Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi una mano, in pratica vorrei passare a sky q platinum, ad oggi ho un multivision composto da myskyhd al secondo piano e hd al primo piano.
Mi sono letto quasi tutto il thread ma ho bisogno di aiuto perchè su alcune cose ho letto pareri contrastanti.
Premetto che ho una semplice adsl 20mega e gioco online in competitivo per cui la mia priorità è sapere se e quanto sky q andrà a gravare sulla mia connessione, vorrei evitare di trovarmi in una situazione dove ogni qualvolta mi metto a giocare devo staccare la connessione allo sky q principale e al mini.
Da quel che ho capito lo sky q principale occupa banda anche quando non lo si usa per tenere aggiornato l'on demand, un po quello che fa il mio attuale myskyhd con cui non ho avuto problemi, lo sky q avrà bisogno di piu banda per tenere aggiornate app e ondemand?
si dovrebbe essere la stessa cosa, ma non ti posso dare la certezza, ogni volta che guardo qualcosa on demand il platinum me lo scarica al momento, quindi non so come gestisce la banda in questo caso.
Se non ho capito male il collegamento tra lo sky q principale e il mini avviene attraverso una loro wifi dedicata che nulla che vedere con la mia connessione di casa per cui in teoria non dovrei preoccuparmi che il passaggio dei dati tra i 2 decoder possa gravare sulla mia connessione ma qualcuno diceva che skyq può utilizzare anche la rete wifi di casa per comunicare con il mini.
Sono un po confuso....
si il platinum crea una sua rete wifi 5Ghz e usa quella, é possibile forzare l'utilizzo della rete wifi locale ma non é supportato ufficialmente da sky. usando il wifi tutto il traffico generato dai decoder rimarrá sulla loro rete.
Per cio che riguarda l'installazione ho letto pareri diversi, c'è chi dice che è meglio disattivare il wifi sul platinum e sui mini e collegarli entrambi via cavo al proprio router per avere ovviamente una connessione piu stabile, qualcun altro pero sconsiglia questo perchè dice che così facendo si ha un flusso perenne di dati nella propria rete per cui comnsiglia di lasciare che i decoder comunichino attraverso la loro connessione dedicata, del resto se il mini deve ricevere tutto dal principale presumo che ci sia uno scambio dati perenne h24 7/7, la cosa deta cosi non mi fa stare molto trenquillo.
se usi la rete lan si, il traffico dei programmi sky passerá sul tuo router. il traffico non dovrebbe essere un problema in se, le reti cablata sono in grado di trasportare quella quantitá di dati. é il router che viene messo sotto stress, ma la comunicazione tra mini e platinum é solo on demand, nel senso che é attiva solo quando usi il mini, se nessuno sta usando il mini questo non genererá traffico sulla rete. il cavo logicamente é piú stabile del wifi, per questo é consigliato, ma come detto prima genera traffico sul router.
In sostanza prima di prenotare l'intervento del tecnico mi sarebbe molto utile avere qualche chiarimento da chi è piu esperto di me , mi preme solo che la mia connessione nei momenti in cui non uso l'on demand e sto giocando al pc resti la stessa di oggi e non venga rallentata da sky q, se solo c'è il dubbio che questo accada resto come sono e sky q non lo metto
Grazie a tutti
come detto io non ho mai studiato a fondo l'utilizzo dell'on demand di sky e come impatta sulla rete, quindi non ti so dare tutte le risposte certe. dovresti provare a chiedere ad un tecnico di sky, con un po di fortuna potresti trovare uno che capisce cosa gli chiedi e ti risponde di conseguenza, ma non é detto.
da quello che so io il collegamento tra platinum e router é in uso per tutto quello che riguarda internet, aggiornamenti, on demand, ecc... e proprio non ho idea di quanto questo influisca sul normale utilizzo. ho controllato ora, ho il decoder spento e non genera alcun traffico, non so se di notte o in particolari casi attiva qualche task automatico che usa la banda. se hai un router di livello che ti permette di dare prioritá ad un dispositivo rispetto ad un altro, penso che tu sia a posto e non dovresti aver problemi. il mio consiglio rimane quello di chiedere all'assistenza tecnica di sky e sperare nella fortuna di parlare con qualcuno che sa di cosa parla e non uno messo li a rispondere al telefono e basta.