In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Lo splitter a 4 uscite perde 8 dB, e calcolando che il dcss esce a più di 80 dBuV, oltretutto con controllo automatico del livello, direi che per avere problemi devi usare più di 100 metri di cavo ( di 5 mm e non 0,5).

Switch (DiSEqC) o splitter?

Con uno splitter e una calata separata potresti farlo funzionare, ovviamente sai che spostando la parabola da Hotbird Sky Q non funzionera', quindi niente registrazioni in corso o programmi registrati automaticamente da Sky sul decoder (tranne quelli via Internet, ammesso pero' che senza segnale sat Sky Q funzioni lo stesso).
Questa mattina sono stato in un centro sky e l'incaricato mi ha detto che se inserisco lo switch, il canale scr del nuovo LNB non funziona con il DiSEqC del motore. é sbagliato?

Grazie elettt! quindi esiste una soluzione per far funzionare anche il motore con questo benedetto skyq?

SCR e Dcss sono incompatibili con dual feed e motori, quindi ha detto giusto
Beh, per l'SCR da LNB dCSS con il dual feed non e' vero (l'ho provato io), e' esattamente come fare il dual feed con 2 LNB SCR, con il motore invece non saprei perche' non ho esperienza diretta.

ragazzi ho un impianto multifeed gestiti attraverso diseqc ed ho già adeguato con il mio tecnico lo stesso con lnb dcss che funziona perfettamente nei decoder collegati. Quello sky e l'altro decoder enigma2 configurati su hotbird in modalità scr (1 e 2) e gli altri satelliti configurati su lnb universali. Vorrei mettere lo skyq black. Secondo voi posso chiedere al tecnico di lasciarmi lnb dcss di sky senza installarlo configurando l'impianto così come è sulla base del mio lnb dcss o mi farà storie? La cosa tra l'altro mi permetterebbe in caso di disdetta di non dover smontare lnb da restituire in quanto immagino che anche quello sarà in comodato.

bisogna tener presente pero' che lo splitter appunto passivo toglierà 10 11 db di passaggio sulle linee in quanto da partitore si comporta analogamente ai partitori a 4 vie classici d'antenna terrestre: circa 10-11db a seconda delle frequenze di transito

bisogna tenerlo presente nell'installazione, perchè su tratte molto lunghe i cavi piccoli da 0,5, perchè magari infilati assieme ai vecchi dtt preesistenti, portano via 3db ogni 10 mt (tralasciando giunte varie intermedie e prese terminali) che vanno somamti alla perdita dello splitter il che puo' causare problemi di visione che prima magari non c'erano con le calate dirette
Qual0è l'alternativa "attiva" per non aver perdite...? Se esiste...

Secondo voi posso chiedere al tecnico di lasciarmi lnb dcss di sky senza installarlo configurando l'impianto così come è sulla base del mio lnb dcss o mi farà storie?
Provare a chiedere e' sempre possibile, ma sara' molto difficile che il tecnico accetti...

Potresti farti mettere una seconda parabola se e' fattibile.

Anche io ho fatto adeguare l'Lnb dal mio antennista che mi ha montato un dcss e speravo di essere a posto, perchè il tecnico sky dovrebbe cambiarlo?!?

Provare a chiedere e' sempre possibile, ma sara' molto difficile che il tecnico accetti...

Potresti farti mettere una seconda parabola se e' fattibile.

Io ho detto al tecnico che l'avevo già cambiato mesi fa l'lnb con uno dccs e lui ha semplicemente fatto un test frequenze con il suo strumento per vedere se effettivamente fosse dcss e che il segnale e la potenza fosse a posto. Dopo il controllo positivo mi ha lasciato il suo lnb e mi ha detto di tenerlo di scorta nel caso il mio si fosse guastato e che avrei potuto sostituirlo con il suo

Io ho detto al tecnico che l'avevo già cambiato mesi fa l'lnb con uno dccs e lui ha semplicemente fatto un test frequenze con il suo strumento per vedere se effettivamente fosse dcss e che il segnale e la potenza fosse a posto. Dopo il controllo positivo mi ha lasciato il suo lnb e mi ha detto di tenerlo di scorta nel caso il mio si fosse guastato e che avrei potuto sostituirlo con il suo

Spero di essere fortunato come te. Anche perchè quale è il problema di fondo. Il tecnico impiega anche meno tempo tra l'altro. L'unico aspetto è che mi pareva che dovessero "programmare" il dcss e non so se detta procedura la debbano effettuare direttamente attraverso uno strumento che debba essere collegato all'LNB oppure se la cosa sia fattibile dal nuovo decoder. In questo caso fanno la loro procedura e se non funziona a quel punto avrebbero ragione a pretendere la sostituzione. Il problema che non posso aggiungere altri cavi, per questo mi preoccupo. Orinuncio definitivamente al multifeed oppure niente 4k. Qualcuno conosce la procedura tecnica?

Bisognerebbe pero' sapere se nel database di Sky il tecnico ha inserito il codice seriale dell'LNB dCSS che ti ha lasciato non montato, oppure il seriale del tuo gia' montato, altrimenti in caso di aggiornamenti futuri potresti avere dei problemi (ad. es. se non e' stato inserito nessun seriale, sempre pero' che quel campo si possa lasciare vuoto...)

