Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

@mirkopira hai testato il nuovo firmware?? funziona tutto correttamente ?

Io trovo netti miglioramenti. Ho dovuto smanettare non poco con i setting prima di trovarne uno che mi aggradasse (e comunque conta molto il gusto personale..).
La questione della disattivazione dell’hlg tra 4K e SD/HD è confermata.
Io ho installato il firmware 1240.
Se posso essere d’aiuto fatemi sapere.

Ps: lo SkyQ è aggiornato all’ultimo firmware disponibile!

Con il mio Tv (in firma il modello) tutto invariato,soliti problemi...switch 4k->Hd devo riavviare lo skyQ altrimenti gamma sballata inoltre attivando l'opzione HDMI UHD Color la tv non riconosce il decoder (come prima). Aggiornamento,per me assolutamente inutile...

Con il mio Tv (in firma il modello) tutto invariato,soliti problemi...switch 4k->Hd devo riavviare lo skyQ altrimenti gamma sballata inoltre attivando l'opzione HDMI UHD Color la tv non riconosce il decoder (come prima). Aggiornamento,per me assolutamente inutile...
Andiamo bene....

Sono d’accordo, sky e samsung devono mettersi sotto a lavorare insieme. Altrimenti il risultato sará questo

Eh niente, devo rimangiarmi la prima impressione

Ho trovato le repliche in 4k hdr della F1 e siamo daccapo, l'immagine è scura (forse in po' meno scura di prima ma pochezza) con la gamma golori completamente sballata

Un vero peccato perché la definizione è splendida ma con questi colori è impossibile vedere

TV Q9F, appena aggiornato. Video di test Jumanji preso dall'ondemand

In HLG è leggermente migliorato ma sempre troppo scuro (basta vedere la barra di scorrimento del decoder). Invece in BT.1886 molto meglio con gli stessi setting che uso oramai da agosto. Idem con la F1, mancanza dei rossi in questo caso, per la luminosità non si nota un grosso peggioramento ma forse perchè è nuvolo il tempo e quindi le immagini non brillano già di loro

Quindi in sintesi solo un piccolo miglioramento in HLG ma ancora siamo molto distanti. C'è proprio un problema di luminosità, ma qua forse la pezza ce la potrebbe mettere pure Sky

Ultima modifica:
Trovato changelog del 1153.3 :

? Instruction
- 2018 TV Firmware Kant-M2(T-KTM2DEUC)
- Model : NU7000 ~ 9000, QLED, LS03 Series
- Region : EU / CIS
- Purpose
? Improved usability
? Improved picture quality (required "Reset Picture")
? Improved browser performance
? Improved app performance
? Improved stability

In effetti non c'è traccia del problema. !

Trovato changelog del 1153.3 :

? Instruction
- 2018 TV Firmware Kant-M2(T-KTM2DEUC)
- Model : NU7000 ~ 9000, QLED, LS03 Series
- Region : EU / CIS
- Purpose
? Improved usability
? Improved picture quality (required "Reset Picture")
? Improved browser performance
? Improved app performance
? Improved stability

In effetti non c'è traccia del problema. !

Quello che ho evidenziato in grassetto, è parecchio generico (come tutto il changelog del resto), ma forse resettando i setting delle immagini magari va, qualcuno ha voglia?? io adesso no.... :D

Ho il tuo stesso televisore, mai avuto problemi di quel tipo.
Sin da primo giorno non ho mai utilizzato il cavo hdmi fornito da Sky ma uno acquistato separatamente su Amazon...potrebbe essere quella la soluzione?
Riguardo all’impostazione spazio colore io utilizzo la nativa.
Ps: hai aggiornato all’ultimo firmware disponibile sul sito? L’ultimo aggiornamento risolve anche il fastidio di dover spegnere il decoder quando si passava da una trasmissione 4K ad una normale poiché rimaneva l’HLG attivo.
Ora fa tutto in automatico senza spegnimento.
Rettifico...
Non funziona neanche su personalizzata...
Il difetto dello switch hlg da 4k a normale a me non lo fa...ho cmq gli ultimi aggiornamenti... Mentre continuano le sporadiche schermate nere.... Mi dicevi che a te non lo fa... Mi dici i tuoi settings quando usi il 4k da eventi live?? Io per ora provo a disattivare hdr+ mi pare che si consiglia la disattivazione.... Io l'ho sempre tenuto attivo....

