In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Sì è noto che il loro protocollo operativo prevede collegamenti con rete mesh Wi-Fi e non cablata anche quando ci sarebbe la possibilità. A me personalmente ha sconsigliato i powerline per le interferenze date dagli impulsi elettrici di tutto quello che passa sull' impianto. Mi sa che scollego il lan e vedo come va. Peraltro mi sono ricordato che questo inconveniente si presentava ànche con altre periferiche collegate alla stessa porta e quindi ho un motivo in più x eliminare il collegamento diretto al router via cavo lan.

spesso i problemi di LAN sono dati da uno switch che funziona male, se he hai nella tua rete ti conviene provare a sostituirli, io ne ho uno da 8 della netgear adesso, prima ne avevo uno Tp-Link e avevo comportamenti inusuali sulla rete. purtroppo, gli switch stando accesi sempre se non sono buoni si guarstano facilmente. a prescindere da sky conviene sempre tenerlo a mente.

buonasera.
Senza dover ogni volta rimettere la password del wi-fi, posso usare la linea fissa internet di casa (attaccata al decoder con il cavo) alternata al wifi con il cellulare che fa da router?
Chiedo questo perchè con la linea di casa, avendo tiscali, gran parte dell'ondemand non funziona, ma col cellulare si. Soltanto che visto che dazn si vede bene con la rete fissa, vorrei tenere salvate entrambe le connessioni. Grazie.

Ultima modifica:
Salve a tutti. Vorrei capire la funzione del wifi di casa nel funzionamento dei Sky Q Mini. Ho il Q Platinum e due Mini. Ho notato che malgrado alle 00:30 il wifi di casa si spenga automaticamente, i due Mini continuano a funzionare normalmente. Quindi deduco che basta il collegamento a internet del Platinum, poi i Mini si collegano alla rete Sky. È così?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Salve a tutti. Vorrei capire la funzione del wifi di casa nel funzionamento dei Sky Q Mini. Ho il Q Platinum e due Mini. Ho notato che malgrado alle 00:30 il wifi di casa si spenga automaticamente, i due Mini continuano a funzionare normalmente. Quindi deduco che basta il collegamento a internet del Platinum, poi i Mini si collegano alla rete Sky. È così?

molto semplice. il tuo wifi di casa da la connessione ad internet al platinum e ai due mini, quindi se dopo le 00:30 guardi la TV dal sat o un programma registrato non noti problemi, se invece volessi scaricare un on demand ti accorgeresti che non puoi perché manca la connessione internet.

i mini e il platinum sono connessi tramite la loro rete (wireless) privata. hai dedotto bene:)

molto semplice. il tuo wifi di casa da la connessione ad internet al platinum e ai due mini, quindi se dopo le 00:30 guardi la TV dal sat o un programma registrato non noti problemi, se invece volessi scaricare un on demand ti accorgeresti che non puoi perché manca la connessione internet.

i mini e il platinum sono connessi tramite la loro rete (wireless) privata. hai dedotto bene:)
Non è così. Il Platinum è collegato via ethernet al Fastgage, quindi il collegamento a internet è funzionante sempre per tutti i decoder.

La mia domanda era : quindi il wifi non serve!!!

Non è così. Il Platinum è collegato via ethernet al Fastgage, quindi il collegamento a internet è funzionante sempre per tutti i decoder.

La mia domanda era : quindi il wifi non serve!!!

il wifi della tua rete non serve visto che usi il cavo. come detto i mini si collegano alla rete del platinum non alla tua wifi.

Sì è noto che il loro protocollo operativo prevede collegamenti con rete mesh Wi-Fi e non cablata anche quando ci sarebbe la possibilità. A me personalmente ha sconsigliato i powerline per le interferenze date dagli impulsi elettrici di tutto quello che passa sull' impianto. Mi sa che scollego il lan e vedo come va. Peraltro mi sono ricordato che questo inconveniente si presentava ànche con altre periferiche collegate alla stessa porta e quindi ho un motivo in più x eliminare il collegamento diretto al router via cavo lan.

Edit : da quando ho tolto il cavo lan e connesso il mini al WiFi del platinum, sia il mini che il platinum perdono la connessione almeno una volta al giorno. Gli altri tre mini funzionano bene almeno fin quando il platinum non perde la rete, ovviamente. La perdita di connessione del mini la imputo al fatto che prima era collegato col cavo e non è stato settato il giusto distanziamento dalle altre unità al momento della installazione (infatti nei prossimi giorni verrà il tecnico). Non mi spiego però perché il platinum ogni tanto si sconnette dal router e devo staccare la corrente x ripristinare il tutto. Succede soprattutto la mattina, forse dopo gli aggiornamenti della notte.....

