ciao, i produttori consigliano di attaccare direttamente alla presa a muro la powerline, ma funziona anche nella tua configurazione, la mia esperienza, ho avuto molte powerline collegate a multiple, mi dice che influisce veramente poco, ma se é possibile é meglio eliminare la variabile dall'equazione, quindi giá quando aggiungi i frutti potresti risolvere. per il resto ti dico di fare attenzione al carico sulla multipla piú che alla multipla stessa, o ad eventuali elettrodomestici che possono sovraccaricare la rete elettrica in funzione, fai attenzione se i disturbi che hai sono casuali sempre oppure si verificano quando ad esempio fai andare l'asciugatrice o si attacca lo scaldabagno, perché purtroppo queste cose influiscono se l'impianto non é perfetto. la multipla é di quelle con il fusibile?
sulla marca non serve avere la stessa del router

ma avendo tu una ottima marca di router se compri le powerline dello stesso produttore fai bene

se invece hai giá delle powerline e pianifichi di aggiungerne ti consiglio di prendere sempre la stessa marca. quindi continua con Dlink tranquillamente.
io ti consiglierei anche di controllare i cavi, a volte si usano cavi patch dalla powerline al dispositivo fatti a mano o di qualitá discutibile e se i problemi sono casuali spesso i cavi possono essere la soluzione. inoltre conosco il tuo router e le porte dietro non sono tutte uguali, la 1 e la 2 fanno 10/100/1000 la 3 e la 4 non sono gigabit, quindi controlla di usare la 1 e la 2. non dovrebbe cambiare ma é sempre meglio usare la gigabit se possibile.