• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Oggi sta dando i numeri il platinum....sono già due volte che perde la connessione wi-fi al fritz 7490 e di conseguenza non va il mini. per ripristinare la connessione devo riavviare il fritz. Premetto che solo il platinum perde la connessione,sia il portatile che la fire stick che sono nella stessa stanza non la perdono. ho anche provato a ripristinare la connessione dal platinum e a staccare la spina ma niente. L'unica soluzione è riavviare il fritz. qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere il problema ?
 
Scrivo anche qui, magari chi ha esperienza di reti può darmi una mano.
Dovrei portare il segnale dello sky Q dal salone ad un'altra stanza e sono impossibilitato dal fare un collegamento via ethernet.
Avete suggerimenti su prodotti reperibili che trasportino il segnale a mezzo wifi?
 
Scrivo anche qui, magari chi ha esperienza di reti può darmi una mano.
Dovrei portare il segnale dello sky Q dal salone ad un'altra stanza e sono impossibilitato dal fare un collegamento via ethernet.
Avete suggerimenti su prodotti reperibili che trasportino il segnale a mezzo wifi?

powerline se sei sullo stesso impianto elettrico.

peró cosa intendi con il segnale? hai un mini? se devi andare wireless devi farti dare da sky il repeater se necessario
 
powerline se sei sullo stesso impianto elettrico.

peró cosa intendi con il segnale? hai un mini? se devi andare wireless devi farti dare da sky il repeater se necessario

No no, nessun mini.
Volevo solo riprodurre quello che vedo con lo Sky Q black in una stanza anche nell'altra, come ad esempio la camera da letto.
 
No no, nessun mini.
Volevo solo riprodurre quello che vedo con lo Sky Q black in una stanza anche nell'altra, come ad esempio la camera da letto.

per quello devi usare quei trasmettitori di segnale wireless che si usavano una volta... non sono esperto di quelli perché non li uso da tanto, so solo che la loro frequenza potenzialmente puó disturbare la wifi 2.4Ghz. ma credo che questa non sia la sezione piú adatta per chiedere aiuto con il Q black, perché per fare quello che vuoi sky da il platinum e i mini.
 
per quello devi usare quei trasmettitori di segnale wireless che si usavano una volta... non sono esperto di quelli perché non li uso da tanto, so solo che la loro frequenza potenzialmente puó disturbare la wifi 2.4Ghz. ma credo che questa non sia la sezione piú adatta per chiedere aiuto con il Q black, perché per fare quello che vuoi sky da il platinum e i mini.

Grazie per la segnalazione.
Potrei verificare se trovo qualcosa di simile.

Non ho esigenza nell'avere due posti da cui vedere programmi diversi con lo sky Q per questo non ho pensato al platinum, senza contare l'esborso economico non indifferente.

Cercavo solo qualcosa che potesse permettere di "trasmettere" quello che normalmente vedo in salotto anche quando sono in camera da letto.
Magari con un esborso una tantum.
Non so se il 3d è quello giusto, ma credo sia quello che più gli si avvicina.
 
Ciao a tutti, mi inserisco per fare una domanda.
In casa ho 1 decoder sky q collegato all'antenna e al wifi di casa, uno sky q mini collegato (dice) al wifi e alla rete dello skyq, un altro decoder sky q mini molto più lontano e altro impianto elettrico stessa rete e per farlo funzionare c'è di mezzo uno sky booster.
La configurazione l'ha fatta il tecnico perdendoci almeno mezza giornata e comunque la situazione è sempre stata piuttosto instabile.
Dopo qualche tempo abbiamo sostituito il router di casa cambiando anche la ssid e la password del wifi.
Ho quindi ricollegato lo sky q alla nuova rete wifi e uno sky mini si è aggiornato di conseguenza(?)
L'altro (quello più lontano) non mi permette di cambiare la rete wifi nemmeno facendo inizializzazione, recupera sempre il vecchio ssid e di conseguenza non si collega.
Per risolvere il problema ho collegato questi skymini direttamente alla rete cablata lan, quindi attualmente la configurazione è: sky q e 1 sky mini in wifi il secondo skymini con uno skybooster e cavo lan
Apparentemente sembra funzionare tutto ma, e qui inizio ad andare nel pallone, sulla rete di casa inizio a perdere pacchetti da qualunque dispositivo verso qualunque altro apparecchio della rete.
Stacco il cavo lan dello skymini e tutto funziona perfettamente.
A questo punto stavo pensando di resettare tutto e rifare la configurazione da 0. di tutti e 3 i decoder e dello sky booster.
Detto questo: E' fattibile o per l'attivazione dovrei poi sentire sky? Procedura consigliata? Avete qualche altra idea?
Grazie e scusate se mi sono dilungato

