• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Per esperienza personale, posso dire che in un condominio dove non intendono installare un impianto centralizzato mettere la parabola è veramente un problema, soprattutto se l'edificio non è di recente costruzione. Almeno qui si è potuto fare l'impianto, perché c'è una zona comune sul tetto e non possono vietarlo. Ma il costo fu molto alto.

Comunque non sembra un problema dell'LNB e non pensavo che una semplice domanda aprisse un dibattito così ampio.
 
Ciao a tutti! Perdonate la domanda magari è già stata fatta, ma per vincoli del condominio non posso installare la parabola, potete consigliarmi un'antenna satellitare da interno che sia compatibile con Sky Q? Ho visto che sono consigliate le selfsat ma vorrei capire quale modello e se ne vale la pena oppure se orientarmi su altri marche.

Volevo abbonarmi ma finché non risolvo il problema della parabola dovrei accontentarmi di Sky Q via internet e non mi basta.

Al momento testerei l'antenna da interno con la TV (ho un lg bx55) che ha la possibilità di collegare il satellite

Grazie davvero per l'aiuto!!



Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk

Nessuna soluzione da interno, non dare retta a chi ti dice che una parabola in direzione 13° gradi sud est puntata nella direzione di hotbird funzionerebbe perché i casi sono 2: o tieni aperta la finestra con 2-3° gradi di temperatura all'esterno, oppure basta che la chiudi e il segnale si degrada a tal punto da rendere impossibile la visione di sky.
Mi sembra strano però che nel 2023 (ormai) in tutta la palazzina nessuno abbia una parabola sul tetto...e se ci fosse anche solo un condomino che ce l'ha potresti chiedere o di attaccarti alla sua o di installarne una per conto tuo .. anche perché dal momento che fai un contratto Sky passano tutto dalla parabola al cavo (entro una quantità di metri) e fa tutto il tecnico sky...logicamente bisogna capire a che piano stai perché se la palazzina è di 4 piani e tu stai al 2° nom si può buttare giù un cavo dall'esterno ed invece dall'interno c'è il problema dell'accesso agli appartamenti per tirarlo dal tetto a casa tua....
Certo la soluzione parabola sul balcone e cavo ad entrare sarebbe la più semplice di tutte , soprattutto se fosse possibile piazzare la parabola in basso fuori totalmente dalla vista di tutti ...in questo caso però è necessario che ci siano determinate condizioni di posizione del tuo terrazzo che deve essere rivolto indicativamente verso sud...a quel punto andrebbe...ma se nessuno dei condomini ha la parabola sul balcone non te la fanno montare
 
No no ma tu hai ragione è importantissimo, però dato che praticamente tutti gli illuminatori hanno 2 linee orizzontali che sono nella metà spaccata del corpo e che la base del montante dove si fissa l'illuminatore è anch'essa orizzontale è molto più semplice metterlo orizzontale anche a occhio rispetto che a tarare la direzione e l'inclinazione.
Anche perché se fai una taratura con lo spettro l'unità di misura dei db è decimale e non centesimale (cioè viene riportato ad es. 80,4 db e non 80,457 db) questo significa che per fare alla perfezione una taratura dello skew e della distanza dell'LNB dalla parabola ci vorrebbe una taratura con unità di misura centesimale che io non ho

ma vuoi sul serio misurare i centesimi di dB o ci stai trollando???:5eek:
 
ma vuoi sul serio misurare i centesimi di dB o ci stai trollando???:5eek:

Assolutamente no, non ci penso neanche lontanamente...allora forse non hai capito o non hai letto bene cosa ho scritto: ho scritto che l'unico modo per fare una taratura dello skew e della distanza dell'illuminatore dalla parabola sarebbe quello di avere uno strumento che misura al millesimo cioè ad es. 82,483...dato che io NON HO uno strumento in grado di fare quel tipo di taratura perché l'unità di misura degli strumenti si ferma si decimi (anche di strumenti seri e costosi come il mio) non potrei farlo ed infatti faccio entrambi ad occhio....
Se mai è stato qualcun'altro e DOVRESTI TAGGARE quell'utente quando scrive che siamo tutti contrari a fare quel tipo di taratura che invece è importante ed andrebbe fatta...e non tagliare me che mi sono meravigliato più di te quando l'ho letto....