Rettifico...
Non funziona neanche su personalizzata...
Il difetto dello switch hlg da 4k a normale a me non lo fa...ho cmq gli ultimi aggiornamenti... Mentre continuano le sporadiche schermate nere.... Mi dicevi che a te non lo fa... Mi dici i tuoi settings quando usi il 4k da eventi live?? Io per ora provo a disattivare hdr+ mi pare che si consiglia la disattivazione.... Io l'ho sempre tenuto attivo....

Io l’hdr+ lo tengo sempre disattivato. Colori troppo cartonati. Mi sembra di averti capito che quello serve per vedere “in altissima definizione” immagini non 4K...mi sembra più una boiata commerciale comunque .
Ti allego i settings, puoi aumentare il valore di HLG a 3 se ti serve più luce (ad esempio la F1 oggi mi sembra un po’ bassa di luce, forse a causa del meteo).

//uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/0ae1a7f7a38db83acfa91d57a0fdb9bc.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/d871c20a0476715566d98913d55468ad.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/0bd73fe25f385b66034ddc610de88a51.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181006/f133704ee58eee48590f71633a814b2d.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
L'attivazione dell'HDR+ è solo un espediente che abbiamo trovato per modificare la gamma colore dei contenuti 4K HLG di Sky e non avere immagini scure.

Ovvio che in situazioni "normali" andrebbe tenuto spento ed in ogni caso ognuno è libero di trovare i propri setting preferiti. Stasera con la Premier avrò modo di smanettare di più e vediamo cosa ne esce, magari con il nuovo firmware si trovano soluzioni migliori.

Con l’hdr+ attivo trovo che le immagini siano più scure...

Ho aggiornato anche io la mia tv ue43nu7400.
Ho notato che il problema che si vede scuro col passaggio da un un contenuto 4k HLG di Sky a un contenuto HD/SD (sempre di SKY) non è stato risolto, l'immagine ogni tanto continua anche a sfarfallare e bisogna sempre spegnere e riaccendere lo sky Q Black per risolvere il problema, su questo problema credo che sia sky che si deve dare una mossa con il rilascio di un nuovo aggiornamento.
Quello che ho notato in positivo è che ora non ho più bisogno di ricorrere diciamo al "truchetto" di impostare il livello del nero della porte hdmi su normale".
Nelle mmagini in sd/hd non noto più quella netta differenza tra il nero e il bianco con conseguente miglioramento della visione delle immagini in ambienti scuri e poco luminosi.
Per quanto riguarda il 4k HLG anche qui un leggero miglioramento con immagini meno scure ma niente di che, hanno limato il problema.
Lo ripeto, se sky e samsung non coordinano assieme il loro operato per la risoluzione di questi problemi non credo che li risolveranno in tempi brevi . Conoscendo i tempi di sky la vedo molto dura.
PS:dopo l'aggiornamento ho eseguito un reset della tv.

Ultima modifica:
Con l’hdr+ attivo trovo che le immagini siano più scure...

Una volta attivato l'HDR+ devi poi andare a modificare la gamma portandola su 1886. In seguito agisci sugli altri parametri d'immagine e vedrai che otterrai una buona resa visiva complessiva

Ripeto, è un espediente che serve solo per aggirare il problema bypassando di fatto l'HDR di Sky

Come detto in precedenza, a me basta aumentare l'hlg di 1 o 2 punti..... Cmq, scusate la domanda poiché io il 4k lo vedo con retroilluminazione a 12 e va bene, avete disabilitato il sensore ambientale di luminosità dalle impostazioni generali?

Indietro
Alto Basso