• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

ne abbiamo parlato qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?197905-Incompatibilit%E0-Rotore-e-Skyq/page2

C'e' una incompatibilità fra lo skyq e il dreambox e in pratica perchè il motore funzioni, bisogna diminuire la potenza dello skyq. Purtroppo questo va un pò a discapito del segnale.
Io provo cosi, altrimenti, faccio anche io che stacco l'antenna dello skyq, quando mi serve il motore.

ti confermo che con lnb dcss sky monocavo, passato diretto da lnb a rotore, poi splitter 2 vie, una a sky Q altra a enigma2 settato in scr /jess, motore gira solo se stacco il Q. Con Q attaccato nisba....penso che a qs punto, usando io molto poco il motore ed avendoli entrambi in salla accanto tra loro, procederò semplicemente (e rozzamente) a staccare entrata sat del Q ....risparmiando così 75 euri di lnb dcss+legacy...
 
oggi il tecnico mi ha messo lnb dcss , per aggiornare cosa devo fare? il settaggio dell'impianto e ' in scr porta 3 E porta4.
non e' riuscito ad aggiornarlo.
lui ha telefonato a sky ma il centralinista dice che lui non puo' fare nulla , che bisogna portarlo al centro sky e farselo cambiare .
che devo fare?
 
Abito in una palazzina con 4-appartamenti. Devo fare installare sky q black. Momentaneamente in condominio abbiamo una parabola con lnb 8. Un cavo ad appartamento arriva al primo piano, 2 cavi ad appartamento arrivano piano terra (i miei vicini hanno mysky). Cosa devo fare installare al mio antennista per poter fare installare da sky q? Avevo pensato a: lnb 4+ multiswitch con uscite legacy (quante??) per i vicini, e poi quando arriva il tecnico installa in cascata il multi dcss? aiutatemi perfavore. Vorrei anticipare il mio antennista
 
se vuoi anticipare l'antennista devi avere le spalle larghe !

se siete in 4, la cosa migliore probabilmente se in previsione anche gli altri vorranno passare a questo sistema è: sostituire l'lnb a 8 attuale con uno quattro che ha le uscite separate per banda e polarità LV LH HV HH e poi da li mettere una centralina multiswitch per scendere poi con le calate

dcss_9739-2.jpg


in questo modo tutti avranno già l'impianto funzionante e non risentiranno delle modifiche e quando in futuro vorranno passare a skyq dovranno solo attaccare i decoder

mettendo l'lnb dcss con le uscite legacy collegheresti tutti e spendereste meno ma siccome si trovano max con 3 uscite e skyq potresti metterlo solo tu, una volta che un altro vuole metterlo siamo daccapo...
 
se vuoi anticipare l'antennista devi avere le spalle larghe !

se siete in 4, la cosa migliore probabilmente se in previsione anche gli altri vorranno passare a questo sistema è: sostituire l'lnb a 8 attuale con uno quattro che ha le uscite separate per banda e polarità LV LH HV HH e poi da li mettere una centralina multiswitch per scendere poi con le calate

dcss_9739-2.jpg


in questo modo tutti avranno già l'impianto funzionante e non risentiranno delle modifiche e quando in futuro vorranno passare a skyq dovranno solo attaccare i decoder

mettendo l'lnb dcss con le uscite legacy collegheresti tutti e spendereste meno ma siccome si trovano max con 3 uscite e skyq potresti metterlo solo tu, una volta che un altro vuole metterlo siamo daccapo...
Grazie mille per la risposta. Io leggendo un po' qui sul forum avevo capito che(probabilmente sbagliando) che potevo installare qualcosa del tipo:
1) lnb quattro.
2) multiswitch con 4/6 uscite legacy?? 4 uscite per i mysky dei vicini, una uscita per il vicino che non la utilizza, e una rimane libera(è giusto??)
3) 4 tappi resistenze?
4) quando arriva il tecnico sky toglie i tappi e collega il multiswitch dcss con una uscita al cavo che va in casa mia. Utilizza i tappi e chiude tutto.
5) quando i miei vicini vogliono anche loro installare sky q black, si tolgono i tappi e si collegano sotto in cascata???(e fattibile? E corretto??)
Se la soluzione sopra è corretta, quale multiswitch devo fare comprare?
Il mysky dei vicini funzionera?
Per ultimo, dato che è già tutto cablato(da lnb 8 ad appartenti) posso montare tutto sottotetto o devo andare per forza ai piani?
Grazie mille in anticipo e...scusate l'ignoranza :)
 
