• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

scusami se ne approfitto per chiederlo a te ma il passaggio al listino smart si può fare contestualmente al passaggio allo Sky Q quando viene consegnato o va fatto successivamente e separatamente solo telefonicamente?

Non lo perché io il Q da un po'. Qualcuno, forse Ercolino stesso, consigliava di passare al Q e solo successivamente chiedere il cambio di listino.
 
Sì. sìa Q Platinum sia mini Q possono essere collegati direttamente al router.
Si ok, ma ridursi oggi, 28/06/2021 al collegamento cablato per necessità così minime é veramente deprimente
L’assoluta confusione che trasmettono sia telefonicamente il servizio tecnico clienti, che i tecnici che vengono, anch’esso é deprimente, segno che non sanno che pesci pigliare ma soprattutto che sono stati mal formati, da me hanno detto tutto e il contrario di tutto …. Collegare il platinum al router, no collegare il router al booster e poi il booster al platinum, no collegare il platinum al extender, il booster collegarlo direttamente al platinum, no il booster collegarlo al router:sad::sad::sad:
Far funzionare con continuità questo benedetto Q premium e due Mini mi sembra che più di tecnica si tratti di magia
 
Bisognerebbe ricordare che il segnale WiFi è soggetto all'affollamento delle bande e che la banda dei 5 Ghz è utilizzata in modo prioritario dai radar. Quindi le performance di questo metodo di collegamento per delle attività di streaming può essere sconsigliabile in certi luoghi ove si verificano dei momenti di blackout o di cali di prestazioni. Il sistema Powerline è più protetto da questo punto di vista ma ci sono dei casi negativi anche in questo caso: ad esempio casi di lampade a risparmio energetico difettose, forni a microonde non filtrati ecc. Bisogna provare con questi due metodi. Invece il cavo rete lan ad alta velocità assicura sempre la massime prestazioni.

I radar sono dal 52 in su. Per questo in casa si usa dal 36 al 48
 
Ho un problema non riesco a collegare nè attraverso cavo nè wifi lo sky Q platinum al modem vodafone station.
Prima avevo un modem fastweb e funzionava ttt normalmente. chi puo aiutarmi dicendomi tutti i passaggi da fare?
 
Se lo colleghi tramite cavo, la vodafone station dovrebbe comunque, nel menù del router segnalare che il decoder è collegato.

Il decoder viene rilevato dal router?
 
Se lo colleghi tramite cavo, la vodafone station dovrebbe comunque, nel menù del router segnalare che il decoder è collegato.

Il decoder viene rilevato dal router?

si viene rilevato.
appena collego il cavo eterneth per i primi 5 secondi mi dice connesso e poi mi si risconnette.
sono stato al tel ieri mezz'ora ma alla fine verrà il tecnico sky in qst gg
 
si viene rilevato.
appena collego il cavo eterneth per i primi 5 secondi mi dice connesso e poi mi si risconnette.
sono stato al tel ieri mezz'ora ma alla fine verrà il tecnico sky in qst gg

Buonasera a tutti, ho Sky Q Platinum e 4 decoder mini, il tutto gestito da un TIM HUB+.
Posso asserire con certezza quasi matematica che purtroppo, questo particolare modello di router da problemi con i prodotti di SKY Q: disconnessioni improvvise, blocchi, mancanza di sincronizzazione ecc.
Anche impostando IP statici a tutti i dispositivi le problematiche si attenuano soltanto, ma inevitabilmente prima o poi riemergeranno.
Ora, dalle innumerevoli prove che ho fatto i consigli che posso dare a tutti sono i seguenti:
1) Utilizzare una infrastruttura di rete preferibilmente cablata e non wireless, con cablaggi minimo CAT 5E Gigabit possibilmente FTP e crimpati con schema TIA 568.B
2) Se proprio dovete utilizzare il wifi, assicuratevi con qualche strumento che non ci siano reti limitrofe che interferiscono propagando il segnale sugli stessi canali utilizzati dalla vostra infrastruttura wifi (questo significherebbe collisioni nella trasmissione e ricezione dei pacchetti da/verso router e/o ap wifi o extender).
3) Utilizzate un secondo router in cascata che gestisca esclusivamente gli apparati SKY Q assegnando a tutti i dispositivi degli IP statici. Se invece avete un router più avanzato che supporta le VLAN create un segmento di rete differente dal resto degli apparati per far parlare tra di loro i prodotti SKY Q.
4) Conrtollate sempre tramite l'apposita funzione che sia il decoder principale che tutti i decoder secondari abbiano IL FIRMWARE AGGIORNATO: dispositivi con firmware differenti hanno difficoltà a dialogare tra loro e in situazioni di disallineamento di versione la sincronizzazione non avverrà mai. Procedete con l'aggiornare prima i decoder MINI e poi il decoder PRINCIPALE: una volta completati gli aggiornamenti togliete corrente al PLATINUM e fatelo reinizializzare.

