• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

@Spider manus

Se è collegato allo stesso powerline se la tv si connette la connessione c'è.
Il wifi da menù è disattivato.
Proverei a farti riavviare il router in questo modo.
Spegni (o fai in modo che in quel periodo non siano collegati al router) tutti gli apparati connessi al router (non toccare i powerline), poi spegni il router.
Riaccendi dopo 30 secondi il router, tenendo ancora spenti tutti gli apparati, e poi riattivi ad uno per uno, platinum, e i mini.
Poi verifichi se funziona la connessione e poi procedere a riaccendere tutti gli altri dispositivi.

Se c'è stata un'assegnazione errata degli IP locali da parte del router, così dovresti risolvere.
 
Buongiorno, scusate se e' una domanda gia fatta, ho provato a cercare ma in 179pagine potrei essermi perso... :D

Ho SkyQ collegato via cavo ethernet al router telecom fibra (AGCOMBO) e da quando ho skyq devo praticamente riavviare il modem una volta ogni 2gg xche' la lan (che e' abbastanza complessa come rete, dato che gestisce una casa di 3 piani) letteralmente impazzisce, diventa lenta, non distribuisce piu' correttamente gli IP..

E' possibile che il modem telecom non ce la faccia a gestire tutto il traffico generato dallo skyQ platinum allo SkyQ mini ? xche' ho notato che piu' uso sky (io ho un mini) prima la rete va a donnine..
 
Benvenuto

Hai assegnato tutti IP statici hai vari dispositivi?

Potrebbe anche essere qualche conflitto hw
 
ci sono diversi errori nella tua rete che probabilmente compromettono tutto.

hai due router che generano due reti diverse, ok, ma la classe di indirizzi ip? chi é il DHCP? cosí come é messa é difficile che funzioni.

devi:

1) riattiva il wifi del router di fastweb non ha senso spegnerlo, perché é lui il tuo DHCP.
2) configura i due router asus come access point, inserendo come gateway il router fastweb e controlla che sia disattivato il DHCP su entrambi.
3) fai entrare il cavo proveniente dal router fastweb nella porta WAN dei due router asus, deve avere un colore diverso, o cmq essere separata dalle 4 porte LAN.
3) dai lo stesso nome (SSID) e la stessa password e la stessa cifratura di rete che hai sul router fastweb sui due asus in modalitá AP.

a questo punto hai una rete cosí composta:

il tuo gateway é il router fastweb. i due ruouter asus ti espandono la rete fastweb, ma soprattutto ti fanno da ripetitore per il segnale cablato se lo usi.

la tua rete fatta con due router asus fa si che ogni rete sia separata dalle altre. per questo, se ho capito bene la tua configurazione hai problemi.
Dopo un po’ di tribolazioni sono riuscito ad entrare in uno dei 2 router Asus , modello RT-AC52U. L’altro credo sia più o meno lo stesso.
I router supportano tre modalità operative: Modalità router wireless ( come è ora) ; Modalità Ripetitore ; Modalità Access Point.
 
Dopo un po’ di tribolazioni sono riuscito ad entrare in uno dei 2 router Asus , modello RT-AC52U. L’altro credo sia più o meno lo stesso.
I router supportano tre modalità operative: Modalità router wireless ( come è ora) ; Modalità Ripetitore ; Modalità Access Point.

devi mettere la terza modalità che hai elencato
 
Benvenuto

Hai assegnato tutti IP statici hai vari dispositivi?

Potrebbe anche essere qualche conflitto hw

Fatto oggi, 39 periferiche, tra mac address e ip mi stanno andando assieme le sinapsi :lol: dove sono riuscito (stampanti, skyQ, access point) ho messo l'ip fisso sulla macchina, alle altre ho riservato gli IP sul DHCP. Vediamo se la situazione migliora. Oggi cmq grandi bestemmie per riuscire a far funzionare gli SkyQ via ethernet con configurazione manuale e wifi spento, ma alla fine ho vinto io :laughing7:
 
Se avete il TIM HUB con l'ultima versione sw 1.1.2 sembra che in alcuni ci siano problemi sulla rete 5Ghz (Questo in generale non centra direttamente lo Sky Q)

Nel caso consiglio sempre di separare su qualsiasi router la rete 2.4 Ghz e 5GHz dando due SSID diversi.

Inoltre fate attenzione ai canali usati sulla rete 5Ghz, per non avere problemi vanno usati i canali dal 36 al 48

Vi consiglio di impostare il canale in modo fisso.

Poco fa è nuovamente caduta la connessione del Platinum. Ovviamente è connesso al wifi 2.4 Ghz. Ho provveduto quindi ad impostare il canale 36 alla rete 5 Ghz. Vediamo se risolvo. E' davvero snervante sta cosa.
 
Imposta anche manualmente il canale alle 2.4Ghz.

Altrimenti prova con le powerline.


Il Wi-fi soprattutto se nelle vicinanze ci sono troppe interferenze di altri non è una buona cosa.
 
Imposta anche manualmente il canale alle 2.4Ghz.

Altrimenti prova con le powerline.


Il Wi-fi soprattutto se nelle vicinanze ci sono troppe interferenze di altri non è una buona cosa.

Purtroppo non so che fare. Ho impostato canale 8 alla wifi 2.4 Ghz. Provo cosi. Spero di aver fatto bene.
 
ottime notizie, se hai problemi anche con il secondo test, ti consiglio di prendere una nuova powerline con presa passante, sempre stessa marca di quella che hai giá, cosí poi la tripla e la ciabatta le metti in cascata dietro:) sul fatto che funzioni con una lampada ci sta, l'assorbimento della lampada é costante, mentre quello di apparecchi elettronici puó variare in base all'utilizzo.

