In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Fargolt, quando non riesce a connettersi e spegni e riaccendi, ti parte il wizard wifi

Possibilità.....
La rete creata dal Platinum in qualche modo passa nel router. Potrebbe essere il tipo di router a bloccate i powerline?
Io ho un modem fibra Telecom.

Le powerline si collegano punto-punto presumo anche le integrate (non hanno certo inventato nuovi standard).
Le powerline non c'entrano nulla con il router

Si certo. Però la rete creata dal Platinum interagisce con la rete del router

Si certo. Però la rete creata dal Platinum interagisce con la rete del router

Non è detto , se ha un suo Dhcp potrebbe essere totalmente indipendente. Anzi io spero esattamente quello cioè che con le powerline come con le Wi-Fi risultino due reti totalmente differenti, una quella internet collegata al Q e che consenta di scaricare contenuti e dati multimediali (locandine, ecc.) . L'altra solo per gestire lo streaming.

Il punto è che chi sta provando con le powerline integrate potrebbe dirci se nel router casalingo se ci sia traccia dei dispositivi Q (tutti).
Solo che non so se è in grado di farlo

Non è detto , se ha un suo Dhcp potrebbe essere totalmente indipendente. Anzi io spero esattamente quello cioè che con le powerline come con le Wi-Fi risultino due reti totalmente differenti, una quella internet collegata al Q e che consenta di scaricare contenuti e dati multimediali (locandine, ecc.) . L'altra solo per gestire lo streaming.

Il punto è che chi sta provando con le powerline integrate potrebbe dirci se nel router casalingo se ci sia traccia dei dispositivi Q (tutti).
Solo che non so se è in grado di farlo

ditemi che fare, devo entrare nel menu del modem?

Sul mio modem risultano connessi tutti mini Q con l'ultima quartina del mac address diversa rispetto a quello che compare nelle info dei decoder. Non solo. Se il Platinum ha il cavo di rete lan inserito tutti i Moni Q risultano connessi tramite ethernet.
Per verificare a chi funziona la powerline dovrebbe entrare nel menù del router che mostra i dispositivi connessi.

ditemi che fare, devo entrare nel menu del modem?

Troppo complicato , questa cose non si possono improvvisare con un post.

per adesso verifica con uno smartphone che supporti sia 2.4 sia 5 ghz che non si attiva la rete Wi-Fi ed in realtà stia funzionando quella.
Se però dici che togliendo la spunta da powerline non si vede più niente allora mi pare logico che le powerline integrate stiano funzionando.
quello che puoi fare come prova è staccare il cavo di rete dal Q isolando quindi anche il Mini Q dal router.
Questo confermerebbe almeno se le powerline integrate lavorino in modo indipendente dal qualunque altra rete cablata o tramite powerline esterne.

Sul router tra i dispositivi connessi indovinate cosa c'è? Lo Sky booster e, dato che ho il Platinum connesso via Lan, risulta connesso come ethernet.
Quindi si conferma il fatto che le 2 linee interagiscono tea loro tramite il Platinum.

per adesso verifica con uno smartphone che supporti sia 2.4 sia 5 ghz che non si attiva la rete Wi-Fi ed in realtà stia funzionando quella.
Se però dici che togliendo la spunta da powerline non si vede più niente allora mi pare logico che le powerline integrate stiano funzionando.
quello che puoi fare come prova è staccare il cavo di rete dal Q isolando quindi anche il Mini Q dal router.
Questo confermerebbe almeno se le powerline integrate lavorino in modo indipendente dal qualunque altra rete cablata o tramite powerline esterne.

Come ho già scritto la rete wifi 5ghz controllata con app su smartphone non c'è più .. spegnendo il modem il mini funziona ugualmente ma non si ha accesso ai contenuti ondemand. Se tolgo la spunta Powerline dal mini si blocca la visione e ti da errore connessione. Se la rimetto dopo una trentina di secondi si riconnette e tutto funziona

ho staccato il cavo lan che dal Q va al modem, Il video funge su tutti e tre gli apparati ma non si caricano le locandine su tutte e 3 i decoder

Spento il router. La trasmissione lineare funziona. Ma appena tolgo la connessione Wi-Fi e metto powerline la trasmissione si blocca

ho staccato il cavo lan che dal Q va al modem, Il video funge su tutti e tre gli apparati ma non si caricano le locandine su tutte e 3 i decoder

Questo conferma che non serve il router e che Q e Mini Q sono connessi con una rete aggiuntiva anche con le powerline.
Le locandine non si vedono perché il Q stesso non le può scaricare.

Si certo. Strano però di vedere il booster tra i dispositivi del router.
E se il funzionamento del powerline fosse legato alla scheda? Nel senso che è la scheda a dare l'ok? Bisognerebbe vedere cosa succede senza scheda associata.

Oppure, altra possibilità, i powerline integrati fanno una sorta di analisi della rete elettrica. Se non assicura una certa velocità si disattiva.
Con i powerline che avevo mi funzionavano ma debbo riconoscere che la velocità si abbassata. Tra l'altro, per il tipo di impianto e contatore riuscivo a vedere la linea del mio vicino che aveva i powerline. Cosa che può succedere. Posso pensare che quelli integrati abbiano un controllo.

Leggendo i vostri post ho fatto una prova , la mia rete è così composta la Revolution Station di Vodafone è collegata a un router Asus che gestisce il tutto, il router a sua volta è collegato ad uno switch al quale sono collegati i vari apparecchi tra cui il Platinum, tutti con ip fissi e dns opendns configurati sul router Asus, idem il mini situato in camera da letto che ho collegato a una powerline TP-LINK, detto questo ho verificato che staccando il cavo fisicamente il mini smette di funzionare, appena lo riattacco funziona immediatamente. Wifi disabilitati sia sul Platinum, che sul mini.

Leggendo i vostri post ho fatto una prova , la mia rete è così composta la Revolution Station di Vodafone è collegata a un router Asus che gestisce il tutto, il router a sua volta è collegato ad uno switch al quale sono collegati i vari apparecchi tra cui il Platinum, tutti con ip fissi e dns opendns configurati sul router Asus, idem il mini situato in camera da letto che ho collegato a una powerline TP-LINK, detto questo ho verificato che staccando il cavo fisicamente il mini smette di funzionare, appena lo riattacco funziona immediatamente. Wifi disabilitati sia sul Platinum, che sul mini.

guarda che se abiliti dal menu segreto la powerline integrata puoi scollegare i powerline tplink dai mini

guarda che se abiliti dal menu segreto la powerline integrata puoi scollegare i powerline tplink dai mini
Si certo, ma rileggendo il mio post mi sono accorto di essermi espresso male. In pratica il componente principale è collegato allo switch, il secondario è in camera da letto dove il cavo ethernet collega il mini.

Indietro
Alto Basso