Secondo la mia opinione questi dispositivi incorporano inoltre delle tecnologie anti pirateria e se ipoteticamente installati in una LAN ibrida con molti apparati possono rilevarne la presenza e reputarne alcuni, a volte, come dispositivi per la ritrasmissione del segnale; è questo uno dei casi in cui secondo me si verificherebbe l'immediata desincronizzazione con il decoder principale. Altro consiglio: se in LAN sono presenti dispositivi che occupano una buona parte della banda perchè fanno traffico dati elevato (ad esempio console di gioco che scaricano aggiornamenti a volte mastodontici, oppure NAS Server che ricevono o trasmettono grossi file ecc...) potrebbero generare un altro campanello d'allarme per la tecnologia anti pirateria dei dispositivi SKY Q generando anche in questo caso l'immediata disconnessione dal PLATINUM (cosa che comunque non dovrebbe avvenire se i dispositivi vengono spostati in una VLAN o meglio in una infrastruttura LAN fisicamnete differente).
 
Per chi ha collegato tutto in wireless/wi-fi, le impostazioni su entrambi i decoder (principale e mini) inerenti la rete a 2,4 e 5 GHz e' riferita alla comunicazione tra decoder e modem o anche tra i due decoder? In casa col modem in wi-fi ho solo una rete a 2,4 GHz, se dal menù nascosto di entrambi i decoder disattivassi la rete a 5 GHz comunicherebbero ancora tra di loro, cioè il Mini sarebbe sincronizzato e riceverebbe i canali dal Platinum e i contenuti on demand?
 
Per chi ha collegato tutto in wireless/wi-fi, le impostazioni su entrambi i decoder (principale e mini) inerenti la rete a 2,4 e 5 GHz e' riferita alla comunicazione tra decoder e modem o anche tra i due decoder? In casa col modem in wi-fi ho solo una rete a 2,4 GHz, se dal menù nascosto di entrambi i decoder disattivassi la rete a 5 GHz comunicherebbero ancora tra di loro, cioè il Mini sarebbe sincronizzato e riceverebbe i canali dal Platinum e i contenuti on demand?
Il wifi a 2,4 GHz serve solo per collegare il Platinum al modem,mentre quella a 5 GHz è la famosa rete mesh creata dal Platinum che serve per sincronizzarlo ai vari mini.
Credo che tu sappia che il platinum si può collegare al modem solo col wifi a 2,4 GHz oltre naturalmente che in LAN.
Invece il mini al Platinum solo tramite la rete mesh a 5 GHz creata dal Platinum e anche tramite cavo LAN naturalmente.
Quindi se il Platinum e il mini sono sincronizzati in wifi bisogna in entrambi lasciare attivo dal menù segreto quella a 5 GHz e se il Platinum e il modem sono collegati in LAN ,il wifi a 2,4 GHz si può disattivare sia sul platinum che sui mini.
Nel tuo caso che hai il platinum collegato al modem col wifi a 2,4 lo devi lasciare attivo sul platinum ma lo puoi se vuoi disattivare sul mini.
 
Ultima modifica:
Grazie molte. Secondo te il disattivare la 2.4 GHz sul Mini potrebbe limitare il problema del Mini non sincronizzato esposto nell'altra discussione?
 