ancora con questa bufala clamorosa. Ti confermo il funzionamento del diseqc con lnb dcss con impianto multifeed (3 satelliti). Il diseqc non è altro che un selettore di porte. Punto e basta. Non è imcompatibile con il diseqc che se leggi le istruzioni tecniche quando non è acceso funziona in modalità legacy. Basta configurare l'impianto adequatamente. Io ho due decoder in sala che uso con la stessa calata a cui sono collegate due parabole. Astra è configurato sulla porta "b" del diseqc con lnb impostato su universale mentre Hotbird è settato sulla porta "a" in modalità lnb SCR2. Alla stessa calata satellitare ho collegato lo skyq black che "sfrutta" il dcss mentre prima il vecchio decoder sky era configurato in SCR1.
L'unica problematica è che per vedere simultaneamente i due decoder devono essere impostati entrambi su canali hotbird altrimenti vanno in conflitto. Ed è logico in quanto se con il decoder alternativo impegno la porta del diseqc su un canale astra, con il decoder skyq black ho assenza di segnale, quindi devo lasciare impostato il decoder alternativo sul un canale hotbird prima di utilizzare lo skyq black

La comodità di utilizzare un lnb dcss con doppia uscita di cui una legacy consente di evitare di inserire uno splitter quando utilizzi, come nel caso mio un dcss ad unica uscita. La prima uscita dello splitter mi porta il cavo in sala a cui ho collegato, con altro splitter, i due deco di cui sopra mentre l'altra uscita dello splitter porta il cavo in altra stanza della casa per servire un altro decoder settato per hotbird in modalità SCR3


Oggi mi hanno installato Sky Q Black. Prima avevo 2 LNB Universali e 1 LNB SKY SCR. Comandavo i 3 LNB con un multiswitch dseqc dal Dreambox. Lasciando il multiswitch il tecnico mi ha detto che non scendeva segnale e quindi l'ha escluso. Risultato ho solo sky e ho perso il dreambox con gli altri due satelliti.
Ora sto pensando che magari lo switch era settato su uno degli altri LNB ed è per questo che non funzionava... secondo voi è possibile?
 
Grazie mille per la risposta. Io leggendo un po' qui sul forum avevo capito che(probabilmente sbagliando) che potevo installare qualcosa del tipo:
1) lnb quattro.
2) multiswitch con 4/6 uscite legacy?? 4 uscite per i mysky dei vicini, una uscita per il vicino che non la utilizza, e una rimane libera(è giusto??)
3) 4 tappi resistenze?
4) quando arriva il tecnico sky toglie i tappi e collega il multiswitch dcss con una uscita al cavo che va in casa mia. Utilizza i tappi e chiude tutto.
5) quando i miei vicini vogliono anche loro installare sky q black, si tolgono i tappi e si collegano sotto in cascata???(e fattibile? E corretto??)
Se la soluzione sopra è corretta, quale multiswitch devo fare comprare?
Il mysky dei vicini funzionera?
Per ultimo, dato che è già tutto cablato(da lnb 8 ad appartenti) posso montare tutto sottotetto o devo andare per forza ai piani?
Grazie mille in anticipo e...scusate l'ignoranza :)

no no ai piani non devi fare niente

quella foto è indicativa, tu puoi mettere anche uno di questi:
http://www.offel.it/ita/Prodotti/MULTISWITCH/MULTISWITCH-dCSS
a seconda delle esigenze e numero delle utenze

se avevi un 8 avevi 2 calate per appartamento ? e quindi avevate il mysky con la doppia calata come me, derivava da un impianto lontano negli anni quando non c'erano i sistemi per convogliare più frequenze trasmissive intermedie su un solo cavo

se per ora sei l'unico con skyq colleghi alle uscite legacy le altre calate e alle tue ne basta una dcss l'altra è facoltativa

poi chi vorrà adeguarsi come hai detto va su apre le resistenze (NON COLLEGARE LE RESISTENZE AI CAVI DI DISCESA altrimenti si fondono) e si collega subito
 
