Non metto in dubbio la tua professionalità di installatore ma ti posso assicurare che una grossissima percentuale di installatori che lavorano anche per sky lavora"all'acqua di rose".Ciao,
Secondo me state facendo un Po di confusione...
Da installatore vi posso garantire che tutti, se non la maggior parte degli Installer é debitamente attrezzata con strumenti in grado di misurare dcss o almeno scr e adeguatamente formata.
La singola frequenza legacy semplificando, é un ausilio per il puntamento in quanto lo spettro ("analogico")non é alterato dalll'lnb e ci permette do trovare facilmente il satellite corretto poiché ha una variazione di intensita maggiore mentre in modalità dcss é generato dall illuminatore stesso e gestito da agc e rende complicato riconoscere il satellite corretto
Dopodiché agganciato il satellite corretto si effettua puntamento "fine" in dcss o scr
Ovviamente in caso di adeguamento si verifica direttamente in scr/dcss
E si verifica sempre il corretto puntamento, anche perché é una cosa veramente veloce....
Dopodiché si effettua la diagnostica frequenze sul decoder sky
Almeno che non richieda lavori particolari (sostituzione staffe cavi o altri) dove potrebbe essere necessario richiedere una manutenzione poiché non contemplato nell adeguamento (e di conseguenza non retribuito)
Non vedo perché dovrebbe evitare un operazione di 5 minuti e richiare di dover tornare sull'impianto...
Detto questo, io non sono un tecnico ma non sono neanche così tanto sprovveduto da non capire che tipo di lavoro fanno.
Dato che con 4 gocce d'acqua andava via subito il segnale ho provveduto io a cambiarmi l'lnb perché quello che mi ha montato faceva pena.
Premetto che ho ricontrollato il livello del segnale e il puntamento della parobola col mio strumentino( non è quello ad ago da pochi euro per intenderci ma non è nemmeno un modello professionale).
Comunque la ciofeca che mi hanno montato l'ho messa da parte per eventualmente restituirlo in caso di disdetta dell'abbonamento.
Non avevo caduta di segnale prima che venisse il tecnico e non c'è lo nemmeno da quando da me ho cambiato l'lnb.
Stranamente ho avuto problemi dopo che è venuto il tecnico a cambiarmi l'lnb.
Deduci tu,io in merito non ho più nulla da dire.