Scusate se m
 
Ciao a tutti, mi inserisco per fare una domanda.
In casa ho 1 decoder sky q collegato all'antenna e al wifi di casa, uno sky q mini collegato (dice) al wifi e alla rete dello skyq, un altro decoder sky q mini molto più lontano e altro impianto elettrico stessa rete e per farlo funzionare c'è di mezzo uno sky booster.
La configurazione l'ha fatta il tecnico perdendoci almeno mezza giornata e comunque la situazione è sempre stata piuttosto instabile.
Dopo qualche tempo abbiamo sostituito il router di casa cambiando anche la ssid e la password del wifi.
Ho quindi ricollegato lo sky q alla nuova rete wifi e uno sky mini si è aggiornato di conseguenza(?)
L'altro (quello più lontano) non mi permette di cambiare la rete wifi nemmeno facendo inizializzazione, recupera sempre il vecchio ssid e di conseguenza non si collega.
Per risolvere il problema ho collegato questi skymini direttamente alla rete cablata lan, quindi attualmente la configurazione è: sky q e 1 sky mini in wifi il secondo skymini con uno skybooster e cavo lan
Apparentemente sembra funzionare tutto ma, e qui inizio ad andare nel pallone, sulla rete di casa inizio a perdere pacchetti da qualunque dispositivo verso qualunque altro apparecchio della rete.
Stacco il cavo lan dello skymini e tutto funziona perfettamente.
A questo punto stavo pensando di resettare tutto e rifare la configurazione da 0. di tutti e 3 i decoder e dello sky booster.
Detto questo: E' fattibile o per l'attivazione dovrei poi sentire sky? Procedura consigliata? Avete qualche altra idea?
Grazie e scusate se mi sono dilungato

Scusate se m

controlla il cavo del mini che hai in LAN. dalla descrizione del tuo problema sembra che hai attaccato un cavo fatto male alla tua rete e quello ti manda in banana completamente lo switch di rete. se hai una presa di rete a muro, controlla anche quella che non sia stata cablata male, é un attimo invertire una coppia di cavi, alcuni device magari vanno a 100 e non usano tutte e 4 le coppie, ma il mini si, perché sfrutta la lan gigabit. per fare questo peró serve un tester di rete, é un aggeggio da 8 euro su amazon, quindi se non hai un amico o un tecnico che te lo presta non é una spesa impossibile anche per un solo utilizzo.

io ti consiglio di andare con il cavo sempre e comunque. i problemi che hai sono veramente rari su una rete cablata.

PS se fai il test da solo ricordati sempre di non testare porte attive. rischi di mandare in corto tutto. quindi ricordati sempre di non attaccare mai il tester prima di aver isolato la linea. esempio semplice non attaccare il tester ad un cavo che dall'altra parte é dentro un qualsiasi dispositivo.

quello che peró non capisco della tua wireless é che se cambi l'SSID del tuo wifi, questo dovrebbe affliggere solo il Platinum, non i mini e il booster, i quali si connettono sempre e solo alla rete generata dal platinum, non alla tua di casa.
 
Grazie per la risposta.
Per il discorso del cavo sono abbastanza sicuro che non sia lui in quanto ho provato il cavo direttamente dal router (cavo lan di 5 mt) su diverse porte sia con un un power line (attaccato da una parte nel router e dall'altra nel decoder.
Secondo te cambiando la wifi dello sky q tutti gli altri decoder dovrebbero accorgersene di conseguenza?
C'è un modo per spegnere completamente la parte wifi dello sky mini?
Preferirei davvero lasciare cablato dove possibile

Tra l'altro dimenticavo, ad esempio lo skybooster lo vedo tra i lease del server dhcp
192.168.1.225 24:a7:dc:b3:e3:c9 SkyBooster2
i decoder di sky con che nome vengono visti in rete?
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Per il discorso del cavo sono abbastanza sicuro che non sia lui in quanto ho provato il cavo direttamente dal router (cavo lan di 5 mt) su diverse porte sia con un un power line (attaccato da una parte nel router e dall'altra nel decoder.
Secondo te cambiando la wifi dello sky q tutti gli altri decoder dovrebbero accorgersene di conseguenza?
C'è un modo per spegnere completamente la parte wifi dello sky mini?
Preferirei davvero lasciare cablato dove possibile

hai provato il cavo diretto al router, ok, ma nella realtá cosa altro c'é di mezzo?

