In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

NON puoi farlo non è questione di switch (tradizionale o DiSEqC 1.0). Non puoi commutare ovvero passare dalle frequenze SCR (ingresso 1 dello switch) alle frequenze Legacy (ingresso 2 dello switch). L'unica cosa possibile è molto scomoda. Mettere uno switch manuale (tu schiacci un pulsante) e quando i segnali arrivano all'ingresso 1 dello switch (frequenze SCR) imposti il decoder per impianto SCR. Quando hai commutato manualmente su ingresso 2 dello switch (frequenze Legacy provenienti dalla parabola motorizzata) imposti il decoder per il controllo della parabola motorizzata ovvero nel menù impostazioni selezioni DiSEqC 1.2. Devi REIMPOSTARE IL DECODER OGNI VOLTA che passi da ingresso 1 dello switch ad ingresso 2 dello switch

No non vorrei gestire il tutto manualmente..... ed invece con questo che hai scritto sopra "LNB modello GT-S3DCSS24 distribuito da Auriga [1 uscita (dCSS + SCR) + 3 uscite Legacy]" risolverei giusto?

No non vorrei gestire il tutto manualmente..... ed invece con questo che hai scritto sopra "LNB modello GT-S3DCSS24 distribuito da Auriga [1 uscita (dCSS + SCR) + 3 uscite Legacy]" risolverei giusto?

SI. Ma sul sito non ho letto la certificazione Sky.
Una soluzione alternativa è mettere un LNB Quattro + 1 Multiswitch Sky (dCSS + SCR) ad 1 uscita utente + Multiswitch Legacy a due uscite utente collegato in cascata (Sky ha in dotazione multiswitch Legacy a 2 uscite utente). A te è sufficiente un uscita Legacy da collegare al tuo switch DiSEqC 1.0 esistente.
Il pacchetto [LNB Quattro + Multiswitch Sky (dCSS + SCR) ] dovrebbe essere compreso nei 199 di attivazione Sky Q e adeguamento impianto. Il multiswitch Legacy a 2 uscite lo devi pagare tu e costa circa 25 euro (puoi controllare sul listino prezzi Sky)
Vedi post successivo

Gli antennisti Sky per le loro installazioni di LNB (dCSS + SCR) hanno disponibile un solo modello. Ci sono diversi componenti SAT (LNB e Multiswitch dCSS) certificati Sky Italia non utilizzati dagli antennisti Sky nelle loro installazioni. Io non sono ancora riuscito a conoscere la marca del multiswitch (dCSS + SCR) ad 1 (una) uscita utente utilizzato nelle installazioni Sky. Il modello della Johansson che ho postato è solo certificato Sky Italia

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Recentemente ho richiesto sky Q e tra un mesetto dovrebbero venire ad installarmelo. Ho però una perplessità, il mio impianto al momento ha un lnb con 8 uscite per coprire le varie stanze (in una ho due cavi per mysky hd) ed il tecnico mi ha detto che mi sostituiscono l'lnb però per avere tutte le uscite di prima devo comprare un secondo multiswitch da 34€ perchè sky ne "passa" solo uno. Io non ho ben chiara questa cosa. Se ci fosse qualcuno che riuscisse a spiegarmela mi farebbe un grandissimo favore.

Grazie mille
Lorenzo

A questo utente Sky NON fa pagare la sostituzione del suo LNB con un LNB Quattro
A questo utente Sky NON fa pagare l'installazione di un Multiswitch Sky (dCSS + SCR) ad 1 uscita
A questo utente Sky FA pagare l'installazione di un Multiswitch SCR (solo SCR) 34 euro.
Il multiswitch SCR è più sofisticato di un Multiswitch Legacy a 2 uscite utente e quindi costa di più

Ad ogni modo in precedenza ho linkato il listino prezzi installazioni Sky evidenziando che il pacchetto [LNB Quattro + Multiswitch (dCSS + SCR)] costa 60 euro.
Questi 60 euro a te e a lorenzing non vengono fatti pagare perché la sostituzione del LNB e l'installazione del multiswitch (dCSS + SCR) rientra nei 199 euro di installazione dello Sky Q.
Ad ogni modo informati prima con l'antennista Sky