Grazie molte. Secondo te il disattivare la 2.4 GHz sul Mini potrebbe limitare il problema del Mini non sincronizzato esposto nell'altra discussione?
Non credo che cambi molto,però nel tuo caso sul mini lo puoi tranquillamente disattivare.
 
Ultima cosa, il Mini ha un indirizzo IP simile a quello del Platinum (non uguale ovviamente) e da menù risulta connesso in rete per l'on demand, ecc... Se disattivo la 2.4 sul Mini anche se ovviamente funziona tutto, il menù di rete visualizzerà sempre che e' connesso alla rete del modem e il relativo indirizzo IP? Se non lo ricordi o riesci a verificare, lo posso poi anche verificare direttamente.

Ah una cosa, sul Mini se vado nel menù di servizio e in particolare sulle impostazioni delle reti a 2.4 e 5 GHz, spesso diventa a schermo nero e si vede il canale a finestra ridotta. Quando fa così, riesco solo a spegnerlo e a riaccenderlo col telecomando.
 
Ultima cosa, il Mini ha un indirizzo IP simile a quello del Platinum (non uguale ovviamente) e da menù risulta connesso in rete per l'on demand, ecc... Se disattivo la 2.4 sul Mini anche se ovviamente funziona tutto, il menù di rete visualizzerà sempre che e' connesso alla rete del modem e il relativo indirizzo IP? Se non lo ricordi o riesci a verificare, lo posso poi anche verificare direttamente.

Ah una cosa, sul Mini se vado nel menù di servizio e in particolare sulle impostazioni delle reti a 2.4 e 5 GHz, spesso diventa a schermo nero e si vede il canale a finestra ridotta. Quando fa così, riesco solo a spegnerlo e a riaccenderlo col telecomando.

Se si disattiva la 2,4 sul mini non cambia nulla,il mini avrà sempre il suo ip nella stessa classe di indirizzo del platinum che è anche quella della rete locale modem, cioè 192.168.0.xxx o 192.168.1.xxx ecccc.
Tranquillo,la classe degli indirizzi indirizzi ip della rete mesh a 5 GHz è diversa da quella del modem ed è soprattutto nascosta .
Sull'ultima parte del tuo post quello potrebbe essere un bug.
Prova ad impostare il platinum e il mini per come ti ho scritto nella discussione dei mini e controlla per qualche giorno se hai ancora questo genere di problemi.
 
Salve a tutti, chiedo un parere da incapace informatico....abbiate pazienza, grazie.
Situazione attuale , villetta su 3 piani, piano "0" SKYQ PLATINUM collegato alla tv principale + 2 Fritz wifi extender. Piano "1" Sky Booster + 1 fritz wifi extender. Piano "2" , una stanza con ROUTER Vodafone Station (sono in FWA)- FRITZ Combo 1260E. di cui il 1240E' collegato al Router con cavo ethernet ed il 1260 in corridoio che mi fa da wifi repeater, un'altra stanza con SKY Q MINI collegato alla seconda TV. Tutto gira in WIFI sulla rete di casa. Ho concreti problemi di connessione tra le componenti sky (o il booster perde la connessione wifi o il mini fa i capricci con la connessione internet o wifi (se non erro gli errori sono MR204 e MR206). Detto questo se a) collego lo Sky Platinum ad un powerline Fritz 510, e b) collego lo Sky Mini al powerline 1260E spostandolo da dove si trova adesso, funzionebbe? E quali altre manovre o configurazioni dovrei fare?
Nel caso potrei fare a meno del Booster.....forse? Se qualcuno ha tempo e voglia di replicarmi anche chiedendomi ulteriori dettagli, lo ringrazierei fin da subito! Renato
 