i decoder mini e il booster non dovrebbero nemmeno notare il cambio del router, perché si connettono al platinum direttamente tramite la rete 5Ghz. questo é il funzionamento in wifi. quindi una volta che il platinum ha collegamento internet, gli altri decoder mini vedranno internet attraverso la rete 5Ghz creata dal platinum. per questo dico che non dovrebbe succedere nulla, passando da un router all'altro, hai per caso cambiato gli indirizzi IP locali? nel senso sei passato da 192.168.1.x a 192.168.0.x o qualcosa del genere?

hai modo di accedere al nuovo router e vedere l'assegnazione degli indirizzi DHCP? potrebbe essere che in un primo momento il tecnico di sky abbia settato sul mini lontano un indirizzo ip statico, e che ora quando attacchi il cavo questo crea conflitto con un altro indirizzo (indirizzo duplicato)?

penso a cosa controllerei io se fossi nella tua situazione:)
 
Dunque:
la classe di indirizzi è rimasta la stessa, ip duplicati non ne vedo ne dalla gestione del dhcp e nemmeno facendo un arp-a o usando advaced ipscanner. Mi sento di escludere questa ipotesi
Ip fissi credo non ce ne siano per il motivo di sopra in quanto tutto quello che vedo dalla tabella del dhcp corrisponde a quello rilevato dalla scansione della rete

Quello che non capisco di quello che mi dici è che sky mini dovrebbe usare solo la rete creata dallo sky q.. Allora perchè nel menu dello skyq ho 2 voci?:
connessione con Sky Q: OK
Connessione internet con il nome della vecchia ssid con una X che diventa una V appena collego il cavo lan (se faccio reimposta sotto questa voce arriva sempre a propormi la vecchia wifi)
Detto questo però se i decoder di sky e booster (a parte lo skyq) non usano la mia rete wifi ma la loro, perchè vedo il booster con un ip assegnato nel mio pool di indirizzi del DHCP?
 
Dunque:
la classe di indirizzi è rimasta la stessa, ip duplicati non ne vedo ne dalla gestione del dhcp e nemmeno facendo un arp-a o usando advaced ipscanner. Mi sento di escludere questa ipotesi
Ip fissi credo non ce ne siano per il motivo di sopra in quanto tutto quello che vedo dalla tabella del dhcp corrisponde a quello rilevato dalla scansione della rete

Quello che non capisco di quello che mi dici è che sky mini dovrebbe usare solo la rete creata dallo sky q.. Allora perchè nel menu dello skyq ho 2 voci?:
connessione con Sky Q: OK
Connessione internet con il nome della vecchia ssid con una X che diventa una V appena collego il cavo lan (se faccio reimposta sotto questa voce arriva sempre a propormi la vecchia wifi)
Detto questo però se i decoder di sky e booster (a parte lo skyq) non usano la mia rete wifi ma la loro, perchè vedo il booster con un ip assegnato nel mio pool di indirizzi del DHCP?

la rete che crea il platinum é in sostanza una mesh con un nome diverso, quindi usa la rete 5Ghz, ma gli indirizzi ip sono dati dal tuo router, e vedrai il booster e i mini nella tua rete lan come device singoli. volendo puoi anche accedere al booster via https, ma é inutile.

io proverei questo:

entra sul mini nel menu installatore: vai sul menu impostazioni del decoder e senza cliccare a destra digita 001 poi ok e dovresti entrare. li prova a disattivare la rete 2.4Ghz oppure a resettarla per vedere se cambia qualcosa. se la disattivi, dovresti forzare il mini ad unsare la 5Ghz anche per internet e quindi passare dal platinum, e la seconda riga che vedi dovrebbe cambiare o sparire. io purtroppo ho il mini solo in wireless quindi non so se con un cavo lan attaccato appare anche il menu per la lan e puoi gestire da li, in questo caso controlla gli IP della lan che dovrebbe essere diverso da quello del wifi. fai una prova e facci sapere!
 
la rete che crea il platinum é in sostanza una mesh con un nome diverso, quindi usa la rete 5Ghz, ma gli indirizzi ip sono dati dal tuo router, e vedrai il booster e i mini nella tua rete lan come device singoli. volendo puoi anche accedere al booster via https, ma é inutile.

io proverei questo:

entra sul mini nel menu installatore: vai sul menu impostazioni del decoder e senza cliccare a destra digita 001 poi ok e dovresti entrare. li prova a disattivare la rete 2.4Ghz oppure a resettarla per vedere se cambia qualcosa. se la disattivi, dovresti forzare il mini ad unsare la 5Ghz anche per internet e quindi passare dal platinum, e la seconda riga che vedi dovrebbe cambiare o sparire. io purtroppo ho il mini solo in wireless quindi non so se con un cavo lan attaccato appare anche il menu per la lan e puoi gestire da li, in questo caso controlla gli IP della lan che dovrebbe essere diverso da quello del wifi. fai una prova e facci sapere!