Ultima modifica:
Questo è il link alla pagina "Condizione Generale dei Servizi di installazione e di Assistenza Post Installazione" del sito sky.it:

http://www.sky.it/assistenza/moduli...llazione-e-assistenza-post-installazione.html

Potete anche scaricare il PDF

Andando al Capitolo: Allegato_Prezzi dei Servizi di Installazione e Sky Expert
passando al sottocapitolo: B - Installazioni personalizzate
troverete la voce: LNB e Multiswitch dCSS: euro 60,00

Non ci sono altre informazioni ma trattasi di un modulo multiswitch dCSS con una sola uscita utente. Nessuna indicazione di marca e modello del modulo dCSS, ma dato che un LNB Quattro (l'unico che può essere installato con un modulo multiswitch costa meno di 10 euro, con 50 euro compri solo un modulo multiswitch dCSS con 1 uscita utente)

Aggiungo, citando tra virgolette, quanto scritto sul numero di Eurosat di Gennaio-Febbraio 2018 (numero 296) a pagina 71:
" In presenza di più abbonati Sky sullo stesso pianerottolo, a ciascuno di essi per ragionali gestionali, viene dedicato in esclusiva un multiswitch"

http://www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali/abbonamento/sky/condizioni-generali-dei-servizi-di-installazione-e-assistenza-post-installazione.html

Una domanda, ho fatto richiesta di skyq...premetto che abito in condominio e la parabola è unica per 8 condomini....ora il tizio del call center di sky mi ha detto che per installare il nuovo skyq il tecnico deve sostituire un pezzo sulla parabola e una volta sostituito però chi ha il decoder di vecchia generazione (tipo il 1° skyhd) non potrà vedere più sky...mentre il mio antennista ha detto che non è vero...voi ne sapete niente?? avete mai installato skyq su una parabola condominiale?

Ultima modifica:
Riepilogando devo chiedere all'antennista Sky di fornirmi di 1 LNB Quattro + Multiswitch Sky (dCSS + SCR) + 1 Il multiswitch Legacy a 2 uscite da collegare in cascata al dCSS... giusto?

non saprei il mio problema...ma dopo pochissimo che ho riavviato i decoder(prima passavano alcuni giorni ora no) mi appare la X sul segnale sat(tutto rimane visibile) e non posso fare niente come se non leggesse la home freq (non ho risultati delle frequenze e nient'altro)

quindi IMHO di bug ce ne sono a valanghe.

cmq il tecnico quando viene ha un misuratore e verifica quanto segnale arriva, se è troppo penso sia in grado di attenuarlo

Ho lo stesso problema, X su segnale satellitare, se stacco la corrente e faccio ripartire segna 90 qualità 50 potenza
Riguardo un'ora dopo, X che non va più via
Immagini sempre eccellenti ovviamente, mai un disturbo neanche con pioggia

riepilogando devo chiedere all'antennista sky di fornirmi di 1 lnb quattro + multiswitch sky (dcss + scr) + 1 il multiswitch legacy a 2 uscite da collegare in cascata al dcss... Giusto?

si

Meglio che colleghi i 2 decoder Free direttamente alle 2 uscite del Multiswitch Legacy (a 2 uscite). In questo modo al multiswitch Sky (dCSS + SCR) colleghi solo lo Sky Q. Evitando di mettere uno Splitter DC Pass 1 IN__2 OUT collegato al cavo in uscita dal multiswitch (dCSS + SCR) eviti attenuazioni aggiuntive di segnale. Dico aggiuntive perché c'è l'attenuazione di segnale dovuta al collegamento del decoder Sky Q. Ercolino in un post in un altro thread ha affermato che Sky procede all'installazione dello Sky Q solo se il livello del segnale è compreso tra 55 e 65 dB

Ultima modifica:

si
Meglio che colleghi i 2 decoder Free direttamente alle 2 uscite del Multiswitch Legacy (a 2 uscite). In questo modo al multiswitch Sky (dCSS + SCR) colleghi solo lo Sky Q. Evitando di mettere uno Splitter DC Pass 1 IN__2 OUT collegato al cavo in uscita dal multiswitch (dCSS + SCR) eviti attenuazioni aggiuntive di segnale. Dico aggiuntive perché c'è l'attenuazione di segnale dovuta al collegamento del decoder Sky Q. Ercolino in un post in un altro thread ha affermato che Sky procede all'installazione dello Sky Q solo se il livello del segnale è compreso tra 55 e 65 dB

Perfetto... unica mia perplessità è che mi sembra di aver letto in giro che listallatore Sky fornisce esclusivamente Lnb a 1 uscita e io devo chiedere 1 lnb a 4 uscite ..

