In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Allora , ho rimesso le impostazioni wifi che aveva inserito il tecnico, staccando le powerline, e funziona tutto in automatico.
Per quanto riguarda il tablet, si puo' spegnere il wifi del decoder e lasciare acceso il wifi del modem per adoperare l'app skyq

Ciao a tutti,

una domanda per chi ha sky q e/o gli sky q mini collegati anche loro via cavo, volevo sapere se avete assegnato a sky q e i mini un indirizzo ip statico oppure lasciate che lo faccia il router tramite il dhcp?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.

Ciao a tutti,

una domanda per chi ha sky q e/o gli sky q mini collegati anche loro via cavo, volevo sapere se avete assegnato a sky q e i mini un indirizzo ip statico oppure lasciate che lo faccia il router tramite il dhcp?

Se il router lo consente conviene utilizzare sempre il DHCP e poi associare (confermare) il mac address all'IP perché non cambi mai. Non ho mai capito l'esigenza di usare un ip statico. Dubito che il Q lo consenta, vedremo

Ultima modifica:
Se il router lo consente conviene utilizzare sempre il DHCP e poi associare (confermare) il mac address all'IP perché non cambi mai. Non ho mai capito l'esigenza di usare un ip statico. Dubito che il Q lo consenta, vedremo

Non ho capito. Se il l’ip non cambia mai non equivale ad avere un ip statico?

Non ho capito. Se il l’ip non cambia mai non equivale ad avere un ip statico?

No. Statico e’ quando lo fissi direttamente sul client.

Se non lo fissi potrebbe cambiare quando effettui qualche modifica sul dhcp server. Il fatto che non ti cambi mai e’’’' ininfluente sulla definizione statico/dinamico

Ultima modifica:
E' semplicemente più comodo, in quanto devi soltanto associare, sul router, il MAC Address ad un indirizzo IP di tua scelta e lasciare invariata la configurazione sul client (dove, in caso di impostazione di IP statico, dovresti impostare indirizzo IP, net mask, gatway e DNS, con la neccessità di dover modificare nuovamente la configurazione in caso di modifiche alla configurazione rete o spostamento del client in un'altra - penso, per esempio, ad un notebook). Comunque, anche se non ho ancora lo Sky Q (sto aspettando la chiamata di Sky), dubito che serva assegnare un indirizzo IP statico agli Sky Q (di solito si fa per rendere accessibili i client da remoto, con il forwarding delle porte). E' anche altamente probabile che ci sia la possibilità di impostare un IP statico. Quando mi arriverà farò qualche prova.

E' semplicemente più comodo, in quanto devi soltanto associare, sul router, il MAC Address ad un indirizzo IP di tua scelta e lasciare invariata la configurazione sul client (dove, in caso di impostazione di IP statico, dovresti impostare indirizzo IP, net mask, gatway e DNS, con la neccessità di dover modificare nuovamente la configurazione in caso di modifiche alla configurazione rete o spostamento del client in un'altra - penso, per esempio, ad un notebook). Comunque, anche se non ho ancora lo Sky Q (sto aspettando la chiamata di Sky), dubito che serva assegnare un indirizzo IP statico agli Sky Q (di solito si fa per rendere accessibili i client da remoto, con il forwarding delle porte). E' anche altamente probabile che ci sia la possibilità di impostare un IP statico. Quando mi arriverà farò qualche prova.

A livello pratico qual è la differenza tra associare l’ip sul router e avere un ip statico?

L'ip statico è comodo visto che viene impostato sempre quell'ip alla 'macchina', con dinamico invece l'ip può cambiare, soprattutto se hai molti dispositivi e magari spegni un dispositivo e vede un ip libero.
A casa ho tutti ip statici, una quindicina :D
Impostati tutti a livello centrale, cioè router

L'IP statico serve solo se un apparato si collega ad un altro usando l'indirizzo IP... la questione viene già risolta se sulla rete è presente un DNS e si usa il nome per connettere gli apparati.

Nel nostro caso, immagino che i decoder si raggiungono tra loro con il nome, altrimenti qualora lo facessero con l'ip, una configurazione con IP statico sarebbe obbligatoria
Assegnare un IP dinamico (DHCP ON) e configurare dispositivi per puntarsi in base all'IP significherebbe affidarsi alla sorte e ottenere randomicamente in un certo istante l'irraggiungibilità di uno o più device

Allora non hai alcun ip statico, i client continuano ad interrogare il dhcp e il router gli assegna sempre lo stesso ip mappato in una lista mac-address / ip

Si ma all'atto pratico mantiene comunque lo stesso IP il dispositivo :)

Anche io sul router fibra tim ho prenotato alcuni IP abbinati al mac-address del relativo dispositivo

A livello pratico qual è la differenza tra associare l’ip sul router e avere un ip statico?