Oggi mi hanno installato Sky Q Black. Prima avevo 2 LNB Universali e 1 LNB SKY SCR. Comandavo i 3 LNB con un multiswitch dseqc dal Dreambox. Lasciando il multiswitch il tecnico mi ha detto che non scendeva segnale e quindi l'ha escluso. Risultato ho solo sky e ho perso il dreambox con gli altri due satelliti.
Ora sto pensando che magari lo switch era settato su uno degli altri LNB ed è per questo che non funzionava... secondo voi è possibile?

forse hotbird non era su 1

ma nel tuo caso la cosa più semplice è mettere il dcss + legacy cosi' separi i collegamenti sky e non sky
 
no no ai piani non devi fare niente

quella foto è indicativa, tu puoi mettere anche uno di questi:
http://www.offel.it/ita/Prodotti/MULTISWITCH/MULTISWITCH-dCSS
a seconda delle esigenze e numero delle utenze

se avevi un 8 avevi 2 calate per appartamento ? e quindi avevate il mysky con la doppia calata come me, derivava da un impianto lontano negli anni quando non c'erano i sistemi per convogliare più frequenze trasmissive intermedie su un solo cavo

se per ora sei l'unico con skyq colleghi alle uscite legacy le altre calate e alle tue ne basta una dcss l'altra è facoltativa

poi chi vorrà adeguarsi come hai detto va su apre le resistenze (NON COLLEGARE LE RESISTENZE AI CAVI DI DISCESA altrimenti si fondono) e si collega subito


Grazie Mille, sei stato utilissimo.

Vi chiedo ancora un pò di pazienza ( i miei vicini non vogliono scucire un euro, e quindi voglio essere abbastanza sicuro di quello che mi aspetta) ho buttato giù questo schema ( se riesco a postarlo):

https://imgur.com/a/Z6YLzH0

I miei dubbi sono:
1) L'accrocchio che ho pensato funzionerà?
2) Il materiale indicato, va bene? Il multiswitch è quello giusto (fracarro)??
3) cosa mi sfugge?


Grazie in anticipo, per il supporto.
 
l'antennista dovrebbe saperlo comunque dovremmo esserci

ne rimane fuori uno, bisognerebbe metterne uno più grosso o 2 in cascata

comunque prima di comprare interpella l'antennista, senti cosa ne pensa
 
https://imgur.com/a/Z6YLzH0

Ok. Grazie mille per i consigli.
Se qualche amico del forum ha qualche altro consiglio, ho ripostato il link sopra con il mio impianto.

A proposito, come faccio ad inserire direttamente una immagine?
 
https://imgur.com/a/Z6YLzH0

Ok. Grazie mille per i consigli.
Se qualche amico del forum ha qualche altro consiglio, ho ripostato il link sopra con il mio impianto.

A proposito, come faccio ad inserire direttamente una immagine?

Buongiorno, dubbio dell'ultima ora: la alimentazione (alimentatore) del multiswitch dcss in cascata al multiswitch a 4 uscite legacy, la fornisce sky(a costo suo) o la devo fare installare al mio antennista???
 
non credo proprio se lo forniscono forniscono tutto loro anche lo switch
oppure niente

bisogna sentire il tecnico che verrà a fare l'adeguamento, di solito una settimana prima chiamano (l'sms che ricevi con data e ora non è affidabile)
 
Ciao a tutti,
ho richiesto l'attivazione di un abbonamento SKY+Fastweb per la mia nuova casa.
sono in appartamento con parabola unica, arrivano i cavi sat all'interno delle varie abitazioni.
E' un condominio piccolo, siamo solo 3 appartamenti (1 per piano)

Il tecnico ha detto che per installare Sky Q, andrà fatto un adeguamento all'impianto.
Ma, questo adeguamento in cosa consiste?
se gli altri condomini utilizzano un vecchio Decoder SKY, non Sky Q, avranno problemi o continuerà a funzionare anche il loro sistema?