Ok, ci provo appena arrivo a casa e vi aggiorno, grazie del suggerimento
 
Ok provato a spegnere il 2.4.
La situazione adesso è: nome della rete quelli coretto ma con x sia su connessione locale che su quella remota. Il mio router gli assegna per indirizzo ip che vedo sia nella tabella di lease che nelle impostazioni dello Sky q mini. In questa situazione non risulta connesso internet. Se ricollego il cavo ricomincia a piantare le lan
 
Ok, vi aggiorno, ieri sera ho provato a spegnere anche la 5G, risultato non vedeva piu nemmeno lo skyq (ovviamente) a questo punto ho riacceso la 5 e miracolosamente vedeva il nome corretto della rete wifi di casa che essendo però 2.4 non riusciva a raggiungere avendo il 2.4 spento.
Lo riattivo e il decoder si impianta riavviandosi. parte una configurazione in cui mi chiede se era gia stato configurato in passato oppure no enrando in una sorta di loop di riavvio.
Gli stacco la corrente e riparte questa schermata in cui non va piu nemmeno il telecomando(ripristinato premento 1 e 3 contemporaneamente).
Morale si risincronizza con lo skybooster e va tutto normalmente in wifi. (se attacco il cavo ricomincia a fare il matto per cui ho lasciato perdere e vedo che combina con il solo wifi)
Non ho provato in effetti a bannare il mac address del wifi dal router e collegarlo via lan .. magari provo anche con questo sistema
 
parlando del problema del Q. se non disattivi la wifi 2.4 dal menu installatore quella si connetterá sempre al tuo router, non é di per se un problema, desumo dal tuo racconto che quando ti connetti con il router vedi sia la 2,4 che la LAN, corretto? se si non ti preoccupare che va bene cosí, il Q userá il miglior collegamento disponibile, cioé la LAN.

la 5Ghz é usata per il collegamento tra il Q e mini, non per ricevere internet dal router. per quello c'é il cavo o la 2.4

quindi il Q per me lo puoi lasciare cosí, quindi il secondo problema, quello del telefono, che suppongo tu abbia provato a risolvere "liberando uno slot" del wifi, é tutta un'altra cosa, e credo dipenda piú dal tuo telefono che dal decoder di Sky. la prima cosa che mi viene in mente dal tuo racconto, é di controllare il range del DHCP, solitamente i router vengono programmati con un numero finito di indirizzi IP locali da assegnare via DHCP. di solito questi sono 100, e solitamente vanno dal x.x.x.100 al x.x.x.199, forse nel tuo router questo parametro é stato impostato male o modificato in modo anomalo e adesso il range degli IP é esaurito e quando hai molti collegamenti il router non riesce a dare un IP al tuo telefono perché sono tutti occupati.

se questo é il tuo caso, e non posso essere sicuro senza vedere i dati, quindi suppongo, la mossa di attaccare anche il cavo del Q non ha liberato uno slot come dici tu, ma ha fatto si che il Q adesso ne occupi 2, quello LAN e quello della 2.4, quindi se il problema é il range DHCP non puoi risolvere cosí, perché il DHCP non fa differenza tra wifi e lan.

se invece con "slot" intendevi altro allora ho scritto una massa di inutilitá :)

controlla la lease DHCP e cambiala aumentando l'intervallo di indirizzi ip, ma non andare oltre al 250 come numero massimo e non scendere sotto il 50 come minimo.

mi scuso innanzitutto per l'enorme ritardo nella risposta!
ho controllato la DHCP. Ho indirizzi ip che vanno da xxxx.1.2 a xxxx.1.254. Quindi, in linea di massima, dovrebbe andare già bene.
Come lease DHCP ho 21600 secondi, cioè 6 ore. Potrebbe essere questo valore da aumentare?
 
Ragazzi come mi suggerite per portare la visione di Skyq in taverna, vorrei magari anche cambiare canali... grazie
 
Ragazzi come mi suggerite per portare la visione di Skyq in taverna, vorrei magari anche cambiare canali... grazie

Allora io ho risolto in maniera autonoma in questo modo:

- HDMI Extender ;

- Powerline;

- Cavi cat 7 ethernet;

Dovrebbero arrivarmi giovedì, appena monto tutto ti faccio sapere.
 
Indietro
Alto Basso