha solo una forma diversa -rettangolare- dalla forma classica che dovrebbe farla apparire meno brutta e più discreta (non chiedermi perché ) vista dal di fuori.

Comunque hai diritto a installare una parabola, in un modo o nell'altro, in qualche punto, devi poter installarla, il condominio non può vietartelo.

L'antenna satellitare non è mai da interno ;) All'interno della casa non entra il segnale dal satellite, a meno che non la metti vicino alla finestra, se guarda verso sud, allora qualcosa ricevi. Forse vuoi dire internamente al balcone?
La selfsat ha solo una forma diversa -rettangolare- dalla forma classica che dovrebbe farla apparire meno brutta e più discreta (non chiedermi perché ) vista dal di fuori.

Comunque hai diritto a installare una parabola, in un modo o nell'altro, in qualche punto, devi poter installarla, il condominio non può vietartelo.
Grazie Stefano, avevo capito leggendo in giro che mettendo una selfsat vicino alla finestra anche internamente avrebbe comunque funzionato, purtroppo non abbiamo balconi/terrazzi ne di proprietà ne condominiali, si è parlato di fare i lavori per trovare un modo di mettere un'unica parabola per tutti ma è stata bocciata l'idea alla riunione. Personalmente provai anni fa con Sky a farla mettere comunque ma anche il tecnico non riuscì ad installarla sul muro del palazzo che punta verso sud/est a causa proprio della difficoltà di installazione, mi sa che dovrò rinunciare a Sky in 4k a meno che non decidano finalmente di rendere skyQ via rete compatibile, a proposito news su questo? Ho una ftth 2.5g di sicuro il 4k va una meraviglia, grazie!

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non vivendo in condominio non sono molto pratico di questi aspetti, però almeno a tue spese a quanto so puoi metterti una parabola per conto tuo sul tetto.

A quel punto, internamente che "guarda" dalla finestra è molto meglio una parabola normale, facilmente più efficiente e anche assai meno costosa. Io l'ho avuta provvisoriamente per qualche tempo così, dentro casa... per lavori... eh si non è che non funzioni per nulla... diversi transponder di Hotbird e Astra li ricevevo con un'antenna di 80cm circa. Però non riesco a vederla come soluzione definitiva... e poi dove la fissi, al muro di casa al posto di un quadro? :D Nel mio caso avevo una specie di trippiede... era "mobile" quindi se si spostava ripuntavo manualmente il satellite... insomma una cosa molto provvisoria... mi occupava mezza stanza... era giusto per non rimanere senza televisione per quei giorni.

Indietro
Alto Basso