Da quando mi hanno installato Sky Q, poco più di un anno fa, ho sempre avuto collegato il Platinum e un mini al wifi, mentre un altro mini (più vicino al modem) era collegato direttamente con la lan, in questi giorni sono riuscito a far passare un cavo di rete fino al salone dove si trova il Platinum e l'ho quindi collegato tramite uno switch gigabit direttamente al modem, ora però non riesco a capire se il decoder è automaticamente collegato con la lan oppure se sfrutta ancora la connessione wifi, questo perché nelle impostazioni di rete vedo ancora il nome della mia rete wifi.

Ho provato a fare un reset e a dire al decoder di collegarsi col cavo, inizialmente nella schermata di rete mi diceva che il Platinum era collegato alla rete Sky2F24C (ho scritto valori a caso perché non ricordo perfettamente il nome ma sembrava quello della rete mesh interna dei decoder), poi dopo qualche minuto ritornando in quella schermata mi è ricomparso di nuovo il nome della mia rete wifi.

Secondo voi il decoder sta sfruttando la rete wifi o quella lan? considerando anche che sullo switch gigabit si è accesa la lucina verde (che conferma il collegamento gigabit) e che questa luce lampeggia continuamente (quindi vuol dire che c'è attività)

Da quando mi hanno installato Sky Q, poco più di un anno fa, ho sempre avuto collegato il Platinum e un mini al wifi, mentre un altro mini (più vicino al modem) era collegato direttamente con la lan, in questi giorni sono riuscito a far passare un cavo di rete fino al salone dove si trova il Platinum e l'ho quindi collegato tramite uno switch gigabit direttamente al modem, ora però non riesco a capire se il decoder è automaticamente collegato con la lan oppure se sfrutta ancora la connessione wifi, questo perché nelle impostazioni di rete vedo ancora il nome della mia rete wifi.

Ho provato a fare un reset e a dire al decoder di collegarsi col cavo, inizialmente nella schermata di rete mi diceva che il Platinum era collegato alla rete Sky2F24C (ho scritto valori a caso perché non ricordo perfettamente il nome ma sembrava quello della rete mesh interna dei decoder), poi dopo qualche minuto ritornando in quella schermata mi è ricomparso di nuovo il nome della mia rete wifi.

Secondo voi il decoder sta sfruttando la rete wifi o quella lan? considerando anche che sullo switch gigabit si è accesa la lucina verde (che conferma il collegamento gigabit) e che questa luce lampeggia continuamente (quindi vuol dire che c'è attività)

se c'é un cavo attaccato e collegato usa quello di default, poi le impostazioni wifi del platinum sono sempre li, non é che le dimentica o le cancella se usi il cavo. per provare collegati al router e guarda l'assegnazione degli indirizzi IP vedrai il metodo di collegamento che sará LAN.

Salve a tutti! Vi riassumo la situazione che avevo spiegato un po' di pagine fa. Ho collegato tramite cavo LAN il Platinum e il Mini al modem con cavi di almeno 15 metri il primo e 5 metri il secondo perché chiaramente i due decoder si trovavano lontani per comunicare tra loro. Sicuramente però per colpa della Vodafone Station Revolution, il decoder Sky Q Mini non riesce a comunicare con il Platinum neanche col cavo LAN quindi la visione è negata in quanto mi dà sempre l'errore MR102 se non sbaglio! Sicuramente sarà un problema di gestione commesso dalla VSR perché altre spiegazioni non ne ho. Il Platinum invece è collegato normalmente ad internet. Cosa posso fare? Cambiare il modem e anche il gestore? Non so quante volte ho riavviato il Mini come mi suggeriva lui stesso; di fatto da quando ho installato il Mini da Novembre avrò usufruito di Sky in quella stanza si e no 10 volte fin'ora.

Salve a tutti! Vi riassumo la situazione che avevo spiegato un po' di pagine fa. Ho collegato tramite cavo LAN il Platinum e il Mini al modem con cavi di almeno 15 metri il primo e 5 metri il secondo perché chiaramente i due decoder si trovavano lontani per comunicare tra loro. Sicuramente però per colpa della Vodafone Station Revolution, il decoder Sky Q Mini non riesce a comunicare con il Platinum neanche col cavo LAN quindi la visione è negata in quanto mi dà sempre l'errore MR102 se non sbaglio! Sicuramente sarà un problema di gestione commesso dalla VSR perché altre spiegazioni non ne ho. Il Platinum invece è collegato normalmente ad internet. Cosa posso fare? Cambiare il modem e anche il gestore? Non so quante volte ho riavviato il Mini come mi suggeriva lui stesso; di fatto da quando ho installato il Mini da Novembre avrò usufruito di Sky in quella stanza si e no 10 volte fin'ora.