Scrivo come ho risolto il problema per completezza di informazioni. Ho provato poi due tipi di powerline ma entrambi non riuscivano ad avere la potenza necesseria per una visione fluida sul mini(andava a scatti), o per la distanza o per il fatto che dovevo per forza di cose attaccare il powerline ricevente su una tripla presa. Così ho lasciato perdere e sono ritornato a smanettare col wifi: platinum - booster - mini. Appena ho provato a riconfigurare puntualmente il platinum ha perso la connessione e a nulla sono serviti reset vari di tutti i dispositivi. Alla fine mi è venuto in mente che il cavo ethernet che collega platinum al router non era collegato direttamente al router ma ad un switch di porte ethernet. Ho tolto il cavo dallo switch e messo direttamente nel router e dopo neanche 2 secondi ha ristabilito la connessione da solo. Mi chiedo ora solo la ragione tecnica di ciò, un conto è che il platinum non riusciva mai a collegarsi allora era colpa dello switch, ma cosa centra lo switch se perdeva connessione solo quando accendevo il mini o il booster? mah misteri! :laughing7:
 
devi mettere la terza modalità che hai elencato

Ok Grazie. Spero che non sia una procedura complicata,in grado di poterlo fare da solo. Una altra domanda,i router Asus mi servono anche per avere delle porte ethernet supplementari .come se fossero degli switch. Con la modalità access point mi funzioneranno lo stesso?
Grazie
 
Ok Grazie. Spero che non sia una procedura complicata,in grado di poterlo fare da solo. Una altra domanda,i router Asus mi servono anche per avere delle porte ethernet supplementari .come se fossero degli switch. Con la modalità access point mi funzioneranno lo stesso?
Grazie

Sisi funzionano lo stesso ma gli indirizzi IP verranno assegnati dal modem e i router asus faranno semplicemente da bridge tra il modem e i prodotti che hai connesso
 
Sisi funzionano lo stesso ma gli indirizzi IP verranno assegnati dal modem e i router asus faranno semplicemente da bridge tra il modem e i prodotti che hai connesso
Perfetto grazie. Sto facendo degli “esperimenti”.
Ho attivato la rete Wi-Fi del modem Fastweb. Con lo smartphone mi sono collegato a questo Wi-Fi e ho sincronizzato con il Platinum. È andato tutto bene. Poi mi sono distaccato da questa rete e attaccato sulla Wi-Fi di un Asus. Non trova lo Sky Q e mi da due possibilità 1 di riprovare ma non c’è sincronizzazione. 2 continua a guardare la tv online e in questo modo va. Significa che quando sto fuori casa su un altra rete Wi-Fi posso vedere i programmi?
Infine ritornato sulla Wi-Fi di Fastweb si sincronizza e trova il decoder in un attimo. Ho momentaneamente risolto il problema fin quando non cambio la configurazione in Access Point?
 
Perfetto grazie. Sto facendo degli “esperimenti”.
Ho attivato la rete Wi-Fi del modem Fastweb. Con lo smartphone mi sono collegato a questo Wi-Fi e ho sincronizzato con il Platinum. È andato tutto bene. Poi mi sono distaccato da questa rete e attaccato sulla Wi-Fi di un Asus. Non trova lo Sky Q e mi da due possibilità 1 di riprovare ma non c’è sincronizzazione. 2 continua a guardare la tv online e in questo modo va. Significa che quando sto fuori casa su un altra rete Wi-Fi posso vedere i programmi?
Infine ritornato sulla Wi-Fi di Fastweb si sincronizza e trova il decoder in un attimo. Ho momentaneamente risolto il problema fin quando non cambio la configurazione in Access Point?

Se ti connetti al wi fi del modem fastweb vedi tutti i canali come il decoder.
Se ti connetti dall'Asus o dal 4G vedi i canali che sono disponibili su sky go
 
Dopo un po’ di tribolazioni sono riuscito ad entrare in uno dei 2 router Asus , modello RT-AC52U. L’altro credo sia più o meno lo stesso.
I router supportano tre modalità operative: Modalità router wireless ( come è ora) ; Modalità Ripetitore ; Modalità Access Point.

ap mode

Scrivo come ho risolto il problema per completezza di informazioni. Ho provato poi due tipi di powerline ma entrambi non riuscivano ad avere la potenza necesseria per una visione fluida sul mini(andava a scatti), o per la distanza o per il fatto che dovevo per forza di cose attaccare il powerline ricevente su una tripla presa. Così ho lasciato perdere e sono ritornato a smanettare col wifi: platinum - booster - mini. Appena ho provato a riconfigurare puntualmente il platinum ha perso la connessione e a nulla sono serviti reset vari di tutti i dispositivi. Alla fine mi è venuto in mente che il cavo ethernet che collega platinum al router non era collegato direttamente al router ma ad un switch di porte ethernet. Ho tolto il cavo dallo switch e messo direttamente nel router e dopo neanche 2 secondi ha ristabilito la connessione da solo. Mi chiedo ora solo la ragione tecnica di ciò, un conto è che il platinum non riusciva mai a collegarsi allora era colpa dello switch, ma cosa centra lo switch se perdeva connessione solo quando accendevo il mini o il booster? mah misteri! :laughing7:

bene quindi era lo switch il problema, ti convinene cacciarlo via :)
 
Indietro
Alto Basso