In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

il "tramite internet" é una definizione semplicistica e sbagliata. il mini non usano internet per comunicare con il platinum, usano la rete intranet, che non é altro che una rete lan locale, che puó essere fatta con i cavi di rete, o con la rete 5 Ghz generata dal platinum stesso. su questa rete poi passa anche il segnale di internet per i mini, ma il segnale dei canali di sky non passa mai su internet.

l'on demand, come giá detto necessita di internet. che arrivi con un cavo dal router o con la rete 2.4Ghz non fa differenza. i mini da soli senza platinum non vanno su internet.
quello che dici tu è quello che ho pensato anch'io una volta definita la configurazione dei dispositivi sulla rete locale. Ho pensato di non utilizzare la rete wifi perché per esperienza (con le telecamere, per es.) può avere più o meno frequentemente disconnessioni e di usare solo cavi ethernet. Collegherò Sky Q platinum e sky mini ad uno switch che è collegato al router (il router ha una sola porta libera). L'ho chiesto perché quando ho ordinato Sky Platinum il tecnico del negozio mi ha detto che se va via internet funziona solo Sky platinum.

Si, corretto. Controlla la velocità della porta del tuo router, se è 10/100 puoi risparmiare qualcosa e non prendere uno switch a mille.
secondo te cambia molto se Sky q platinum e il mini sono collegati con uno switch a 100 anziché a 1000? La differenza di prezzo tra i due switch che ho trovato è veramente poca

ultimamente capita spesso che il mio platinum perde la connessione wifi con il router un fritzbox 7590,la cosa e' abbastanza fastidiosa soprattutto quando sto vedendo contenuti su Netflix.
Adesso ho collegato il platinum tramite cavo lan ad un repater(Fritz3000)che e' a sua volta collegato in wifi con il router.
Dalle impostazioni del platinum come faccio a capire se al momento e'collegato via lan oppure ancora in wifi?
Nel menu' alla voce IMPOSTAZIONI/GENERALI/CONNESSIONE DI RETE/ il platinum risulta connesso in questo modo:
nome della rete:FRITZ!Box 7590 VY
connessione locale ok
connessione remota ok
Premetto che possiedo anche un booster e 3 skyq mini.

Generalmente il collegamento LAN è sempre prioritario rispetto a quello Wi-Fi

ultimamente capita spesso che il mio platinum perde la connessione wifi con il router un fritzbox 7590,la cosa e' abbastanza fastidiosa soprattutto quando sto vedendo contenuti su Netflix.
Adesso ho collegato il platinum tramite cavo lan ad un repater(Fritz3000)che e' a sua volta collegato in wifi con il router.
Dalle impostazioni del platinum come faccio a capire se al momento e'collegato via lan oppure ancora in wifi?
Nel menu' alla voce IMPOSTAZIONI/GENERALI/CONNESSIONE DI RETE/ il platinum risulta connesso in questo modo:
nome della rete:FRITZ!Box 7590 VY
connessione locale ok
connessione remota ok
Premetto che possiedo anche un booster e 3 skyq mini.

Credo tu possa disattivare completamente il Wi-Fi dal menu installatore (o almeno sul Black è possibile).
Vai fino a Impostazioni e poi, senza confermare, digiti 001 e poi confermi.
Una volta dentro, nella sezione Network, potrai disattivare il Wi-Fi.
Occhio a non toccare altre impostazioni tipo quelle del Trasponder o altro.
Facci sapere! :)

Credo tu possa disattivare completamente il Wi-Fi dal menu installatore (o almeno sul Black è possibile).
Vai fino a Impostazioni e poi, senza confermare, digiti 001 e poi confermi.
Una volta dentro, nella sezione Network, potrai disattivare il Wi-Fi.
Occhio a non toccare altre impostazioni tipo quelle del Trasponder o altro.
Facci sapere! :)

Disattivando il Wi-Fi del platinum non si interrompe la comunicazione tra il platinum e il booster e i tre sky q mini?

Questo non te lo so dire perché io ho il Black.

Sono entrato tramite codice 001 nel menu installatore,ed ho visto che c'e' la possibilita'di disattivare sia il wifi 2,4Ghz che il 5Ghz.
Disattivandoli entrambi si interrompe il segnale tra il platinum e il booster e i tre skq mini?
Non vorrei creare casini tra gli altri 3 decoder.

Direi che la possibilità c'è, che non funzioni, disattivando il wifi del decoder, anche se non l'ho mai testato avendo il black pure io, come @adp1977

a ragion di logica sì. A meno che i mini non siano collegati in wifi al Fritzbox e non al Platinum

Credo che il platinum generi una rete wifi 5Ghz per collegarsi ai mini ed al booster che amplifica il segnale per i mini.
Nel mio caso avendo tre sky q mini ,il piu vicino al platinum e' collegato wifi al platinum,mentre gli altri 2 essendo piu distanti sono collegati al booster posto a meta' strada tra il platinum e i 2 mini .

Quindi se io disattivassi la rete 2.4Ghz del platinum non dovrei aver problemi con gli altri decoder.
Il platinum continuerebbe a generare la sua rete 5Ghz.
Il platinum continuerebbe ad essere collegato ad internet tramite cavo lan collegato dal platinum al Fritz repeater 3000.