A livello funzionale nessuna, in entrambi i casi il client avrà sempre quel determinato indirizzo IP. Come ho scritto prima, impostarlo a livello di router è più comodo, soprattutto per certe tipologie di client (notebook, tablet, smartphone.....).
Considera comunque che normalmente non è neccessario assegnare un IP statico, visto che i client sono accessibili nella rete locale tramite il nome (risolto dal servizio DNS, che normalmente è fornito dal router stesso). Caso a parte sono gli smartphone Android, che vengono identificati sulla rete con un nome che non è facilmente riconducibile al device stesso (tipo Android-2a3b4c, e raramente è modificabile), e quindi io gli ho assegnato un IP dal router con un nome più comprensibile.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

grazie per le risposte ma come si fa ad assegnare un indirizzo ip tramite mac adress del dispositivo?

Dipende dal router, nel mio (ma ha il firmware custom DD-WRT) c'è un tab "Services" con una sezione "Assegnamento Statico".

Per lo Smart Modem Plus di TIM guarda QUI in "Altre funzionalità" (gli altri router TIM sono selezionabili nella colonna a sinistra)

Ultima modifica:
L'ip statico è comodo visto che viene impostato sempre quell'ip alla 'macchina', con dinamico invece l'ip può cambiare, soprattutto se hai molti dispositivi e magari spegni un dispositivo e vede un ip libero.
A casa ho tutti ip statici, una quindicina :D
Impostati tutti a livello centrale, cioè router

Non hai ip statici, ma ip fissati a livello dhcp. E’ diverso da avere ip realmente statici fissati sulla macchina.

Faccio un esempio: ti si brucia il router e lo sostituisci. Che ip prenderanno i tuoi apparati? Uno a caso del range di ip dato dal router. E se hai un apparato che Deve avere obbligatoriamente un determinato ip sei fregato.

Alla fine e’ la stessa cosa: pero’ la terminologia statico=fissato dal router non e’ equivalente.

Salve a tutti, scrivo qui la mia esperienza dopo l'installazione sky q.
La mia situazione è la seguente: casa disposta su 2 piani. Router internet zyxel posto al piano superiore collegato ad un powerline, secondo powerline al piano inferiore dove è presente la tv principale collegata allo SkyQ (la powerline del piano inferiore è attaccata ad uno switch ethrnet). La seconda Tv è in camera al piano di sopra dove arriva solo il wi-fi e dove è stato posizionato lo SkyQ mini.
L'installatore disponibilissimo dopo aver adeguato l'impianto sat su mia richiesta ha attaccato lo SkyQ al cavo ethernet proveniente dallo switch, e successivamente ha configurato lo skyq mini via wi-fi. Funzionava tutto ma la ricezione era scarsa quindi mi ha proposto di utilizzare lo sky booster. Dopo svariati tentativi falliti abbiamo tentato di attaccare il booster via lan direttamente al router internet al piano di sopra e come per magia ha cominciato a funzionare tutto.
Ho notato però che spesso mentre lo sky q scarica ad esempio una puntata dall'on-demand, lo sky q mini mentre si guarda altro perde la sincronizzazione. Non succede sempre ma spesso...

Adesso avrei un quesito...volendo eliminare il booster, disabilitando il wifi del q e inserendo una terza powerline dove si trova il mini collegandolo via lan ad esso secondo voi otterrei un segnale più stabile?

Benvenuto

Si, qualche post sopra l'utente FargoIt ha collegato sia lo Sky Q che lo Sky Q mini tramite powerline

Ovviamente per poter funzionare correttamente i powerline si devono trovare entrambi nella stessa rete elettrica, nel senso che in mezzo non ci devono essere interruttori magnetotermici o salvavita che separano i due piani

Benvenuto

Si, qualche post sopra l'utente FargoIt ha collegato sia lo Sky Q che lo Sky Q mini tramite powerline

Ovviamente per poter funzionare correttamente i powerline si devono trovare entrambi nella stessa rete elettrica, nel senso che in mezzo non ci devono essere interruttori magnetotermici o salvavita che separano i due piani
Grazie 1000!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso