mcrobi1974
Digital-Forum New User
Grazie mille.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se il router lo consente conviene utilizzare sempre il DHCP e poi associare (confermare) il mac address all'IP perché non cambi mai. Non ho mai capito l'esigenza di usare un ip statico. Dubito che il Q lo consenta, vedremoCiao a tutti,
una domanda per chi ha sky q e/o gli sky q mini collegati anche loro via cavo, volevo sapere se avete assegnato a sky q e i mini un indirizzo ip statico oppure lasciate che lo faccia il router tramite il dhcp?
A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.
Se il router lo consente conviene utilizzare sempre il DHCP e poi associare (confermare) il mac address all'IP perché non cambi mai. Non ho mai capito l'esigenza di usare un ip statico. Dubito che il Q lo consenta, vedremo
Non ho capito. Se il l’ip non cambia mai non equivale ad avere un ip statico?
E' semplicemente più comodo, in quanto devi soltanto associare, sul router, il MAC Address ad un indirizzo IP di tua scelta e lasciare invariata la configurazione sul client (dove, in caso di impostazione di IP statico, dovresti impostare indirizzo IP, net mask, gatway e DNS, con la neccessità di dover modificare nuovamente la configurazione in caso di modifiche alla configurazione rete o spostamento del client in un'altra - penso, per esempio, ad un notebook). Comunque, anche se non ho ancora lo Sky Q (sto aspettando la chiamata di Sky), dubito che serva assegnare un indirizzo IP statico agli Sky Q (di solito si fa per rendere accessibili i client da remoto, con il forwarding delle porte). E' anche altamente probabile che ci sia la possibilità di impostare un IP statico. Quando mi arriverà farò qualche prova.
Impostati tutti a livello centrale, cioè router
Allora non hai alcun ip statico, i client continuano ad interrogare il dhcp e il router gli assegna sempre lo stesso ip mappato in una lista mac-address / ip
A livello pratico qual è la differenza tra associare l’ip sul router e avere un ip statico?
Dipende dal router, nel mio (ma ha il firmware custom DD-WRT) c'è un tab "Services" con una sezione "Assegnamento Statico".
Per lo Smart Modem Plus di TIM guarda QUI
L'ip statico è comodo visto che viene impostato sempre quell'ip alla 'macchina', con dinamico invece l'ip può cambiare, soprattutto se hai molti dispositivi e magari spegni un dispositivo e vede un ip libero.
A casa ho tutti ip statici, una quindicina
Impostati tutti a livello centrale, cioè router
Grazie 1000!Benvenuto
Si, qualche post sopra l'utente FargoIt ha collegato sia lo Sky Q che lo Sky Q mini tramite powerline
Ovviamente per poter funzionare correttamente i powerline si devono trovare entrambi nella stessa rete elettrica, nel senso che in mezzo non ci devono essere interruttori magnetotermici o salvavita che separano i due piani