Ps pensa che ho installato tante di quelle parabole nella mia vita che riesco anche a fare l'inclinazione ad occhio...poi ovviamente la controllo con lo strumento ma non la sbaglio praticamente mai...basta stare a circa 1 o 2 cm dalla verticale del palo o della staffa con la parte più alta della parabola e si trova praticamente sempre la quasi perfezione ....ovviamente dando per scontato che il palo o la staffa siano a piombo
 
Se mai è stato qualcun'altro e DOVRESTI TAGGARE quell'utente quando scrive che siamo tutti contrari a fare quel tipo di taratura che invece è importante ed andrebbe fatta...e non tagliare me che mi sono meravigliato più di te quando l'ho letto....
Ti riferisci a me?

Nel caso, non ho mica detto che siete tutti contrari...

Comunque ribadisco che è importante e andrebbe fatta, nel senso a prescindere, come regola generale, nel puntamento dei satelliti. Non capisco cosa ci sia di scandaloso quasi. Lo stesso Hotbird non è che ce l'abbiamo in linea retta sopra la testa in Italia. Giusto per i 9°E magari si può evitare... comunque gli lnb a volte come dicevo hanno dei riferimenti sballati, più in generale c'è anche questo. Non è che lo installo dritto e mi devo fidare... uno controlla che sia effettivamente il punto massimo di ricezione, tutto qui...
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, non ci penso neanche lontanamente...allora forse non hai capito o non hai letto bene cosa ho scritto: ho scritto che l'unico modo per fare una taratura dello skew e della distanza dell'illuminatore dalla parabola sarebbe quello di avere uno strumento che misura al millesimo cioè ad es. 82,483...
Ma no!!! Non è cosi!! da dove tiri fuori ste cose dei millesimi addirittura!!
La regola d'oro per settare lo skew è posizionarsi su txp della polarità opposta e minimizzarne la potenza rilevata (basta guardare lo spettro...) PUNTO. Semplice ed efficacissimo e senza necessità di centesimi di dB, perché meno interferenza crosspolare hai, più alto il mer avrai...
PS il consiglio è gratuito...
PPS evitiamo di raccontare storielle ad effetto su millidB!!!
 
Ma no!!! Non è cosi!! da dove tiri fuori ste cose dei millesimi addirittura!!
La regola d'oro per settare lo skew è posizionarsi su txp della polarità opposta e minimizzarne la potenza rilevata (basta guardare lo spettro...) PUNTO. Semplice ed efficacissimo e senza necessità di centesimi di dB, perché meno interferenza crosspolare hai, più alto il mer avrai...
PS il consiglio è gratuito...
PPS evitiamo di raccontare storielle ad effetto su millidB!!!

Si parlava di Hotbird non di altri satelliti
Hotbird è a 0 e tutti gli illimitatori hanno le tacche di regolazione segnate.
 
Si parlava di Hotbird non di altri satelliti
Hotbird è a 0 ...
:eusa_think:
Ricordo che varia in base alla localita' di intallazione (oltre che dalla posizione del satellite) ...
per HB
a Torino skew -5.3°
a Milano skew -3.7°
a Bologna skew -1.7°
a Roma skew -0.6°
a Napoli skew +1.4°
a Messina skew +3.2°
...
 
Bene vedo che qualcuno ti ha già risposto con precisione..
Lo skew a zero dove sto io va bene per il 10 est, non certo per HB e poi considera la scarsa precisione delle tacche di alcuni LNB: minimizza la pol opposta e sei a posto ovunque ti trovi e con qualsiasi satellite!
 
Ultima modifica:
:eusa_think:
Ricordo che varia in base alla localita' di intallazione (oltre che dalla posizione del satellite) ...
per HB
a Torino skew -5.3°
a Milano skew -3.7°
a Bologna skew -1.7°
a Roma skew -0.6°
a Napoli skew +1.4°
a Messina skew +3.2°
...

Io l'ho sempre puntato dove sull'LNB c'è la freccia e sul montante la tacca della metà.
Raggiungo sempre qualità ottima e quantità di db tanti da avere una tolleranza tale che neanche se piovesse sassi sulla parabola si starerebbe.
E onestamente gli interventi che torniamo a fare dopo anni su una parabola montata da noi sono al 99% causa crepatura dell'Lnb quindi grazie delle informazioni ma vado avanti per la mia strada.
Il mio Rover ed il mio Televes non mentono mai
 
Io l'ho sempre puntato dove sull'LNB c'è la freccia e sul montante la tacca della metà.
Raggiungo sempre qualità ottima e quantità di db tanti da avere una tolleranza tale che neanche se piovesse sassi sulla parabola si starerebbe.
E onestamente gli interventi che torniamo a fare dopo anni su una parabola montata da noi sono al 99% causa crepatura dell'Lnb quindi grazie delle informazioni ma vado avanti per la mia strada.
Il mio Rover ed il mio Televes non mentono mai

Fammi capire, lo pre-monti così? Quando sei sul posto non provi nemmeno a ruotarlo, l'hai già fissato prima? Non è che ci voglia tanto a regolarlo fino ad avere il massimo...
 
Fammi capire, lo pre-monti così? Quando sei sul posto non provi nemmeno a ruotarlo, l'hai già fissato prima? Non è che ci voglia tanto a regolarlo fino ad avere il massimo...

Non pre monto niente, lo skew spostato fuori dal centro della freccia e del centro del montante fa calare il segnale. Fine della storia
 
Ma che stai dicendo?

Quale fine della storia, stai dando informazioni false.
Ok siamo a posto così, non so montare le parabole infatti mi richiamano sempre a tarare e 85-90 db non li ho mai visti. Ti lascio il recapito che mi darai lezioni private. Intanto fammi sapere a Modena e provincia di quanto deve essere lo skew e quanti db perdi se lo lasci sulla freccia e al centro, così poi ti mando tutti gli installatori a scuola da te dato che fino ad ora taravano Astra invece di hotbird

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi non voglio casini nel 3d per diversità di vedute (che all'utente base che vuole aiuto interessa poco, chi ha problemi cerca aiuto con poche e semplici parole).
Detto questo, se volete parlarvi e chiarirvi potete scrivervi tra di voi in mp.

E con ciò chiudo.
 
Un saluto a tutti!
Una domanda (anche se sicuramente la risposta e' gia' stata data..): ho un impianto dual feed con LNB monoblocco e semplice decoder Sky HD..per poter passare allo Sky Platinum devo per forza rinunciare ad Astra? Se e' no, cosa devo prendere e..spendere? Deve per forza venire il tecnico Sky? Grazie
 
Un saluto a tutti!
Una domanda (anche se sicuramente la risposta e' gia' stata data..): ho un impianto dual feed con LNB monoblocco e semplice decoder Sky HD..per poter passare allo Sky Platinum devo per forza rinunciare ad Astra? Se e' no, cosa devo prendere e..spendere? Deve per forza venire il tecnico Sky? Grazie

Lo Sky Q non supporta il dual feed e quindi il DiSEqC, però visto che il decoder Sky HD che hai ora rimane a te


Devi mettere

1 LNB dCSS con un' uscita legacy (Sky monta il suo LNB dCSS senza uscita legacy, quindi ne devi mettere uno per conto tuo e farti lasciare quello che da Sky e lo conservi :)
1 Staffa per dual feed 13/19
1 LNB normale per Astra
1 switch DiSEqC

L'uscita dCSS la mandi allo Sky Q

L'uscita legacy la mandi all'ingresso 1 (A) dello switch DiSEqC , l'uscita dell'LNB di Astra la mandi all'ingresso 2 (B) dello switch DiSEqC

Poi dallo switch DiSEqC vai al secondo decoder.

Non puoi usare Astra sullo Sky Q, ma devi usare il vecchio decoder che hai ora, ovviamente vanno tirati due cavi dalla parabola, uno per lo Sky Q e una per il secondo decoder
 
Grazie per le risposte
Quindi in pratica servono obbligatorie due calate,
Bene , a questo punto rinuncio ad astra,
Problema risolto,
Se ritenete questo post un doppione cancellatelo pure
 
Grazie ercolino!
Ci faro' un pensiero ma credo che lascero' tutto cosi' anche perche' tra materiali e manodopera ..qualcosa credo almeno un 200 euro dovrei spenderli e fare scendere 2 cavi e' un problema (feci fatica a suo tempo con uno..).
 
Io non vedo più i soli canali del TP Mediaset. Secondo voi è più probabile un problema di impianto quindi LNB , amplificatore ecc o il dcss a pianerottolo ?
 
Indietro
Alto Basso