Quindi se io disattivassi la rete 2.4Ghz del platinum non dovrei aver problemi con gli altri decoder.
Il platinum continuerebbe a generare la sua rete 5Ghz.
Il platinum continuerebbe ad essere collegato ad internet tramite cavo lan collegato dal platinum al Fritz repeater 3000.

In linea teorica sì, dovrebbe essere tutto giusto. Devi disattivare il WiFi 2.4 GHz anche sugli altri decoder.

Sky Q Platinum e Wifi 5ghz

Buongiorno mercoledì dovrebbero venirmi ad installare il Sky Q Platinum. Inizio col dire che ho Fibra fastweb 1 gigabit ed attualmente ho il decoder principale in salone e quello del multscreen in camera da letto. Adesso farò mettere anche un decoder in cucina. Ho delle domande. Per prima cosa come funziona la connessione ad internet, ovvero si collega alla rete di casa SOLO il principale? E gli altri due come "dialogano"? Altra cosa Sky Q Platinum vede le reti 5ghz? GLi SSID delle due reti hanno nomi diverse. Al momento i decoder "vecchi" sono collegati alla 2.4 e problemi non ne ho però facendo dei rapidi test col cellulare la velocità soprattutto in salone è ridicola. Aspetto chiarimenti grazie.

Buongiorno mercoledì dovrebbero venirmi ad installare il Sky Q Platinum. Inizio col dire che ho Fibra fastweb 1 gigabit ed attualmente ho il decoder principale in salone e quello del multscreen in camera da letto. Adesso farò mettere anche un decoder in cucina. Ho delle domande. Per prima cosa come funziona la connessione ad internet, ovvero si collega alla rete di casa SOLO il principale? E gli altri due come "dialogano"? Altra cosa Sky Q Platinum vede le reti 5ghz? GLi SSID delle due reti hanno nomi diverse. Al momento i decoder "vecchi" sono collegati alla 2.4 e problemi non ne ho però facendo dei rapidi test col cellulare la velocità soprattutto in salone è ridicola. Aspetto chiarimenti grazie.

Ciao, provo a rispondere alle tue domande. Sky Q Platinum si può collegare al modem con un cavo Ethernet, soluzione preferibile, o con una connessione WiFi 2.4 GHz. Entrambi i decoder hanno una connessione WiFi 5 GHz interna per dialogare tra di loro. Se Sky Q Mini non è abbastanza vicino, questa viene potenziata con Sky Q Booster. Sky Q Mini dovrebbe riuscire a fare la connessione con il WiFi al modem, se non è troppo lontano, altrimenti è sufficiente quella interna dei decoder. Si può anche connettere tutto fisicamente direttamente al modem con i cavi Ethernet.

Ciao, provo a rispondere alle tue domande. Sky Q Platinum si può collegare al modem con un cavo Ethernet, soluzione preferibile, o con una connessione WiFi 2.4 GHz. Entrambi i decoder hanno una connessione WiFi 5 GHz interna per dialogare tra di loro. Se Sky Q Mini non è abbastanza vicino, questa viene potenziata con Sky Q Booster. Sky Q Mini dovrebbe riuscire a fare la connessione con il WiFi al modem. Si può anche connettere tutto fisicamente direttamente al modem con i cavi Ethernet.

Ovviamente non ho modo di connettere i decoder via ethernet ecco perchè non l'ho specificato. Quindi il principale usa il 2.4 ed ok. Non ho ben capito come dialogano i mini. Inoltre hai scritto "Se mini non è abbastanza vicino..." vicino a cosa?

Ovviamente non ho modo di connettere i decoder via ethernet ecco perchè non l'ho specificato. Quindi il principale usa il 2.4 ed ok. Non ho ben capito come dialogano i mini. Inoltre hai scritto "Se mini non è abbastanza vicino..." vicino a cosa?

Il WiFi 5 GHz ha un'intensità più forte, ma una portata più limitata. Se Sky Q Mini è abbastanza vicino a Sky Q Platinum si connette a Internet, altrimenti è necessario Sky Q Booster o un dispositivo che potenzi il WiFi. Tutti i decoder sono come dei client nell'ecosistema di Sky Q Platinum, da cui parte tutto, e hanno, come ho scritto prima, una connessione WiFi 5 GHz interna. Questa li fa dialogare. Di solito il tecnico verifica quello che è necessario fare.

secondo te cambia molto se Sky q platinum e il mini sono collegati con uno switch a 100 anziché a 1000? La differenza di prezzo tra i due switch che ho trovato è veramente poca

No non cambia nulla, i mini non vanno in 4k. E anche se ci andassero la connessione sarebbe a a 30, ben sotto i 100 di uno switch

Buonasera ,ho un problema che penso abbia bisogno di un reset completo del platinum. spiego: ho un fritz 7490 e avevo tiscali fttc e la rete 2.4 si chiamava " fritz 1 " e la wpa2 key era quella di default del fritz. adesso sono passato a ftth sempre tiscali e ho nominato la rete 2.4 in " fritz 2.4" sempre mantenendo la wpa2 key di default del fritz. adesso ho un problema,lo connetto alla rete " fritz 2.4" ma il platinum da solo torna alla rete " fritz 1" che chiaramente non esiste più ma lui la ha in memoria. che posso fare? un reset completo? altre soluzioni ? grazie

Indietro
Alto Basso