Lo LNB della parabola che hai adesso va sostituito con un LNB Quattro (10 euro)
Ipotizzando che tu voglia collegare 2 + 2 decoder SCR + 1 decoder Sky Q devi collegare 2 Multiswitch in cascata. Il primo è un Multiswitch (dCSS + SCR) con 1 uscita utente. All'uscita di questo multiswitch va collegato lo Sky Q (al quale arrivano tutte e 12 le user band dCSS)
Il secondo multiswitch è di tipo SCR (solo SCR) ed ha 1 uscita utente. Al cavo d'uscita va collegato uno splitter DC Pass 1 IN__4 OUT. All'uscita 1 dello splitter va collegato il decoder 1 (che usa l'user band SCR 1= 1210 MHz). All'uscita 2 dello splitter va collegato il decoder 2 (user band SCR 2= 1420 MHz). All'uscita 3 dello splitter va collegato il decoder 3 (user band SCR 3= 1680 MHz). All'uscita 4 dello splitter va collegato il decoder 4 (user band SCR 4= 2040 MHz). Il multiswitch SCR è quello che Sky ti fa pagare 34 euro. Probabilmente ti faranno pagare anche lo splitter (meno di 10 euro). Lo LNB Quattro è compreso nel costo dell'installazione. Tutti gli altri Decoder devono supportare il protocollo per impianti centralizzati SCR (Satellite Cable Router) e vanno impostati su impianto SCR. Quasi tutti i decoder supportano il protocollo SCR. Vai nel menù impostazioni dei singoli decoder e vi troverai o la voce "SCR" o la voce "Unicable"

P.S. Se vuoi anche una uscita SAT aggiuntiva IN CASA quando installerai il decoder in casa, non prima, collegherai al cavo in uscita dal multiswitch (dCSS + SCR) uno splitter DC Pass 1 IN__2 OUT (costo 4 euro). All'uscita 1 dello splitter collegherai lo Sky Q (che usa solo le 12 user band dCSS). All' uscita 2 dello splitter colleghi il decoder (che usa una delle quattro user band SCR disponibili)

Grazie mille artjol sei stato esautivo ora ho capito cosa mi devono installare in casa, ma secondo te mi conviene comprarlo per conto mio il multiswitch (per risparmiare) o 34€ è un buon prezzo?

Avrei un'altra curiosità. Scusate se vi rompo le scatole :eusa_doh: Il multiswitch che monta sky dcss tralasciando quello scr "normale" ha la miscelazione della antenna terrestre?
Grazie mille

Una domanda, ho fatto richiesta di skyq...premetto che abito in condominio e la parabola è unica per 8 condomini....ora il tizio del call center di sky mi ha detto che per installare il nuovo skyq il tecnico deve sostituire un pezzo sulla parabola e una volta sostituito però chi ha il decoder di vecchia generazione (tipo il 1° skyhd) non potrà vedere più sky...mentre il mio antennista ha detto che non è vero...voi ne sapete niente?? avete mai installato skyq su una parabola condominiale?

io ho lo stesso problema.
siamo in 6 e sono l'unico a usufruire per ora del sat.
lnb è un lnb wideband con due uscite che va direttamente al MSW condominiale nel sottotetto.
alcuni mi dicono che non si puo fare nulla. altri dicono che basta interporre tra la calata dall' lnb e il msw un msw a 4 uscite/ingressi ( polarizzazione) impostandolo su wideband ( in pratica usando solo due ingressi/uscite) e da qual multiswitch collegare il mio cavo.
non so se sky fa tutto cio'

Perfetto... unica mia perplessità è che mi sembra di aver letto in giro che listallatore Sky fornisce esclusivamente Lnb a 1 uscita e io devo chiedere 1 lnb a 4 uscite ..

