Sky ufficialmente accetta solo impianti dCSS installati o modificati dai suoi tecnici.
Se hai fatto modificare l'impianto da te, il tecnico quando verra' probabilmente vorra' sostituire i componenti dell'impianto con quelli omologati da Sky, altrimenti magari non ti installa lo Sky Q....
Pero' se l'impianto dCSS e' stato fatto a regola d'arte e le persone sono ragionevoli, una soluzione si trova...
Poiché sono in attesa di poter avere lo sky q black mi sto informando anche io sul discorso dell'adeguamento impianto.
Premesso che non ne faccio tanto un discorso di costi, il punto che sostenevo nel thread dedicato allo sky q black, è che mi sembra molto al limite del ""legale"" l'atteggiamento di sky nel voler mettere mani in maniera esclusiva sull'impianto condominiale o singolo per "certificarlo" , tanto da arrivare alla sostituzione di componenti ugualmente funzionanti o proprio uguali.
Nel mio caso specifico, per una serie di ragioni anche tecniche, vorrei far fare l'adeguamento al mio antennista di fiducia per poi collegare da solo, o con l'ausilio del tecnico sky, il nuovo Q black. Così come avevo fatto ai tempi del my sky HD e dell'SCR, che era stato adeguato dal mio antennista e non dai tecnici sky.
Ma vengo al punto: stamattina vado in uno sky service per chiedere informazioni. A livello commerciale non sanno ancora nulla, ma dal punto di vista tecnico, mi dicono anche loro che nel caso in cui l'impianto fosse già predisposto al dCSS, il rischio è che comunque i tecnici sky debbano sostituire il tutto con loro componenti.
Faccio notare l'assurdità della cosa e chiedo il perché. La loro risposta è che grosso modo, installando pezzi forniti e conosciuti da sky, in un futuro potrebbero attivare un maggior controllo tra utilizzo dell'abbonamento e impianto utilizzato.
Questa risposta mi accende una lampadina perché già il mio antennista di fiducia, un anno fa, mi aveva parlato di qualcosa di analogo….
Niente, senza polemica, volevo aggiungere questa considerazione.