Salve a tutti, chiedo un parere da incapace informatico....abbiate pazienza, grazie.
Situazione attuale , villetta su 3 piani, piano "0" SKYQ PLATINUM collegato alla tv principale + 2 Fritz wifi extender. Piano "1" Sky Booster + 1 fritz wifi extender. Piano "2" , una stanza con ROUTER Vodafone Station (sono in FWA)- FRITZ Combo 1260E. di cui il 1240E' collegato al Router con cavo ethernet ed il 1260 in corridoio che mi fa da wifi repeater, un'altra stanza con SKY Q MINI collegato alla seconda TV. Tutto gira in WIFI sulla rete di casa. Ho concreti problemi di connessione tra le componenti sky (o il booster perde la connessione wifi o il mini fa i capricci con la connessione internet o wifi (se non erro gli errori sono MR204 e MR206). Detto questo se a) collego lo Sky Platinum ad un powerline Fritz 510, e b) collego lo Sky Mini al powerline 1260E spostandolo da dove si trova adesso, funzionebbe? E quali altre manovre o configurazioni dovrei fare?
Nel caso potrei fare a meno del Booster.....forse? Se qualcuno ha tempo e voglia di replicarmi anche chiedendomi ulteriori dettagli, lo ringrazierei fin da subito! Renato

se per collegare intendi usare un cavo di rete tra i decoder e la powerline si.

se riesci ad andare con i cavi non dovresti avere i problemi del wifi, se vuoi prima provare a migliorare la situazione imposta sul router il canale 44 per la 5Ghz del router, il platinum usa il canale 36 allargato, in realtá copre sia il 36 che il 40 di default, da menu installatore potresti limitarlo a solo 36, ma perderesti prestazione, io lo sconsiglio.

in un passaggio dici, "funziona tutto sulla rete di casa" ció significa che colleghi il mini alla tua wifi? o usi la wifi creata dal platinum e amplificata dal booster? la configurazione piú stabile é la seconda, se usi il collegamento wifi devi fare in modo che l'unico punto di contatto tra la rete sky e il router sia il platinum, altrimenti si creano dei loop che stabilizzano la connessione.

se hai modo fai una prova usando le porte lan dei tuoi extender per mini e platinum. altrimenti prova a modificare i canali come ti ho scritto.
 
se per collegare intendi usare un cavo di rete tra i decoder e la powerline si.

se riesci ad andare con i cavi non dovresti avere i problemi del wifi, se vuoi prima provare a migliorare la situazione imposta sul router il canale 44 per la 5Ghz del router, il platinum usa il canale 36 allargato, in realtá copre sia il 36 che il 40 di default, da menu installatore potresti limitarlo a solo 36, ma perderesti prestazione, io lo sconsiglio.

in un passaggio dici, "funziona tutto sulla rete di casa" ció significa che colleghi il mini alla tua wifi? o usi la wifi creata dal platinum e amplificata dal booster? la configurazione piú stabile é la seconda, se usi il collegamento wifi devi fare in modo che l'unico punto di contatto tra la rete sky e il router sia il platinum, altrimenti si creano dei loop che stabilizzano la connessione.

se hai modo fai una prova usando le porte lan dei tuoi extender per mini e platinum. altrimenti prova a modificare i canali come ti ho scritto.


Grazie mille per la risposta. a) per il router sul canale 44 a 5ghz ci provo, devo solo capire come si fa...... b) dico rete di casa perche' sul platinum mi dice che sono collegato alla mia rete di casa, se cade la connessione mi chiede SSID e password; quale sarebbe invece la rete da utilizzare proprietaria sky? La vedo tra le reti disponibili di default? c) dal powerline al platinun ho piu' o meno 1 metro....e stessa cosa dal mini all'altro powerline.
Ma poi devo cambiare qualche settaggio sul platinum e sul mini oppure no? Grazie
 
