In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Riguardo le powerline interne:

Il nuovo sw elimina la possibilità di connettere box Platinum e Mini via powerline

Nel caso in cui l’utente abbia abilitato la connettività via powerline precedentemente al rilascio della nuova versione sw, l’interfaccia del box Mini continuerà a mostrare la connessione via PLC anche se effettivamente questa sta avvenendo via wi-fi o ethernet. Per far si che l’interfaccia del box Mini mostri la tipologia di connettività corretta è necessario che l’utente effettui un network reset e quindi una successiva nuova riconnessione del mini. È possibile farlo ripristinando dalle impostazioni del box Mini lo stato della connessione di rete (Impostazioni ----> Generali------> Connessione di rete-----> Configura----->Stato------>Ripristina)

non credo proprio. quello è il modo per essere sicuri che la powerline venga disattivata. io non sono in wifi (non sono tra le rete disponibili e non sono reti nascoste) inoltre se fossi in wifi avrei bisogno del booster che invece è nella sua scatolina.

Il wifi di Sky q com'è? Potente? In pratica lo Sky q principale lo metterò in una stanza dove la TV(Sony w828) non ha un wifi particolarmente potente. Infatti io ho la fibra è navigo a 80/90mbps ma la TV, facendo il test con l'app Netflix, viaggia a circa 10mbps. Comunque lo Sky q lo metterei accanto alla ps4, quest'ultima riceve perfettamente il segnale wifi, arriva tranquillamente a 60/65mbps. Dove metterò il mini la situazione più o meno è simile, ho un Sony w815 che, secondo l'app Netflix, viaggia a circa 10mbps, ma gli altri dispositivi vicini prendono bene. Mi chiedevo quindi se in questa situazione potrei avere problemi con l'installazione e l'uso di Sky q.

Il WiFi di Platinum e Mini non è molto efficiente, almeno secondo la mia esperienza. Nella stessa postazione in cui ho installato il Platinum ho anche il decoder TIMvision e dove ho il Mini ho lo Smart Modem TIM. Il WiFi del modem arriva perfetto al box TIMvision, mentre tra le due postazioni per far arrivare il segnale al Mini il tecnico ha dovuto mettere un ripetitore in quanto il segnale si bloccava. Poi io comunque ho tolto tutto quanto e ho collegato i dispositivi con il cavo, ma secondo me il segnale WiFi è tutt'altro che efficiente.

Purtroppo non ho la possibilità di collegarli via cavo, devo per forza fare via wifi. Bè ma se arriva un segnale debole può causarmi problemi nell'utilizzo? Tenendo conto che on denand praticamente non lo userei mai. Poi l'eventuale booster va semplicemente collegato ad una presa di corrente giusto?

Sì, basta una presa di corrente. Se il segnale tra Platinum e Mini arriva debole le immagini che arrivano al Mini squadrettano e l'audio può bloccarsi, esattamente come quando piove forte e dalla parabola il segnale arriva corrotto. La connessione tra Platinum e Mini non serve per l'on-demand, serve per far arrivare i contenuti dal Platinum al Mini in streaming domestico.

Comunque fa ogni cosa il tecnico. A te verrà installato il servizio funzionante, non ti preoccupare e non pensare a niente.

Ciao a tutti,

Non so se è già stata chiesta questa cosa....
Con una connessione adsl 4 mb, secondo voi non ha senso procedere con lo Sky Q?
Scusate la domanda abbastanza ridicola, ma volevo solo avere una conferma da voi.

Grazie! :)

Per scaricare da Sky On Demand dovrebbe essere sufficiente, sempre che siano 4 Mb/s effettivi. Io non penso che avrai problemi, al massimo potresti notare qualche rallentamento di tanto in tanto nell'apertura delle schermate con tutti i contenuti e le rispettive locandine, ma niente di particolare.

Il fatto di non avere bisogno di una connessione particolarmente veloce è uno dei vantaggi della tecnologia di download usata da Sky, a differenza dello streaming adattivo usato dagli operatori OTT. Su Sky Q solo i video delle app funzionano in streaming, non i contenuti di Sky On Demand.

Ciao a tutti,

Non so se è già stata chiesta questa cosa....
Con una connessione adsl 4 mb, secondo voi non ha senso procedere con lo Sky Q?
Scusate la domanda abbastanza ridicola, ma volevo solo avere una conferma da voi.

Grazie! :)

L'ADSL serve solo ed ESCLUSIVAMENTE per i contenuti on demand quindi puoi far benissimo sky q visto che i mini si interfacciano al platinum e non scaricano nulla da internet

L'ADSL serve solo ed ESCLUSIVAMENTE per i contenuti on demand quindi puoi far benissimo sky q visto che i mini si interfacciano al platinum e non scaricano nulla da internet

Ti ringrazio.
Ma i mini non si interfacciano con il platinum tramite internet?
Ovvero, per vedere sky nella tv dove viene installato il mini, non è necessaria una connessione internet?

Il mio dubbio è che, non avendo una connessione internet veloce, ci potrebbero essere interferenze con la visione (per es. immagine a scatti).

Platinum e Mini dialogano tra loro per mezzo di una rete domestica creata apposta per loro e separata dalla connessione Internet che ti dà il provider.

Ma per la rete che viene creata conta la vicinanza tra Sky mini e modem internet e quindi il miglior segnale o conta la vicinanza tra il q e il mini?

La vicinanza tra Platinum e Mini conta per far comunicare tra loro i due decoder.

La distanza tra modem e Platinum conta solo per collegare a Internet il Platinum, che è l'unico decoder che deve avere accesso ai contenuti disponibili sui server Sky.

Ok, grazie. Vediamo come farà il tecnico perché tra la stanza del q e la stanza del mini c'è un muro bello spesso e portante

Probabilmente proverà a mettere un booster. In caso tu saresti disposto a far passare dei cavi? Te lo chiedo in quanto il collegamento via cavo è la soluzione migliore.

Purtroppo no, non c'è nessuna possibilità di collegare tramite cavo. Tieni conto comunque che tra Platinum e mini ci saranno 5 metri di distanza, dovuti appunto al muro. Però cavolo, penso funzionerà lo stesso, in alcune prove che ho letto il mini funzionava anche a 12 metri con un muro in mezzo

Sì, penso che possa funzionare. Anche se spessa, una sola parete dovrebbe essere superabile e in ogni caso c'è il ripetitore di segnale che l'installatore mette se ritiene utile potenziare la rete.

Bè sì al massimo metterà il booster. Con quello non dovrei avere problemi, almeno spero

Indietro
Alto Basso