Buona giornata a tutti. Ho fatto un po' di lettura delle pagine di questo interessantissimo tread. Chiedo scusa se già è stata data risposta al seguente dubbio. Alcune indicazioni mi pare di averle comprese ma resto nell'incertezza.
Vorrei aggiungere alla mia attuale situazione di parabola motorizzata, un abbonamento Sky Q per vedere qualche cosa di 4k.
Ora ho una parabola con stab 90 comandata da un Clarke Tech HD4100 cavo singolo (non ne passerebbero altri) e lnb universale. Quando ho avuto sky hd (mai Mysky, scusate il gioco di parole) ho sempre collegato in loop l'uscita antenna del CT al decoder standard in comodato, senza alcun problema.
Con la sostituzione del lnb potrò ancora comandare la motorizzata con il CT (settato l'lnb SaTCR), affiancato allo skyq, utilizzando uno splitter?
Un grazie enorme

Buona giornata a tutti. Ho fatto un po' di lettura delle pagine di questo interessantissimo tread. Chiedo scusa se già è stata data risposta al seguente dubbio. Alcune indicazioni mi pare di averle comprese ma resto nell'incertezza.
Vorrei aggiungere alla mia attuale situazione di parabola motorizzata, un abbonamento Sky Q per vedere qualche cosa di 4k.
Ora ho una parabola con stab 90 comandata da un Clarke Tech HD4100 cavo singolo (non ne passerebbero altri) e lnb universale. Quando ho avuto sky hd (mai Mysky, scusate il gioco di parole) ho sempre collegato in loop l'uscita antenna del CT al decoder standard in comodato, senza alcun problema.
Con la sostituzione del lnb potrò ancora comandare la motorizzata con il CT (settato l'lnb SaTCR), affiancato allo skyq, utilizzando uno splitter?
Un grazie enorme

immagino che vuoi/devi continuare ad operare con un cavo solo proveniente dalla parabola. In questo caso secondo me , per quanto letto in giro considerando che non sono un tecnico, devi procurarti un LNB DCSS con una doppia uscita di cui una di tipo legacy (esiste un modello auriga) e colleghi quest'ultima alla motorizzata. Il problema del cavo unico, nel mio caso gestito con diseqc in impianto multifeed è che puoi vedere su due decoder contemporaneamente canali puntati sullo stesso satellite altrimenti vanno in conflitto. In pratica con il cavo unico se con con il decoder sky vedi un canale con la motorizzata non puo contemporaneamente vedere un canale astra. Il decoder che gestisce il motore quando lo usi attiverà l'uscita legacy del LNB dcss salvo se vuoi usare il decoder sky posizionarti con il decoder motorizzato su un canale hotbird prima di avviare il decoder sky che potrai configurare o in modalità SCR (se hai un decoder vecchia ante skyq) o in modalità DCSS per lo skyq. Va da se che se hai la possibilità di dedicare una parabola solo per il motorizzato con il suo cavo non avrai mai nessun tipo di conflitto

E tra l'altro, se si spostasse la parabola mentre Sky Q sta registrando salterebbero tutte le registrazioni in corso.
E se per caso di notte si dimenticasse la parabola puntata in un'altra direzione si impedirebbero anche i caricamenti notturni automatici via satellite attivati da Sky.

Se possibile, quindi sarebbe consigliabile mettere una parabola nuova solo per Sky, senza toccare quella attuale.

E tra l'altro, se si spostasse la parabola mentre Sky Q sta registrando salterebbero tutte le registrazioni in corso.
E se per caso di notte si dimenticasse la parabola puntata in un'altra direzione si impedirebbero anche i caricamenti notturni automatici via satellite attivati da Sky.

Se possibile, quindi sarebbe consigliabile mettere una parabola nuova solo per Sky, senza toccare quella attuale.

quindi mi confermi che al massimo posso "contrattare" con il tecnico di mettere il suo Dcss al posto del mio (per la questione seriale) lasciando immutato l'impianto e assumendomene la gestione ed eventuali malfunzionamenti. L'unica menata in caso di disdetta contrattuale è quella che devo immagino restituire anche l'illuminatore o sbaglio? Nel mio caso non posso aggiungere cavi quindi in alternativa dovrei abbandonare il multifeed

Il problema e' che il tecnico al 99,9% potrebbe rifiutarsi del tutto di certificare e attivare un'installazione di Sky Q su un impianto motorizzato (ma magari un accordo si trova...:eusa_whistle:)
Qui purtroppo la situazione e' diversa da chi ha una parabola fissa con un solo LNB gia' dCSS da non far sostituire con quello fornito da Sky.

Se non puoi mettere una nuova parabola neanche su un balcone non vedo la cosa molto fattibile a meno che tu non smonti tutto il motore e metti una parabola fissa prima che arrivi il tecnico, e poi quando il tecnico se n'e' andato rimetti a posto il motore...:5eek:

Il problema e' che il tecnico al 99,9% potrebbe rifiutarsi del tutto di certificare e attivare un'installazione di Sky Q su un impianto motorizzato (ma magari un accordo si trova...:eusa_whistle:)
Qui purtroppo la situazione e' diversa da chi ha una parabola fissa con un solo LNB gia' dCSS da non far sostituire con quello fornito da Sky.

Se non puoi mettere una nuova parabola neanche su un balcone non vedo la cosa molto fattibile a meno che tu non smonti tutto il motore e metti una parabola fissa prima che arrivi il tecnico, e poi quando il tecnico se n'e' andato rimetti a posto il motore...:5eek:

scusami son di coccio. Ma se la cosa tecnicamente è funzionante dove è il problema. Il solito obbligo di imporre dei loro sdandard

Grazie molte delle indicazioni. Penso che farò il contratto in uno Sky center solo se mi garantiranno il funzionamento del motore, altrimenti decoder standard e via

Indietro
Alto Basso