Con un Multiswitch (dCSS + SCR) è necessario un LNB Quattro. LNB Quattro NON è un LNB con 4 uscite Legacy indipendenti destinato a collegare 4 utenti diversi (o due utenti con due MySky) ma è un LNB con le 4 uscite di banda e polarizzazione:

LNB Quattro uscita 1= Banda Alta & Polarizzazione Verticale
LNB Quattro uscita 2= Banda Alta & Polarizzazione Orizzontale
LNB Quattro uscita 3= Banda Bassa & Polarizzazione Verticale
LNB Quattro uscita 4= Banda Bassa & Polarizzazione Orizzontale
Banda Alta: frequenze di trasmissione dal satellite comprese tra 11700 MHz e 12750 MHz
Banda Bassa: frequenze di trasmissione dal satellite comprese tra 10700 MHz e 11700 MHz

Gli LNB QUATTRO si usano ESCLUSIVAMENTE negli impianti Multiswitch [Multiswitch Legacy, Multiswitch SCR, Multiswitch (dCSS + SCR)]
Gli LNB con 4 uscite Legacy Indipendenti si chiamano LNB QUAD

io ho lo stesso problema.
siamo in 6 e sono l'unico a usufruire per ora del sat.
lnb è un lnb wideband con due uscite che va direttamente al MSW condominiale nel sottotetto.
alcuni mi dicono che non si puo fare nulla. altri dicono che basta interporre tra la calata dall' lnb e il msw un msw a 4 uscite/ingressi ( polarizzazione) impostandolo su wideband ( in pratica usando solo due ingressi/uscite) e da qual multiswitch collegare il mio cavo.
non so se sky fa tutto cio'

Si, è corretto ma il multiswitch lo devi acquistare tu. Il modello necessario Multiswitch (dCSS + SCR) WideBand ad 1 uscita utente non è nel catalogo installazioni Sky. Acquista possibilmente un modello certificato Sky italia.

Esistono sul mercato dei Multiswitch (dCSS + SCR) WideBand ad 1 o 2 uscite utente (in ognuna delle uscite sono veicolate le 4 + 12 user band utente). Sky Italia NON ha in catalogo nelle sue installazioni Multiswitch (dCSS + SCR) WideBand. Sky utilizza un solo modello di Multiswitch Tradizionale (dCSS + SCR) ad un 1 uscita utente

I modelli di Multiswitch (dCSS + SCR) WideBand possono venir impostati WideBand o Tradizionale.
Quando è impostato su WIDEBAND si usa un LNB WideBand. Dall' LNB escono solo 2 cavi (Polarizzazione Verticale e Polarizzazione Orizzontale). Si usano solo due dei quattro ingressi del multiswitch e la Calata utilizza solo 2 Cavi. Per calata si intende il collegamento in cascata di uno o più moduli multiswitch
Quando è impostato su TRADIZIONALE si usa un LNB Quattro (LNB uscita 1= High Band Polarity Vertical, LNB uscita 2= High Orizontal, LNB uscita 3= Low Band Vertical, LNB uscita 4= Low Horizontal)
Si collegano tutti e quattro gli ingressi del multiswitch e la Calata utilizza 4 cavi

Ultima modifica:
Grazie mille artjol sei stato esautivo ora ho capito cosa mi devono installare in casa, ma secondo te mi conviene comprarlo per conto mio il multiswitch (per risparmiare) o 34€ è un buon prezzo?

Affidati a Sky perché il multiswitch SCR deve essere certificato Sky Italia. Non è facile fare un confronto con i prezzi perché i produttori vendono all'ingrosso. Ad ogni modo esistono in commercio diversi prodotti SAT certificati Sky Italia che non vengono usati nelle installazioni fatte da Sky.

Chiarissimo ora. Provo a vedere se il tecnico Sky mi vuole montare l’auriga lnb così posso lasciare le calate come sono! Altrimenti provo il multiswitch! Grazie ancora

Ultima modifica:
Ho una domanda riguardo l'LNB che ti montano con SkyQ

Da quanto ho capito ha i classici 4 canali SCR + i 12 della tecnologia dcss.
Io sulla TV ho un tuner satellitare compatibile con SCR ma non con dcss. Quindi volevo chiedere: quali e quanti canali occupa SkyQ? Rimangono libere alcune delle 4 frequenze SCR?

Indietro
Alto Basso