Grazie mille per la risposta. a) per il router sul canale 44 a 5ghz ci provo, devo solo capire come si fa...... b) dico rete di casa perche' sul platinum mi dice che sono collegato alla mia rete di casa, se cade la connessione mi chiede SSID e password; quale sarebbe invece la rete da utilizzare proprietaria sky? La vedo tra le reti disponibili di default? c) dal powerline al platinun ho piu' o meno 1 metro....e stessa cosa dal mini all'altro powerline.
Ma poi devo cambiare qualche settaggio sul platinum e sul mini oppure no? Grazie

per cambiare canale del wifi dipende dal software del router ma é molto semplice. é un numero:)

il resto non vorrei averti fatto confusione. il platinum si deve connettere alla tua rete locale, lo fa tramite il cavo o la wifi 2.4Ghz, ed é corretto che sia così, collegato alla tua rete wifi, sono booster e mini che non devono farlo e devono essere collegati tra di loro per mezzo della rete sky, di solito chiamata SKYBAXXX, questa connessione viene fatta al primo avvio dei dispositivi, quando devi premere il pulsante di connessione prima su booster platinum poi su mini e booster

quello che dicevo io, se riesci a collegare un cavo di rete, uscente dalla porta dei tuoi extender a mini e platinum, non ti serve configurare nessuna wireless e dovresti godere della maggiore stabilità del cavo, rispetto al wifi. quando attacchi i cavi in automatico il software sceglie la miglior connessione che é sempre il cavo, poi se vuoi disattivare il wifi per altri motivi lo puoi fare, ma non é fondamentale.
 
per cambiare canale del wifi dipende dal software del router ma é molto semplice. é un numero:)

il resto non vorrei averti fatto confusione. il platinum si deve connettere alla tua rete locale, lo fa tramite il cavo o la wifi 2.4Ghz, ed é corretto che sia così, collegato alla tua rete wifi, sono booster e mini che non devono farlo e devono essere collegati tra di loro per mezzo della rete sky, di solito chiamata SKYBAXXX, questa connessione viene fatta al primo avvio dei dispositivi, quando devi premere il pulsante di connessione prima su booster platinum poi su mini e booster

quello che dicevo io, se riesci a collegare un cavo di rete, uscente dalla porta dei tuoi extender a mini e platinum, non ti serve configurare nessuna wireless e dovresti godere della maggiore stabilità del cavo, rispetto al wifi. quando attacchi i cavi in automatico il software sceglie la miglior connessione che é sempre il cavo, poi se vuoi disattivare il wifi per altri motivi lo puoi fare, ma non é fondamentale.

Azz...quante cose sai....si vede che sono vecchio! Premetto che provero' la soluzione cavi Fritz powerline vs.platinum e Fritz powerline vs. Mini. Per mantenere tutto in wifi dovrei pertanto resettare il booster e resettare il mini tornando cosi' alla situazione iniziale. Poi tramite i tasti "connect" abbino platinum e booster e successivamente sempre tramite tasti connect abbino booster con mini. SKYBAXXX a questo punto dovrebbe essersi instaurata automaticamente tra Booster e mini. Ti ringrazio tantissimo, veramente, caffe' pagato se passi dalle parti della Brianza......Renato
 
Ragazzi un informazione ma allo sky q oppure al mini invece di collegarlo tramite ethernet con Powerline , si puó anche collegare anche con Extender e lo collego con cavo ehternet ?
 
Ragazzi un informazione ma allo sky q oppure al mini invece di collegarlo tramite ethernet con Powerline , si puó anche collegare anche con Extender e lo collego con cavo ehternet ?

Non è detto che funzioni. Ieri ho preso un mesh extender Tp-link. L'RE 200. Per la casa in montagna dove non c'è Sky Q. solo per coprire due piani. Però l'ho provato per curiosità e mi pare che la connessione ethernet sia gestita dal dispositivo con una
propria rete nattata quindi la rete che è generata a valle del dispositivo ha una classe di IP differente rispetto a quella che sta a monte (il router tramite il WI-Fi).
Quindi la rete che si trova a monte non dovrebbe vedere quella a valle e non dovrebbe quindi essere in grado di trasmettere alcun contenuto ai mini Q. Non ho provato ma dalle schermate di configurazione del dispositivo NE 200 sembra così.
La powerline è differente perché di tratta di una connessione a livello di IP non TCP e quindi il canale attraverso la rete elettrica è trasparente ed è paragonabile ad una connessione via cavo.
 
Indietro
Alto Basso