Perché non usi il collegamento wifi di Sky?

sei sicuro al 100% dei cavi? basta una coppia non corretta e tutto il cavo non funziona.

se ti connetti al tuo router, il VSR, dovresti vedere la situazione della tua rete, e dovrebbe dirti cosa c'é attaccato sulle porte LAN del Router. se non vedi nulla sulla LAN dove é attaccato il mini allora il problema é la porta stessa, prova a cambiare porta, oppure piú probabilmente é il cavo.

fai questi test e dicci gli IP che vedi su tutte le macchine. cosí capiamo la tua rete.

Perché non usi il collegamento wifi di Sky?
Perché il Platinum si trova in taverna dove c'è una TV 4K e il mini a piano terra, distano 15 metri e mezzo ci sono scale e muri
sei sicuro al 100% dei cavi? basta una coppia non corretta e tutto il cavo non funziona.

se ti connetti al tuo router, il VSR, dovresti vedere la situazione della tua rete, e dovrebbe dirti cosa c'é attaccato sulle porte LAN del Router. se non vedi nulla sulla LAN dove é attaccato il mini allora il problema é la porta stessa, prova a cambiare porta, oppure piú probabilmente é il cavo.

fai questi test e dicci gli IP che vedi su tutte le macchine. cosí capiamo la tua rete.
Ah quindi può essere crimpato male il cavo..comunque la settimana prossima passiamo a TIM se è il modem il problema dovrebbe risolversi altrimenti sarà il cavo. Se ho ancora problemi faccio quello che mi hai chiesto la settimana prossima.

Perché il Platinum si trova in taverna dove c'è una TV 4K e il mini a piano terra, distano 15 metri e mezzo ci sono scale e muriAh quindi può essere crimpato male il cavo..comunque la settimana prossima passiamo a TIM se è il modem il problema dovrebbe risolversi altrimenti sarà il cavo. Se ho ancora problemi faccio quello che mi hai chiesto la settimana prossima.

é un errore banale crimpare male, puó capitare che i fili si spostino quando inserisci la testa. hai cavi maschio maschio oppure hai cablato le femmine in prese da muro e poi esci con cavi patch?

é un errore banale crimpare male, puó capitare che i fili si spostino quando inserisci la testa. hai cavi maschio maschio oppure hai cablato le femmine in prese da muro e poi esci con cavi patch?
Sono maschio maschio senza prese a muro. Il fatto è che non è che non ha mai funzionato, alcune volte funzionava tutto per 2-3 giorni anche on demand per dire e poi all'improvviso errore MR102. Chiaramente riavviare il modem o cambiare di posizione i cavi LAN non è servito.

Infatti a me l'unico mini che dava problemi era quello collegato al router direttamente. Mi mandava in tilt il modem. O era la porta oppure boh. Gli altri mini messi in WiFi vanno bene. Poi oggi è venuto il tecnico e ha connesso il platinum al powerline perché essendo lontano dal router il WiFi perdeva la connessione ogni tanto. Ora vediamo come va...

ieri sera...al buio, riavviando non risolvevo, ho riacceso le antenne wifi che avevano fatto la polvere visto che è + di un anno che usavo le powerline interne con enorme successo...anche in wifi (configurato dal tecnico all'adesione e funzionante) non pochi problemi. il software rimaneva in ricerca continua del dispositivo più vicino...

IMHO oltre a trovarlo deve ricevere l'ok da sky che non arrivava.

Buongiorno a tutti,

ho appena richiesto Sky Q Platinum ed ho un solo dubbio sulla connessione del Mini...
Posso collegarlo tramite delle powerline mie alla mia rete ?
il decoder principale ha il cavo di rete già pronto nella sua postazione in quanto già usato dal decoder MySky, ma nella camera da letto non c'è nulla ed ho il dubbio sulla stabilità della wifi in quanto quella di casa in quella stanza deficita un pò.

Quindi se compro delle powerline lo Sky Mini collegato col cavo funzionerà ?

grazie

Indietro
Alto Basso