Grazie mille
 
puo' funzionare pero' con l'lnb dcss + legacy è meglio perchè lasceresti una linea diretta a skyq e con l'altra ti attaccheresti all'impianto preesistente

ciao a tutti,
un aggiornamento circa la situazione che avevo descritto:

- lo splitter a valle della calata funziona (infatti se a monte collego solo l'LNB SKY staccando il multiswitch, riesco a commutare Dreambox e SKY anche se sono limitato solo ai 13°est).
- ho provato a ricollegare anche il multiswitch a monte ma... nulla. Con qualisasi commutazione Diseqc fatta dal Dreambox non scende nessun segnale.

Domanda: il multiswitch non è dcss. Può essere quello il problema? in tal caso sapete consigliarmi un multiswitch dcss 4 ingesssi 1 uscita ?
Grazie mille!

scema impianto aggiornato:
http://www.fabalip.it/Repository/impianto-new.jpg
impianto-new.jpg
 
Scusate la domanda, ma la mia collega è messa male con ben due tecnici sky quindi voglio chiarire con voi cosa deve dirgli al tecnico che in settimana andrà a casa sua...
Lei ha sostituito il suo decoder myskyhd con lo sky q black ed in casa ha anche un decoder telesystem ts9010hd tivusat, quando il tecnico gli ha installato sky q gli ha detto che non poteva montargli un LNB a due calate come quello che aveva perché non è compatibile con sky q e quindi gli montava un lnb dcss per sky q, ma perdeva la visione con telesystem ts9010hd. Dopo varie discussioni e fatto fare il lavoro al tecnico, poi nei giorni seguenti ha chiamato un altro tecnico sky a pagamento e con 150 euro gli ha montato un LNB dcss+scr per fargli ripartire anche il tivusat, ma da quel momento in poi ad intervalli irregolari, non vedo più sky q, fa il test delle frequenze e più del 50% sono in NO LOCK, dopo un ora magari riprende tutto a vedere ed i valori di aggancio sono 8 o 7, questo può succedere la mattina, la sera, magari 3 giorni va tutto ok e poi 2 giorni di fila si ripete il problema. Gli ho consigliato di fare il cambio decoder, lo ha fatto, ma non è cambiato niente.
Ora in settimana torna il tecnico sky q, che gli posso dire... non può rimontare l'LNB dcss per sky q e poi mettergli uno splitter per collegare il decoder sky q e quello telesystem ts9010hd??? il decoder è compatibile SCR al 100% da quello che leggo...
Ci sono altri soluzioni secondo voi? quei problemi possono essere dovuto al LNB dcss+scr difettoso o incompatibile?
aspetto vostre idee, grazie.
la mia collega è sconsolata oramai ed i tecnici sky che vanno da lei, gli dicono sempre cose diverse!!!
questa volta la voglio preparare grazie ai vostri consigli così non si fa fregare ecco...
 
Cosa significa che gli ha montato un lnb dCSS+SCR?

TUTTi gli Lnb dCSS hanno anche la parte SCR integrata.

Ho l'impressione che il tecnico ha fatto il furbo.

Basta mettere l'LNB dCSS + uno splitter a due uscite e poi sul Telesystem alla voce Unicable Scr mettere uno dei 4 canali per esempio canale 1.

Essendo un po' vecchiotto il decoder potrebbe avere qualche problema a ricercare tutti i canali.

Scusa ma ora il tecnico non gli ha messo uno splitter?

Come ha collegato i due decoder?
 
ora gli ha montato questo LNB... gt-dlnb2t a 150 euro con due calate, niente splitter.
però tivusat vede tutto bene, mentre con sky q ci sono quei problemi di NO LOCK, ma avendo già cambiato il decoder ed avendo la versione 080 come firmware, non credo sia il decoder...
 
150 euro ? quel modello l'ho comprato ivato a 80: bel ricarico...

se c'e' il nolock controlla che abbiano messo le calate nelle uscite giuste e suggerirei di mettere sul connettore dell'lnb una resistenza di chiusura 75ohm nell'entrata del dtt se non usata

lo splitter introduce perdita, se la calata è già al limite si rischiano problemi su alcune frequenze o in polarità orizzontale (che ha tensione maggiore)

cosa misurava in db con lo strumentino che hanno in dotazione? dovrebbe sempre stare sopra i 50 db almeno
 
Indietro
Alto Basso