quello che dici tu è quello che ho pensato anch'io una volta definita la configurazione dei dispositivi sulla rete locale. Ho pensato di non utilizzare la rete wifi perché per esperienza (con le telecamere, per es.) può avere più o meno frequentemente disconnessioni e di usare solo cavi ethernet. Collegherò Sky Q platinum e sky mini ad uno switch che è collegato al router (il router ha una sola porta libera). L'ho chiesto perché quando ho ordinato Sky Platinum il tecnico del negozio mi ha detto che se va via internet funziona solo Sky platinum.il "tramite internet" é una definizione semplicistica e sbagliata. il mini non usano internet per comunicare con il platinum, usano la rete intranet, che non é altro che una rete lan locale, che puó essere fatta con i cavi di rete, o con la rete 5 Ghz generata dal platinum stesso. su questa rete poi passa anche il segnale di internet per i mini, ma il segnale dei canali di sky non passa mai su internet.
l'on demand, come giá detto necessita di internet. che arrivi con un cavo dal router o con la rete 2.4Ghz non fa differenza. i mini da soli senza platinum non vanno su internet.